Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
UROS125. 11. 2015 20:19:32
E SE METTESSIMO QUESTO ARGOMENTO DA QUALCHE ALTRA PARTE E QUI CI CONCENTRASSIMO PIÙ SU Triglav??? jezen
mi piace
Am Shagar25. 11. 2015 20:46:33
Sarebbe ok sì. non c'è bisogno di urlare proprio per quello.zavijanje z očmi
(+8)mi piace
lino25. 11. 2015 20:53:02
Am Shagar, per raggiungere l'obiettivo a volte serve anche gridare.
mi piace
Am Shagar25. 11. 2015 21:38:00
Lino, concordo.

mi piace
Todi26. 11. 2015 05:50:50
Un mese fa, bello ... http://youtu.be/304KtmmL4Ns
(+3)mi piace
ljubitelj gora26. 11. 2015 10:36:17
Non spaventate escursionisti e escursioniste, quanto è pericoloso in inverno in montagna. Condizione: rispetto delle condizioni attuali...Se hai attrezzatura e sai usarla, le esperienze andranno bene. Attrezzatura da valanga obbligatoria!!! Se vuoi andare su rocce con ramponi devi avere stivali invernali obbligatori, altrimenti scivoli, inciampi, ti storci e pure pericoloso cadere con scarponi estivi. Che li seppellisce a Kalvarija non mi stupisce, se allora 3° livello valanghe, se si fosse aspettato almeno al 1° livello sarebbe stato tutto ok. Finora sono stato 8x in inverno sul Triglav.
mi piace
joža x26. 11. 2015 10:45:31
Ljubitelj, l'ordine non è giusto, secondo me esperienza e gradualità sono al primo posto.
(+9)mi piace
Smetar26. 11. 2015 11:01:53
Sono d'accordo con joža_x. Conoscenza ed esperienza ci permettono di riconoscere il pericolo e valutare da soli le condizioni sul terreno, che occasionalmente variano dalla previsione valanghe generale o meteo (dipende dalla stagione)...
(+8)mi piace
ljubitelj gora26. 11. 2015 13:16:56
Prima serve attrezzatura per iniziare a imparare, che qualcuno inizi direttamente con escursioni invernali senza conoscere la base estiva è piuttosto rischioso. In inverno il percorso va un po' diversamente, già per il rischio in quei punti dove c'è maggiore possibilità di valanghe. Per esempio Kalvarija, quella invernale va sul lato destro della cima di Snežna konta e non a sinistra come descrive la descrizione, anche sotto Prgarca d'inverno il sentiero va per la valle e gira a sinistra in su e non per il pendio. Comunque dipende dall'altezza della neve e da dove traccia per primo o sa qualcuno tirare la direzione giusta prima o poi. Per questo fino a Kredarica, Triglav c'è sempre qualcosa di speciale con la traccia.
mi piace
ljubitelj gora26. 11. 2015 13:27:35
Impariamo sul momento, perciò conoscenze, pratica, esperienza altrui sempre benvenute. Anche gli istruttori l'anno scorso, quello prima facevano manovre in montagna (crepa sopra di loro) ne ha scritto GRS. Purtroppo o felicemente, alcuni amano essere i primi sul terreno, maggiore possibilità che qualcuno venga sepolto e come ha già scritto qualcuno, aveva attrezzatura da valanga con sé e tra numerosi escursionisti, alpinisti ha rilevato solo un segnale, poi tutti sanno che ora è.
mi piace
Smetar26. 11. 2015 15:01:29
Meglio prestare prima l'attrezzatura (al PD, Iglu, ecc.) e poi partecipare a un corso, lì impari come usare l'attrezzatura e su cosa stare attenti in escursione (l'ambito dipende dal corso e dallo scopo della formazione).

Se abbiamo tanti soldi certo possiamo comprare la prima attrezzatura e poi, se sbagliamo l'acquisto (dimensione sbagliata del piccozza, ramponi sbagliati,...) la vendiamo e ne compriamo di nuova cool

Quindi, se unisco entrambi i miei post, per l'escursione servono:
-conoscenza ed esperienza (vari corsi, gite guidate, AŠ)
-attrezzatura [tecnica e personale] (quando abbiamo una certa conoscenza dell'attrezzatura la acquistiamo)
-conoscenza delle condizioni attuali (monitoraggio condizioni valanghe, resoconti gite, monitoraggio temperatura, ecc.)

Quando abbiamo tutte queste info decidiamo se "realizzare" l'escursione o no...

Nulla di male se durante l'escursione ci rendiamo conto di non raggiungere la cima perché le condizioni sul terreno non lo permettono...

In bocca al lupo e ciao

(+8)mi piace
UROS127. 11. 2015 21:23:25
Ciao!

Qualcuno in questi giorni è andato a Vrata e a Luknja, Plemenice, Triglav??? rolleyes
1
mi piace
redbull28. 11. 2015 10:14:55
Tutto era silenzio

In bocca al lupo
mi piace
ljubitelj gora28. 11. 2015 20:05:17
Cosa aspetti ancora, solo metti un piede davanti all'altro, per te è una vera passeggiata, se ti blocchi da qualche parte chiami eli gratis e problema risolto. Meglio prendi due cellulari, perché quello touch si ghiaccia facilmente come una gallina nel congelatore. eektongue
(+8)mi piace
redbull1. 12. 2015 05:43:18
Strada per Vrata almeno per ora non spaventosa. Battuta fino a Luknja, poi fine traccia perché giriamo a sinistra su Bambergova. Fino all'ingresso nella parte assicurata della salita alla cima Plemenice serviva tracciare fino alla vita in posti, ci siamo rifugiati tanto sulle rocce. Avanti molto meglio e anche ZTP transitabile normalmente-tutto spazzato. Alla cima senza problemi. Discesa a Krma.
Giorno splendido.

Resoconto:
http://deyangrm.blogspot.si/2015/11/kolega-triglav-po-zasnezeni-bambergovi.html

Video:
https://www.youtube.com/watch?v=QzePhDdxGS8

In bocca al lupo
(+14)mi piace
damjan_trbovlje1. 12. 2015 07:41:20
Congratulazioni Dejan per la vostra salita, e passi sicuri avanti
(+1)mi piace
mukica1. 12. 2015 07:49:10
Tutte le congratulazioni ad entrambi per il giro che solo i coraggiosi e abituati alle condizioni invernali possono fare, a Uroš anche bel festeggiamento del suo giornonasmeh
(+2)mi piace
simon791. 12. 2015 08:25:11
Congratulazioni anche dalla mia parte. Molto bel regalo di compleanno!
mi piace
Smetar1. 12. 2015 10:50:21
Congratulazioni per la salita e il compleanno!

lp e buona fortuna

P.S.
bella scelta musicale nasmeh
mi piace
UROS11. 12. 2015 18:19:27
È STATO VERAMENTE FANTASTICO! Grazie redbull per la compagnia e la guidavelik nasmeh
mi piace
Pagina:123...272273274275276...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie