Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
Jovan Cukut6. 12. 2015 18:35:43
'lino', non hai saltato lezioni di storia come scrivi, anche i miei insegnanti di storia nel precedente regime non hanno detto molti eventi dalla storia balcanica e mondiale, proprio come ora con regimi di sinistra e destra che hanno cercato di nascondere una parte importante della storia slovena alle giovani generazioni, che ancora oggi non è nei libri di scuola elementare e media. Su iniziativa di Franc Ekar, inviata nel 2008 ai presidenti dello stato sloveno e governo per erigere un memoriale a Mihajlo Pupin da qualche parte a Bled, non c'è stata risposta da nessuno dei due. Tristemente, il monumento a Bled non l'ha eretto la Slovenia all'uomo che merita credito per i suoi confini, ma la Serbia come dono alla Slovenia. Quest'anno lo scopriranno i presidenti di entrambi i paesi, Borut Pahor e Tomislav Nikolić.

Nella foto sotto c'è il monumento a Bled, autore Aleksandar Vlajković, con iscrizione nelle lingue di due paesi, cirillico serbo e latino sloveno.

Immagine dal web1
(+3)mi piace
taubi46. 12. 2015 22:52:43
Redbull ha nome e cognome (Dejan Grm), quindi ha la sua opinione e il mio rispetto. Tu sirt1 non hai né nome né cognome, quindi né opinione tua né mio rispetto.
(+6)mi piace
slavkoa7. 12. 2015 08:31:56
Riguardo Pupin, basta leggere un libro di storia e Dejan ha descritto correttamente il suo contributo alla preservazione della terra slovena. Riguardo la musica in montagna, è decisione puramente personale di ciascun individuo cosa ascoltare, a me piace di più il canto dei nostri uccelli canori, che potrei ascoltare tutto il tempo passato in montagna, poiché mi calma e risveglia sensazioni primordiali di contatto con natura e suoi abitanti. Tanto da me sulla tema che avete avviato e spero la concluderete con foto sul Triglav e bei ricordi di sabato e domenica, non con litigi su Pupin.
Ancora questo per taubi4: letto nel tuo profilo che hai percorso la maggior parte dei duemila da 190-. Anche io mi sono posto obiettivo di percorrere tutti i duemila sloveni, ce ne sono oltre 500, alcuni dicono 750. Sulla mia lista 550, percorsi circa metà.
Queste includono sentieri non segnati, che sono il mio più grande piacere e sfida. Quindi dovrò sudare onestamente per gli altri. Bel saluto alpinistico a tutti gli amanti delle nostre montagne.
(+6)mi piace
sirt17. 12. 2015 09:31:08
Guardate questa mappa.
Linea rosa accordo di Londra 1915.
Linea rossa trattato di Rapallo (dove ha partecipato Pupin)
Vediamo chiaramente quanto ha perso la Slovenia con il trattato di Rapallo (dove ha partecipato Pupin) rispetto all'accordo di Londra!

www.gis.si/egw/zss_t06_p04/index.html#
Clicca sul trattato di Rapallo.

Questo è documento ufficiale e non qualche quasi....
1
(+2)mi piace
Jovan Cukut7. 12. 2015 10:36:26
'sirt1', ancora una volta: 'Gli Alleati hanno naturalmente tenuto conto dell'opinione del grande fratello dall'altra parte dell'Atlantico e hanno tracciato il confine italo-jugoslavo in modo che Bohinj, Bled, gran parte delle Alpi Giulie con Triglav e Valle dei Laghi di Triglav e Valle Superiore della Sava siano rimasti, anche Kranjska Gora, Dovje, Gorje e Ribno nonché Bohinjska Srednja vas e Bohinjska Bistrica in Slovenia. Quando il membro della delegazione SHS dr. Dušan Ribarž seppe di questa decisione, pare pianse di gioia. Per ripagare almeno un po' il patriota Pupin, due anni dopo lo propose come cittadino onorario di Bled. Nel verbale della 10a seduta municipale del 20 sett 1921 a Bled si dice che hanno nominato professore universitario M. I. Pupin cittadino onorario del comune di Bled, «che ha i maggiori meriti che Bled e Bohinj siano rimasti nel loro paese».

Quindi, secondo te dovrebbero rimuovere il monumento a Pupin a Bled, nonostante il testimone degli eventi a Parigi, dr. Dušan Ribarž, pianse di gioia quando sentì cosa ha ottenuto la Slovenia. E chissà, magari lo rimuoveranno davvero un giorno, pensatori come 'sirt1', proprio come durante l'ultima guerra nei Balcani hanno abbattuto il monumento a un altro eminente scienziato.

Comunque, il tema è per storici su un altro forum, soprattutto per gente che l'ha vissuta in prima persona e non qui.
(+2)mi piace
gofra7. 12. 2015 11:13:54
È proprio fastidioso quando arrivi su un thread aperto nella sezione "Condizioni attuali" e incappi in una pagina e mezza di commenti che non c'entrano niente. Scambiatevi contatti, incontratevi da qualche parte per un caffè e dibattetelo. Davvero non serve sporcare qui ...
(+16)mi piace
bofh017. 12. 2015 13:03:39
Domenica 6.12. sul Triglav. Tempo più che ottimo. In vetta con ramponi, necessari per passi sicuri.
11
22
33
(+12)mi piace
IgorZlodej9. 12. 2015 08:13:57
Zadnjica - Plemenice - Triglav - Dolič - Zadnjica. Mix asciutto-neve. Mulatiera parzialmente innevata, dopo la Vecchia via Kugy neve da crosta dura che regge, fino a neve completamente secca che si infila fino al suolo, persino un po' crostosa, meglio poi dalle Plemenice in poi, dove era battuta, su ZTP completamente spazzata dal vento fino al vecchio fondo nevoso-ghiacciato. Attraverso la gola sotto Škrbina per lo più solo vecchio neve duro e ghiaccio, sulla placca traccia abbastanza utilizzabile.

Discesa via Dolič, mulatiera "sotto la parete" più o meno innevata, necessari ramponi.
da Jolanda, su1
bel passaggio2
ghiacciato3
sulla lastra alla vetta4
5
settembre o dicembre6
lato soleggiato costiero7
per concludere una bella giornata8
i biscotti si cuociono9
(+18)mi piace
pernem10. 12. 2015 12:00:30
Con un collega andrei la prossima settimana da Krma a Kredarica e poi in vetta. C'è qualche punto difficile che potrebbe creare problemi?
(+2)mi piace
Irina13. 12. 2015 02:11:08
@Igor ..... facile per voi - "vecchi" gatti di montagna fare un giro del genere per stuzzicare gli amici. Noi, a cui simili salite sono accessibili solo d'estate, ammiriamo le foto, sospiriamo e pensiamo a quali belle viste vi siete goduti.
(+6)mi piace
jibber19. 12. 2015 07:40:46
Ieri (18.12.) da Krma alla vetta. Condizioni ancora non molto invernali. Strada per Krma cosparsa e ben tenuta. Sentiero nel bosco ghiacciato, più in alto miscela di neve compatta e roccia nuda. Caffè turco su Kredarica con vista. Per la vetta tutto obbligatorio nello zaino, uso a piacere. Ramponi utili qua e là.
(+7)mi piace
redbull20. 12. 2015 07:01:22
Volevo rivederlo, così siamo partiti verso di lui. Staša si scaldava al sole su Kredarica, io sono andato fino a lui. Ramponi secondo me necessari almeno dalla cengia in poi. Fondo duro ghiacciato. Discesa a ZTP e visita ad Alojz. È molto contento delle visite. Rientrato via sentiero nord/traversata Kugy al ghiacciaio del Triglav. Sentiero estremamente ghiacciato, si consigliano due piccozze, ma non da trekking, se per caso qualcuno devia lì. Giorno meteo molto favorevole.

Resoconto:
http://deyangrm.blogspot.si/2015/12/triglav-in-obisk-pri-lojzu-191215.html

In bocca al lupo
1
2
3
il pino mugo è la legge, no?4
(+5)mi piace
Ospite20. 12. 2015 09:14:00
Bravo, bella escursione e bel giro. In bocca al lupo ancora.
(+2)mi piace
dprapr20. 12. 2015 10:31:13
"In che anno si va per il sentiero estivo verso Kredarica a dicembre? Non ne ho idea."

Lojze ha ragione, 1988! Praticamente nessuna neve e asciutto fino a fine gennaio 1989.
(+3)mi piace
redbull20. 12. 2015 10:39:33
ottimo,, grazie Drago
(+1)mi piace
Maemi23. 12. 2015 09:42:27
Krma - Triglav

Cosa di meglio di una visita pre-natalizia alla cima più alta in condizioni quasi ideali.
Neve rimasta solo un campione (mix ghiaccio, neve e roccia nuda), funi e chiodi sono fuori, ramponi obbligatori, piccozza più per sicurezza personale. All'inizio pensavo di essere la prima in vetta, ma mi ha sorpreso qualcuno salito da Dolič che ha segnalato un tratto ghiacciato piuttosto fastidioso nella Škrbina.
Su Kredarica come sempre...piacevole ritrovo al calduccio del sole con ottimo caffè nasmeh
Mali Triglav1
verso la vetta del Triglav2
3
4
vista lungo la cresta verso il basso5
allegro incontro di Are e Chene :D6
(+16)mi piace
gofra23. 12. 2015 10:13:03
Che cagnolini carini! velik nasmeh

Super questo - tutti i meriti per tutte queste imprese!
(+3)mi piace
mukica23. 12. 2015 11:43:09
Congratulazioni Anja, super Triglav invernale, purtroppo solo calendarialmente..la neve quest'anno fa sciopero, spero che almeno dopo capodanno ne porti un po' lassù.nasmehnasmehnasmehnasmehnasmeh

Il caffè lo so che è il migliore, anche la compagnia di solito top...stavolta particolarmente a quattro zampenasmehnasmeh
mi piace
Maemi23. 12. 2015 14:23:10
gofra, grazie! Sono proprio delle belle piccine, hai fortuna ad averle, anche se a volte ti combinano qualche guaio velik nasmeh

Martina, evidentemente noi donne siamo troppo laboriose e c'è solo sole, bisogna escogitare qualcosa e produrre pioggia (neve) mežikanje
(+5)mi piace
pika23. 12. 2015 21:36:48
A mezzogiorno al Kredarica scena completamente diversa: terrazza piena, elicottero in azione e Babbo Natale in visita. Panorama dalla cima sulle montagne vicine e il mare nebbioso in basso insostituibile.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+15)mi piace
Pagina:123...274275276277278...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie