Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
redbull12. 04. 2016 07:06:14
Se hai abbastanza kondizione come hai detto allora via più facile dalla direzione Dolič e oltre Bovška škrbina alla vetta. Un po' meno folla d'estate da questo lato che da Kredarica. Via da Vrata e prosecuzione oltre Prag sarebbe anche molto utile, poiché ti scontreresti già prima di Kredarica con qualche protezione. Potresti valutare lì la tua paura (Medvedova skala). Alla vetta del Triglav è molto ben protetta, quasi troppo.

In bocca al lupo
(+1)mi piace
pantani112. 04. 2016 07:37:08
La mia opinione è parti da Pokljuka o Bohinj fino al Dom na Planiki. Pernotta e al mattino piano piano su. In bocca al lupo e passo sicuro.
(+7)mi piace
carniolus12. 04. 2016 07:57:11
Come ha detto Pantani. Da Planika in su è meno stressante. Ancora meglio in gruppo. In bocca al lupo.
(+5)mi piace
valun12. 04. 2016 10:24:31
Aveyfan, probabilmente andrai in vetta da Kredarica, magari da Planika. Ci arrivi senza problemi da Krma o Pokljuka. Sentiero da Kredarica alla vetta è ripido ma anche eccellentemente protetto. Per la maggior parte puoi agganciarti e tenerti a chiodi, funi e roccia solida. Sentiero da Planika incontra quello da Kredarica circa un terzo su ed è piuttosto "sfuso", non mi piace partire da Planika anche se bello ed evita ressa. Per me il tratto da Mali a Veliki Triglav era psicologicamente più esigente la prima volta, sebbene praticamente orizzontale ma richiede buon focus.

Forse un altro consiglio:
Penso utile sfruttare giorni primaverili per un giro sicuro "con funi", tipo Gradiška tura o da Tacen via asilo arrampicata a Šmarna gora (Grmada). Qui condizioni simili e raccogli quasi tutta chilometraggio necessario (equilibrio, tecnica, psiche), o capisci se non è ancora per te.

Guarda la roccia non il precipizio, fai il necessario e non pensare cosa può succedere.

Fai escursione di due giorni, ascesa vetta in settimana poiché folla problema, passi molto tempo a incrociarsi anche se fattibile. Consiglierei salita a Kredarica domenica pomeriggio, vetta lunedì mattina riposata, e freschezza per discesa e valle.
Non caricarti troppo, non vestirti troppo, lascia roba a Kredarica se piano permette.
E se per meteo o giornata no non ce la fai, pazienza. Tutto aspetta prossima volta.
In bocca al lupo.
(+13)mi piace
trma55512. 04. 2016 17:13:53
Tutti ti hanno consigliato bene, segui consiglio di "valun" su vie ferrate, raccomando anche Hanzova a Mojstrovka. In bocca al lupo, ce la farai!
(+2)mi piace
redbull12. 04. 2016 18:36:18
Meglio andare un paio di volte a Gonzarca, ahh non così spaventoso
mi piace
zippo12. 04. 2016 19:01:10
sì sì non spaventare inutilmente..., se cadi giù sarai lo stesso di nuovo qui tra due mesi, provato! Malato redbul!!!
(+5)mi piace
gorolazka12. 04. 2016 19:31:15
Prima via ferrata poi Triglav. Non consiglio. Per iniziare Storžič attraverso Zrelo. Poi vie ferrate più difficili. Nel libro 55 vie ferrate sono ben presentate. Anch'io ho paura dell'altezza (già tremo su Lojtri), ma con passaggio graduale a vie ferrate più difficili ho percorso quasi tutte le nostre. E redbull credimi, non è così facile per alcuni. La collega l'abbiamo portata giù a fatica dal Triglav, una delle nipoti era completamente terrorizzata. Dipende dalla persona.
(+5)mi piace
pikpok12. 04. 2016 20:01:16
Hanzova sul Mojstrovka è significativamente più esposta e aerea del sentiero sul Triglav....
(+2)mi piace
jax12. 04. 2016 20:20:59
Due cose.
Primo, in una certa misura sono d'accordo con redbull. Nemmeno io sono un grande sostenitore del principio di gradualità. Certo fino a un certo punto va bene, ma in realtà il rinvio eccessivo è la migliore ricetta per non arrivare da nessuna parte. Guardate tutti un po' le vostre carriere alpinistiche e chiedetevi quali ascensioni vi sono rimaste più impresse - quelle per cui vi siete preparati per anni e avete fatto chissà quante escursioni preparatorie, o quelle per cui in un dato momento vi siete decisi e siete partiti? A un certo punto bisogna prendere una decisione. E finché non sei lì, non sai come andrà.
Secondo, riguardo al fatto che il Triglav "non è così facile per tutti" e che alcuni sono scesi a malapena - sì, beh, è proprio per questo che nelle montagne vale ancora la regola standard - se durante la salita non sei sicuro di riuscire a scendere in sicurezza, gira subito. È quel buon senso di base che bisogna mantenere. E se parti da quella regola, non ti può succedere niente di particolarmente brutto.
(+4)mi piace
redbull12. 04. 2016 20:41:53
Lo so che i mormbneki hanno bisogno di un pomeriggio colorato extra. Su questo forum faticherai a trovare una risposta intelligente, perché se osservi un po' faticherai a trovare qui un vero amante delle montagne.
mi piace
viharnik12. 04. 2016 20:57:45
Quando acquisisci il senso per l'arrampicata su vie ferrate nelle mani e nei piedi, coordinazione del corpo, allora gradualmente scompare anche la paura del vuoto. Bisogna quindi andare il più spesso possibile su varie tali vie, da più facili e avanti verso più impegnative difficili.
mi piace
MEHOVO12. 04. 2016 21:23:40
Ciao. Il mio primo monte, su cui mi sono arrampicato 25 anni fa era Triglav. Prima ho conquistato solo qualche cima su noce, pera, abete,... Ma vero era che noi bambini stavamo fuori, inseguivamo la palla, ci rincorrevamo, pedalavamo bici, lavoravamo in fattoria, non frugando nella merda della tecnologia, chi ti darà consiglio più intelligente. Dunque solo sentiero sotto i piedi, se hai forma, volontà,.. mežikanje
(+6)mi piace
gorolazka12. 04. 2016 21:36:07
Ma leggete cosa chiede qui? Ha paura dell'altezza. Si sente sicura solo quando c'è il cavo ovunque. Per qualunque sentiero prenderà sul Triglav, incontrerà solo chiodi o nemmeno quelli. Ho incontrato gente che si è girata proprio per paura dell'altezza. Ma la discesa per gente con paura dell'altezza è anche più dura che su.
(+7)mi piace
Smetar12. 04. 2016 22:48:11
Aveyfan, il meglio è chiedere al club alpinistico vicino se hanno in programma ascesa al Triglav quest'anno poi contatta la guida e spiegale la situazione e chiedi se ti prende sulla gita o decide di portarti un'altra volta (senza altri partecipanti - così può concentrarsi sul sicurarsi). È la soluzione più economica, più cara e (di solito) anche più qualitativa è l'accompagnamento di guida alpina.

Dipende tutto dalla "quantità" di paura che l'altezza ti provoca... ma consiglio di non andare da sola su un giro del genere prendi qualcuno di cui ti fidi e che è disposto a incoraggiarti...

P.S.
Forse proprio la camminata graduale su vie difficili e molto difficili ti aiuterebbe a guadagnare sicurezza e piano piano comincerai a fidarti delle tue capacità di muoverti in quota...
mi piace
vandica113. 04. 2016 15:23:34
aveyfan, se non ce la fai prima, iscriviti alle 100 donne sul Triglav
mi piace
redbull13. 04. 2016 15:54:42
Se non c'è denaro, peccato, è una buona proposta.
(+1)mi piace
Supersport13. 04. 2016 16:07:11
Che un guida da questo portale sia un po' caritatevole..e porti la signora su gratis nasmeh
(+4)mi piace
korl13. 04. 2016 16:27:48
la signora secondo me nel frattempo ha già smesso di seguire queste stupidaggini da forum
(+5)mi piace
aveyfan13. 04. 2016 16:34:58
Grazie a tutti per i consigli. nasmeh Questo weekend su Šmarni, più tardi anche sul giro Gradiški, per vedere come me la cavo. Per "test" Hanzova mi sembra troppo esposta, quindi penso che queste due bastino e se qui no problem, allora provo comodamente le altre elencate. Sul Triglav vado col ragazzo, ma lui prende tutto così alla leggera come una passeggiata su Pohorje, non vuole nemmeno usare attrezzatura di autosicurezza, ma per esperienza è allo stesso livello di me - solo non ha paura delle altezze e non è un problema per lui. velik nasmeh Quindi opzione che venga qualcun altro dei colleghi o con qualche club, guida... Dipende da come me la cavo ora su sentieri più facili.

@Supersport non sarebbe affatto male :P

@MEHOVO super, peccato che nemmeno io con la guida del trattore a casa e lavoro nei campi mi abbia rinforzata abbastanza riguardo paura dell'altezza, no? mežikanje
(+5)mi piace
Pagina:123...284285286287288...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie