|
| Luigi81124. 05. 2016 11:59:23 |
Ciao a tutti. Sono sicuro che questo topic è stato trattato 100 volte ma chiedo lo stesso. In estate vorrei andare per la prima volta sul Triglav, perché adoro le montagne e l'alpinismo. Mi interessa: 1. Via. Quale consigliate di più per la prima volta? Conosco solo Tominšek dall'Aljažev dom. Chiodi, arrampicata non mi dà fastidio, anzi bello![]() 2. Attrezzatura? Casco, scarponi (servono scarponi veri o vanno trekking tipo Salomon speedcross 3/Salewa wildfire) Grazie a tutti per le risposte
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| John24. 05. 2016 12:30:55 |
Luigi,
se sei adeguatamente preparato fisicamente e psicologicamente via Tominšek nessun problema. Casco praticamente obbligatorio (non solo consigliato), allo stesso modo "quelli veri" scarponi.
|
|
|
|
| redbull24. 05. 2016 12:55:38 |
Per le scarpe ognuno dovrebbe sapere cosa gli calza meglio, soprattutto estate quando neve sparita. Per me meglio in tennis con buon grip se roccia asciutta.
in bocca al lupo
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| 1mitjas26. 05. 2016 10:45:54 |
Lavoriamo su un interessante progetto VR sull'ascesa al Triglav. Alcuni materiali li potete vedere su questo link: www.gremonatriglav.si
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ZeK26. 05. 2016 11:18:47 |
1mitjas
personalmente, il vostro progetto è inutile per me.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Hribolazec8129. 05. 2016 21:08:03 |
Visto che l'argomento è appena aperto ho un paio di domande perché vorrei andare sul Triglav per la prima volta quest'anno, dove trovo escursioni organizzate sul Triglav, quanto prima ci si deve iscrivere per alloggi, guida e gruppo? Nel nostro club alpino non hanno ancora niente in programma quindi mi informo perché lo desidero davvero tanto quest'anno 
|
|
|
|
| redbull30. 05. 2016 06:38:39 |
Anche se non ci sono alloggi, puoi dormire tranquillamente lo stesso giorno a casa tua. Anche se non sei in forma non c'è paura di non essere in valle quel giorno. Anche allora, a quelle sei ore aggiungi un'ora circa. Altrimenti nessun problema a dormire a Kredarica, anche se non ci saranno basi lussuose a causa della folla, soprattutto stranieri. In bocca al lupo
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zappa30. 05. 2016 11:13:55 |
Ciao! Mi interessa quanto è sicuro l'accesso al Triglav ora e nelle prossime due settimane.So che c'è ancora tanta neve ma è bagnata e morbida, conseguentemente instabile.La temperatura ha fatto la sua, a causa dell'inverno di quest'anno ne è rimasta tanta a quest'epoca.Soprattutto mi interessa come attraversare quell'ultimo crinale un po' sotto il Triglav, che di solito si attraversa dal lato sinistro nell'avvicinamento e quanto è sicuro con questa neve bagnata.Sono stato già in inverno sul Triglav e altrove, ma sempre in condizioni invernali con neve ghiacciata quando piccozze e ramponi agganciavano bene, ma in questi giorni caldi non ho esperienza col Triglav.Qualsiasi consiglio e risposta mi farà molto felice.Allego una foto della parte che mi interessa di più (foto dall'inverno di quest'anno). In bocca al lupo a tutti
1
|
|
|
|
| Hribolazec8130. 05. 2016 21:42:27 |
Andrei anch'io con amici ma quel timore che succeda qualcosa... anche se cammino tanto in montagna, ho percorso tutte le Alpi Kamnik-Savinja, quasi tutte le Karavanke ma Triglav quel piccolo timore o perché altri che sono saliti con paura dell'altezza spaventano 
|
|
|
|
| jax30. 05. 2016 21:51:11 |
Ora - non so esattamente cosa significa che hai percorso tutte le Kamnik - ma se tra loro c'erano anche Turska gora, Kočna, Dolgi hrbet e simili, allora sei più che pronto per il Triglav.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| KJ30. 05. 2016 21:53:12 |
@ultimo: se hai fatto qualche tour serio in KSA allora il sentiero per il Triglav ti sembrerà piuttosto noioso e 'poco interessante' - oltre alla folla.. Personalmente, invece delle 'spedizioni' organizzate PD ti consiglierei una guida - esperienza completamente diversa della gita, consigli personali, ritmo adatto ecc., Coraggio
|
|
|
|
| NYG30. 05. 2016 23:20:31 |
Vedo che @redbull giudica di nuovo per sé. Mi ricordo quando siamo andati con papà nella nostra prima stagione alpinistica sul Triglav, sono passati più di 15 anni. Partiti verso le 8 a Pokljuka. Già con poca forma fisica camminavamo più lenti dei tempi previsti, poi più spuntino mezza ora prima del Studorski preval, pausa alla sorgente sotto il valico, pausa prima del Vodnikov dom, spuntino al rifugio, pausa al Konjski preval, pausa a Kredarica e qualche sosta sul crinale e ovvio in cima al Triglav. Siamo arrivati a Planika esattamente alle 19. Sì, da 6 ore diventano velocemente 11 senza forma e esperienza. Altrimenti se @Hribolazec81 ha un po' di esperienza, vada via Laghi del Triglav, gli altri sentieri sono davvero piuttosto noiosi. Eccezione Plemenice, ma lì probabilmente non si raccomanda per la prima volta, a meno che non abbia visto Turski žleb o simile.
|
|
|
|
| ljubitelj gora30. 05. 2016 23:53:19 |
Per la prima volta scegli un club alpino, i piani probabilmente saranno ancora pianificati, inoltre la guida sotto l'egida di una guida alpina.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jax31. 05. 2016 00:04:08 |
@NYG Va bene, se qualcuno va davvero lassù completamente senza esperienza montana, può essere un problema, altrimenti devo concordare con redbull. La salita al Triglav non è sostanzialmente più lunga delle salite a Škrlatica, Jalovec, Krn via Korenova, in fondo Grintovec da KB. E per quelle gite nessuno dice che devono essere di due giorni. Col Triglav è davvero il mito del più alto, combinato con buona infrastruttura alpinistica e quota sopra la media di impreparati che lo affrontano.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ZeK31. 05. 2016 00:26:27 |
Hribolazec81 stai assolutamente complicando troppo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| redbull31. 05. 2016 05:21:40 |
Stai davvero complicando troppo. Ma davvero se parti come qualcuno ha menzionato sopra alle otto da Pokljuka allora sarà proprio al "limite". I giri nelle KSA sono un gradino più duri dell'ascesa al Triglav. In bocca al lupo
|
|
|
|
| zappa31. 05. 2016 08:09:25 |
Aspetto ancora una risposta. Saluti a tutti
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| redbull31. 05. 2016 10:02:37 |
Quello sulla foto non è un problema, solo un po' più in alto alla opasta bisogna andare più in basso. Durante il disgelo il problema più grande è la salita a Mali Triglav, tutto il resto in continuazione è non problematico in qualsiasi condizione. Al Gigante si arriva in tutte le condizioni, solo bisogna scegliere un buon tempo, soprattutto tutto dipende da te con che misura vai su di esso.
|
|
|
|
| ciklama31. 05. 2016 11:17:50 |
Alcuni si sentono evidentemente chiamati a stare tutto il giorno su questo forum e sparare consigli a tutti che qui vogliono trovare info utili
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.