Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
bos10. 08. 2016 11:34:22
primoza
ti sembra giustonasmeh

dprapr
il tuo intuito non ti ingannamežikanje
(+6)mi piace
devill10. 08. 2016 14:42:02
Esperti del tempo, domani sarebbe adatto per visitare il Triglav e possibile via quale via?
mi piace
John10. 08. 2016 15:00:42
Domani assolutamente sconsigliato andare sul Triglav, per qualsiasi via. Il tempo non si sarà stabilizzato. È scritto in tono sarcastico. nasmeh

Già controllando la previsione meteo "base" ti sarà tutto chiaro. Fallo sempre il giorno prima, prima di andare in montagna.
(+1)mi piace
devill10. 08. 2016 15:06:47
Grazie
(+2)mi piace
Domch10. 08. 2016 19:10:07
Ieri sul Triglav. Itinerario: Vrata-Tominšek-Kredarica-Triglav-Planika-Krma. Cielo sereno al mattino, nuvolosità bassa a metà giornata nel pomeriggio, grazie per la previsione precisajezik Il sentiero Tominšek è molto ripido, tracciato in modo interessante e ben protetto, non eccessivamente difficile, ma con tratti che richiedono particolare attenzione. Quando ero nel punto più esposto qualcosa ha frusciato sopra di me (probabilmente un camoscio) e si è staccata una frana di sassi, per fortuna mi sono nascosto dietro una roccia e alcuni sono volati oltre me, altri accanto in valle. Casco obbligatorio, kit da ferrata non male averlo. Sul sentiero attrezzato da Kredarica a Mali Triglav lavori di rinnovamento di due funi. Sul Triglav molta gente, ma la cima ha iniziato a chiudersi lentamente-nuvolosità bassa. Scesi a Planika dove sul sentiero due funi strappate e può essere molto sgradevole per qualcuno-lo sistemeranno presto. Poi a Krma perché non legato a trasporto a Vrata. Quando sembrava con poche gocce sotto Prgarca niente sorprese il cielo si è chiuso prima da dietro poi temporale da davanti e nebbia ha coperto tutta valle Krma. Si è fatto buio come le 20:30. Pioggia, temporale, nubifragi, grandine. Casco utile al posto del cappucciojezik Poi cammino sotto diluvio verso Koča Kovinarska. Un km oltre Koča Kovinarska grosso torrente da destra ha allagato strada depositando tronchi e alberi. Due locali gentili abituati a tali condizioni mi hanno fermato e portato oltre l'acqua all'altro lato dove mi aspettava il trasporto. Molti escursionisti fradici aspettavano con auto a Koča Kovinarska finché condizioni si calmano e strada ripulita alla meglio. Bella avventura e ennesima conferma non fidarsi previsioni meteo, tempo non si ordina. Pur maledicendo tutto il cammino mentre mi lavava, alla fine contento tutto finito bene senza conseguenze.
Triglav all'alba.1
Porta.2
Tratto non assicurato dove c'è molto ghiaione.3
Qui sono volate pietre dall'alto.4
Terrazza panoramica.5
Scorcio sui podi del Triglav.6
Piccola neviera erosa.7
Podi del Triglav - Begunjski vrh, Vrbanove špice, Koča Stanič e Rjavina.8
Qui è avvenuta la sostituzione della fune.9
Sentiero verso la cima.10
In cima ci sono parecchi visitatori.11
Cavo rotto sul sentiero per Planika.12
Ancora un cavo rotto.13
Così appariva a Krma, niente di particolarmente sospetto.14
Prgarca, qui non ha ancora piovuto.15
Da qui in poi: pioggia, temporale, diluvi, frane, torrenti e bagnati fino alle ossa.16
(+12)mi piace
Debra11. 08. 2016 07:26:02
Questo weekend io e marito volevamo sul Triglav.(prima volta)(Da Bohinj via laghi Triglav)) Abbiamo già prenotato 2 pernottamenti, ora tempo così strano non so se andare o meglio no.
Per favore pareri esperti e chi c'è stato più volte
mi piace
John11. 08. 2016 08:32:35
Non posso fare a meno di commentare.
Ma che domande sono queste?!? O fate domande del genere solo per partecipare al forum, perché tali domande sono di per sé prive di senso.
Se ti preoccupa il tempo strano, allora ti sei già risposta da sola, perché se il tempo in montagna è "strano" qualunque cosa significhi per te, allora meglio stare a casa.
Suggerisco di controllare di nuovo la previsione meteo il giorno prima dell'escursione e valutare se ti si addice in base alla tua esperienza, attrezzatura ecc.
Chiedere agli altri se dovete andare o no è privo di senso. Per alcuni il tempo sabato sarà perfettamente accettabile qualunque sia, per altri magari catastrofico. Quindi tutto è relativo mežikanje

In breve, essenziale è la preparazione per l'escursione e riflettere su cosa vuoi dall'escursione... vuoi solo conquistare la cima a tutti i costi (tempo, condizioni sul sentiero ecc.) o vuoi di più dall'escursione - spero che tu sappia meglio di tutti cosa nasmeh

(+5)mi piace
seinfeld11. 08. 2016 08:38:49
Debra, proprio per questo weekend la previsione meteo è molto buona. Mi preoccuperebbe di più la folla sulla tua via.
(+5)mi piace
Debra11. 08. 2016 08:55:19
Ehi John, non pensare che non ho controllato la previsione meteo, ma quella goccia mi preoccupava e non vedo perché sei così personalmente offeso dalla mia domanda e così ampolloso nella tua risposta, se una domanda ti dà fastidio e ti sembra stupida, ignorala, nessuno ti obliga a rispondere. Inoltre è un forum non un sito per dibattiti professionali. Sei proprio un tipico sloveno, sempre pronto per scortesia e cinismo.
(+4)mi piace
Debra11. 08. 2016 08:56:11
Seinfeld grazie
(+1)mi piace
Ospite11. 08. 2016 09:01:33
Purtroppo non possiamo sempre dire "Domanda stupida, risposta stupida"! Se è la vostra prima volta e una gita di due giorni, non c'è niente di male a chiedere opinione ad altri alpinisti. Ho dato un'occhiata veloce alle carte meteo per i prossimi giorni e sembra che venerdì pomeriggio nell'area delle Giulie possa cadere un po' di pioggia leggera, sabato e domenica però senza precipitazioni e piuttosto bello. Penso (opinione personale) che il weekend sia molto adatto per visitare le montagne. Le temperature saranno molto più basse rispetto ai giorni precedenti, ma potrebbe esserci molta più chiarezza al mattino che prima.
Concordo anche con la seconda parte della risposta di John (desideri e preparazione). Non dimenticare di controllare la previsione il giorno prima dell'ascesa poiché il tempo è imprevedibile. Quindi Debra, vestiti caldi nello zaino, non dimenticare cappello e guanti dato che le temperature sono scese e buon cammino. Poi attacca una foto qui così vediamo che tempo avete avuto. Ah, e buona fortuna.
(+4)mi piace
Debra11. 08. 2016 09:10:44
Grazie per i consigli. Mi farò viva e allegherò una foto se riusciamo ad arrivare in vetta, altrimenti da una posizione un po' più bassa. ciao
(+2)mi piace
John11. 08. 2016 09:12:09
Devo commentare di nuovo.
Se la mia risposta ti ha offeso, ti ha offeso, così ho capito il tuo ultimo post, non posso influenzarlo. Né sono personalmente ferito, perché dovrei, è per questo che esistono i forum, è lo scopo dei forum da sempre, esprimere le nostre opinioni. Il mio intento non era offensivo, ho solo commentato nel mio stile. E lo farò di nuovo.
Voglio dire, certo hai controllato la previsione, visto che una goccia ti preoccupa... e non capisco il senso della tua domanda... Ora vuoi incoraggiamento, che ti scriviamo gentilmente e amichevolmente che non sarà niente di grave, che dovete solo partire?
mi piace
Debra11. 08. 2016 09:18:37
Sì sei proprio un tipico sloveno
mi piace
Ospite11. 08. 2016 09:44:30
Ah Debra, non ti offendere così in fretta e non pensare in stile "se riusciamo ad arrivare in vetta".
Te lo dico o accenno, conquisterete la vetta e avrete anche bel tempo. Me l'hanno accennato quelli lassù nasmeh. Basta iniziare ogni tappa presto al mattino. State attenti sulle rocce scivolose al mattino-prima del mezzogiorno, su caduta pietre e naturalmente non dimenticate l'equipaggiamento obbligatorio per la sicurezza come casco, kit via ferrata e qualcosa per l'anima da legare - "riscalda cuori" con buon contenuto. In bocca al lupo.
mi piace
John11. 08. 2016 09:44:34
Tipico sloveno? Che c'entra la nazionalità quando esprimo la mia opinione. A chiunque ti dice un'opinione che non ti piace dici tipico sloveno? È come un tuo meccanismo di difesa? Suona come una frase fatta.
mi piace
John11. 08. 2016 09:52:37
Di nuovo sarò un tipico sloveno. mežikanje
En-goldy, hai scritto bene , sei gentile ma alcol in montagna? Probabilmente intendevi nella fiaschetta? Personalmente non consiglierei alcol in montagna a nessuno, nemmeno per legare l'anima.
(+3)mi piace
Ospite11. 08. 2016 10:14:36
He he John, certo sei un tipico sloveno, proprio come menasmeh Dici che sono gentilezmeden, beh lo sai....bella parola trova bel posto. Certo intendevo "fiaschetta" e la mia ne tiene solo 1.25 dl—ancora tre bicchierini no—dopo 0.5. Concordo con te che l'alcol non va in montagna, ma vai a Kredarica, Planika o altrove e all'ora mattutina fermati al bancone. Venderanno sicuramente più di un litro di grappa, perché lassù non c'è peccato....Eh ho sbagliato, lassù non c'è sbirro. Anche sulla cima del Triglav vendono bevande, senza scontrino. Comunque ognuno è il fabbro della propria fortuna, se ti piace bere, bevi, pagherai da solo, nessuno ti versa in bocca. In ogni caso il tempo per il weekend sarà....quale lo vedremo e assaggeremo solo quelli che saremo in montagna per il weekend. Probabilmente la neve fresca può essere un ostacolo—problema, ma solo se non si scioglie.
(+3)mi piace
John11. 08. 2016 10:23:40
Il tempo è sempre mežikanje L'essenza è attrezzatura, esperienza, sensazione nasmeh En-goldy saggiamente in montagna, allora puoi riprendere fiato mežikanje Magari ci incontriamo da qualche parte, senza saperlo mežikanje
(+5)mi piace
Ospite11. 08. 2016 11:34:10
Grazie John.....sì, chissà, magari un giorno, da qualche parte...Un tempo c'era il gruppo Agropop con una canzone molto bella con bei testi, per ricordarci un po': "Camminavo sulla nostra terra, ho incontrato brave persone, modeste, piccole ma oneste siamo noi. Da secoli viviamo qui, lottiamo con le tempeste, fratelli e sorelle non lasciamo sparire. Solo un milione di noi vive ancora sulla nostra terriccia. Solo un milione sa bene che siamo brave persone"........
Canzone vecchia di più di 25 anni con bel messaggio che dà agli sloveni un po' più di coraggio.
(+6)mi piace
Pagina:123...298299300301302...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie