Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
palček plezalček11. 02. 2017 18:24:39
j., cappello giù. Super che ti sei dedicato così sistematicamente allo studio delle cartoline. Solo una piccola cosa che comunque mi tormenta la curiosità. Nel testo dici che l'iscrizione chiara su sfondo scuro dovrebbe essere apparsa intorno al 1930. Nella foto #11 del 1925 si vede per la prima volta l'iscrizione su sfondo scuro. Sulla cartolina #15 del 1928 c'è di nuovo iscrizione scura su sfondo chiaro. Forse le cartoline non seguono cronologicamente quell'ordine.
Grazie per l'insight in un pezzetto della storia della torre. nasmeh
(+2)mi piace
ljubitelj gora11. 02. 2017 19:36:38
Tre hanno "attaccato" il Triglav oggi
1
mi piace
j.11. 02. 2017 19:39:16
Sì, hai ragione Palček. Ho avuto parecchi problemi con questi collocamenti temporali e molte cose sono incomplete. In generale è un problema perché le cartoline fatte in un certo anno sono state vendute a lungo. Quindi alcune portano un timbro postale (o data scritta nel testo) anni dopo lo scatto della foto, nel frattempo la torre era cambiata.

Le uniche date che sono almeno in parte documentate e che ho inserito sono date di invio, non di creazione.

Un esempio è anche #17, spedita 1942 e porta quindi l'anno 1942. È uguale a #36, che non ha timbro o data, ma sappiamo che è stata fatta al più tardi 1928 (e ha preso l'anno 1928). Questo perché #36 è uguale a #15, ma senza la persona ritoccata. Per #15 sappiamo sicuramente che è stata fatta al più tardi nel 1928 (timbro o data di spedizione).

Ho trovato anche questa curiosità: dopo la prima guerra mondiale intorno alla torre c'è stata una vera guerra di pittori, la torre è stata dipinta alternativamente nei colori nazionali sloveni e italiani.
(+2)mi piace
palček plezalček11. 02. 2017 19:55:21
La foto #11 deve essere stata scattata più tardi di #15. Mi informerò se abbiamo foto con la Torre Aljaž. Se ci sarà successo nell'archivio museale, lo comunico.
(+2)mi piace
j.11. 02. 2017 20:06:19
Grazie!
mi piace
redbull13. 02. 2017 09:59:35
12.02.17
Previsioni meteo cattive nel weekend, ma in realtà sopra 1500m cielo sereno tempo molto piacevole. Dopo dodici ore di cammino dei vicini del sud bella traccia fino a Kredarica. Ciaspole le avevo solo legate allo zaino e di nuovo sembra che quest'anno non mi serviranno. Sulla via del predecessore cambierei solo la parte iniziale e andrei di traverso prima della roccia. Ora grande pendenza, specialmente per chi salirà nei prossimi giorni. Sopra il traverso via diretta fino a qualche metro della catena che è fuori. Qui il pericolo maggiore per lo scioglimento da metà in poi. Obbligatorie ore antimeridiane! Da Mali Triglav in poi classico. Bel tempo fino a venerdì, quindi da sfruttare. Furgone o auto alta raccomandata, altrimenti meglio lasciare l'auto a Kurje vasi.
Resoconto:
http://deyangrm.blogspot.si/2017/02/triglav-120217.html
1
2
Traverse3
diretta rossa, quella verde corretta è difficile a causa della neve ventata. Qui nei prossimi giorni ci sarà il massimo pericolo a causa della neve indurita dal vento4
5
6
7
8
9
a Kurja vas - ancora 4 km dal canyon10
(+22)mi piace
j.13. 02. 2017 13:41:18
Dejan, più uno da me. Grazie a contributi come questi questo forum è interessante e attuale.
(+5)mi piace
opazovalec13. 02. 2017 15:45:38
La lettura delle incredibili imprese di Deyan è sempre stimolante per me, sebbene l'invidia non sia del tutto esclusa.nasmeh Successivamente ho esaminato più da vicino l'unica foto di ieri da Viševnik e notato che qualcuno alle 11:40 era ancora un po' sotto Kalvarija...
in vivo non ho visto nessuno nella foto1
forse è Deyan?2
(+4)mi piace
redbull13. 02. 2017 16:07:56
In questo punto ero in salita alle 9.40, in discesa alle 14.45nasmeh.
(+1)mi piace
Todi13. 02. 2017 16:51:25
Congratulazioni, ... Redbull
(+1)mi piace
Comek10. 03. 2017 13:58:30
Va qualcuno domani 11.3. sul Triglav? Mi unirei. Grazie lp
mi piace
redbull12. 03. 2017 14:49:26
11.03.17
Alla Kovinarska koča si può arrivare anche con auto più bassa con un po' d'ingegno. Condizioni a Kredarica ore mattutine buone/dure. Condizioni per la cima molto buone. Ultimi metri cresta prima del noto balzo sotto cui passa la via più neve soffiata. Catena sepolta nella neve. Qui massima variazione rispetto a febbraio. Vetta solo poco più neve di prima. Salito anche Rž, sentiero ben innevato.
Resoconto:
http://deyangrm.blogspot.si/2017/03/triglav-in-rz-110317.html
1
calvario invernale2
salita/traversata3
4
5
una delle parti più difficili prima dell'opasta nota6
7
8
verso Rž9
10
Rž11
Šklrlatica12
13
(+11)mi piace
opazovalec12. 03. 2017 17:01:43
Le imprese di Dejan si leggono sempre con tensione, come la cronologia dei suoi ascensori. Tutti i complimenti e in bocca al lupo. Očak ieri da lontano sembrava così....
sopra la baia di Pirano1
sopra la baia di Pirano 22
sopra Koper3
(+9)mi piace
Maemi12. 03. 2017 18:20:10
Osservatore, le foto accarezzano il cuore, grazie nasmeh

Bellissimi momenti con persone meravigliose lassù...

(+1)mi piace
j.16. 03. 2017 11:32:28
Ieri: con (auto un po' più alto) sono arrivato fino in fondo, specie ultimi 500 m in salita sul dosso grattava un po', meglio parcheggiare prima, spazio sufficiente. Partito alle sei del mattino, condizioni ideali, fino a Kredarica nessuna impronta ceduta. Sentiero ben battuto, poco sotto Prgarca qualcuno ha tracciato variante estetica a destra tra il ruosorto.

In sella tra Kredarica e Mali Triglav bora soffiava forte, pensavo al crinale. L'uomo che veniva incontro disse subito dopo traverso su Mali Triglav molto meglio e sul crinale non così brutto come in sella. E così fu. Impronte in rampa d'ingresso ombreggiata tenevano bene, pure nella prima traversata, tutto più sui piedi e buono. Sembra uso picco solo per morale (se conficchi manico in pendio tiene incerto, se vuoi punta a ghiaccio sotto devi colpire più volte attraverso neve fino ghiaccio e perde tempo). Nella seconda traversata subito dopo angolo su impronte tenevano, solo sole premeva e neve già crostosa in salita (circa dieci), ma discesa mostrò condizioni non peggiorate molto. Probabilmente vento percepito anche al riparo raffreddava neve.

In zona incontrato prima due nostre cordate, poi credo due o tre (probabilmente) polacchi. Uno spiegava perso qualcosa su lato nord ma non sapeva cosa.

Neve avanti secca teneva bene. Su tutti altri punti critici trecce visibili, no problemi. Forse eccezione cresta corta (20 m) all'ingresso pendio Veliki Triglav, stretta e protezioni non visibili. Per raffiche vento che su tratti così disturbano equilibrio stato molto cauto.

In vetta solo. Torre metà nella neve, accarezzata e battuta. Poco dopo un altro escursionista si unì, senza sapere che l'avevo fatto pure io accarezzò torre. Beh, pure attrezzi ghiaccio identici haha. Con foto obbligatorie chiacchiera amichevole su vetta solitaria calzava a pennello.

Discesa Kredarica senza problemi, solo impronte rampa ingresso smosse da precedenti. Da Kredarica giù (circa 14) come su: senza ramponi. Poco prima ciglio bosco neve già sud e affondava localmente, peggio avanti Prgarca dove a volte fino cintura. Da Prgarca in neve più battuta, no affondamenti, cammino comodo.

Per scialpinisti: traccia fatta mattino completa ma sole giorno quasi sciolta del tutto (altri escursionisti aiutato poco), qui là solo direzione visibile. Si arriva sci ai piedi all'auto e oltre, forse dura ancora settimana due.

A Kredarica gentili come sempre, caffè ieri un filo migliore nasmeh.

Mi è sempre piaciuta Prgarca.1
Vista su Mali Triglav da Kredarica.2
Nel traverso inferiore le impronte tengono bene, il sole vi batte solo presto al mattino.3
Vista dal crinale su Mali Triglav. Condizioni eccellenti.4
A parer mio il punto più critico della giornata: stretto crinale non protetto dove una raffica di vento può creare problemi.5
Torre Aljaž nella neve. Almeno una prova simbolica di quest'inverno.6
Neve leggermente indurita dal vento nel secondo traverso al ritorno.7
Secondo traverso dal basso. Presto si vedranno le trecce, poi sarà più sicuro.8
Kredarica con annessi.9
Il caffè a Kredarica è sempre il migliore, ieri però era davvero speciale :).10
Cappella: è tempo di prendere la pala in mano.11
La saga dei palloncini di compleanno che quasi un anno fa sono sfuggiti a qualcuno si conclude sicuramente.12
(+15)mi piace
lijaneja16. 03. 2017 19:12:33
Brava, Ljubica. Ora mattutina, ora d'oro.
Descrizione sotto "Kredarica", ma riposata alla "Prgarca".nasmeh
Ti auguro ancora tanta fortuna e piaceri in montagna!
(+1)mi piace
redbull16. 03. 2017 20:01:51
nasmeh
(+1)mi piace
darinka416. 03. 2017 22:57:38
È stato bello oggi a Očaku. Siamo partiti presto da casa. L'auto la lasci lontana prima della sbarra, perché la strada è ancora ghiacciata. Oggi c'era di tutto un po'. Dal vento sul piccolo Triglav, al caldo dove era calmo. In discesa la neve affondava parecchio. Per la cima serviva molta prudenza, perché la neve era piuttosto bagnata. Panorama bello oggi.
Tutti camminavamo al buio finché non ha iniziato ad albeggiare.1
Le cime si sono colorate2
presso Prgarca.3
così era il cielo al mattino4
anche la neve era dura da calpestare al mattino. Poi si è ammorbidita.5
hanno portato qualcuno su una barella che si è infortunato sul lavoro. Voleva andare a Kredarica.6
Questa variante invernale verso Kredarica è ripida.7
poi i panorami erano molto belli8
9
Gruppo di austriaci in vetta.10
Panorama fino a Krn.11
ed eccoci in cima12
quei ragazzi hanno tracannato il tropinovec di Vipava.13
ancora un po' di sguardi intorno14
Vado in montagna da molti anni, ma oggi i panorami dalla cima erano così belli e limpidi che non si sapeva dove guardare.15
16
ce ne sono parecchi intorno alla torre17
panorama di oggi18
passaggio pericoloso.19
si vedono le tracce degli sci20
un altro sguardo su Kredarica21
nell'ultima parte della discesa dal Triglav spirava forte il vento22
verso Krma23
d'estate qui ci saranno molti escursionisti24
25
sono venuti dietro di noi26
come se fosse su un altro pianeta27
(+18)mi piace
redbull17. 03. 2017 06:44:45
Brava Darinka
Buona fortuna
mi piace
conquer18. 03. 2017 14:00:06
Che dite dell'ascesa al Triglav nelle condizioni attuali? Tempo relativamente caldo, sopra 0°C a 2500m di quota.
mi piace
Pagina:123...316317318319320...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie