|
| palček plezalček11. 02. 2017 18:24:39 |
j., cappello giù. Super che ti sei dedicato così sistematicamente allo studio delle cartoline. Solo una piccola cosa che comunque mi tormenta la curiosità. Nel testo dici che l'iscrizione chiara su sfondo scuro dovrebbe essere apparsa intorno al 1930. Nella foto #11 del 1925 si vede per la prima volta l'iscrizione su sfondo scuro. Sulla cartolina #15 del 1928 c'è di nuovo iscrizione scura su sfondo chiaro. Forse le cartoline non seguono cronologicamente quell'ordine. Grazie per l'insight in un pezzetto della storia della torre. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora11. 02. 2017 19:36:38 |
Tre hanno "attaccato" il Triglav oggi
1
|
|
|
|
| j.11. 02. 2017 19:39:16 |
Sì, hai ragione Palček. Ho avuto parecchi problemi con questi collocamenti temporali e molte cose sono incomplete. In generale è un problema perché le cartoline fatte in un certo anno sono state vendute a lungo. Quindi alcune portano un timbro postale (o data scritta nel testo) anni dopo lo scatto della foto, nel frattempo la torre era cambiata. Le uniche date che sono almeno in parte documentate e che ho inserito sono date di invio, non di creazione. Un esempio è anche #17, spedita 1942 e porta quindi l'anno 1942. È uguale a #36, che non ha timbro o data, ma sappiamo che è stata fatta al più tardi 1928 (e ha preso l'anno 1928). Questo perché #36 è uguale a #15, ma senza la persona ritoccata. Per #15 sappiamo sicuramente che è stata fatta al più tardi nel 1928 (timbro o data di spedizione). Ho trovato anche questa curiosità: dopo la prima guerra mondiale intorno alla torre c'è stata una vera guerra di pittori, la torre è stata dipinta alternativamente nei colori nazionali sloveni e italiani.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček11. 02. 2017 19:55:21 |
La foto #11 deve essere stata scattata più tardi di #15. Mi informerò se abbiamo foto con la Torre Aljaž. Se ci sarà successo nell'archivio museale, lo comunico.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| redbull13. 02. 2017 09:59:35 |
12.02.17 Previsioni meteo cattive nel weekend, ma in realtà sopra 1500m cielo sereno tempo molto piacevole. Dopo dodici ore di cammino dei vicini del sud bella traccia fino a Kredarica. Ciaspole le avevo solo legate allo zaino e di nuovo sembra che quest'anno non mi serviranno. Sulla via del predecessore cambierei solo la parte iniziale e andrei di traverso prima della roccia. Ora grande pendenza, specialmente per chi salirà nei prossimi giorni. Sopra il traverso via diretta fino a qualche metro della catena che è fuori. Qui il pericolo maggiore per lo scioglimento da metà in poi. Obbligatorie ore antimeridiane! Da Mali Triglav in poi classico. Bel tempo fino a venerdì, quindi da sfruttare. Furgone o auto alta raccomandata, altrimenti meglio lasciare l'auto a Kurje vasi. Resoconto: http://deyangrm.blogspot.si/2017/02/triglav-120217.html
| (+22) |  | |
|
|
|
|
| j.13. 02. 2017 13:41:18 |
Dejan, più uno da me. Grazie a contributi come questi questo forum è interessante e attuale.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| redbull13. 02. 2017 16:07:56 |
In questo punto ero in salita alle 9.40, in discesa alle 14.45 .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Todi13. 02. 2017 16:51:25 |
Congratulazioni, ... Redbull
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Comek10. 03. 2017 13:58:30 |
Va qualcuno domani 11.3. sul Triglav? Mi unirei. Grazie lp
|
|
|
|
| opazovalec12. 03. 2017 17:01:43 |
Le imprese di Dejan si leggono sempre con tensione, come la cronologia dei suoi ascensori. Tutti i complimenti e in bocca al lupo. Očak ieri da lontano sembrava così....
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Maemi12. 03. 2017 18:20:10 |
Osservatore, le foto accarezzano il cuore, grazie  Bellissimi momenti con persone meravigliose lassù...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.16. 03. 2017 11:32:28 |
Ieri: con (auto un po' più alto) sono arrivato fino in fondo, specie ultimi 500 m in salita sul dosso grattava un po', meglio parcheggiare prima, spazio sufficiente. Partito alle sei del mattino, condizioni ideali, fino a Kredarica nessuna impronta ceduta. Sentiero ben battuto, poco sotto Prgarca qualcuno ha tracciato variante estetica a destra tra il ruosorto. In sella tra Kredarica e Mali Triglav bora soffiava forte, pensavo al crinale. L'uomo che veniva incontro disse subito dopo traverso su Mali Triglav molto meglio e sul crinale non così brutto come in sella. E così fu. Impronte in rampa d'ingresso ombreggiata tenevano bene, pure nella prima traversata, tutto più sui piedi e buono. Sembra uso picco solo per morale (se conficchi manico in pendio tiene incerto, se vuoi punta a ghiaccio sotto devi colpire più volte attraverso neve fino ghiaccio e perde tempo). Nella seconda traversata subito dopo angolo su impronte tenevano, solo sole premeva e neve già crostosa in salita (circa dieci), ma discesa mostrò condizioni non peggiorate molto. Probabilmente vento percepito anche al riparo raffreddava neve. In zona incontrato prima due nostre cordate, poi credo due o tre (probabilmente) polacchi. Uno spiegava perso qualcosa su lato nord ma non sapeva cosa. Neve avanti secca teneva bene. Su tutti altri punti critici trecce visibili, no problemi. Forse eccezione cresta corta (20 m) all'ingresso pendio Veliki Triglav, stretta e protezioni non visibili. Per raffiche vento che su tratti così disturbano equilibrio stato molto cauto. In vetta solo. Torre metà nella neve, accarezzata e battuta. Poco dopo un altro escursionista si unì, senza sapere che l'avevo fatto pure io accarezzò torre. Beh, pure attrezzi ghiaccio identici haha. Con foto obbligatorie chiacchiera amichevole su vetta solitaria calzava a pennello. Discesa Kredarica senza problemi, solo impronte rampa ingresso smosse da precedenti. Da Kredarica giù (circa 14) come su: senza ramponi. Poco prima ciglio bosco neve già sud e affondava localmente, peggio avanti Prgarca dove a volte fino cintura. Da Prgarca in neve più battuta, no affondamenti, cammino comodo. Per scialpinisti: traccia fatta mattino completa ma sole giorno quasi sciolta del tutto (altri escursionisti aiutato poco), qui là solo direzione visibile. Si arriva sci ai piedi all'auto e oltre, forse dura ancora settimana due. A Kredarica gentili come sempre, caffè ieri un filo migliore .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja16. 03. 2017 19:12:33 |
Brava, Ljubica. Ora mattutina, ora d'oro. Descrizione sotto "Kredarica", ma riposata alla "Prgarca". Ti auguro ancora tanta fortuna e piaceri in montagna!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull17. 03. 2017 06:44:45 |
Brava Darinka Buona fortuna
|
|
|
|
| conquer18. 03. 2017 14:00:06 |
Che dite dell'ascesa al Triglav nelle condizioni attuali? Tempo relativamente caldo, sopra 0°C a 2500m di quota.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.