|
| triglavski10. 09. 2009 11:33:19 |
Poiché non siamo legati al tempo incerto dei weekend, siamo partiti martedì per Triglav, bel tempo limpido e soleggiato, viste buone, mare normale quel giorno. Idillio perfetto disturbato solo dal freddo maestrale che il giorno dopo ha portato nebbia attorno a Triglav, quindi solo discesa a Zadnjica.
|
|
|
|
| Tigrca10. 09. 2009 19:02:26 |
Noi proviamo domani lo stesso. A Kredarica dicono che la previsione non è così brutta. Altrimenti no alla cima, solo gita a Planika...
|
|
|
|
| robotek10. 09. 2009 21:27:41 |
Anche noi pianifichiamo Triglav (da Krma a Staničeva - Kredarica - Vetta - Krma) domenica (speriamo migliori il tempo)  Fino a che data usualmente si raggiunge la cima senza equipaggiamento invernale speciale?
|
|
|
|
| serajko10. 09. 2009 21:42:38 |
Le date sono relative. Decidono "lassù". Anche a fine ottobre condizioni estive, giorno più corto non trascurabile. lp
|
|
|
|
| domoljub11. 09. 2009 08:15:40 |
Un bel saluto alpinistico! Con i colleghi pianifico di andare sul Triglav. Tutti abbiamo desiderio, volontà e forma, ma uno ha un po' paura dell'altezza. Quale via consigliate per affrontare la cima e poi scendere (Kredarica, Planika, Dolič).
|
|
|
|
| Bojan_A11. 09. 2009 08:35:09 |
da Planika via Mali Triglav.
|
|
|
|
| m11. 09. 2009 09:13:57 |
Ciao! Io ho grande paura delle altezze, quindi suggerisco di andare sul Triglav dalla Dolič e scendere via Mali Triglav a Planika. Quando andate dalla Dolič al Triglav, quello con un po' di paura dell'altezza guardi solo i chiodi e le funi e solo alla Torre Aljaž guardi giù. Almeno io ho fatto così (3x). In bocca al lupo! !
|
|
|
|
| andymann11. 09. 2009 09:36:29 |
hmmmm ma dove guardavi in discesa?
|
|
|
|
| Žiga2211. 09. 2009 10:20:41 |
ccc, se avete davvero paura delle altezze, vi sconsiglio assolutamente l'impresa.. Alla fine è vostra decisione, ma tenete in testa un pizzico di responsabilità e buon senso, perché è successo (troppo) spesso che una persona con vertigini si è letteralmente "bloccata", si è messa a tremare, ecc. e non riusciva a fare né un passo avanti, né indietro, NULLA!! E alla fine hanno dovuto chiamare GRS e i loro volontari che (ancora una volta) dovevano andare a salvare turisti irresponsabili .
|
|
|
|
| JanaG11. 09. 2009 13:12:01 |
Žiga22, sono completamente d'accordo.
|
|
|
|
| tadeya11. 09. 2009 14:15:24 |
Portate prima il collega su un'altra via (magari Turnc), poi sarà tutto chiaro. La via è corta ma attraente, ha tutti gli elementi di una via di arrampicata. Forse sarà più facile per tutti (anche per GRS)
|
|
|
|
| acjom11. 09. 2009 15:21:58 |
Posso chiedere dov'è Turnc, grazie
|
|
|
|
| ben11. 09. 2009 15:31:57 |
Turnc si trova ai piedi della Šmarnogorska grmada, via corta ma piuttosto impegnativa. Proprio giusta per vedere se lo è o no  La via è descritta su questo portale, basta cercare un po'. LP B
|
|
|
|
| bostavraber11. 09. 2009 15:38:09 |
Ciao! Per caso qualcuno sa dove guardare o chi chiamare per sapere che tempo farà domani mattina per la visita al Triglav. Ho bisogno solo di info mattutina presto e mattinata! Grazie per le risposte, Bošta
|
|
|
|
| Tadej11. 09. 2009 15:57:45 |
Offriamo anche la possibilità di conversazione telefonica diretta con il prognostico di turno. Oltre alle previsioni per la Slovenia possiamo offrire anche informazioni sul tempo in Europa e nel mondo. Il prezzo della conversazione dalla rete Telekom è 0,78 EUR/min (186,55 SIT/min), il prezzo di accesso dalle altre reti è determinato dagli altri operatori. Chiamate il 090 71 30 o 090 93 41 30. Potete ascoltare la previsione meteo attuale e i dati sul tempo in Slovenia anche sul risponditore telefonico automatico. Vengono aggiornati ogni 3 ore. Il prezzo per le chiamate dalla rete Telekom è 0.39 EUR/min (94,39 SIT/min), il prezzo di accesso dalle altre reti è determinato dagli altri operatori. Chiamate il 090 93 98 22. http://www.arso.gov.si/vreme/napovedi%20in%20podatki/dezurni_prognostik.html
|
|
|
|
| stankoju11. 09. 2009 16:36:55 |
Mercoledì e giovedì 9 e 10 settembre amici e colleghi abbiamo fatto la gita Kot-Stanič-Kredarica via Rž-Planika qui abbiamo dormito e al mattino proseguito sul Triglav via Mali Triglav discesi via intaglio Triglav (gamba) su Planika e poi avanti via Kojnski valico a Krma. Tra noi avevamo tre primi approcci nessun grosso problema, vero che eravamo nella nebbia quando salivamo sulla cima così da non vedere i precipizi, altrimenti la via stessa ok.
|
|
|
|
| m11. 09. 2009 16:38:28 |
Ciao! La paura dell'altezza è una cosa individuale, che però può diventare (come avete scritto dopo) un grave peso non solo per lui, ma per tutti gli altri (anche GRS). Concordo; in montagna con giudizio e responsabilità. La mancanza di riflessione è pericolosa! Io stessa ho una grande paura dell'altezza e so approssimativamente dove sono i miei limiti. (So che su alcune montagne non salirò mai (perché sarebbe troppo pericoloso).) Quindi prima di un'escursione cerco di informarmi (in letteratura, con persone che ci sono state) come e cosa con le corde fisse,... Mi è capitato anche che anni fa il gestore del rifugio ai Krn Lakes mi ha detto che non c'è problema con vertigini per andare a Križ. Ma sono tornata indietro, con lo zaino pesante non ho osato sui chiodi. Il mio consiglio non era per andare "di filato" sul Triglav, poiché ha scritto che uno ha "un po'" paura dell'altezza. Ho solo provato a mettermi nei panni di una con lo stesso problema (compagna di escursione). (Ah questo ho dimenticato di dire; al Dolič abbiamo lasciato gli zaini pesanti (non ci avrebbero ostacolato e tirato giù) e siamo andati sul Triglav solo con piccoli in cui avevamo acqua e barrette energetiche. Scesi via Mali Triglav a Planika e poi tornati al Dolič (agli zaini).)
|
|
|
|
| tadeya11. 09. 2009 17:24:59 |
Della paura dell'altezza ci si può liberare, se si vuole. Gradualmente, piano, con molta perseveranza e motivazione. Penso ancora che il compagno di domoljub vada prima a Turnc pod Grmado (Ljubljana), dove c'è un ottimo asilo di arrampicata. Dura una buona 10-15 min, ma il sentiero è molto impegnativo. Poi può andare altrove. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| rozka11. 09. 2009 21:22:13 |
Vrata-Plemenice-Triglav-Kredarica-sentiero Tominšek è il giro circolare di oggi, che era ventoso-molto-, nebbioso sopra Sfinga-molto-, scivoloso, e non mancava nemmeno il gelo Nonostante il tempo la visita al Triglav era affollata. A proposito, niente pioggia C'era buon umore e ottima compagnia, che compensa tutto.
|
|
|
|
| stankoju11. 09. 2009 22:09:41 |
Penso che la paura si possa superare, solo ci vuole la volontà e da parte di chi ce l'ha e da chi lo accompagna, loro devono aiutarlo e incoraggiarlo e se necessario tenerlo in cordata. È vero che è meglio conquistare vie difficili gradualmente, per abituarsi all'altezza e all'esposizione, a me è riuscito così e ora non ho grossi problemi con vie molto difficili. Ci vuole un po' di coraggio e perseveranza, e gioia e non dimenticare la forma fisica, che è molto importante, quindi fate sport il più possibile. Vi auguro a tutti tanti piaceri in montagna.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.