Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
domoljub12. 09. 2009 04:01:27
Grazie a tutti per i consigli. Il nostro terzetto ci penserà sicuramente, ma sarebbe bene fare prima qualcosa di più corto e esposto. Oltre a Turnc, (quello è in fondo il sentiero Pogačnik da Vikrč no?), esiste altrove qualcosa di simile.

mi piace
MetaU12. 09. 2009 06:01:38
Forse la Gradiška Tura a Vipava?? Anche un sentiero attraente, anche se più difficile della via sul Triglav, penso tecnicamente, altrimenti super. Molto ben assicurata e "bene" esposta... E non troppo lunga. Dipende anche da dove siete. lp
mi piace
domoljub12. 09. 2009 07:38:37
MetaU, grazie per il suggerimento. Ah altrimenti siamo di Trbovlje ma nessun problema venire ovunque in Slovenia (piccolo ma bello e vario paese).

Cordiali saluti.
mi piace
velesa12. 09. 2009 07:39:43
Ciao, domoljub!
La salita al Nanos per il sentiero ripido è una buona prima prova per "testarti" riguardo all'altezza e familiarizzare con le funi d'acciaio. La salita dura una buona ora, o meno se siete in forma. Solo dopo provare la Gradiška, valutata molto difficile. In bocca al lupo!
mi piace
gabi12. 09. 2009 17:28:38
Forse anche queste due vie sarebbero buone per il "test": attraverso Žrelo sullo Storžič (punto di partenza presso Dom pod Storžičem) oppure Veliki vrh (Košuta) da Hajneževo sedlo (punto di partenza pl. Korošica). Nella zona di Kamnik forse anche una via più corta da Presedljaj a Konj (punto di partenza presso Kamniška Bila).
mi piace
anemona12. 09. 2009 22:08:19
Avete già risposto bene a Domoljub, al suo collega e a me do consiglio e dico che la paura dell'altezza si può sicuramente superare con escursioni pensatamente scelte, progressive. Esperienza personale. Tre anni fa ero accovacciata sulla cima di Viševnik aggrappata alla gamba dei pantaloni del marito perché non osavo raddrizzarmi. Quest'anno ho fatto con piacere escursioni su Storžič, Jezersko Kočno via Grintovec, Razor, Špik, Jalovec, nel frattempo Triglav per la seconda volta. Se una persona vuole in alta montagna ma ha paura, non c'è altro modo che camminare ostinatamente su escursioni. Se possibile, quasi ogni weekend qualcosa di più impegnativo, nel mezzo anche qualche escursione "di allenamento" solo per la forma. Oltre all'abituarsi all'altezza, ai ripiani e alla roccia, si acquisiscono anche altre preziose esperienze e (cauta) rilassatezza. In bocca al lupo!
mi piace
petruša13. 09. 2009 15:50:33
Anch'io e i bambini avevamo sempre paura dell'altezza, ma ci attiravano le montagne. Prima siamo andati su Peč, Raduha, Olševa, Kamniško sedlo. Quest'anno siamo andati anche nelle Alpi, lì abbiamo conquistato Mangart, Prestreljenik e anche Triglav. Vi dico, i bambini non avevano più paura né dell'altezza né dei precipizi. Erano davvero assicurati (9 e 10 anni), ma sono andati molto coraggiosamente sul Triglav. Se hai paura devi fare escursioni facili poi sempre più difficili e vinci anche quella paura. In bocca al lupo in montagna!!nasmeh
mi piace
domoljub14. 09. 2009 11:58:04
A nome degli altri due colleghi ringrazio tutti coloro che hanno suggerito vie di arrampicata per un'introduzione graduale e dato consigli. Probabilmente inizieremo con qualcosa come Šmarna Gora (Via Pogačnik) e così via. Il Triglav aspetterà sicuramente fino all'anno prossimo, ce ne sono già molti e ci saremo anche noi.

In bocca al lupo!
mi piace
heinz14. 09. 2009 18:30:12
Domoljub, decisione molto saggia!
Ma non prendere mai in considerazione commenti in cui alcuni cosiddetti alpinisti si vantano di come hanno portato o esposto i loro figli in alta montagna! È la loro stupidità e irresponsabilità.!
Non c'è bisogno di pensare che se certi stiriani hanno portato "senza problemi" la loro prole piccola ad es. sul Triglav, ora è solo "roba da niente" ecc.. Lo è,.. per loro, ma fino a quando..! fino a quando il nostro GRS non dovrà salvarli, e anche dopo si troveranno di nuovo simili..VANTARDI
IN COLLINA E MONTAGNA BISOGNA AVERE PAURA SOPRATTUTTO DI QUELLI CHE SI FANNO EROI, PERCHÉ SONO STATI 1 VOLTA IN ALTA MONTAGNA- E PENSO DI POTER DARE CONSIGLI CONTRO TUTTO!
mi piace
andrejjerina14. 09. 2009 19:45:47
Non essere così duro "heinz". Anch'io vado abbastanza con i bambini su sentieri in alta montagna e quindi penso che io o altri genitori che facciamo il massimo per la sicurezza di noi stessi e dei nostri figli non ci vantiamo affatto. Sii un po' paziente con chi pensa diversamente. Soprattutto non mettere tutti nello stesso sacco, nessuno ha questo diritto! Saluti Andrej
mi piace
katjuša214. 09. 2009 19:50:56
Più o meno come ha scritto andrejjerina pensiamo anche noi

Molti genitori fanno tantissimo per la sicurezza di sé e dei propri figli in montagna, quindi heinz con tutto il rispetto, ma non metterci tutti nello stesso sacco.

mi piace
ogo14. 09. 2009 20:29:31
Anch'io porto spesso mio figlio in alta montagna. Bisogna naturalmente provvedere alla sicurezza.
1
mi piace
Fifi14. 09. 2009 21:57:33
dalla foto sembra un po' sospettosamente assicuratovelik nasmeh
mi piace
Fifi14. 09. 2009 22:06:06
ecco ogo ecco qualcosa per te come legarsi correttamente all'imbragatura da arrampicata

http://www.lezem.com/triks/vozli/osmica/osmica.html

mi dispiace se ho visto male ma la prevenzione è prevenzione. altrimenti bravo che ti prendi cura della sicurezza del bambino. alcuni non fanno nemmeno quello. saluti
mi piace
krasovc15. 09. 2009 00:05:04
No, anch'io ho imparato piano con piccole escursioni a superare la paura, i piccoli non hanno paura, a volte sono troppo pericolosi proprio per questo. Comunque io sto insegnando piano al piccolo ad amare le montagne. E bado alla sua sicurezza, logicamente. È proprio bravo, anche se ha solo 5 anni.
Quel piccolo sta imparando1
2
Sv Visarje, Lovci3
Passeggiata sul Kras4
mi piace
katjuša215. 09. 2009 07:35:12
Dunque vedo che li leghiamo davvero, noi abbiamo trovato le istruzioni nei libri.
krasovc, sul Kokoš non l'hai legato immaginovelik nasmeh.
mi piace
petruša16. 09. 2009 08:08:50
Penso che questo heinz non sappia cosa dice. Non so dove è scritto che noi non dovremmo portare i nostri bambini nelle nostre belle montagne. Penso che ogni genitore ami il suo bambino e lo proteggerà adeguatamente su ogni montagna, perché i nostri bambini sono il nostro tesoro più grande. Perché i nostri bambini non dovrebbero conoscere le nostre belle montagne già da piccoli e imparare già da piccoli come comportarsi e assicurarsi in montagna. Penso, se li insegniamo già piccoli, quando saranno grandi non faranno errori e non ci sarà bisogno che GRS li salvi. Perché penso che i più grandi fanno errori più grandi dei più piccoli.
mi piace
heinz16. 09. 2009 09:20:10
Puoi stare tranquillo riguardo al mio comportamento su ciò che dico o scrivo.
Forse hai tu questo problema, perché se rileggi i miei post, puoi convincerti che si parlava solo della molto necessaria protezione dei bambini o responsabilità genitoriale, da nessuna parte ho menzionato che i genitori per questo non dovrebbero portare i bambini affatto "nelle nostre belle montagne" ecc..
Quello che hai scritto è di per sé ovvio, o nessuno lo considera controverso.
A questo trucco verbale si chiama tautologia, o X=X. Dici qualcosa di cui non si parlava, scegli contenuto a cui nessuno obietta..

Potrei menzionare di nuovo il tema del comportamento con i bambini o dare l'esempio nel senso "come i miei bambini hanno scalato qualcosa senza protezione, e come hanno perso la paura dell'altezza" ecc., perché se non altro, quelli che stanno appena accumulando esperienza e leggono tali post pensano di solito: perché non dovrebbe riuscire a me se riesce persino a un bambino..
Ma non mi ci metterò. Almeno non su questo thread, poiché vedo che non è capito.
Qui per me la questione è chiusa.
Saluti e in bocca al lupo!
mi piace
pohodnica5316. 09. 2009 09:34:30
Poiché ognuno può dire la sua, questa volta, sebbene legga regolarmente il forum e di solito eviti argomenti "caldi", scriverò comunque qualcosa - sostengo pienamente Heinz - non critico i genitori, né dovrei, ma LI CAPISCO VERAMENTE di persona non quando portano bambini piccoli su sentieri pericolosi - nonostante la protezione - e li espongono realmente ad incidenti; non si può agganciarsi ovunque e può essere fatale solo uno scivolamento leggero, un passo esposto breve, una piccola cengia; quest'anno ho incontrato un piccolo che i genitori hanno "trascinato" dalla cima del Triglav esausto e spaventato a Kredarica-non ci potevo credere:zmeden anche sul Grintovec anni fa è successo che i figli al ritorno dalla cima col papà si sono buttati piangendo tra le braccia della mamma che aspettava al rifugio; quindi non hanno proprio goduto, e a prescindere anche se godono, li amo troppo per esporli ad incidenti, tutto al suo tempo; e ci sono tante belle vie sicure, anche alpinistiche alte, dove possono godere ugualmente; funi, chiodi, cenge...... e altri piaceri adrenalinici alto-montani arrivano con gli anni, senza rancore e bel weekend soleggiato a tutti i "forumisti"; nasmeh
mi piace
krasovc16. 09. 2009 19:24:34
No, il mio piccolo lo voleva, arrampicava su di me ovunque, così dopo il discorso gli ho comprato tutto. Vero, ha una volontà folle per l'arrampicata, specialmente devo dirgli per tutto il cammino "Dean, piano, Dean piano". Altrimenti con lui scelgo escursioni max 5 ore. (L'ultima volta siamo stati intorno al Kras, fino a Kokos, 5 ore di cammino, poi ho dovuto andare in bici altri 1,5 ore perché non era ancora stanco velik nasmeh).
Beh, voglio dire che io godo follemente perché il ragazzo ha gioia, ed è piacere per entrambi, penso. Voglio sottolineare questo perché non vorrei trascinarlo su contro la sua volontà.
mi piace
Pagina:123...3132333435...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie