Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
taubi412. 08. 2018 17:16:38
Vinko, da un lato hai ragione, dall'altro è così. Per me Jovan Cukut ha i giri meglio illustrati e descritti. Purtroppo ha smesso di pubblicare su hribi.net 2-3 anni fa per lite col defunto Zlodej. Per quel che so il cuore della lite era che Jovan pubblicava la maggior parte sotto suoi titoli. Mi piace perché sotto "ricerca", campo autore metto Jovan Cukut e ottengo titoli di tutti i suoi resoconti. Ai contenuti sotto titoli esistenti non so, forse non possibile arrivare senza scorrere tutta la storia del titolo.
(+4)mi piace
taubi412. 08. 2018 18:04:56
jaz, grazie. Qui Jovan ha 249 resoconti, su hribi.net però 79 sotto suoi titoli. Ancora non so come ottenere il link a quei 249 da solo. Purtroppo uno dei tanti semi-analfabeti informatici.
Saluti!
mi piace
jaz12. 08. 2018 18:20:48
Su Google digita Jovan Cukut, troverai il link sopra e aprilo, sotto le foto hai il testo e basta. In bocca al lupo e saluti!
(+1)mi piace
SamoK12. 08. 2018 18:21:46
Il problema è più nella goffaggine e limitazione del motore di ricerca preistorico su Hribi.net. L'intera struttura purtroppo dal 19. secolo.
mi piace
lijaneja12. 08. 2018 20:47:01
Drago, bos, Lamps, drofebo1, Martina, skalaš 70 e Vinko, grazie per elogi e congratulazioni. Ammetto è stato faticoso, (caldo, pernottamento, durata due giorni) ma per compagnia del bambino molto emozionante.
Scommetto saresti meno stanco su doppia ascesa solista col freddo sulla mia classica Plemenice - Prag in un giorno.
(+3)mi piace
Kawasaki15. 08. 2018 11:57:13
Mi interessa la vostra opinione, dove è meglio andare, più sicuro con meno sforzo sul Triglav, cioè attraverso valle Krma-Planika-Mali Triglav-Triglav o valle Krma-Kredarica-Triglav? Principalmente mi interessa dove è „più facile“ andare sul Triglav da Kredarica o da Planika? Grazie per l'opinione su entrambi i sentieri.
(+1)mi piace
link_15. 08. 2018 12:09:14
Più facile per me da Planika. È un po' più lungo però. Da Kredarica di solito colonna serrata, da Planika solo ingorgo nasmeh
(+4)mi piace
jprim15. 08. 2018 17:30:50
Il mio consiglio. Parti da Pokljuka, al Vodnikov dom, poi direzione Planika e oltre Mali Triglav verso la cima. Partenza mattutina e scappi alla folla. Dal mio punto, conosco tutte le vie alla cima, questa è la migliore.

Saluti!
mi piace
redbull15. 08. 2018 18:45:49
Più facile da Planika e proprio contrario a quanto detto da Link. Sentiero da Krma via Planika è sicuramente qualche minuto più corto che via Kredarica.

Saluti
(+1)mi piace
link_15. 08. 2018 19:00:13
Complessivamente il più veloce, sì nasmeh se pernotti in una allora 1:45 contro 1:15. Se non ricordo male.
mi piace
redbull15. 08. 2018 20:17:00
Perché dormire, già troppo poco cammino mežikanje
(+3)mi piace
jbs15. 08. 2018 20:24:15
Quando siamo andati sul Triglav un mese fa con la figlia, il figlio non poteva venire perché aveva l'influenza. Gli ho promesso che saremmo andati alla prima occasione, precisamente per una variante un po' più impegnativa di due anni fa quando ci è salito la prima volta (classica Krma-Triglav). Siamo andati lunedì 13 (perché dicono che i lunedì in alta stagione sul Triglav ci sono comunque meno persone), per prendere la Torre prima della ristrutturazione (sarà figo vedere quella meraviglia, Triglav vuoto). Ci infiliamo a Vrata, lì poco prima delle 5 (al parcheggio ci accorgiamo di aver seguito proprio la signora che prende il parcheggio e sgusciamo via ). Come previsto, parecchi partono verso Očak. Passato il Dom e sulla piana procediamo veloci, ne superiamo alcuni, ammiriamo la Stena. La maggior parte va a sinistra, noi alla biforcazione a destra verso Luknja. Lungo il sentiero verso di essa lo sguardo va sempre all'alba dietro. A Luknja vento come previsto, non ci attardiamo. La salita iniziale ci scalda presto, sia per difficoltà che per viste sui pendii di Pihavec e Gamsovec (ci ricordiamo come in autunno lì incontrammo il famoso stambecco gigante e ammirammo la vista più bella su Očak). I primi escursionisti stranieri li superiamo solo nei tratti attrezzati (un cavo strappato e lasso, ma niente di grave). Poi avvistiamo e ammiriamo da vicino gli stambecchi. Alla Sfinge ci giriamo un po' per catturare dal vivo la vista vertiginosa che ora al Museo della Montagna a Mojstrana offrono come attrazione turistica con occhiali 3D. Sul sentiero oltre Plemenice non ci aspettavamo grande folla. E infatti, oltre al gruppo di stranieri menzionato, fino alla congiunzione con Dolič incontriamo solo uno che scende. Da Dolič oltre Škrbina ne salgono di più, ma rispetto al corteo sul crinale principale qui sentiamo ancora solitudine. In vetta arriviamo poco prima delle 9, lì finisce la folla certo, ma per fortuna senza doccia fredda come con la figlia un mese fa (mosche...). Tempo divino, quasi niente vento, aspettiamo il turno per foto alla Torre, mangiamo un boccone, nutriamo i corvi e ci decidiamo per quale variante tornare in valle. Già alla partenza sapevamo che non avremmo rovinato l'escursione con la fila sul crinale principale. Così esitiamo tra tre opzioni: dalla Škrbina giù a Pode, poi o Dolič e al bivio mulattiera con Zadnjica e su a Luknja, o per la polizia di Kugy a Kredarica (una di queste due ci tentava anche perché volevamo vedere se incontravamo il sig. Žakelj alla caserma Triglav); o dalla Škrbina a sinistra per Gorjansko a Planika poi sentiero trasversale a Kredarica. Alla fine Gorjansko perché mi pare più divertente per il piccolo. Sentiero come al solito caricato, friabile (sempre attento a non far cadere sassi a chi sta sotto; quella parte scavata nella metà alta probabilmente più profonda ogni anno), ma davvero ben serpenteggiante quasi per niente logorato e giusto assicurato (in un punto notato perno strappato fine cavo penzola ma niente di essenziale). Su Gorjansko completamente soli! Guardando la serpe sul crinale ridiamo. Solo in fondo incontriamo uno che sale via Planika da Krma e ha scelto saggiamente questa variante. Fino a Planika su ghiaia ancora bel nevaio che usiamo per slittare. A Planika riempiamo liquidi poi sentiero trasversale a Kredarica. Alla biforcazione scegliamo variante alta sopra Konta e guardiamo sempre su che nessuno ci tiri sassi. Attraversiamo ghiaie e al punto più basso nevai. Per pendenza non si passa sicuri senza attrezzatura. Si può aggirare sopra nel canalino tra parete e neve o sotto 10m giù poi su ghiaia. Scegliamo primo. Nel canalino troviamo casco (incrinato non più sicuro lo lascio al Rifugio Kredarica). Durante salita a Kredarica decidiamo di vedere anche Grotta. Su ghiaia e terreno impegnativo arriviamo (quella zona schifosamente piena di spazzatura che vola da Kredarica!), la visitiamo poi a Kredarica. Sulla terrazza salutiamo signora che a volte ci serve al Dom Krim e sosta cappella. Poi verso Vrata via Prag. Ci stupiamo di alcuni stranieri attrezzati male e a ora strana che arrancano a Kredarica. Usiamo breve ghiaia per accorciare discesa un po' (così breve che pulire scarpe forse prende più tempo della discesa sul sentiero). Lungo strada superiamo stranieri con problemi coordinazione su parti assicurate, notiamo sentiero per traffico super logorato, attenzione Medvedove skale e sotto famiglia stambecchi proprio sul sentiero. Proprio a Bistrica sorpresa incontriamo sig. Žakelj via Prag al Triglavski dom, chiacchieriamo. Lo guardiamo poco come sale lento spensierato poi corriamo al gelato e birra meritati all'Aljažev dom poco dopo le 15.
alba soleggiata1
e un altro :)2
verso luknja3
Ora comincerà...4
5
Già in alto su Luknja.6
Cucu :)7
Vista su Pihavec e Gamsovec.8
Sorpassa rari escursionisti.9
Guardalo!10
Un altro11
Ce ne sono di più12
Bdi sopra Vrati13
Vista per il museo.14
Già verso Škrbina15
Vista da Škrbina16
Processione.17
E tutti.18
Tutte hanno avuto il loro turno. La prossima volta quando sarà vuoto o rinnovato.19
Di nuovo in Škrbina.20
Lungo Gorjanski dol.21
22
Più in basso assicurato più scarsamente.23
Sul nevaio24
Sulla via trasversale da Planika a Kredarica.25
Sopra Konto.26
Nella gola27
verso la grotta28
...29
Importante avere il kit via ferrata!?30
Meglio di niente.31
Si dice che un orso una volta cadde qui attraverso.32
Tipo interessante!33
Tipo interessante!34
(+9)mi piace
Mcgiver15. 08. 2018 23:28:30
Molto bene descritta ed eseguita escursione, bravo! Congratulazioni a entrambi, soprattutto al più giovane nasmeh. Solo il commento sarcastico alla 30ª foto mi ha infastiditozavijanje z očmi. Buona fortuna e sicuro proseguimento!
mi piace
miri16. 08. 2018 06:57:50
34-neri-costruitori-attenti
(+1)mi piace
špik8117. 08. 2018 16:07:35
E demolitore nero! Tutto in una persona.jezen
(+2)mi piace
skala12318. 08. 2018 10:48:34
Bella escursione di due giorni sul Triglav.(16-17.08.2018).Punto di partenza Aljažev dom nelle Vrata.Su per Prag fino a Kredarica e avanti al Triglav(alle 18:00 eravamo soli sulla cima).Ritorno a Kredarica.Secondo giorno poi via Rž per caffè al Dom Valentina Staniča.Da lì via Tominškova indietro al punto di partenza.Sentiero senza particolarità,attrezzature fisse in buono stato.Buoni saluti alpinistici.
Aljažev dom nelle Vrate1
Bivio2
Prime corde fisse sul sentiero3
Parte del sentiero4
Parte del sentiero5
Sentiero oltre il ripiano.6
sentiero ben protetto7
Campanula8
Bivio9
Cojzova zvončnica10
Bivio11
meravigliose vedute12
Piani del Triglav13
Piccolo campo di neve14
vista verso la casa di Valentin Stanič15
Kredarica16
la vetta del Triglav si nascondeva nella nebbia17
parte del sentiero sul Triglav18
Campanula19
Sentiero di cresta20
Panorama verso la cima21
sulla cima del Triglav22
c'erano anche alcuni scorci verso sera23
Kredarica24
Rjavina25
meravigliosa vista serale26
Tramonto27
alba soleggiata28
29
Jalovec e Mangart30
sentiero attraverso Rž31
Sentiero attraverso Rž32
Vista sulle montagne sopra la casa di Valentin Stanič33
Ci ha osservati tutto il tempo34
Triglav sullo sfondo35
Dom Valentina Staniča36
sul ghiaione37
Bivio38
Via Tominškova39
Via Tominškova40
Parte del sentiero41
Parte del sentiero42
Stenar43
Prospettiva verso Luknja44
Alcuni ostacoli sul sentiero45
Parte del sentiero46
Un altro sguardo verso il nostro očak47
(+8)mi piace
darinka424. 08. 2018 22:00:20
Anche sul Triglav, visto che sono già qui. 22.-23.8. Discesa a Planika e oltre Konjsko sedlo a Krma.
il tempo regge.1
vista sulla Rjavina conquistata oggi2
nessuna folla3
oggi da Rjavina al Triglav, perché il tempo era piacevole, altrimenti sarei scesa in valle.4
Piena di caffè sulla cima5
Ancora piacevolmente caldo6
Quanto tempo ancora.7
8
VISTA DAL CRinale9
Qualcosa bolle in pentola10
Su Planika è già chiuso.11
Piena di pecore su Planika e discesa nella pioggia a Krma.12
(+6)mi piace
primozg25. 08. 2018 10:01:20
Triglav via Plemenice 20. e 21.8.2018

Più foto e descrizione del percorso su https://gorskimoz.wordpress.com/2018/08/25/triglav-cez-plemenice/
1
2
3
4
5
(+4)mi piace
coupet27. 08. 2018 20:54:06
Com'è il sentiero di passaggio sul Triglav, troppa neve per salita normale o serve attrezzatura invernale?

Saluti
(+1)mi piace
Pagina:123...349350351352353...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie