| turbo29. 06. 2022 11:48:58 |
venerdì/sabato, 24/25 giugno Ascesa notturna da Zadnjica. Alle 21:45 da Kopiščar, prima di mezzogiorno il giorno dopo indietro a Južina. Sul percorso difficile scriverne di più, la notte ha la sua forza, forse solo che da Dolič in su tirava come matti e che sotto Dolič una parte della mulattiera è sotto neve, aggiramento qualche metro più in basso sul più pianeggiante. In cima con l'alba. Mezza ora dopo già tromba, fisarmonica, jodel, ululati, non c'è scampo. Dubito che fanno roba simile sul Grossglockner, Zugspitze, Marmolada... I nostri ranger TNP girano felici per le valli del Triglav e multano con somme alte i guidatori che non hanno parcheggiato nel posto designato (anche se non disturbano nessuno), inseguono quelli che dormono accanto all'auto, li multano, perché arrivati a metà notte da lontano e riposano prima della salita, e altro ancora. Andare sul più alto e lì garantire ordine conforme a leggi e regolamenti TNP, no. Almeno io non ho mai sentito che abbiano mai assicurato un po' di pace in vetta. Se mi sbaglio mi scuso, ma penso di non essere lontano dalla verità  Dopo lunga e alta ascesa ci siamo rifocillati adeguatamente, aspettato i raggi solari sulle Karavanke, poi piano verso la valle. A Dolič altro riposo e rifornimento, poi zig-zag (la mulattiera è così tracciata) in valle. Prima della fine del giro bagno a Pinjo, uffa come rinfrescava, lì ho pure jodelato e ululato un po' io quando mi ha "preso" l'acqua fredda. Fine come al solito a Zadnjica, prelibatezze casalinghe, stavolta a cucchiaio, da Kopiščar (Justi&Vinko 100x grazie), tra Južina chiacchiere su questo e quello e ovvio sui giri futuri  Anche di notte si arriva lontano e in alto, magari più facile che di giorno, poiché non hai la montagna davanti agli occhi verso cui vai e non sai quali pene ti attendono  https://tubojan.blogspot.com/2022/06/triglav-iz-zadnjice-nocni-vzpon.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12