Lunedì, 1.8.2022
Ogni anno mi propongo 2-3 escursioni un po' più lunghe. Una di esse di solito passa per il Triglav. Quest'anno è andata così:
Ho parcheggiato a Krma e mi sono diretto verso Rjavina al buio. Sotto pl. Zgornja Krma ho cercato un po' quel sentiero di caccia ben marcato. Beh, il trucco è non cercarlo, ma semplicemente individuarlo e seguirlo. Il sentiero passa accanto all'antica capanna pastorale, più in alto si ricongiunge al sentiero segnato. Quando il sentiero segnato svolta nettamente verso Dovška vrata, ho proseguito dritto attraverso la Kravja dolina - forse anche un po' troppo. Ma lì girare verso il bombardiere è sempre una lotteria. Non va proprio sull'erba, da qualche parte avresti sicuramente incontrato terreno più folto. Così sono arrivato ai resti dell'aereo, ho fatto qualche foto, mi sono messo il casco e sono salito sul ghiaione verso il Temen.
Quest'anno il sentiero non è molto battuto, la neve ha buttato giù anche tutti gli ometti. Ne ho messo uno così quelli che sanno dove cercare il passaggio lo trovano più facilmente; comunque serve molta attenzione, l'erosione ha fatto il suo, parte del passaggio va un metro più in alto e se scivoli sul ghiaione...
Sono passato con successo, poi dritto in su. Ho zigzaggato in modo che non crollasse tutto sotto i piedi sul ghiaione e presto ho raggiunto la cima di Rjavina. Lassù c'erano altri due ragazzi arrivati per la via di arrampicata, ci siamo fatti qualche foto, poi via verso nuove avventure.
Sono sceso via Mala Rjavina, ho saltato il Rifugio Stanicev e sono passato dritto sul sentiero che va oltre Rž verso Kredarica. Lì ho fatto una breve sosta, riposto i bastoncini e poi verso la cima. Sul percorso vedi di tutto, io auguro a tutti buona fortuna; parole sprecate. Presto ho raggiunto la cima, incontrato facce note lassù, salutato velocemente, chiesto un paio di consigli e disceso rapido a Dolica. Lì è iniziata la crisi, le gambe non andavano da nessuna parte, il sole ha iniziato a picchiare così fino alla cima di Kanjavec non è stato il massimo. Anche Poprovec ho dimenticato presto. Ma ce l'ho fatta. Mi sono riposato un po', poi tra i due vertici di Kanjavec sono sceso verso Prehodavci. Ho avvistato anche la cresta m/v Špičje, ma già la seconda volta ho detto... un'altra volta.
A Prehodavci ho fatto una pausa, mangiato un buon Ričet, poi via veloce passando i laghi mezzi vuoti oltre Komarča all'Hotel Zlatorog dove vendono la birra fredda migliore del mondo. Almeno così mi è sembrato in quel momento.
LP, Luka