Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
ŠpRo2927. 07. 2022 20:45:22
@gorvhribe, non dimenticare di prolungarlo, vale solo 24 ore.
(+1)mi piace
UROS129. 07. 2022 18:46:51
Com'è col parcheggio del proprio veicolo? È probabilmente a pagamento, no? È un automatico? Chiedo perché non sono stato a Pokljuka negli ultimi 5 anni. Grazie per info.
(+1)mi piace
Enka29. 07. 2022 19:10:02
C'è parcheggio gratuito dell'esercito sloveno. Accanto parcheggio a pagamento (5e per tutto il giorno).
(+2)mi piace
julius29. 07. 2022 23:47:21
Affinché non ci siano di nuovo troppe chiacchiere intelligenti sul parcheggio a Pokljuka. Sulla mappa è chiaro che è permesso solo sul parcheggio a pagamento.
Naturalmente vale solo sul territorio del comune di Bohinj.
Anche il parcheggio a Pokljuka è non regolamentato, come tutti i parcheggi sotto la giurisdizione del comune di Bohinj.
Importante è solo incassare le tariffe e distribuire multe. Gli ispettori arrivano a Pokljuka solo dopo aver pelato tutti che hanno pernottato sul loro territorio in natura indipendentemente se in camper, tenda o sacco a pelo.
1
2
(+1)mi piace
Matej_K.30. 07. 2022 08:23:45
Questa mappa significa che non si può più parcheggiare al punto di partenza sotto la planina Konjščica??
(+1)mi piace
julius30. 07. 2022 09:22:06
Come è chiaramente disegnato, anche lì il parcheggio è proibito.
Consentito solo ed esclusivamente al Rudno polje, nel parcheggio ufficiale a pagamento.
Mercoledì al "parcheggio sotto la planina Konjščica" non c'era ancora nessun cartello per il divieto di parcheggio. In tutti gli altri posti c'erano già barriere, cartelli con quel contenuto e segnali stradali per i divieti.
(+1)mi piace
Enka30. 07. 2022 10:12:06
Secondo me il comune non può proibire il parcheggio nel parcheggio di proprietà dell'esercito (che è chiaramente indicato e dice parcheggio a proprio rischio). Solo l'esercito può farlo. Hanno ora chiuso quei parcheggi con una sbarra?

Il cartello di divieto di transito verso Uskovnica e Konjščica è lì da almeno un mese, allora il gestore alla Konjščica mi ha detto che il regime al parcheggio "fine della strada sul Pokljuka" non è ancora in vigore. Da allora non ci sono stato.
(+2)mi piace
bongo30. 07. 2022 11:09:06
"Julius", vietato parcheggiare LUNGO le strade forestali, quella P è il segnale per parcheggio a pagamento, ma non significa che sia l'unica opzione. "Enka", con la barriera hanno chiuso l'accesso alla funivia inferiore della zona sciistica Rudno polje, a volte si poteva parcheggiare lì vicino agli edifici abbandonati e la strada forestale verso Zajamniki.
(+2)mi piace
julius30. 07. 2022 14:34:34
"Bongo", è chiaramente scritto dove è consentito parcheggiare. Puoi parcheggiare solo lì e basta, altrove ti possono "multare".
Penso che chiacchiere aggiuntive non servano.
(+1)mi piace
jax30. 07. 2022 14:46:43
Con un furgone. No, sui parcheggi privati nemmeno i vigili di Bohinj hanno autorità. Ergo, nel parcheggio davanti alla caserma il parcheggio è consentito, se non proibito dall'esercito.
(+4)mi piace
iztok196030. 07. 2022 15:46:54
Ho parcheggiato lì tante volte su questo parcheggio gratuito, quindi sicuramente non è proibito, il cartello dice solo parcheggia a tuo rischio, che non è diverso da quello a pagamento.
(+4)mi piace
bongo30. 07. 2022 17:29:05
julius, nonostante due P non significa che è consentito esclusivamente o solo lì. Il tuo "e basta" già nega il parcheggio di fronte alla caserma e quello alla fine della strada forestale verso Konjščica, certo parcheggia come vuoi - ci sarà più spazio. occhiolino
(+3)mi piace
saram30. 07. 2022 22:47:32
Un mese fa il parcheggio era 6 euro. Il parcometro non restituisce il resto.
(+1)mi piace
sgabor1. 08. 2022 21:20:42
Ciao. Si può ancora parcheggiare in Krma, più avanti dalla Kovinarska koča? L'anno scorso sono arrivato ancora fino al cartello o fine strada. Anche se a pagamento, non mi dispiace. Grazie per l'info.
(+1)mi piace
Kredarica1. 08. 2022 22:34:58
Si può arrivare ancora 2-3 km in auto, fino alla fine della strada. La settimana scorsa mercoledì e giovedì c'era abbastanza posto, ma nei fine settimana, non so..
(+1)mi piace
Lukito3. 08. 2022 18:02:07
Lunedì, 1.8.2022

Ogni anno mi propongo 2-3 escursioni un po' più lunghe. Una di esse di solito passa per il Triglav. Quest'anno è andata così:

Ho parcheggiato a Krma e mi sono diretto verso Rjavina al buio. Sotto pl. Zgornja Krma ho cercato un po' quel sentiero di caccia ben marcato. Beh, il trucco è non cercarlo, ma semplicemente individuarlo e seguirlo. Il sentiero passa accanto all'antica capanna pastorale, più in alto si ricongiunge al sentiero segnato. Quando il sentiero segnato svolta nettamente verso Dovška vrata, ho proseguito dritto attraverso la Kravja dolina - forse anche un po' troppo. Ma lì girare verso il bombardiere è sempre una lotteria. Non va proprio sull'erba, da qualche parte avresti sicuramente incontrato terreno più folto. Così sono arrivato ai resti dell'aereo, ho fatto qualche foto, mi sono messo il casco e sono salito sul ghiaione verso il Temen.

Quest'anno il sentiero non è molto battuto, la neve ha buttato giù anche tutti gli ometti. Ne ho messo uno così quelli che sanno dove cercare il passaggio lo trovano più facilmente; comunque serve molta attenzione, l'erosione ha fatto il suo, parte del passaggio va un metro più in alto e se scivoli sul ghiaione...
Sono passato con successo, poi dritto in su. Ho zigzaggato in modo che non crollasse tutto sotto i piedi sul ghiaione e presto ho raggiunto la cima di Rjavina. Lassù c'erano altri due ragazzi arrivati per la via di arrampicata, ci siamo fatti qualche foto, poi via verso nuove avventure.

Sono sceso via Mala Rjavina, ho saltato il Rifugio Stanicev e sono passato dritto sul sentiero che va oltre Rž verso Kredarica. Lì ho fatto una breve sosta, riposto i bastoncini e poi verso la cima. Sul percorso vedi di tutto, io auguro a tutti buona fortuna; parole sprecate. Presto ho raggiunto la cima, incontrato facce note lassù, salutato velocemente, chiesto un paio di consigli e disceso rapido a Dolica. Lì è iniziata la crisi, le gambe non andavano da nessuna parte, il sole ha iniziato a picchiare così fino alla cima di Kanjavec non è stato il massimo. Anche Poprovec ho dimenticato presto. Ma ce l'ho fatta. Mi sono riposato un po', poi tra i due vertici di Kanjavec sono sceso verso Prehodavci. Ho avvistato anche la cresta m/v Špičje, ma già la seconda volta ho detto... un'altra volta.

A Prehodavci ho fatto una pausa, mangiato un buon Ričet, poi via veloce passando i laghi mezzi vuoti oltre Komarča all'Hotel Zlatorog dove vendono la birra fredda migliore del mondo. Almeno così mi è sembrato in quel momento.

LP, Luka
Sulla pista di caccia1
est2
Resti di un aereo3
amico4
Rjavina5
Škrlatica6
Prospettiva indietro7
M. Triglav8
9
stella alpina10
Triglav11
Dolič12
Kanjavec13
Špičje14
verso Prehodavci15
Prehodavci16
laghi17
laghi18
laghi19
Doppio20
ancora un po'21
(+15)mi piace
saram4. 08. 2022 18:22:31
Ciao Lukito!
Grazie per la descrizione e le foto. Complimenti per l'escursione. Mi incuriosisce se a Rjavina non c'è davvero timbro e libro di vetta. L'ho sentito da un escursionista ieri al Rifugio Stanicev.
(+1)mi piace
Lukito4. 08. 2022 21:00:11
Ciao

Nella foto n. 5 c'è il timbro nasmeh

Forse non c'è il tampone perché i due ragazzi in cima mi hanno chiesto se potevano usare il mio. Per il libro non so perché non ho aperto la cassetta.
(+1)mi piace
exwannabe4. 08. 2022 22:19:10
Oggi sul Triglav con un collega dopo più di dieci, se non quindici anni. Gorgrede da Kredarica, giù a Planika. Parecchi di noi oggi hanno deciso di aspettare l'alba in cima. Condizioni varie poiché roccia e corde fisse erano completamente bagnate dall'umidità. Altrimenti condizioni ok. Mi pare ci sia almeno il doppio di ferro sul sentiero da Kredarica rispetto a tipo 20 anni fa. Hanno contato anche i gradini perché a momenti sembra di salire le scale di un grattacielo.
Probabilmente tutto ciò ha contribuito a che ora sul Triglav salga tutto ciò che striscia e cammina. Comunque io e il collega siamo rimasti scioccati da quanto accadeva in cima. Negativamente. Subito all'inizio notiamo due o tre sacchi a pelo e materassini proprio sulla cima del Triglav.
Ora è di moda dormire ovunque senza un briciolo di rispetto per l'ambiente. Poi questi tipi si cucinano qualcosa sul fornello a gas. Finito, naturalmente risciacquano le pentole e buttano tutto giù per il pendio. Poi una ragazza, che spero si riconosca e rifletta, si comportava come se fosse sola in cima. Parlava ad alta voce (gridava) su come doveva farsi fotografare, ha persino mandato via un poveretto che si stava cambiando perché era nel suo inquadratura, ecc. Con il suo ragazzo/compagno hanno praticamente occupato la piramide. Quando si sono radunati altri, è iniziato strillare ecc., tutto durante l'alba quando tutti potevano godere di un momento di pace. Comunque, condizioni come alla festa di bestiame più degradata, senza alcun rispetto per la cima, la natura, figuriamoci il TNP, niente. Ora so che anche se non ci salgo mai più, non mi perdo nulla.
(+20)mi piace
lingo5. 08. 2022 07:29:12
Vero exwannabe, dal Triglav è diventato un circo e una montagna che da tempo non merita il suo nome.

Nell'attuale numero di Planinski vestnik c'è un interessante articolo su come il Triglav sia stato deliberatamente degradato e fatto saltare con dinamite affinché le masse potessero riversarvisi. Accanto c'è la descrizione dello stato primordiale vissuto dagli alpinisti prima del 1895 e foto d'archivio.
(+7)mi piace
Pagina:123...410411412413414...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie