|
| Klin21. 07. 2008 15:58:44 |
izvorc, numero della casa sotto Triglav 051/614-773
|
|
|
|
| Tadej21. 07. 2008 16:01:05 |
Numero di telefono Rifugio Planika 051/ 614-773, info PD 04/ 57 44 069 Sentiero Pokljuka - Vodnikov dom probabilmente di nuovo aperto dall'inizio di agosto.
|
|
|
|
| kvak22. 07. 2008 17:14:27 |
E la "roccia" (frana) ancora non rimossa?  
|
|
|
|
| kvak24. 07. 2008 03:34:53 |
Mi sono informato da solo al PD Srednja vas. Una gentile signora mi ha spiegato che il sentiero è ancora ufficialmente chiuso, ma percorribile a proprio rischio. 
|
|
|
|
| Kriška24. 07. 2008 18:05:08 |
Il sentiero è ancora chiuso a tempo indeterminato, perché gli esperti hanno rilevato che va rimossa una grande roccia sporgente sopra il sentiero nel punto della frana altrimenti sanata (comunicato oggi alla radio).
|
|
|
|
| katjuša224. 07. 2008 21:19:47 |
Ieri ci siamo parlati in questo posto con esperti e guida alpina e soccorritore alpino il sentiero è pulito e ci hanno permesso il passaggio, ma già all'inizio della settimana le guide alpine hanno portato stranieri passando e quando uno li ha avvertiti del pericolo, lui ha solo agitato la mano quindi, se non ci avessero permesso, saremmo tornati indietro, mi sembra stupido e irresponsabile sfidare il destino l'avviso sul passaggio è davvero ben scritto e quasi su ogni sentiero di capra, quindi posso solo lodare l'informazione
|
|
|
|
| Jutri_pa_res25. 07. 2008 14:26:28 |
All'inizio della prossima settimana partiamo da Vrata via Prag alla cima, e mi chiedo se c'è acqua potabile da qualche parte lungo il sentiero o quanta acqua per persona è bene avere con sé nel caldo.
|
|
|
|
| GROZDANA25. 07. 2008 15:02:40 |
SENTIERO DA KREDARICA A STANIČA VIA RŽ È SEGNATO. È QUALCHE PO' ESPOSO - CORDE E CHIODI MA NULLA DI PARTICOLARE PER L'ALTA MONTAGNA.
|
|
|
|
| Brane7125. 07. 2008 17:51:53 |
Acqua potabile per quel che so non ce n'è sul sentiero oltre Prag, se intendevi qualche sorgente. Nello zaino metti almeno 2 litri di liquido o meglio troppo che troppo poco.
|
|
|
|
| triglavski25. 07. 2008 18:40:34 |
Beh Grozdana non ha detto niente di nuovo, sebbene abbia urlato a squarciagola, Brane71 sa poco anche sull'acqua. Sotto scorre la chiara Bistrica, più in alto c'è il Begunjski studenec, dove l'acqua di solito non manca mai.
|
|
|
|
| Marco-Slo25. 07. 2008 19:35:09 |
Jutri_pa_res: Tutto dipende dalle condizioni meteo, quanto liquido serve. Io su giri simili porto 5 litri d'acqua, ma se fa molto caldo anche quello è poco (ho portato anche 8L). Altrimenti saluti a tutti, sono arrivato anch'io qui.
|
|
|
|
| andrej jerina26. 07. 2008 18:19:54 |
Marta, saluti! Riguardo alla descrizione del sentiero Kredarica - sotto Rž - Rifugio Stanič, mi unirei all'opinione ovvero descrizione del sentiero dei miei predecessori. Altrimenti è diverso con la cima Rž. Dal sentiero menzionato sopra vedrai un bel sentiero tracciato sul ghiaione verso la sella tra le cime Rž, lì finisce la traccia visibile. Il sentiero alla cima è esposto, c'è molta ghiaia; se non sei abituata a tali sentieri, te lo sconsiglio. Altrimenti in cima c'è pace beata, poiché pochi ci vanno. LP Andrej
|
|
|
|
| žl27. 07. 2008 14:52:10 |
Ho fatto già parecchio nei colli e montagne, ma 8 l non le ho mai portate con me. Beh, si compra in rifugio, il fontanile ci rallegra. Esageri un po', Marco-Slo.
|
|
|
|
| jozo27. 07. 2008 22:45:11 |
Io stesso di recente ho camminato nelle Julijci e sono rimasto parecchio sorpreso quando ho notato che una bottiglia d'acqua al rifugio Dolič costa ben 4,5 euro. Oltretutto l'acqua sopra il lavandino scorre a stento e sopra c'è un avviso che non è potabile. Così secondo me è meglio portare un litro di liquido in più lassù.
|
|
|
|
| joža x2. 08. 2008 14:49:18 |
1. giorno: Savica - sette laghi - Dom Planika. 2. giorno: Dom Planika - Triglav - Planika - Krma, la via è fattibile per un alpinista mediamente esperto (4*Triglav)? Quante ore di cammino totali sul percorso menzionato? Grazie.
|
|
|
|
| Bojan_A3. 08. 2008 07:41:15 |
Mi incuriosisce quanto sia difficile il sentiero attraverso le Plemenice? Ho ricevuto praticamente tutte le risposte- da niente a molto impegnativo.
|
|
|
|
| Rakar3. 08. 2008 10:21:17 |
Bojan, quando hai dubbi è saggio guardare in qualche guida. Tine Mihelič nella guida "Julijske Alpe" scrive: "... I pendii sono molto aperti ed esposti, il sentiero è assicurato solo dove necessario. Pertanto richiede un alpinista con passo sicuro. ..., è il più difficile accesso al Triglav. ... Solo alpinisti addestrati, ben attrezzati che non conoscono il vertigo dovrebbero intraprenderlo. Il sentiero è lungo e faticoso, anche l'orientamento è un po' impegnativo, ... Tuttavia possiamo raccomandare caldamente questo sentiero agli alpinisti addestrati. ..." Quindi, nessuna dilemma, il sentiero è molto impegnativo. Come lo percepirai tu dipende da molti fattori. Sui soggettivi puoi influire! Parlo di esperienze, preparazione psico-fisica, attrezzatura e conoscenza di come usarla, scelta del giorno giusto, ... Come presenterai in seguito questo sentiero agli altri dipende molto dalla tua esperienza e soprattutto dalla tua personalità. Per questo hai ricevuto risposte così diverse e per questo (ripeto) è saggio cercare risposte (soprattutto) nella letteratura delle guide, dove ci si aspetta obiettività. In bocca al lupo quando andrai lì e sbircerai da vicino oltre la Parete! Naturalmente con i ramponi! Saluti
|
|
|
|
| iztok233. 08. 2008 18:14:58 |
Cordiali saluti. Mi dirigo al Triglav, mi interessa quale via mi consigliate per vedere il più possibile di interessante e che la via stessa sia interessante (arrampicata...) Esperienza e forma fisica non sono problema. Grazie per l'aiuto. Iztok
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.