Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Turski žleb

Stampa
Domch14. 08. 2013 12:29:16
Sabato scorso ci sono passato. Fix impeccabili, niente neve. Consiglio casco e salita sulla parete, perché nella parte alta può staccarsi facilmente una grossa pietra e precipitare giù per il ghiaione. Quindi grande prudenza all'uscita dalla parte arrampicata nel ghiaione, dove in un attimo puoi far partire un proiettile giù per il pendio.
(+1)mi piace
jax6. 11. 2013 11:58:13
Tutto sopra i 2000 in condizioni invernali si considera un tour alpinistico. Quanto difficile sia è un'altra questione.
mi piace
ljubitelj gora6. 11. 2013 11:58:23
Attraversare il Canale Turco in condizioni invernali conta come tour alpinistico. Quota Canale Turco (2114m), versante nord, attrezzatura invernale obbligatoria.
mi piace
JusAvgustin6. 11. 2013 12:07:27
prima l'approccio, che è definito come salita su cima oltre 2000 m in un dato periodo e nelle nostre condizioni climatiche.
(+2)mi piace
snajps6. 11. 2013 13:51:26
Canale - Skuta, c'è neve?
mi piace
DarjaZaplotnik6. 11. 2013 16:11:58
Affinché sia definita alpinistica l'escursione, altezza oltre 2000m e condizioni invernali non bastano.
Come già indica @JusAvgustin, si tratta di approccio invernale se la gita è fatta nell'inverno calendare o quota oltre 3500 fuori da quel periodo.

lp d nasmeh
(+3)mi piace
jax6. 11. 2013 17:35:33
No, mi scuso, non sono stato del tutto preciso. Questo secondo la commissione per l'alpinismo:
Avvicinamento:
si conta dal 01.12. al 30.04. su cime oltre 2000 e tutto l'anno su cime oltre
3.500 m.
In breve, l'avvicinamento deve finire su cima oltre 2000 e nel periodo citato. Se soddisfa queste condizioni è alpinismo, anche su Debelo peč e šnopčka su Lipanco mežikanje
mi piace
JusAvgustin6. 11. 2013 17:57:45
no, di nuovo non hai ragione... Che ognuno la interpreti a modo suo. non è nemmeno importante. E sicuro!
mi piace
ben6. 11. 2013 18:17:43
E io che mi metto a fare il saputello, così scrive nella guida di Vladimir Habjan: Ascensioni invernali nelle montagne slovene: Cos'è un'ascesa invernale? È ogni gita in condizioni nevose, praticamente vale anche senza neve, poiché valgono comunque le leggi invernali (es. no neve ma brina). In alpinismo è affermato un concetto più stretto-più approccio che ascesa. È ogni approccio a cima oltre 2000m fatto in inverno o condizioni invernali. Per tour invernale alpinistico vale inverno calendare, dal 21.12. al 20. marzo, gita in condizioni invernali (se allora neve) dal 1.-20 dic. e 21 marzo-30 apr. Importante anche orientamento pareti: per SE, S e SO solo condizioni invernali.
Gita nevosa molto difficile: per progredire camminando(arrampicando) usiamo piccozza e ramponi. Luoghi singoli da assicurare >40m, ma non insieme >100m. Pendenza >40 gradi. Ci entra anche Turska gora, Begunjščica (Veliki plaz), Debeli vrh, Kukova špica...
Ascesa alpinistica (arrampicata invernale): arrampichiamo su via di arrampicata, per progredire usiamo anche mani (piccozza). Pendenza almeno 30°. Non allenati/inesperti da assicurare almeno 100m costantemente. In scivolata <5m per autoparresto con piccozza, perciò alcune vie esigenti/molto esigenti asciutte in neve acquistano difficoltà alpinistica. Ci entrano: Grintovec cresta SE, Grapa čez jame, Storžič-quinto canalone, Triglav ecc...
mi piace
DarjaZaplotnik6. 11. 2013 18:23:33
@jax, probabilmente hai mescolato un po' tutto. Quello che citi viene infatti considerato nella registrazione annuale degli istr. alp., alpinisti e prep. alp. presso la Commissione per l'alpinismo.

A me francamente non importa cosa conti tu per alpinismo... però, il brancolamento su Debela peč non lo è di sicuro. mežikanje
(+5)mi piace
jedriličar6. 11. 2013 18:33:02
Ecco, il mio modesto contributo alla discussione, riporto dalle condizioni HPS per il titolo di alpinista:
Definizioni:
Nell'interpretazione delle condizioni sopra indicate valgono le seguenti definizioni:
via alpinistica su roccia asciutta – via che per almeno il 60% della sua lunghezza ha una valutazione sulla scala UIAA
(o una scala alpinistica riconosciuta comparabile), lunghezza almeno 100 m.
via alpinistica invernale – via alpinistica su roccia asciutta (v. sopra) con uscita superiore a 1500 m
s.l.m., salita durante l'inverno calendario su roccia non orientata verso S, SO o SE (nell'
emisfero nord), rispettivamente verso N, NO o NE (emisfero sud) e in cui durante l'ascesa
prevalgono condizioni di neve e ghiaccio.
via alpinistica in condizioni invernali – via alpinistica su roccia asciutta (v. sopra) con uscita superiore a
1500 m s.l.m., salita durante l'inverno calendario su roccia orientata verso S, SO o
SE (emisfero nord), rispettivamente verso N, NO o NE (emisfero sud) e in cui durante l'esecuzione
dell'ascesa prevalgono condizioni di neve e ghiaccio; alt. via alpinistica su roccia asciutta (v. sopra) con uscita superiore
a 1500 m s.l.m., salita nel periodo dal 01.12. al 20.12. o dal 21.03. al 30.04. su
roccia non orientata verso S, SO o SE (emisfero nord), rispettivamente verso N, NO o NE (su
emisfero sud) e in cui durante l'esecuzione dell'ascesa prevalgono condizioni di neve e ghiaccio.
via non chiodata – via che non contiene chiodi espansivi né incollati, eventualmente solo alle soste.

Quindi, ascesa attraverso TZ e ascesa a TG non rientrano negli ascensioni alpinistiche (secondo standard HPS, e probabilmente uguale in PZS, non si potrebbe dichiarare nella scheda per l'ottenimento del titolo alpinista), ma in condizioni invernali rientrano sicuramente tra le escursioni nevose molto impegnative ... mežikanje
Ehi se qualcuno è interessato ai dettagli, vedi link:
http://www.aozeljeznicar.hr/attachment.php?id=3560
mi piace
Keko6. 11. 2013 18:57:56
Ancora i requisiti PZS per futuri alpinisti da cui risulta che anche Turski žleb e ascesa al Triglav in condizioni invernali contano come approcci alpinistici.
http://ka.planinska-zveza.si/besedilo.php?pid=6
mi piace
jax6. 11. 2013 19:00:12
@jax, probabilmente hai mescolato un po' tutto. Quello che citi viene infatti considerato nella registrazione annuale degli istr. alp., alpinisti e prep. alp. presso la Commissione per l'alpinismo.

Quindi? Non ho detto che lo scrambling invernale su Debela peč sia qualcosa di difficile. Ho detto però che la commissione per l'alpinismo lo riconosce come tour alpinistico. Turski žleb però - se dal suo cima cammini fino a diciamo Mala Rinka, andrebbe bene anche quello.
(+1)mi piace
ljubitelj gora6. 11. 2013 21:27:04
Quali cime in KSA rientrerebbero proprio tra le tour alpinistiche? Parlo di quegli ascensi che di solito facciamo da questo portale tipo Rinke, Jezerska Kočna, Brana, Ojstrica... dalle Alpi Giulie probabilmente Mala Mojstrovka (canali), Špik? Stenar. Probabilmente allora qui solo Brana e Mala Mojstrovka via uno dei canali. Ma i canali su MM sono un po' come Turski žleb, raggiungi solo la cima del canale/žleb non il picco.
mi piace
lizika6. 11. 2013 21:38:14
Brana via Bobnar e via Bosova . . .

Planjava via Wisiakova . . .

Grintovec via Jame . . .

.
.
.
.

Velika Planina, ovunque . . .

(+1)mi piace
ljubitelj gora6. 11. 2013 21:57:26
Planjava - Canale Wisiakova

http://www.hribi.net/slika.asp?razmere=6783

mi piace
DarjaZaplotnik6. 11. 2013 22:20:10
@jax ha scritto "...Quindi? Non ho detto che lo scrambling invernale su Debela peč sia qualcosa di difficile. Ho detto però che la commissione per l'alpinismo lo riconosce come tour alpinistico. Turski žleb però - se dal suo cima cammini fino a diciamo Mala Rinka, andrebbe bene anche quello..."

Esatto @jax, solo prima devi fare la formazione alla scuola alp., consegnare l'elenco adeguato di ascensioni alpinistiche completate e superare l'esame. Con quello hai in tasca il titolo di prep. alp. e le tour citate possono entrare nel set per la registrazione presso KA.

A proposito... i canali in MM sono tutti più difficili di Turski žleb, nonostante alcuni siano più corti rispetto ad esso.
Turski žleb come tour autonomo non conta nel set di tour alpinistici, a meno che non lo scii o vai avanti diciamo a Rinke.
Triglav in inverno conta come approccio invernale.

Hm, evidentemente l'aggettivo alpinistico è molto di moda. mežikanje

lp d nasmeh
(+1)mi piace
Keko6. 11. 2013 22:56:07
Definizione precisa di varie forme di ascensioni, approcci, vie ai cime in condizioni estive e invernali e definizioni secondo il dizionario terminologico alpinistico.
http://ka.pzs.si/besedilo.php?pid=2
(+1)mi piace
IgorZlodej7. 11. 2013 00:36:16
Quando qualcuno ti impone qualcosa dicendo questo è così e allora e allora di solito perde ogni senso. La visita invernale alle montagne è qualcosa di completamente diverso dalle varie definizioni di organizzazioni rigide mežikanje.
(+9)mi piace
lizika7. 11. 2013 07:38:39
Hm, il mio continua a volermi imporre qualcosa, e gli dico che non ha senso zavijanje z očmi
(+5)mi piace
Pagina:12345678...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie