Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Planina

Stampa
lijaneja20. 07. 2023 11:48:04
Ieri per relax nel fresco mattutino di nuovo a Velka. Dopo gli ultimi temporali il sentiero sopra Primož eroso in vari punti, pieno di foglie, rami e rametti. Mi fermo al Jarški Dom, soleggiato, tranquillo, mi sdraio di nuovo sulla panchina. Nessun trambusto nelle baite a Mali planina, ma molto di più al Zeleni rob dove sciamano turisti ansanti che hanno dovuto camminare da Šimnovec. Verso mezzogiorno giù con altri due in cabinovia, bus preso per un pelo. Dopo caldo Kamnik scrollo sudore, arrivo a casa nel temporale scoppiato alle 14:30. Due volte bagnato.sorriso
KSA dal monte Pirčev vrh1
Domžalec2
Vel. vrh3
Poljanski rob4
Acqua brutta, tanto che nemmeno le mucche la vogliono5
Rinke, Brana, Gradišče e entrambe le cime di Planjava.6
Domžalec dal lato giusto7
Insediamento di Planšarsko8
Cantiere a Gradišče9
Le colonne sono già state consegnate10
Saranno sei o sette11
Solo per far asciugare il cemento12
(+4)mi piace
Kafetarca21. 07. 2023 15:02:06
Sei quasi di casa qui. sorriso
(+1)mi piace
lijaneja21. 07. 2023 16:28:47
Quasi vero. Oggi l'ho 'conosciuta' anche nel diluvio più forte.
(+3)mi piace
Žan6. 08. 2023 13:48:43
Una violenta tempesta ha colpito anche il sentiero da Stahovice a Velika planina. Già fino a Primož ha portato via il sentiero in almeno tre punti. Si offrono scene da film. Attraverso Pasje pečine non si passa per il sentiero basso, bisogna quello alto invernale.
Grazie a Lidija che anche in tali condizioni cura bene Jarški Dom e tutti coloro che vi si rifugiano.
Il lavandino è ancora abbastanza buono, solo l'hanno spostato un po'.1
Abbiamo un nuovo salto d'acqua!2
Non abbiamo più una strada. Davanti al lavandino.3
4
Valle Apnena. Qui saranno necessarie modifiche nell'Atlante della Slovenia5
Pasje pečine. Qui non ho osato proseguire. Sono tornato indietro e ho preso il sentiero invernale. Prima volta che vedo com'è il sentiero invernale senza neve. Interessante.6
(+9)mi piace
lijaneja20. 08. 2023 09:25:11
Tranne Žan nessuno ha postato come sta Vel'ka dopo l'apocalisse. Deciso dopo due settimane a mostrare lo stato all'8.8.23 sulla mia collina preferita. Penso non sia cambiato molto finora, specialmente il sentiero oltre Dolški graben probabilmente distrutto per lungo tempo.
Già subito sopra Vegrad il canale lungo la strada è scavato fino alla roccia viva.1
La frana ha strappato metà del sentiero.2
L'impeto dell'acqua ha spostato il canale, sebbene fosse posizionato lontano dall'ingresso del torrente.3
Allo svincolo per Velka una profonda ferita.4
Ha strappato l'intera curva.5
Sopra la curva.6
Un profondo solco che prima qui non c'era affatto.7
Un altro tratto di sentiero strappato.8
Un po' più in alto fortemente screpolato.9
Sotto il sentiero attraverso le Pasje pečine10
Panorama verso Gradišče.11
Il diavolo si è preso lo scherzo12
Sarà una riparazione impegnativa.13
Verso KSA14
Non ci saranno acquirenti di skuta e formaggio per un po'.15
Anche al Črnuški dom la bandiera a mezz'asta.16
Rifugio Jarški senza Lidija17
Come da qualche posto molto, molto lontano 8.8.'45.18
Su Vel'ka sono rimaste solo le mucche19
Škarje, Ojstrica e Marija Snežna20
Calcit e il villaggio Županje njive...21
...che ha anch'esso sofferto nelle inondazioni22
Tutto deserto tranne una persona. Se lo trovi, ti offro una birra!23
Verso il Domžalski dom, l'unico aperto sulla Planina.24
Atmosfera cupa verso la valle25
Anche i lavori sulla seggiovia a sei posti sono fermi.26
Golte, Rogatec e fumo šoštanjski.27
Mrzla gora sopra Jermanovi vrati28
Rogatec dall'anfiteatro su Gradišče.29
Rzenik30
Anche la gioielleria Zeleni rob è chiusa31
Malga Konjščica32
Rzenik e Konj33
Planina Dol34
80 cm di profondità si è insinuato il torrente...35
...e sul pascolo ha scaricato diverse rimorchiate di pietre.36
Primo piccolo smottamento durante la discesa da Dola37
Poco più in basso profonda traccia dell'ujma.38
Canale profondo fino a due metri39
Erosione fino alle rocce bianche40
Bivacco naturale dalla calamità del mese scorso.41
Da qualche parte qui dovrebbe passare il sentiero42
Già al limite di un canyon43
Sorprendentemente, gli alberi stanno ancora nel terreno spostato.44
Impercorribile45
(+8)mi piace
funnyboy20. 08. 2023 10:01:53
Apocalisse? Sul serio? È davvero difficile capire che la gente diffonde il chiacchiericcio stupido dei giornalisti con parole di esagerazione e con questo spaventate voi stessi e gli altri inutilmente. Forse non sarebbe male se ognuno di noi (me compreso) pensasse ogni tanto a quali parole usiamo o usano gli altri e con quali intenzioni... Lo so, idee folli confuso
E ancora... Se arrivasse l'apocalisse, allora tu, io e molti altri non ci saremmo più.
(+13)mi piace
v.hribov.ec20. 08. 2023 14:54:17
Ciao a tutti!
Apocalisse. Qualcuno la usa, altri si indignano con tutta la forza. Perché?! Se nel comunicare quotidiano ci attenessimo davvero a tutte le espressioni con tutta precisione, per me sarebbe un grosso problema! Ma lasciamo stare!!! Ero lì martedì 15 ago, ho parcheggiato l'auto a K. Rak. Per arrivarci ho trovato un "devio", e un altro per il ritorno. Sul pianoro certo nessuna "apocalisse", c'erano pochi visitatori, aperto solo Domžalski. Giovedì ho usato l'esperienza dei sentieri e ho guidato fino a Ušivec. Motivi speciali. In bocca al lupo
(+4)mi piace
palček plezalček20. 08. 2023 18:03:35
Foto 23 -> l'unica persona sulla finalmente una volta pacifica Velika Planina ha probabilmente premuto lo scatto della macchinetta e non è nella foto. grande
(+3)mi piace
lino20. 08. 2023 19:02:56

Tone grazie, eccellente fotoreportage dell'apocalisse su Velika Planina. Pochi sono così coraggiosi ora da camminare lì intorno.
Apocalisse. Magari per alcuni sarebbe ancora più accattivante o attraente o bombastico il titolo "I Quattro Cavalieri dell'Apocalisse" o qualcosa di simile. sorriso
Palček, il tuo istinto da detective ha probabilmente centrato il punto in quella domanda perspicace di Tone. sorriso
mi piace
Kafetarca20. 08. 2023 20:15:07
LIjaneja - nella foto 23 in basso a sinistra vicino alla roccia qualcuno senza maglietta...? grande
(+1)mi piace
Žan20. 08. 2023 20:20:19
Non preoccupatevi: la planina è bella e sicura. Il problema sono i sentieri di accesso.
Oggi si sono mostrati i primi segni di ripresa.
La voce popolare dice che apriranno ufficialmente la strada alla planina il 1 settembre. È stato ancora meglio vedere l'escavatore e un paio di maestri che già riparano il sentiero fino a Primož. Sembrano abili e intraprendenti. Io sono ottimista.
(+5)mi piace
lijaneja20. 08. 2023 21:22:10
Grazie, Lino!
Sono proprio contento del tuo ultimo paragrafo, Žan. Anche Peter sarà contento che sono entrati in azione così in fretta.
@Kafeterca, buon occhio! Una promessa è un debito e ti devo una bevanda. Se vieni domani con me a Oltar e VMP, possiamo sistemarla alla baita in Krnica.sorriso
(+3)mi piace
Kafetarca20. 08. 2023 23:16:24
Subito andrei domani in montagna, ma devo andare al lavoro sguardo Quindi cade la birra quando ti vedo una volta da qualche parte sopra i 1800 metri sorriso
(+1)mi piace
lijaneja21. 08. 2023 04:18:28
Affare fatto.
(+1)mi piace
gams4422. 08. 2023 10:14:56
Lijaneja puoi mandarmi le foto da 35 a 45 alla mail rajko.balantic@gmail.com così posso riferire alla riunione PD. Grazie
(+1)mi piace
lijaneja22. 08. 2023 17:52:12
Inviato!
(+2)mi piace
Kafetarca23. 08. 2023 21:02:30
Wow, è stato veloce, mi aspettavo fosse chiuso almeno fino a fine settembre...
(+3)mi piace
DVas29. 08. 2023 08:45:31
Quale sentiero si raccomanda ora per VP?
(+1)mi piace
Janez Seliškar29. 08. 2023 08:54:39
Nessuna, vai dai vicini, al Krvavec.
mi piace
Pagina:123...9495969798...114115116
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie