| katty18. 10. 2011 12:15:51 |
Anche io ieri sono partita per la Grande Vetta Draška . Partita dalla fine della strada di Pokljuka alle 6:30, via pascolo Konjščica fino al sella Jezerce, dove mi hanno incantato le vedute circostanti. In valle ovviamente mare di nebbia , a quest'altitudine già piacevolmente caldo—no sì, io ancora con la giacca. Soffiava leggermente, quindi mi rinforzo velocemente e proseguo. Il sentiero verso il passo Studorski è parzialmente ghiacciato , essendo in ombra ci sono ancora pezzetti di neve utili, la neve è ghiacciata e sicura da calpestare, e ci sono impronte, quindi niente panico . Dal passo Studorski super vista sulla valle del Bohinj e Vogel e montagne inferiori del Bohinj. Come già menzionato nei commenti precedenti, anche io rimpiango una tabella informativa a quel passo . Non mi trattengo troppo e vado verso la Grande Vetta Draška. Guardandomi indietro noto una coppia anziana diretta al rifugio Vodnik. Sono state le prime anime vive incontrate o viste nella prima parte del sentiero. Il sentiero all'inizio tra i cespugli è piuttosto stretto , quindi probabilmente qualche escursionista torna indietro pensando di aver sbagliato o di essere sul sentiero sbagliato. Anche io ho pensato così all'inizio, ma dalle info del forum sapevo di non poter sbagliare . Tra i pini mi strappo di nuovo i pantaloni, ma niente mi ha fermato dal raggiungere la cima. Ginocchia e muscoli lavorano in questa parte, non c'è che dire . Verso la cima ultimi 100m più o meno erba, perfetto. La cima ha il timbro, ma non più il libro di vetta. Vedute fantastiche, meravigliose, incredibilmente belle . Poco vento, nessun problema. Triglav a portata di mano, così come Piccola Vetta Draška, Viševnik, Debela peč e Tosc. Resto in vetta 1,5h, beh, bisogna approfittare del bel tempo caldo . Qualche visitatore su Viševnik, anche sulla Piccola Draška. Al ritorno incontro due signori anziani amichevoli dal Primorsko. Dal passo faccio una decina di passi verso Ablanca, ma meglio tornare—non ho controllato il sentiero, quindi non rischio . Mi rinforzo di nuovo a Jezerce, poi via Konjščica a Pokljuka e in valle. Sulla cima Ablanca due alpinisti che erano prima su VDV. Avendo fatto VDV ad Ablanca molto velocemente, oggi li paragono a stambecchi che saltano sulle rocce.  In sintesi, tempo pazzesco, quasi kitsch, incantata dalle super vedute e dalla cima dove ero per la prima volta. Foto seguono.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12