Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Draški vrh 2243m

Stampa
legenda31. 10. 2011 20:53:31
La nebbia è sparita e il cielo si è aperto già prima di Kranj. Ci dirigiamo a Pokljuka fino alla caserma. Il sentiero continua sopra il pascolo Konjščica, passando Jezerce e passo Studorski e lungo la cresta a VDV. Discesa verso la sella Konti tra VDV e MDV. Da lì scendiamo su sentiero non segnato direttamente a Jezerce e ritorno al punto di partenza. Quasi niente da aggiungere. Tempo caldo, estivo, maniche corte, inusualmente tanti visitatori su tutte le cime. Sì, difficilmente può essere meglio....
Konjščica al mattino1
Jezerca2
Verso Studorski preval la neve è ghiacciata3
in alcuni punti era addirittura ghiacciato4
Ablanca è stata ben visitata5
vista su MDV e Viševnik6
e ancora verso Tosc7
Triglav con i vicini8
ancora una volta VDV e MDV9
vista sul Triglav dalla cima di VDV10
e verso il Kanjavec innevato sullo sfondo11
compagne abituali12
sulla vetta13
discesa verso la sella a Kontah14
lungo il sentiero non segnato in discesa verso Jezercem15
mi piace
gorski svizec20. 11. 2011 20:15:59
17.11. dalla fine della strada su Pokljuka mi sono diretto verso il Veliki Draški vrh. L'escursione con magnifico tempo autunnale è stata puro piacere. Il sentiero mi ha portato velocemente via pascolo isolato Konjščica più in alto sul sentiero per passo Studorski, parzialmente innevato e ghiacciato, ma evitabile se voluto. Sentiero dal passo Studorski alla cima ben visibile e tracciabile, nonostante i cespugli bassi. Arrivando sulla cresta che porta alla cima si aprono bei panorami sulle cime juliane, specialmente spettacolare su Triglav. Dopo lungo soleggiamento in cima, discesa via sentiero est che si unisce al sentiero segnato da passo Srenjski verso passo Studorski. Poi solo discesa al punto di partenza. Per l'intero sentiero non segnato, posso dire che è ben visibile e praticamente senza neve. Giorno meraviglioso nelle Giulie. Peccato perderselo.
Veliki Draški vrh, Viševnik, Mali Draški vrh1
Malga Konjščica2
3
Mali Draški vrh e Viševnik4
Cinguettio degli uccelli5
Kanjavec e Triglav6
Sentiero verso la cima7
(+2)mi piace
zvončnica23. 11. 2011 12:28:25
@gorski svizec, questi due uccellini hanno proprio una discussione accesa, probabilmente non gli ha ancora cucinato le specialità del sud, quindi si arrabbia, ha,ha,ha - bella fotovelik nasmeh
mi piace
tagec27. 11. 2011 20:14:55
Parcheggiamo a Rudno polje, dove ci sono un sacco di macchine. Molti vanno a Viševnik, noi lo evitiamo via Kačji rob al passo Srenjski. Segue una delle traversate più belle sotto entrambe le cime Draški al passo Studorski, poiché il nostro obiettivo è Tosc, un po' di deviazione. Abbastanza escursionisti su questa traversata. Penso che avremmo preferito deviare su VDV dal lato est, ma Nina insiste a continuare. Discesa verso rifugio Vodnik, poi realizzo che siamo in ritardo e ancora parecchia camminata alla cima. Torniamo al passo Stud. e dal lato sud attraverso i cespugli alla cima. Con cane approccio molto più difficile!! Solo alle 3 in cima, e parecchia gente. Discesa lato est al sella sotto entrambe Draški, poi solo fino a Jezerce, sole che cala piano. Al crepuscolo di nuovo all'auto e fine di giornata fantastica..
mali Draški da Kačji rob1
Debeli vrh &Mrežce2
Srenjski preval3
prečenje pod Draškimi vrhovi4
il nostro fedele amico5
M.Draški & Viševnik6
panorama7
vista da Stud. prevala8
è proprio il re!!9
siamo un po' stanchi..10
il sole tramonta lentamente..11
(+2)mi piace
keber18. 01. 2012 20:43:28
Un altro bel giorno. La maggior parte è andata a Viševnik, qualcuno verso Konjščica. Fino a Jezerc bella camminata, poi si afonda parzialmente, anche oltre le ginocchia. Cresta VDV completamente spazzata dal vento, prima faticoso tra i cespugli, poi su rocce per lo più secche, in parte ghiacciate, bisogna scalare. Sulla cima c'era pure il timbro fuori, la cassettina evidentemente portata via una 50 metri più in basso sul versante sud. Discesa meglio diretta per il pendio fino al Sella Studorski - gli scialpinisti non si offendano, ma discesa pericolosa sulla cresta non era invitante. Altrimenti super giorno, vento non tanto. L'ultimo vento ha spazzato più o meno tutti i picchi e i sentieri. Nessun pericolo valanghe.
Sentiero verso il passo Studorski.1
Vista verso Bohinj.2
MDV e Viševnik.3
Cresta Spihan al passo Studorski4
Più pietre che neve.5
Triglav dalla cresta su VDV.6
Poco sotto la cima.7
Vista indietro sul crinale percorso.8
Sentiero per Kredarica da Krma.9
Ritorno nella valle.10
Panorama.11
Panorama.12
(+4)mi piace
ajda28. 01. 2012 18:32:39
Oggi mi rifaccio al Rudno polje. Qualcuno va verso Viševnik, io ho in mente Veliki Draški vrh. Sentiero a Jezerc ben battuto, in certi punti ghiacciato e scoperto, un po' di tutto. A Jezerci vera e propria inverno. Metto le "Ketnce" nello zaino e infilo i ramponi, poi continuo verso Sella Studorski. Poco sotto la cima della Sella Studorski, giro a destra sul pendio e lungo il bel sentiero tracciato verso Grande Cima Draški. La neve non si afonda se cammini sulla traccia, se vai un po' per i fatti tuoi si sprofonda bello buono, ho provato. Scalini nell'ultima rampa più per i grandi, ho dovuto fare un passo in mezzonasmeh Poco sotto la cima due scialpinisti mi passano. Quando arrivo ansimando in cima, non c'è nessuno, godo la silenzio montano da sola. Dopo lunga pausa piano verso valle. A Rudno polje molto più freddo che sulla Grande Cima Draški. Bella giornata nasmeh
sentiero verso Jezercem1
È ancora lontano2
Sopra Konjščica3
sentierino verso Jezercem4
Sui Jezercih, dietro tamau5
Al sole caldo, in quell'ombra gelo che arriva alle ossa6
vista verso Srenjski preval7
panorama sempre più bello8
Ablanca sullo sfondo9
ultima pendenza che mi scalda finalmente10
ed eccomi in cima11
proprio vicino12
se per me, anche per te13
vicino Tosc14
dalla cima bella vista nella valle Krma15
bel giorno oggi sulle sue pendici, per salutarlo lo guardo ancora16
Poi veloce sul sentiero indietro verso Rudno polje17
(+8)mi piace
ales2828. 01. 2012 19:29:12
Belle foto sì mi ricordo quando ci sono stato fine novembre e niente neve, e ancora non tanta neve pensavo ce ne fosse di più.....
mi piace
ajda28. 01. 2012 19:47:24
Ciao ales28, già quest'anno poca neve, poi il vento l'ha spazzata via dai bordi tutta. Anch'io ho guardato quella nuditànasmeh Ciao
mi piace
Flora129. 01. 2012 19:54:26
Ho scritto quello che ho fatto, anche se non solo VDV.

Partenza 8.15 Rudno Polje. Prima su VDV per saggiare condizioni su Ablanca e/o traversata a Srenjski preval. Beh, traversata troppo innevata dove non dovrebbe, quindi MDV escluso. Su VDV alle 10.25, poi giù veloce perché maestrale tira, più in basso quasi senza vento. Bello guardare chi saliva a Kredarica. Qui intorno nessuno, né su Tosc, né VDV, MDV. Sul tetto VDV scalini per veloce salita e comoda discesa. In canalino pausa e giochi con arresto col piccozza, al Sella Studorski primi umani, poi su Ablanca alle 11.30. Due punti fastidiosi - uno in basso dove raschi su roccia, l'altro quella traversata. Complimenti a chi scende con gli sci da Ablanca, io ho visto solo Konjščica e aria. nasmeh A Jezerci ritorno 12.00, spuntino e decido per Srenjski preval. Ancora non so perché non su MDV, qualcosa mi ha detto gira destra anche se condizioni ideali. Sentiero da Sr. preval a Viševnik (praticamente tutto) percorribile solo con ramponi e piccozza, se chiedete a me, visto ragazzo senza niente. Beh ognuno sa per sé. Ancora spuntino su Viševnik, in discesa aiuto signora con bastoncini racchette, poi ramponi piccozza casco cambio con micro ramponi e via giù veloce. Perfetto. All'auto 14.00.
Foto col telefono.
Konjšica al mattino.1
Le nostre bellezze 12
Le nostre bellezze 2. Oh, Mišelj vrh!3
VDV da Ablanca.4
Vetta Ablance e Ljubljana.5
Konjšica a mezzogiorno.6
Studorski p. dal sentiero per Srenjski.7
Ancora saluti da Viševnik.8
(+3)mi piace
new31. 01. 2012 20:49:15
Dal parcheggio Pokljuka verso Triglav, come scritto prima quasi niente neve fino ai laghi, ma attenzione perché ghiaccio sul sentiero. A Jezerci metto ramponi per non fermarmi al Sella Studorski dove quasi sempre vento. Decisione giusta, continuo sinistra su Ablanca con forte bora a raffiche. Accesso un po' complicato poiché sentiero solo parzialmente innevato. Poi su Gr. Cima Draški, sentiero similmente parziale neve, neve bella congelata. Non mi fermo tanto in cima forte vento. Discesa verso sella tra Gr. Draški e M. Draški. Dalla sella non per sentiero estivo a Srenjski preval ma più basso verso Jezerci sotto base M. Draški. Questa parte impegnativa, neve ghiacciata. Sotto base MDV giro sinistra verso Srenjski preval e avanti a Viševnik. Parte più facile, ramponi prendono bene su neve ghiacciata. Sentiero Viševnik-Pokljuka normalmente »percorribile con attrezzatura invernale«.
1
2
3
(+1)mi piace
vespa18. 02. 2012 17:17:39
Oggi noi tre sul Grande Draški vrh. Condizioni meteo ideali (leggi finalmente senza vento quest'inverno), condizioni neve purtroppo non belle. Quasi tutto il percorso 30cm farina, localmente di più, consuma forze parecchio, specie perché solo uno davanti fino Sella Studorski. Da lì neve vergine. Deciso ascesa per cresta. Prima parte scomoda e grazie al coraggioso forte membro maschio spedizione non ho mollato. Passato primo ripido è andata. Fino in cima senza problemi, senza ghiaccio, per lo più neve, poco roccia nuda. Ritorno sul solito sentiero invernale nella neve vergine - discesa più facile di salita. Ora battuto entrambi i percorsi. Giorno indimenticabile.
(+1)mi piace
mito300018. 02. 2012 18:15:11
Anch'io oggi sulla Grande Cima Draški. Essendo primo oggi ho aperto traccia fino Sella Studorski. Poi tre (vespa e compagnia) mi hanno tentato e sono andato con loro fino cima. Sulla cresta nella parte ripida si sprofondava bene così ogni ramo utile. Resto puro piacere.
Istantanea sulla discesa.1
visto che sono giorni di carnevale, un'altra nostra opera :-)2
(+1)mi piace
gorenjka121. 02. 2012 13:45:44
Sulla cima un giorno dopo di voi.. grazie per la traccia fatta, anche se in certi punti già persa per neve soffiata. Cima stessa parecchio spazzata e ghiacciata; ramponi necessari. Altrimenti giorno per godere, niente altro mežikanje
(+1)mi piace
Marky21. 02. 2012 14:22:08
Ciao!
Per weekend penso di dare un'occhiata a questa zona cioè: Ablanca, Grande Cima Draški e Viševnik. Partenza Rudno polje o fine strada Pokljuka.
Come sono le condizioni su strada e poi salita?
Grazie..
mi piace
Flora122. 02. 2012 19:48:50
Ieri non era ancora battuto. Probabilmente entro il weekend lo sarà, ma fai attenzione alle valanghe, perché le temperature salgono, il che dall'altro lato significa anche che la neve si trasformerà in fretta. Scrivi poi.
mi piace
Marky23. 02. 2012 12:02:42
#Flora1, ci sono molte pendici esposte?
mi piace
Flora123. 02. 2012 19:31:26
Tanti è relativo. Basta uno. Diciamo che dai pendii del Mali Draški vrh scivolano sempre. Il sole è ora piuttosto forte e io aspetterei. Io da questo punto di vista sono più prudente e le montagne sono qui da millenni, l'individuo magari 100 anni. Sei responsabile di te stesso e questo post non è obbligatorio zadrega. Magari obiettivi tipo Tromeja, Dovška Baba, Višarje, rifugio Komna. In bocca al lupo e fammi sapere dove sei andato. nasmeh
Che qualcun altro scriva cosa consiglia, così avrai più scelte.
(+3)mi piace
tisa1. 08. 2012 21:22:34
Oggi gli dei non ci hanno permesso di ammirare la cima del nostro Papà e anche qualche vicino, anche se ci siamo alzati così presto. A Pokljuka abbiamo già incontrato fungaioli al mattino che tornavano con i cestini, se c'era qualcosa dentro non lo sappiamo. Nel fresco mattutino siamo saliti via Jezerca e l'ombra gradita del Viševnik al sella tra MDV e VDV ed ecco, Papà aveva già il cappellojezenNon che avesse freddo, a noi sul sella faceva già abbastanza caldo. Io mi sono presa tempo per riposare su uno dei bei prati sul sella, intanto il mio caro ha attaccato la ripidezza del VDV. Non mi ero ancora riposata bene ed era già di ritorno. Anche in cima la vista non era migliore. Ma i fiori di montagna ci hanno abbellito la giornata oggi. Quasi su ogni roccia più grande si vedevano fiori di tutti i colori che i nostri occhi percepiscono. Siamo tornati via Studorski preval indietro a Rudno polje. Corpi leggermente stanchi, batterie cariche.
Purtroppo nessuna foto per problemi tecnici.zavijanje z očmi
(+1)mi piace
joste22. 11. 2012 18:03:55
Lunedì sul VDV, prosecuzione fino al Velo polje e al lago in secca. Condizioni meteorologiche drammatiche, sono apparse nebbie e brume, i camosci si sono fatti sentire. Nessuna neve fino alla cima VDV, altrimenti guarda le condizioni nelle foto che ho postato sul link.

Fotografie: Veliki draški vrh e Velo polje
MDV e Viševnik in condizioni drammatiche dalla cima di VDV.1
(+5)mi piace
viharnik22. 11. 2012 18:23:41
Joste, bellissima descrizione spiritualmente percettiva e vissuto del paesaggio montano e degli animali prima della decisiva svolta del paesaggio montano verso l'inverno. Anche io sono stato sopraffatto dagli stessi identici sentimenti nelle Fužinske planine, quella grandiosità immensa, antichità del paesaggio, eternità, contemporaneamente forte silenzio e serenità della natura che si prepara al sonno invernale. Natura e animali agiscono in perfetta armonia e sentono che l'inverno è vicinissimo. Descrizione davvero bella vissuta con montagne, ciuffi di erbe secche, lago, montagne, nebbia.
(+3)mi piace
Pagina:12345678...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie