|
| B22. 01. 2013 14:15:18 |
@sh ciao! La descrizione di tutte le vie per Vremščica la trovi nella rubrica "Elenco montagne". Clicca sulla rubrica menzionata e si apre un menu. Clicca sul titolo "Goriško, Notranjsko e Snežniško hribovje" e si apre l'elenco di colline - montagne per altezza. Cerca Vremščica (1027m) e clicca, si aprono i titoli degli accessi. Vedo che intendi fare la salita con un gruppo di bambini. In questo caso calcola tempi di salita e discesa adeguatamente più lunghi. Vremščica è sicuramente un obiettivo ideale, dove al punto di partenza eccellente, sia a Košana o Gornjih Ležečah per la salita usiamo il treno. Da Gornjih Ležeč è un'ora e mezza di salita per un escursionista medio, da Košane un po' meno. Ti consiglio di andare a Gornje Ležeče e salire da qui alla cima, e scendere a Košana. Entrambe le vie sono ben segnate e indicate con segnali alpinistici. Per una più facile orientazione puoi usare la carta alpinistica "Slovenska Istra, Čičarija, Brkini, Kras" ed. PZS 2011. Costa circa 8 EUR. Riguardo la bora ecco - se saliamo da Gornjih Ležeč la sentiremo bene solo circa 10 minuti sotto la cima e comprensibilmente sulla cima stessa. Se andiamo da Košane ci soffierà forte già all'inizio e ci accompagnerà fino al bosco di pini, e ci riaccoglierà sulla radura sotto la cima e su tutto il crinale fino alla cima... Altrimenti ci si può rifugiare almeno provvisoriamente nel rifugio sul secondo vertice per altezza di Vremščica, dove c'è la nuova chiesetta di S. Vrbana... (a buoni cinque minuti dal vertice principale)... Bella giornata e tempo senza bora con bei panorami vi (ti) auguro!
|
|
|
|
| sh2. 01. 2013 21:13:23 |
Hribovc88 e B2 Grazie a entrambi per le risposte. Ho già letto le descrizioni dei sentieri, ma volevo info soprattutto da quale direzione è meglio dirigersi su. Sì riguardo bora so che non è proprio consigliato andare su Vremščica quando soffia. B2 grazie ancora, mi hai detto tutto quello che mi interessava. Su Vremščica ci sono già stata ma da Senožeče. Cordiali saluti.
|
|
|
|
| m6. 01. 2013 19:55:41 |
Ciao sh! Concordo con B2 che riguardo bora la variante migliore è dalla direzione Gornjih Ležeč e discesa a Volče o žp Košana. Se decidete salita in altra stagione es. inizio estate quando rugiada mattutina... allora direzione Volče o žp Košana è più adatta - lì niente erba alta e conseguentemente pantaloni bagnati. (Anni fa con 7enne da žp Košana a Vremščica, discesa a fattoria ovini prima Senožeče (strada Divača-Senožeče) e da lì autostop casa. Ma ora non si viaggia così... solo come esempio che 7enni ce la fanno tale percorso (molto asfalto).) Salita sicura con bel tempo e splendidi panorami su mare e monti , M
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sh6. 01. 2013 21:10:41 |
Ciao M Grazie, consigli mai troppi. Ho esperienza che spesso 7enni fanno più di 14enni. Su Vremščica andremo a marzo, ma info da cercare molto prima. Vremščica con splendidi panorami l'ho già vissuta quest'inverno e spero tempo favorevole anche a marzo. Cordiali saluti
|
|
|
|
| SuzanaM4. 02. 2013 00:10:34 |
Bravo! Molto invitante e bambini diligenti che vanno ancora volentieri con genitori in montagna.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bojan798. 02. 2013 18:44:28 |
Oggi sono stato su, freddo soffiava, sole un po' timido . Perlopiù niente calpestato. Lascia auto sotto non spingere su, uno con Audi slittato parte posteriore da strada + trazione posteriore non andava da nessuna parte. Così è sceso http://www.youtube.com/watch?v=Ywv0NiREEP4
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Karletto8. 02. 2013 19:31:43 |
Primavera ed estate a Vremščica meglio scegliere direzione da Senožeče. Cioè questa direzione in altre stagioni esposta a bora, neve, quindi zecche e altri insetti non "prosperano"... Almeno tali mie osservazioni. Stesso per Kokoška. Andate su da direzione Gročane o agriturismo e in cima conterete almeno 15 zecche!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Alfista9. 02. 2013 09:58:59 |
E Audi non ha trazione anteriore o tutte e quattro. Solo posteriore penso di no. 
|
|
|
|
| bojan799. 02. 2013 12:27:35 |
Io non so. Comunque non andava da nessuna parte, accanto a lui si fermò un altro motociclista (cross), guardavano qualcosa e gli disse di chiedere a uno che aspettava per farsi salvare, che era con un fuoristrada, ma non gli interessava. Peccato non ho fatto una foto.
|
|
|
|
| LidijaJesih10. 02. 2013 18:52:21 |
Allora a Vremščica, abbiamo detto se non c'è altra idea. Neve fresca non più di 10 cm, non c'era bisogno di rompitraccia molto. Dopo promettenti -13 C alla partenza a Senožeče si è scaldato presto e in cima occasionalmente piacevolmente caldo. Chiaro, senza vento, vista sul mare e Očak e altro non ci ha dato fastidio. Breve, piacevole gita invernale, senza folla speciale. Foto oggi prese in prestito, la mia oggi senza batterie non funzionava.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| bos15. 04. 2013 10:31:20 |
Ogni storia ha una fine , e così la mia metà migliore ieri ha concluso l'SPP. Siamo partiti per la cima dalla strada sopra il villaggio di Gornje Ležeče. Il sentiero è asciutto e solido fino in cima. In cima timbriamo il timbro, visitiamo la chiesa di S. Urbano e la salutiamo velocemente tornando all'auto. Segue la guida al paesino Skadanščina, ci fermiamo ancora nel paesino Pregarje, dove c'è un punto del Sentiero dei corrieri e dei telegrafisti, da lì saliamo a Slavnik per l'ultimo timbro SPP.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Kokta20. 04. 2013 23:06:02 |
Ventoso, ma comunque bello 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| repika1. 05. 2013 20:28:50 |
Sabato da Volči a Vremščica. Nonostante la cattiva previsione del tempo non c'è stata pioggia. Beh, l'abbiamo avuta più tardi su Slavnik.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Bober 485. 05. 2013 19:13:06 |
Povera Vremščica, mai sei stata in tali condizioni, nemmeno ai tempi in cui i soldati della ex JLA si esercitavano sui tuoi pendii. E che, oggi vanno di moda i veicoli fuoristrada, i cosiddetti SUV, con cui alcuni "amanti della natura" arrivano proprio in cima. Incomprensibile che le autorità competenti lo permettano affatto. E la PZS che ne dice? Cordiali saluti Pavel
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Holcar25. 05. 2013 20:45:15 |
Vremščica è, simile allo Slavnik, una tipica collina primorska, piatta in cima e come tale adatta a molti "ricreativi" con fuoristrada. Non solo fuoristrada, anche con moto cross. Le bici però non mi disturbano.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| tine.sl5. 05. 2013 21:01:26 |
Ma la maggior parte sono proprio le bici che disturbano, per questo ci sono divieti per le bici in molti posti, per gli altri veicoli no.
|
|
|
|
| Holcar25. 05. 2013 21:04:11 |
Le bici naturalmente non mi disturbano, finché non sono troppe. Almeno non inquinano tanto quanto i veicoli a motore.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec5. 05. 2013 22:20:37 |
Cosa dicono le autorità su questo, te lo può dire in prima persona uno dei nostri markacisti. Penso fosse proprio sulla Vremščica (o forse sullo Slavnik), quando un turista saliva con un fuoristrada e si è ribaltato un po'. Ha chiamato la polizia, che prima ha detto di non essere competente, alla sua insistenza che lo era, hanno risposto "attualmente non hanno attrezzatura adatta disponibile" (certo a piedi non saliranno). Beh, il turista intanto aveva chiamato aiuto, sono arrivati i suoi amici con un altro fuoristrada e argano e l'hanno salvato. Entrambi poi hanno girato fino in cima e ritorno in valle. Io stesso recentemente ho incontrato un tale "amante della natura" mentre camminavo con la mia ragazza nella parte meridionale della traversale. Scendendo da Tinjan verso Osp è sfrecciato come un matto qualcuno con una moto, per fortuna eravamo un po' fuori sentiero.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Alfista6. 05. 2013 08:41:31 |
Dubito fortemente che con un SUV si possa arrivare sulla "strada" della foto. Per una tale salita serve un veicolo fuoristrada con riduttore e pneumatici da fuoristrada.
|
|
|
|
| flapho6. 05. 2013 08:55:05 |
Risposta a tutti sul tema delle bici a Vremščica. In cima a Vremščica c'è un ripetitore del Ministero della Difesa e dell'elettricità Primorska, che va mantenuto. Spesso serve trasportare attrezzatura per manutenzione, pezzi di ricambio e attrezzi che è difficile infilarci nello zaino. Ma alcuni salgono per divertimento che non è bello e non lo approvo. Comunque ci sono stato pochi giorni fa e l'erba primaverile ricopre bene la pista così non sembra più così.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.