Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrtača

Stampa
stankoju21. 11. 2011 15:23:20
Beh, non importa, ma è importante che sappiamo godere sui nostri e stranieri cime con bel tempomežikanje.
donna locale su Vrtača1
(+2)mi piace
panda29. 11. 2011 07:32:10
Ieri partenza dal parcheggio prima dell'ingresso al tunnel a Ljubelj alle 7.30. Alla baita su Zelenica proseguire sul sentiero per Stol e Vrtača. In cima a Vrtača alle 10.30 in tre (coppia di Celje arrivata un'ora prima di me). Panorama fenomenale, nemmeno un filo di nebbia - motivo vento da est a volte forte che ha fatto il suo, così siamo scappati presto dalla cima. All'auto alle 13.30 per un rinfresco e ritorno a casa. LPnasmeh
mi piace
viharnik4. 12. 2011 19:08:52
La visita odierna a Vrtača è stata a Zelenica con temperature estive, sopra i 2000m nevoso e atmosfera invernale.
Sentiero fino al crinale ovest praticamente asciutto con un po' di cespugli, più in alto la neve copre sempre più le rocce con crosta. Avendo la plastica, me li sono messi i ramponi per una sensazione migliore. In cima soffiava da NW e la vetta avvolta in fitta nebbia. Raggiungo anticima e tabella. Più avanti per nebbia sempre più fitta e vento non vado. Mi giro 40m sotto la cima e scendo. Lungo il cammino incontro tre austriaci che mi chiedono com'è sulla montagna?. Scendo ai prati di Zelenica e per pista da sci alla baita. Ieri nebbia fitta qui e il gestore sorpreso su rettilineo lungo con curva, così è precipitato nell'abisso. Per fortuna è riuscito a saltare dal veicolo e se l'è cavata solo con frattura aperta alla gamba. Gli auguro buon recupero. Nella bella baita mangio ancora kranjska con cavolo e vado a Kranj-Zlato polje per vedere Sfinga. Niente viste oggi sul giro, ma bel movimento sportivo.
Alle 6:21 Ljubelj è deserto1
Le nebbie mattutine sulle cime non promettono nulla di buono2
3
Il rifugio è ancora più bello all'interno che all'esterno4
5
Sul grebbo occidentale della Vrtača6
Veduta sul lato austriaco7
Un po' più in alto vera inverno8
Sul prevertice della Vrtača9
Decorazioni di ogni tipo10
Pare frontiera statale, dietro cima nella nebbia11
A Zelenica diluvio di pioggia, ieri un po' di neve12
13
Infelice Hyundai Galloper finito in fondo al canalone14
Sala Zlato polje (campionato sloveno di bouldering), Tomo Česen in verde.15
Sfinge presto.16
(+6)mi piace
Flora15. 12. 2011 15:53:12
Siii, tali condizioni quando è solo farinoso, le odio proprio. Con ramponi graffi sulle rocce, senza sei scalzo. Sfinga spacca! Andate a vederlo, super film!!!
mi piace
JusAvgustin5. 12. 2011 17:11:51
flora1, sul "dry tooling" non sei proprio entusiasta eh?mežikanje
mi piace
Flora15. 12. 2011 17:56:09
Hehe, bravo a tradurre quel drytooling. Ma questo non è né secco né bagnato eek
mi piace
viharnik5. 12. 2011 18:45:57
La neve era proprio una base sciolta, crostosa, parzialmente ghiacciata. Con le mani affondi nella neve, nessun appiglio, perciò in rari tratti per equilibrio ho afferrato direttamente la roccia, altrove mi sono assicurato con piccozza agganciata, per lo più è andato molto facile perché soprattutto su sentiero e senza eccessiva pendenza. Neve proprio tanta quanta basta per non essere indifferenti sui pendii e meglio camminare con ramponi anche se grattano un po'.
Il film Sfinga è una miscela di parodia dell'esperienza di arrampicata su Sfinga dai tempi delle Veveric di Mojstrana e tempi moderni instant. Alpinisti di vecchi tempi arrivati a Vrata con Fiat ušesar filmicamente attraverso la barriera, i due più giovani con Subaru Impreza brontolando che potevano arrivare fino al rifugio Aljažev se non ci fosse la barriera. Allora invece di dadi per protezioni nelle fessure usavano morsetti di legno fatti in casa con asola e li piantavano in tasche e incastri. La parete superata con zoccoli di legno appesi perché allora niente scarpe da arrampicata. Nel film dovevano esserci anche Tomaž Humar e Pavle Kozjek, che renderebbe il film indiscutibilmente più autentico, tecnico, spiritoso, con più anima alpinistica e meno inserti moderni. Il contenuto spirituale ravvivato dal parlare della Sfinga stessa come fata d'oca pietrificata inaccessibile elevata che non permette arrampicate sul suo viso eterno naturale non deturpato. L'avvicinatore che per anni si è sforzato per ascesa oltre il suo viso e l'ha scalato è stato approvato da lei dicendo che le ha dedicato anni di attenzione e sforzo nei sogni. Sfinga dice: Se non motivazione non desiderio, se non desiderio non brama, se non brama non azione, quindi non sogni nostri e infine non storia. Storia siamo sempre noi stessi.
(+1)mi piace
Flora15. 12. 2011 19:06:19

Sì, certo, afferri la roccia e scivolosa tutta, poggia ramponi sulle rocce, tutto gratta e su quel ghiaccio niente attacca
eek
Sì, dopo il film tempo per domande e a lungo nessuno ha chiesto niente, poi Kresal ha raccontato un aneddoto. Ragazzo di 9 anni dice non prendermi in giro che l'auto passa così sulla barriera senza sollevarla.
mi piace
skalaš7027. 12. 2011 22:44:44
Tempo perfetto, un bel po' di alpinisti, lato sud scivoloso parecchio (attenzione), al rifugio Zelenica presa in mano dalla squadra del Kamniško sedlo (periodo invernale)... molto lodevole, così si fa.. BRAVO Simon, Jerica e Milan per lo sforzo!!!!

LP e passi sicuri!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+1)mi piace
aonuk111. 01. 2012 20:08:54
Oggi Vrtača e Palec 2026 m.
Tempo soleggiato e caldo, senza vento, le foto dicono tutto...
1
2
3
4
Palec 2026 m s.l.m.5
(+5)mi piace
pikec112. 01. 2012 20:09:29
Direi la stessa cosa per oggi come aonuk1. Con aggiunta della mia prima salita per la grapa a Vrtača nasmeh. Discesa per stessa via indietro, che richiedeva più prudenza, almeno sui due piccoli salti, dell'ascesa. Ho visto palloncini per prima volta a quest'altitudine e posizione, tutto è primo una volta nasmeh
LP Grega
obiettivo di oggi1
gioco del vento con le nuvole2
ancora lontano, un po' si affonda fino al culo3
istantanea4
5
sole ancora per Vrtača :)6
sguardo indietro7
e su8
fino al salto9
sopra il salto10
e fuori11
sulla via del ritorno, PALLONCINI :)12
e ancora un po' :)13
(+7)mi piace
snork12. 01. 2012 22:47:57
pikec1
bella tura belle fotovelik nasmeh
mi piace
skalar5013. 01. 2012 00:20:24
concordo, un po' di invidia... nasmeh
mi piace
Lothar13. 01. 2012 01:31:07
Vrtača è una bellezza, sì. Soprattutto in inverno, quando è completamente coperta di neve. Quest'anno dicembre, subito dopo nevicata. Inverno ancora lontano dalla fine (o è iniziato? velik nasmeh), quindi il meglio ancora viene. mežikanje
mi piace
penzionist13. 01. 2012 12:21:26
Anch' noi due confermiamo il rapporto di Pikec, un giorno su Vrtača è stato splendido velik nasmeh
(+1)mi piace
vespa14. 01. 2012 17:12:09
Con l'amica oggi su Vrtača. Su per la grapa sud, condizioni ottime, ben ghiacciata, neve dura, oggi scricchiolava. Non so perché tutti vanno presto a destra verso Palec e lì nella grapa dove siamo scese (non so il nome - Y?centrale?), perché lì condizioni peggiori, neve si melma molto, grapa più corta e tranne ripidi dieci metri niente di speciale. Consiglierei comunque la grapa sud su e giù. Era però freddo, molto.velik nasmeh
1
vista mattutina su Hajnževo sedlo, sinistra Ljublejkska baba e destra Košuta2
sguardo verso Stol lungo il sentiero3
nella grapa meridionale condizioni ideali4
(+2)mi piace
JusAvgustin14. 01. 2012 18:19:24
quando una volta la valanga ti porta via nella grapa sud non dirai più tali stupidaggini...
mi piace
Wine14. 01. 2012 18:40:15
cccc Juš, diavolo velik nasmeh
(+2)mi piace
lemurian14. 01. 2012 19:28:54
Come detto, il negativismo sei tu, Juš
(+8)mi piace
JusAvgustin14. 01. 2012 19:31:22
bumbar sei tu, perché ti intrometti dove nessuno ti chiama... come la maggior parte qui
mi piace
Pagina:123...910111213...333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie