|
| cjendaw28. 03. 2012 08:23:36 |
Qualcuno è salito negli ultimi due giorni per la grapa verso Vrtača? Mi interessa la quantità di neve?
|
|
|
|
| ursula10007526. 04. 2012 06:11:30 |
Anche a me interessano le condizioni su Vrtača.
|
|
|
|
| ajda10. 05. 2012 20:50:10 |
Di primo mattino guido fino a Ljubelj. Ogni volta che vado verso Zelenica il sentiero attraverso il campo da sci mi sembra lunghissimo. Oggi non è stato diverso. A Zelenica mi siedo su una panchina davanti a una delle baite usate dagli addetti alla funivia. Presto arrivano i fringuelli di siepe, cantano tutt'intorno. Non li vedevo, solo ogni tanto notavo un passaggio. Tutto troppo veloce per i miei riflessi Quando vedo dove ne è atterrato uno salgo un po' più su e lo fotografo, da moooolto lontano. Proseguo verso Vrtača sul sentiero solito. Il sentiero è completamente asciutto, perfetto per arrivare a piedi nudi sulla cima di Vrtača, ma non io. Poco sotto la cima mi raggiungono due escursioniste e il loro cane. Mi sposto di lato, cane e quella più giovane sfrecciano via. Aspetto l'altra signora che è solo a un metro. E cosa vedo, è scalza. Chiaro che le chiedo che diavolo l'ha spinta a togliersi le scarpe. Dice che va spesso scalza su qualche cima. Beh che cammini scalza. Ma mi sono un po' fermata a pensare che una persona scalza mi ha superato, io sono proprio una lentissima In cima sediamo un po' insieme e chiacchieriamo. Non aveva ferite sui piedi, poi arriva questo miracolo. Le escursioniste dopo un po' se ne vanno, piacevole compagnia. Anch'io presto verso valle. È stato proprio bello
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Flora110. 05. 2012 21:06:47 |
Super, Ajda. La signora scalza è fantastica, ehi, cammina così .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja10. 05. 2012 21:44:32 |
Probabilmente si è ispirata alla 2ª Corsa slovena a piedi nudi, svoltasi domenica a Kranj.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ajda10. 05. 2012 21:45:02 |
Ciao Flora1, questa escursionista è davvero brava. Per il ritorno ha messo le scarpe, non si è sentita per niente bene Sì, era anche alla corsa, gliel'ho chiesto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| puma28. 07. 2012 16:54:02 |
Ieri ascesa inaspettata a Vrtača. Per un piccolo postumi di sbornia muscolare (frase molto simpatica per me, citata da T. Mihelič: Klic gora) il piano era da Ljubelj passando per Dom su Zelenica alla Koča alla sorgente Završnica e ritorno. I piani si fanno per poi crollare , già al Dom su Zelenica i birichini gestori mi "attizzano" con Vrtača. Nessuna traccia di sbornia, più camminavo meglio stavo, impossibile resistere alla tentazione . Vrtača sia! Sentiero molto piacevole, ora tarda già caldo, grazie al venticello che ogni tanto soffiava sulle rocce surriscaldate. Sulla cresta nonostante preoccupazioni ottimo, salita alla cresta piuttosto ripida, qua e là mandare giù qualche sasso che mi ha entusiasmato specie  In cima "chiacchiero" con signora di Salzburg quanto possibile col suo inglese e il mio tedesco. Qualche foto e per l'ora tarda giù veloce, nonostante bel tempo nuvole si addensano. Poco sotto cima incontro cane amichevole col padrone. Cane si è sentito bene sotto le mie dita pro per accarezzare cani e si è parcheggiato bene ai miei piedi. Purtroppo ogni coccola finisce, tempo di salutarsi, alcuni su altri già verso valle. In discesa prendo scorciatoia verso Koča alla sorgente Završnica. Bivio segnato, sentiero no. Sentiero molto consigliato in discesa, non in salita (circa metà su ghiaione, metà bosco), piuttosto diretto e ripido. Dopo ristoro alla baita solo timbro di Vrtača (nel Dom su Zelenica) e ritorno all'auto. Giorno straordinariamente bello passato in montagna , sentiero bello alpino alto, consigliato a tutti gli amanti dell'alta montagna che non amano strapiombi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| heinz8. 09. 2012 23:40:55 |
Chi va lì dalla Baita Tinčkova a Završnica: la strada prima di questo punto di partenza è attualmente in pessime condizioni. (Solo per chi non gli dispiace l'auto)
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| tulipan12. 09. 2012 07:26:59 |
Potresti andare in macchina fino alla Baita Tinčkova. Eviteresti la camminata sulla strada.
|
|
|
|
| joža x12. 09. 2012 20:20:09 |
E perché un ESCURSIONISTA eviterebbe la CAMMINATA?
|
|
|
|
| jax12. 09. 2012 21:25:43 |
Solitamente il motivo è che gli AMANTI DEI MONTI godono della camminata in MONTAGNA, non valli.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| kgregor26. 09. 2012 15:23:18 |
Oggi su Vrtača, partenza Ljubelj, nebbia pioggia vento tutto il tempo, contrario previsione questa parte. Comunque ascesa e discesa riuscite, avvertire più prudenza ultima parte ripida verso cima o inizio discesa. Nonostante maltempo visibilità zero Vrtača non delusa, torno sicuramente con bel tempo.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8824. 10. 2012 11:35:33 |
Domenica 21.10. saliti su Vrtača. Iniziato camminare buio pesto, lampada un'ora. Breve sosta baita Zelenica proseguito Vrtača. Mattina fredda, grandine baita Zelenica, giorno riscaldato, non meno caldo salita sabato Begunjščica. Ritorno Vrtača deciso discesa baita sorgente Završnica, rinforzati ottimi krapi saraceni e crauto acido. Lodare custodi baita sorgente Završnica, molto gentili familiari accessibili, non posso dire per custodi Zelenica. Fotografie:
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| skalaš7028. 10. 2012 00:32:35 |
Noi finora mai problemi con gestore e personale, non portate problemi in montagne, tutto ok!! Cordiali saluti e passo sicuro.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8828. 10. 2012 09:12:13 |
Non ho scritto che avevamo problemi con il custode, non rigirare le parole.
|
|
|
|
| mukica8. 11. 2012 19:52:33 |
Oggi su Vrtača.. partenza Ljubelj bel sentiero segnato verso Vrtača... poco neve tutto il percorso, ma fresca, no problemi. Poco fuoripista dove si uniscono da baita Završnica, impronte finiscono, vanno per i fatti loro.. anche noi due seguiamo, entriamo in mondo verticale non sicurissimo, poco secco, poco neve, tanto erba bagnata... in qualche modo attraversiamo tutto, arriviamo al cartello confine su sentiero segnato.. Senza ramponi no.. Ritorno su sentiero segnato a partenza, qualche slavina, traversata sole forte con attrezzatura ok, no problema Super gita, super bel giorno 
| (+10) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.