|
| edokrnic14. 01. 2012 19:52:56 |
Sebbene mi astenga dal commento, mi scuso già in anticipo con Juš perché ho solo pensato male. Ammetto anche di essere un bumbar.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| sodnick14. 01. 2012 20:05:21 |
Juš, come non esperto mi interessa perché quella meridionale è più pericolosa. Presumo per il sole e conseguentemente maggiore possibilità di valanghe? Per favore una breve spiegazione. LP
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 01. 2012 20:34:40 |
Prima scuse, perché ero così in attacco... Qualche cosa è importante prima di iniziare sul negativismo, arroganza e tutte le altre cose negative... Le ripide pendici meridionali in generale non si usano in inverno soprattutto per l'influenza del sole sulla pendice, vento che spazza la neve in cornici ecc... Queste pendici sono molto più instabili delle settentrionali, dove il sole non batte e le condizioni di neve sono generalmente più stabili di quelle meridionali. Grande influenza ha anche il fondo, che sui lati S è per lo più ghiaia erbosa e arbusti. Specialmente per una montagna come Vrtača è molto pericoloso usare il lato S come via di accesso alla cima per il rischio aumentato di valanghe di neve che si staccano spesso su queste pendici. È sbagliato pensare che la coltre nevosa ora sia stabile, poiché non c'è ancora nemmeno il "primo strato". La gola meridionale è in fondo un grande canale valanghivo, dove con carico aggiuntivo possiamo innescare una valanga. Ancora più pericoloso perché la neve per le temperature è lavorata fino a un certo punto e la valanga innescata non sarà polvere ma "cemento". Anche se si stacca una piccola quantità di neve, porta effetto domino e tutti nella gola in quel momento (fondo ghiaia erbosa e pietrisco) saranno letteralmente spazzati via. Anche per la discesa la gola è per la maggior parte inadatta, alto rischio di scivolata. La gola in sé è estremamente attraente e permette accesso relativamente rapido alla cima. Quello che volevo dire è solo che la gola a temperature molto basse è generalmente sicura, ma non sempre per niente. Solo questo... Per l'avvicinamento a Vrtača in inverno si usa il canalone V o nome sbagliato: Y. Le montagne intorno a Zelenica sono note per le valanghe e "n" canali valanghivi. Per altre domande sono sempre disponibile su PM. Lp, scuse ancora. Forse ora le cose sono un po' più chiare Juš
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| sodnick14. 01. 2012 21:07:39 |
Grazie. Me lo sono spiegato anch'io in quella direzione. Altrimenti la gola meridionale è descritta anche nel libro Ascensioni invernali nelle montagne slovene (Vladimir Habjan) e proposta come via di discesa. LP
|
|
|
|
| pikec114. 01. 2012 21:36:07 |
LP Quando giovedì ero su Vrtača via canalino, ho pensato di salire per la valle meridionale come alcuni di voi, ma mi sono ricordato che il lato sud è per lo più erboso e erba e neve non vanno d'accordo (lo so da Kam.vrh). Anche sottovalutare il canalino V (Vespa) non è saggio. Anche un piccolo errore può costare caro. Giovedì ancora nessuna traccia visibile di ascesa meridionale. Vero, era già tardi (14h) e il sole bruciava davvero Panorama era davvero splendido come ha detto Penzionist, che poco dopo col cane è arrivato in cima. Andiamo sicuri avanti, in bocca al lupo Lp Grega
|
|
|
|
| vespa15. 01. 2012 08:15:25 |
Jus, ti seguo da tempo su questo portale, ma la tua risposta ieri al mio post è stata inappropriata. Come scritto, ieri le condizioni nella gola meridionale erano ideali per temperature bassissime, nella gola V no. Qui non si tratta di sottovalutare la gola V Pikec1, condizioni in essa erano peggiori (leggi più pericolose). Sicuramente ancora oggi. E è tutto quello che volevo dire agli altri sul portale ieri. Tali erano le condizioni ieri, scrivo sciocchezze o no. Esaminate condizioni sul posto e giudicate voi. Io non ho davvero tanta esperienza nelle gole, ma so quando le condizioni sono buone e quando cattive. E passo sicuro a tutti.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| urbancek15. 01. 2012 08:37:57 |
Qualcosa di interessante: Secondo libri e in generale pendici settentrionali più pericolose per valanghe -> neve non si trasforma così in fretta + placche da vento ecc. Nel caso di Vrtača o Karavanke spesso non vale, come vi ha già detto Juš. Terreno esteso, fondo erboso...nessuna via di scampo...
|
|
|
|
| dv15. 01. 2012 13:49:22 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| urbancek15. 01. 2012 17:48:46 |
Non capisco cosa ha la gente dallo sciare nelle attuali condizioni di neve? Soprattutto nelle Karavanke...LOL...
|
|
|
|
| viharnik15. 01. 2012 17:57:52 |
Fondo erboso meridionale delle Karavanke pericoloso solo con abbondante neve fresca inverno e primavera quando sole scioglie neve tanto che acqua interrompe legame neve-suolo. Nelle attuali condizioni polari e neve trasformata nulla da temere lì, salvo raro lastrone profondo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Marky23. 02. 2012 20:17:34 |
È stato forse qualcuno in questi giorni su Vrtača?
|
|
|
|
| socialac1. 03. 2012 19:45:15 |
Anche a me interessa se grapa orientale (Y) è ancora percorribile per approccio invernale a Vrtača o neve troppo sciolta in questi giorni
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| muša6. 03. 2012 15:34:56 |
Sabato 3.3.2012 per canalone orientale da Austria a Palec. Da Palec condizioni su Vrtača ben visibili, Y grapa piena completamente, parlato con due che tornavano da Vrtača detto che neve sprofonda molto in grapa. Considerando molti alpinisti in grapa presumo gradini fatti, comunque consiglio ora più precoce possibile.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja8. 03. 2012 07:51:28 |
I cinque nella seconda foto hanno attaccato il ramo sbagliato della Y-forchetta.
|
|
|
|
| gj8. 03. 2012 08:45:00 |
Succede o forse volevano sbirciare un po'
|
|
|
|
| muša9. 03. 2012 08:32:42 |
quelli erano austriaci, secondo me non conoscevano, ma hanno traversato con successo a sinistra sotto la vetta e discesi come si deve.
|
|
|
|
| Dominic9. 03. 2012 19:13:45 |
Beh e vero si sono infilati nella variante sbagliata o no..
|
|
|
|
| tomko11. 03. 2012 18:16:25 |
Oggi con collega alle 5 partenza da Ljubelj e attacco a Vrtača. All'inizio luna illuminava sentiero, a Zelenica già schiariva. Sentiero super presto perché ghiacciato. Grapa piena tranne un salto dove si forma ghiaccio. Tempo super solo vento un po' fastidioso. Verso mezzogiorno inizia a sciogliersi a queste temperature.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| traceour25. 03. 2012 18:11:34 |
venerdì 23.3 via lubel-vrtača lato sud, gita eccellente, partiti con collega alle 9:30 e tra cespugli di mirtilli anormalmente caldo, verso cima poco vento, neve non sprofondata in salita dopo ora riposo 12:30 completamente molle... Bella gita del venerdì..
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.