Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrtaško Sleme

Stampa
Majdag24. 09. 2014 16:29:03

... Bella giornata, solo vento lassù. Panorami stupendi. Mi incuriosisce, alcuni su Votlo, altri su Drobeče Sleme, foto sempre la stessa. Beh a me non è riuscito trovarne nessuno.nasmehnasmeh
- Rjavina, Vr. špice, Cmir, dietro Triglav1
- Bello2
- Triglav3
- Panorama4
- In cima al Vrtaško Sleme, dietro Kukova5
- Verso Vrtaški vrh6
- Kukova, Špik e ?7
- Ricerca di Drobečega Slemena8
- Cresta, è questo il Sleme in questa parte inferiore9
- Bella variazione autunnale10
(+2)mi piace
michael6624. 09. 2014 17:49:39
Quando arrivi al crinale vai a sinistra al Sleme.Se andassi a destra arriveresti a Votlo Sleme (5-10 min).In realtà è tutto un unico crinale.
Questo è in cima1
2
mi piace
michael6624. 09. 2014 17:58:51
Aha, presumo che Votlo e Drobeče sleme siano lo stesso colle (solo diversamente chiamato)zmeden
mi piace
Majdag24. 09. 2014 18:15:26

... So che è a destranasmeh, ma sul crinale non si passa, cespugli troppo fitti. Probabilmente più in basso o proprio all'inizio sentiero visibile, grazie. Sfida per la prossimanasmeh
mi piace
Pastirica28. 09. 2014 10:26:12
Ho esplorato da sola questi a me poco noti ma bellissimi luoghi.Con aiuto di giovane coppia (Grazie ancora se leggete!) sono stata su tutti e tre i vertici del Sleme, ma altezze e nomi non combaciano. Più dicano le foto.
@Majdag, da foto 8 era vicinissimo.
1
1- cima con libro di vetta su cui c'è scritto Votlo sleme 2029m (ho misurato 2050m) e campanella, 2- cima con ometto (ho misurato 2035m). Foto scattata in discesa dal Vrtaško Sleme.2
cima 13
mi piace
Majdag28. 09. 2014 14:37:34

.. Pastirica, grazienasmeh
mi piace
pantani111. 12. 2014 09:05:53
Ieri sul Sleme di Vrta nasmeh. Condizioni ideali, traccia fino a Planina di Vrta e poco oltre, poi affondare nella powder mežikanje, ma con bel tempo no regret. Davanti uno apriva traccia ma passi lunghi che.... jezik. Comunque top shit gita velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
(+12)mi piace
funnyboy21. 12. 2014 13:46:58
(+5)mi piace
lynx21. 12. 2014 18:39:57
Da Vrata neve degno di nota inizia solo su Prečna Pot. Per Sleme in realtà solo sul crinale principale (prima poco ora ben calpestato), per Kukova Špica praticamente subito dopo diramazione.
mi piace
palček plezalček22. 01. 2015 20:51:50
Il giorno di ieri non sembrava particolarmente soleggiato, ma ha comunque lasciato un rossore sul viso.

Fino alla malga Vrtaška quasi nessuna neve, l'ultimo terzo del sentiero va calpestato. Qui e là si sprofonda fino al sedere. Comunque, con viste affascinanti e silenzio interrotto solo di tanto in tanto dal cinguettio degli uccelli, non è affatto male per una persona :-)
1
2
(+4)mi piace
dprapr30. 05. 2015 19:29:33
Ieri con la moglie abbiamo goduto lassù.
Iniziato a Čerlovec in salita fino al sentiero PP, lungo di esso per un po' e poi su verso V. Sleme.
Discesa via Vrtaški vrh e V. malga e per il sentiero dei cacciatori passando Peričnik in valle.
Essendo la prima volta che vagavamo lì, abbiamo mancato la V. malga e proseguito sul sentiero boscoso sotto la cresta finché una zona scoscesa non ci ha fermato. Dal V. vrh alla V. malga il sentiero è difficile da seguire.
Bella giornata su bella via con bei panorami.
Vista lungo il sentiero.1
Attraverso il bosco con possenti larici.2
Lassù andiamo.3
Očak ancora innevato.4
Qui siamo girati a sinistra in salita perché non ci andava di passare per le Njivice.5
Anche attraverso i pini nani ci siamo fatti strada.6
Nel canalone era più facile.7
Grapa.8
E su per le erbe.9
La primavera è qui.10
Siamo strisciati sul crinale presso la targa commemorativa.11
Sleme di Vrtaška.12
Kukova špica sullo sfondo.13
Abbiamo proseguito lungo il panoramico crinale.14
E attraverso le Njivice fiorite...15
...sul Vrtaški vrh.16
A malapena l'abbiamo trovata (interessante, è su un sentiero segnato).17
Lungo il sentiero di caccia passando...18
...Peričnik nella valle.19
(+4)mi piace
Majdag6. 08. 2015 21:19:15

...Planina, cima, Cresta...Sulla malga c'è un toro da 800 kg....

...Sento il tintinnio dei campanelli, il bestiame viene a salutare il padrone. "Passate pure tranquillamente"..... E vado, le mucche sono già vicinissime. Guardo verso di loro se c'è vicino l'"asset che tintinna" e sento un sbuffare vicino a me. Non so se era un avvertimento per me o per la giovane mucca sfacciata che gli agitava il posteriore davanti....

http://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2015/08/s-pogledom-na-triglavsko-kraljestvo.html
- Mattina sulle Karavanke1
- Sul pascolo si apre la vista sul regno del Triglav2
- Cardo testolano ha compagnia di esseri ronzanti3
- Triglav con notevoli vicini a sinistra4
- E Špik col suo gruppo a destra5
(+3)mi piace
Maemi12. 10. 2015 21:37:35
Mojstrana - Sleme - Votlo sleme - Vrtaški vrh - Mojstrana

Salita nella favola montana sopra la base delle nuvole a cca. 1500m, inversione termica, chiarezza dei panorami, senza vento. Sulla cima neve solo un velo, bello tracciare impronte fresche nella neve intatta, seguite poi da un paio di escursionisti nasmeh
Traversata del crinale a Votlo sleme, asciutto e discesa per il pendio erboso più ripido orientale indietro sul sentiero segnato.
Lodi a chi ha ben provveduto nuove libri di vetta con due penne a sfera ciascuna, avvolte insieme in sacchetto di plastica in tutte le postazioni di vpiši con cassette.

1
2
Crinale con vista su očak3
Hanno voltato nuova pagina... questi diligenti :)4
Votlo Sleme con vista su Sleme e Kukova špica5
Vrtaški vrh con vista sulle Karavanke6
(+13)mi piace
mukica13. 10. 2015 12:03:36
Maemi@ super gita con viste divine...per ricaricare le batterie prima di questo tempo acido
(+2)mi piace
Maemi13. 10. 2015 12:32:33
Sì mukica, proprio così...fino alla fine della settimana piovosa ci si può sentire come un girasole in fiore nasmeh
Ci auguriamo che il tempo ci regali ancora più tali meravigliose condizioni.
(+1)mi piace
stankoju25. 10. 2015 23:04:52
Oggi siamo partiti da Mojstrana passando per malga Vrtaška al Cresta di Vrta. Il sentiero fino alla malga Vrtaška è piuttosto ripido avanti verso la cima si appiattisce.Questa cima è un bel punto panoramico, che oggi non ci ha deluso con viste sulle Giulie, Karavanke, KSA e anche lontano in Austria e Italia arrivava lo sguardo, insomma goduto di una bella escursione autunnale.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
(+3)mi piace
Petra526. 10. 2015 06:48:38
L'anno scorso su questa cima. Bei posti solitari.
(+3)mi piace
stankoju26. 10. 2015 20:12:26
Anche ieri non c'era molta folla, ma è davvero bello qui.
mi piace
alyas14. 12. 2015 16:20:18
Malga Vrtaška e Cresta di Vrta da Mojstrana (condizioni 13.12.2015)

Mattina -8°C, strada ghiacciata e innevata, due doppi cartelli di divieto di transito o chiusura strada e già auto parcheggiate a Peričnik, alcuni scoraggiati dalla guida verso Vrata e obiettivi pianificati da lì, … beh - la Cresta di Vrta si rivela un bel "viaggio di riserva".
Per il riscaldamento il sentiero alla malga Vrtaška è piuttosto ripido, solo dalla funivia da carico (per trasporto legname) in poi fino al rifugio pastori sulla malga si appiana. Il sentiero in questo periodo soleggiato, asciutto e privo di neve fino alla sella sotto Vrtaški vrh, più avanti verso la cresta, tra i pini mughi e sotto il crinale sommitale una decina di cm di neve, a tratti secca, localmente - dove colpito dal sole anche dura, quindi consiglio almeno "quei piccoli" cramponi. Sulla cima brezza leggera ma fredda, temperatura intorno allo zero (nessun disgelo), con tempo sereno magnifici panorami, … in questo periodo e condizioni attuali raccomando vivamente questa escursione relativamente facile (accesso) su questo duemila amichevole.
Se però dal Vrtaški vrh tornate indietro sul sentiero di crinale verso malga Vrtaška, alcune tracce calpestate di precedenti sotto Vrtaški vrh nella neve sono fuorvianti e portano in fascia di pini mughi fitti, tenere più a sinistra verso la zona di taglio e mucchi di ramaglia, altrimenti questo sentiero con bel tempo e visibilità è sicuramente più facile da seguire in salita (bivio - ometto sul sentiero segnato...foto 26).
avvisi sulla percorribilità della strada per Vrata, primo subito dopo Mojstrana, secondo presso Peričnik1
inizio del sentiero per Vrtaška planina e Sleme2
il sentiero attraverso il bosco è segnato, disturbato da alcune incomplete indicazioni locali3
vitellini di dicembre lungo il sentiero4
vista dal sentiero - di fronte a Jerebikovec5
vista dal sentiero - su Kepo e Dovška baba6
il sentiero nella parte superiore è recintato con filo metallico (ma per il pascolo del bestiame)7
presso la teleferica da carico (per legname) il sentiero si appiattisce8
panorami da Vrtaška planina9
rifugio del pastore su Vrtaška planina10
nel proseguimento del sentiero verso Sleme ci sono residui di neve dura nelle zone ombrose attraverso il bosco11
vista dal sentiero - su Sleme e Kukova špica12
in sella sotto Vrtaški vrh, dove il sentiero si biforca13
attraverso il cespugliame e la parte ombreggiata del sentiero verso Sleme14
vista dal sentiero sul lato opposto - su Kepo, Gubno, Kurjeke e Dovška baba15
verso la cresta sommitale di Sleme16
sulla cresta proprio sotto la vetta17
Sleme in vetta - vista verso Triglav18
la cima ha una cassetta con il libro firme19
vista su Vrh nad Mužici e Kukovo špica dietro - cresta solo per eletti20
al ritorno anche su Vrtaški vrh21
e vista sul Sleme dal Vrtaški vrh22
dal Vrtaški vrh per scorciatoia23
è piuttosto difficile trovare il sentiero giusto sotto la neve24
se non conoscete il sentiero, le scorciatoie possono essere fuorvianti25
innesto della scorciatoia dal Vrtaški vrh sul sentiero segnato, se è la prima volta l'orientamento verso l'alto è più facile26
vista su Mojstrana e Dovje al ritorno in valle27
il sentiero in discesa è in realtà più ripido di quanto sembri in foto, ma almeno il terreno/podloška è attualmente gentile con le ginocchia28
(+5)mi piace
Pagina:12345678910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie