Ciao. Dato che cammino molto in montagna, vorrei solo dirti le mie esperienze. Ho tre zaini. Il primo è 15 l, lo uso per escursioni brevi soprattutto in estate, solo per 2-3 magliette, binocolo, acqua e macchina fotografica, e qualche cosa in più. Il secondo è 35 l, ce l'ho per gite di un giorno più lunghe, per almeno tre cambi d'abito, qualche spuntino, una lattina di p... e obbligatoriamente la "fiaschetta". Il terzo ha 60 l, lo uso per gite di due o tre giorni, es. Triglav, ci metto più vestiti, un po' di cibo e altre cose necessarie per un paio di giorni. All'acquisto di uno zaino più grande (35-60 l) fai attenzione, deve avere sul fondo una copertina estraibile con cui proteggerlo immediatamente in caso di pioggia !!!!! Altrimenti devi comprarla a parte !!! E anche fai attenzione che lo zaino abbia il più possibile tasche e cinghie per agganciare bastoni, ramponi, picozza, cellulare, macchina fotografica, casco, per l'acqua, ecc. Spero di averti aiutato un po', la scelta è tua, cordiali saluti m.