|
| zvone130. 03. 2012 21:51:51 |
Oggi su Begunjščica. Da Ljubelj via Calvario alla cima, poi al rifugio Roblek. Da lì verso rifugio Tinčkova e al crocevia a Dom na Zelenici. Salita diretta da Begunjščica a quel rifugio sconsigliata da più gente per neve. Da Zelenica indietro a Ljubelj. Lunga via, ma valeva la pena! Sopravvissuto a due calvari per le ginocchia.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| katty30. 03. 2012 22:38:32 |
zvone1, com'è la neve? Se il tempo tiene, pianifico di andare su il prossimo weekend. Farei un giro simile, quindi mi interessa quanto dura questa cosa. Per sapere cosa aspettarmi.
|
|
|
|
| Lunca30. 03. 2012 22:54:07 |
Katty, se vuoi evitare la neve, vai sul sentiero che ho descritto un paio di post fa 
|
|
|
|
| zvone119. 04. 2012 11:52:13 |
Katty, da un po' non ci sono, probabilmente hai già fatta la gita. Io ci ho messo circa sette ore totali. Ma ho camminato a ritmo normale.
|
|
|
|
| michael664. 05. 2012 20:09:25 |
Qualcuno di recente via Šentanc o grapa centrale su Begunjščica? Com'è la neve nelle graphe?
|
|
|
|
| LidijaJesih5. 05. 2012 21:35:47 |
Se non siete ancora andati da Draga via Luknja e Calvario a Begunjščica, raccomando questo sentiero. Nessuna descrizione diretta su hribi.net, ma non è una grande arte trovarlo. A Begunje oltre il castello Kamen al dom v Dragi. Potete parcheggiare anche 200 m più in alto sulla strada dove ci sono posti auto. Cartelli dalla strada subito dirigono a destra a Luknja verso Prevala. Poi pittoresco finale con ruscello, cascata o due, persino staffe e funi, bel dislivello al prato Prevala. Poi un po' di calvario per pendenza (se siete alpinisti non troppo male) in cima. Bella gita oltre 1400 m dislivello. Oggi due volte sembrato che il cielo cadesse, ma niente, neanche una goccia. Un po' di vento ha causato fastidio a uno seduto in vetta, zaino volato in valletta (centrale?) , spero che la ricerca sia finita bene. Ritorno a Roblek via Poljska planina alla partenza. In Šentanski plaz neve metà valletta (parte alta) sparita, uguale misera dalla cima seconda valletta. Altrimenti sentiero descritto tutto asciutto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| michael666. 05. 2012 11:41:15 |
Ieri provato Begunjščica via grappa centrale, non ce l'ho fatta. Neve solo in parte alta-stretta. Su ghiaia secca e rocce graffiato a 1700 m, alla neve (e soluzione) mancato altri 150 m alt. Discesa meglio
1
|
|
|
|
| janna6. 05. 2012 13:42:23 |
LG, questo è meno di un quarto del sentiero descritto da LidijaJesih. La sua descrizione è molto buona, per chi non è ancora stato qui. Consiglio! Ieri sono andata su questo sentiero. È stato bello, nonostante vento forte e tempo piuttosto nebbioso. Il sentiero è ben segnato, difficile sbagliare. LidijaJesih, forse ci siamo incontrati da qualche parte ...
|
|
|
|
| katty6. 05. 2012 22:23:01 |
Grazie stankoju per questa descrizione. Informazioni molto utili. Se domenica il tempo sarà favorevole, finalmente ci andrò su .
|
|
|
|
| LidijaJesih7. 05. 2012 05:03:12 |
Stankoju, questa è stata una bella sfida per questo periodo. Ho messo insieme le tappe in fretta, così 7-9 ore ci avete messo, dislivello anche più che al Triglav. E due auto probabilmente, altrimenti un'altra ora fino in fondo. Avete allungato bene le gambe.
|
|
|
|
| tisa7. 05. 2012 08:22:33 |
Stankoju, bellissima escursione, di cui una parte (probabilmente non oserei l'intera) userò senz'altro quando andrò da quelle parti. Cordiali saluti, buon fine di transferzale e passi sicuri.
|
|
|
|
| Mrki30. 05. 2012 16:50:35 |
Spiego sempre che è saggio pianificare la salita su sentiero più difficile/ripido e discesa su quello più facile/pianeggiante. Al contrario oggi sono andato a Begunjščica da Ljubelj via Zelenica e sceso per il sentiero ripido oltre Kalvarija a Prevala e poi via Bornova pot torna a Ljubelj. Giorno ideale per escursioni, non troppo caldo con brezza leggera, bei panorami e tranquillità. Fino a Zelenica parecchi escursionisti - nuovo rifugio chiuso al mattino - poi sul sentiero ne ho incontrati solo altri sei. Sentiero ideale, non scivoloso nemmeno su Kalvarija perché secco.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lanževica1. 07. 2012 14:17:38 |
Oggi da Ljubelj al Rifugio Roblek e poi alla cima Begunjščica. Fino a Roblek non abbiamo incontrato nessuno, probabilmente per l'ora piuttosto mattutina. Ritorno a Zelenica e indietro a Ljubelj. Avevamo pianificato la discesa via Šentanski plaz, ma ci siamo ritrovati davanti al rifugio alla sorgente Završnica Niente di chiaro. Beh, per fortuna alla baita Zelenica "solo" 20 minuti, che si allungano in questo caldo. Ancora non so cos'era quel maledetto ghiaione.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| erikaleon8. 07. 2012 19:08:29 |
Quest'anno prima escursione, da Draga alla cima. Bel sentiero fino a Prevala, che era l'obiettivo previsto. La vista dal pascolo alla cima di Begunjščica ha aggiunto la sua. Con moglie e figlia l'abbiamo presa dritta per Kalvarija alla cima, poi a Roblek e ritorno per Roža.
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.