Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica

Stampa
zvone130. 03. 2012 21:51:51
Oggi su Begunjščica. Da Ljubelj via Calvario alla cima, poi al rifugio Roblek. Da lì verso rifugio Tinčkova e al crocevia a Dom na Zelenici. Salita diretta da Begunjščica a quel rifugio sconsigliata da più gente per neve. Da Zelenica indietro a Ljubelj. Lunga via, ma valeva la pena! Sopravvissuto a due calvari per le ginocchia.
(+1)mi piace
katty30. 03. 2012 22:38:32
zvone1, com'è la neve? Se il tempo tiene, pianifico di andare su il prossimo weekend. Farei un giro simile, quindi mi interessa quanto dura questa cosa. Per sapere cosa aspettarmi.
mi piace
Lunca30. 03. 2012 22:54:07
Katty, se vuoi evitare la neve, vai sul sentiero che ho descritto un paio di post fa mežikanje
mi piace
zvone119. 04. 2012 11:52:13
Katty, da un po' non ci sono, probabilmente hai già fatta la gita. Io ci ho messo circa sette ore totali. Ma ho camminato a ritmo normale.
mi piace
michael664. 05. 2012 20:09:25
Qualcuno di recente via Šentanc o grapa centrale su Begunjščica? Com'è la neve nelle graphe?
mi piace
cat4. 05. 2012 20:15:51
Attualmente così http://www.zelenica.info/zelenica-live.html. Poca neve, si scioglie velocemente.
mi piace
LidijaJesih5. 05. 2012 21:35:47
Se non siete ancora andati da Draga via Luknja e Calvario a Begunjščica, raccomando questo sentiero. Nessuna descrizione diretta su hribi.net, ma non è una grande arte trovarlo. A Begunje oltre il castello Kamen al dom v Dragi. Potete parcheggiare anche 200 m più in alto sulla strada dove ci sono posti auto. Cartelli dalla strada subito dirigono a destra a Luknja verso Prevala. Poi pittoresco finale con ruscello, cascata o due, persino staffe e funi, bel dislivello al prato Prevala. Poi un po' di calvario per pendenza (se siete alpinisti non troppo male) in cima. Bella gita oltre 1400 m dislivello. Oggi due volte sembrato che il cielo cadesse, ma niente, neanche una goccia. Un po' di vento ha causato fastidio a uno seduto in vetta, zaino volato in valletta (centrale?)eek, spero che la ricerca sia finita bene. Ritorno a Roblek via Poljska planina alla partenza. In Šentanski plaz neve metà valletta (parte alta) sparita, uguale misera dalla cima seconda valletta. Altrimenti sentiero descritto tutto asciutto.
Bello sentiero pittoresco ben tracciato nella gola Luknja1
Passaggio sul salto, ben assicurato2
cascata, da qui cade giù3
All'uscita dalla gola, cortig, fatto col cuore4
:) ...gorenjci5
Planina Prevala, si può arrivare anche dal lato Ljubelj. P. es.6
Sul crinale di vetta il tempo sembrava pessimo per un momento, ma...7
...si è chiarito di nuovo, la brezza soffiava talvolta un po' meno8
la cresta resta dietro, anche il secondo vertici di Begunjščica9
Proprio prima della cima, il cielo raccoglie nuvole nere10
Ata ha fatto questa curva, sta. Julijci sullo sfondo11
A destra Vrtača, in mezzo Ovčji vrh, a sinistra Celovška špica e Jelenčki, ancora Svačica... ce n'è nelle nostre Karavanke12
Rifugio Roblek e vista su Stol13
al ritorno verso Draga, bella malga14
quanto siete belle voi due....15
(+5)mi piace
michael666. 05. 2012 11:41:15
Ieri provato Begunjščica via grappa centrale, non ce l'ho fatta. Neve solo in parte alta-stretta. Su ghiaia secca e rocce graffiato a 1700 m, alla neve (e soluzione) mancato altri 150 m alt. Discesa meglionasmeh
Canale centrale. Al x sono tornato indietro1
mi piace
ljubitelj gora6. 05. 2012 11:48:22
LidijaJesih descrizione da Draga a Koča na Prevali: http://www.hribi.net/izlet/dom_v_dragi_koca_na_planini_preval-a_cez_luknjo/11/294/2076 manca solo quella parte dalla baita alla cima Begunjščica.
mi piace
janna6. 05. 2012 13:42:23
LG, questo è meno di un quarto del sentiero descritto da LidijaJesih. La sua descrizione è molto buona, per chi non è ancora stato qui. Consiglio! cool
Ieri sono andata su questo sentiero. È stato bello, nonostante vento forte e tempo piuttosto nebbioso. Il sentiero è ben segnato, difficile sbagliare.
LidijaJesih, forse ci siamo incontrati da qualche parte ... nasmeh
mi piace
stankoju6. 05. 2012 22:19:10
Ieri su Begunjščica, partiti da Tržič via Dobrča e planina Prevala oltre Kalvarija al Veliki vrh e poi a Roblek quindi a Zelenica e fine a Ljubelj. Sul sentiero da Roblek a Zelenica c'è ancora un po' di neve che non crea grossi problemi. Bella escursione di un giorno fatta nell'ambito di Transferzale.
Tržič1
2
3
4
Rifugio sul Dobrča5
Begunjščica dietro di noi6
verso Planina Prevala7
Prevala8
inizio della Kalvarija9
vista su Prevala10
Kalvarija11
12
vista sul sentiero percorso13
Veliki vrh14
15
16
Roblek17
e di nuovo indietro al bivio per Zelenica18
sentiero da Roblek a Zelenica19
verso Zelenica20
Zelenica21
verso Ljubelj22
Ljubelj dove abbiamo concluso l'escursione di oggi23
(+4)mi piace
katty6. 05. 2012 22:23:01
Grazie stankoju per questa descrizione. Informazioni molto utili. Se domenica il tempo sarà favorevole, finalmente ci andrò sumežikanje.
mi piace
LidijaJesih7. 05. 2012 05:03:12
Stankoju, questa è stata una bella sfida per questo periodo. Ho messo insieme le tappe in fretta, così 7-9 ore ci avete messo, dislivello anche più che al Triglav. E due auto probabilmente, altrimenti un'altra ora fino in fondo. Avete allungato bene le gambe.nasmeh
mi piace
tisa7. 05. 2012 08:22:33
Stankoju, bellissima escursione, di cui una parte (probabilmente non oserei l'intera) userò senz'altro quando andrò da quelle parti. Cordiali saluti, buon fine di transferzale e passi sicuri.nasmeh
mi piace
GITA9. 05. 2012 21:35:55
Giovedì scorso abbiamo "storcicato il naso" sulla nuvolosa Gorenjska e invece di Begunjščica come pianificato, siamo saliti su Nanos e Suhi vrh. Beh, oggi siamo andati per "indulgenza" mežikanje e abbiamo fatto un giro: Draga – planina Prevala – oltre Kalvarija alla cima – Roblekov dom – Poljska planina e planina Planinca – Draga. Sul sentiero niente di speciale, molti fiori, panorami oggi medi. Il sentiero su Kalvarija è ben tracciato e non abbiamo notato una pendenza così ripida come ci aspettavamo. Abbiamo incontrato parecchio "vita" - tre escursionisti, un gregge di pecore e insolitamente tanti alianti e parapendisti (vento moderato oggi perfetto per loro nasmeh). Bel giro circolare di nuovo… nasmeh
Camminiamo da un bel po', eppure siamo ancora a Begunje? :-)))1
No, no, quello era solo il numero civico della capanna sul pascolo Preval :-)))2
La capanna ha un gank personalmente arredato e ordinatamente pulito... :-)3
Lassù ci stiamo dirigendo...4
Sguardo indietro...nelle conche c'è ancora qualche placca di neve...dietro Begunjska Vrtača...5
Le pecore sono già al pascolo...queste due sembrano avere tanto da dirsi... :-)))6
Oh, che tempo ci aspetta...grrrr7
Ma il vento ha fatto bene il suo lavoro...e ha spazzato via la nebbia...e la vetta è apparsa...8
Sulla cresta tutto è giallo....ovviamente qui c'è un ricco rastišče di veronica sempreverde...9
...e le laboriose api visitano diligentemente i loro fiori...10
Vetta con Stol sullo sfondo...11
Gli alianti oggi solcavano continuamente il cielo...12
E i parapendisti si godevano...13
Un vero aquila non l'abbiamo visto....ma anche questo presso Roblek è più che interessante... :-)14
Oooo, il nostro trasporto in valle?? :-))...No, no, a giudicare da quanto visto si trattava di un'esercitazione di atterraggio...presso Roblekov dom...15
Il sentiero verso la valle ci porta accanto alla bella malga Planin(i)ca....16
(+5)mi piace
Mrki30. 05. 2012 16:50:35
Spiego sempre che è saggio pianificare la salita su sentiero più difficile/ripido e discesa su quello più facile/pianeggiante. Al contrario oggi sono andato a Begunjščica da Ljubelj via Zelenica e sceso per il sentiero ripido oltre Kalvarija a Prevala e poi via Bornova pot torna a Ljubelj. Giorno ideale per escursioni, non troppo caldo con brezza leggera, bei panorami e tranquillità. Fino a Zelenica parecchi escursionisti - nuovo rifugio chiuso al mattino - poi sul sentiero ne ho incontrati solo altri sei. Sentiero ideale, non scivoloso nemmeno su Kalvarija perché secco.
Vrtača, Zelenjak, Palec1
Zelenica2
Sentiero verso la cresta3
Passaggio alla cresta4
Vista indietro verso la cima5
Košutica e Veliki vrh da Prevale6
(+1)mi piace
ajda24. 06. 2012 21:35:25
Di primo mattino il tempo non prometteva molto. Comunque vado, almeno non farà caldo, penso. Mi dirigo a Draga. Via Luknja a Prevala. Alcune persone già davanti al rifugio. Continuo oltre Kalvarija verso Begunjščica. Oltre il bordo soffiava un vento freddo, niente sole. Già parecchia gente in cima. Dopo qualche minuto in cima, le nuvole hanno iniziato ad aprirsi e il sole è uscito. Improvvisamente è diventato piacevolmente caldo. Le cime che prima si nascondevano nelle nuvole si sono liberate dalla nuvolosità e si sono mostrate in tutta la loro bellezza. Mi siedo un po' sotto il bordo al riparo dal vento e godo del panorama e della chiacchierata con due piacevoli escursionisti.
Ritorno passando per Roblek. Poco sotto il rifugio giro a sinistra su un bel sentiero panoramico che mi riporta a Prevala. Da lì solo discesa via Luknja a Draga.
È stato proprio bello oggi su Begunjščica nasmeh
un po' di arrampicata per renderlo più interessante1
 sopra Prevala2
qui il mondo si apre, la foresta resta lontana in basso3
vista nella valle4
ora il sentiero non è più così ripido5
camminata lungo il bordo6
vista sul sentiero percorso7
ahi in cima fa freddo8
quel sole9
ed eccoli apparsi10
vette circostanti11
sentiero verso Roblek12
Roblek13
14
sentierino panoramica15
16
Il valico è già visibile17
qualcuno è in difficoltà, già corrono in aiuto18
sul falò il giorno si appende19
verso Draga20
(+5)mi piace
lanževica1. 07. 2012 14:17:38
Oggi da Ljubelj al Rifugio Roblek e poi alla cima Begunjščica. Fino a Roblek non abbiamo incontrato nessuno, probabilmente per l'ora piuttosto mattutina. Ritorno a Zelenica e indietro a Ljubelj. Avevamo pianificato la discesa via Šentanski plaz, ma ci siamo ritrovati davanti al rifugio alla sorgente Završnicazmeden Niente di chiaro. Beh, per fortuna alla baita Zelenica "solo" 20 minuti, che si allungano in questo caldo. Ancora non so cos'era quel maledetto ghiaione.zavijanje z očmi
sentiero attraverso i tunnel di Born1
Malga Prevala2
panorama dalla cima - Stol3
Vrtača4
gazzette diligentemente in attesa di cibo5
sul ghiaione - sguardo indietro6
acquaaa, piacevole sorpresa7
alla fine anche vista da Ljubelj8
(+2)mi piace
tinky8. 07. 2012 15:47:25
Oggi dalla Baita Tomčeva a Poljska planina al Rifugio Roblek e poi a Begunjščica (Veliki vrh). Dalla cima oltre Kalvarija a Planina Prevala e da lì via Roža torna al punto di partenza. Bel tempo, viste sull'intera Karavanke splendide. Abbastanza escursionisti. Latte acido a Prevala rinfresca bene. Per concludere, visita al castello Kamen.
vista mattutina su Storžič e Tolsti vrh1
Roblek2
3
4
Vrtača5
A Može6
il più difficile sono gli ultimi 21 centimetri7
8
Vrtača, Zelenjak e Palec9
rifugio a Zelenica10
sguardo indietro11
si è incuneata12
13
Prevala14
ancora una volta15
16
17
ingresso nella miniera abbandonata di manganese18
19
Castello Kamen20
21
22
23
24
(+1)mi piace
erikaleon8. 07. 2012 19:08:29
Quest'anno prima escursione, da Draga alla cima. Bel sentiero fino a Prevala, che era l'obiettivo previsto. La vista dal pascolo alla cima di Begunjščica ha aggiunto la sua. Con moglie e figlia l'abbiamo presa dritta per Kalvarija alla cima, poi a Roblek e ritorno per Roža.
1
mi piace
Pagina:123...1314151617...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie