|
| Wine9. 07. 2012 15:39:56 |
belle foto 
|
|
|
|
| aboc16. 08. 2012 13:57:42 |
3.8.2012 io e mio marito abbiamo fatto un giro circolare: Ljubelj - Dom na Zelenici - Veliki vrh - Rifugio Roblek - Dom na Prevali - Ljubelj (sentiero Bornova). L'escursione è stupenda, delizia con viste su Vrtača, Stol, Gorenjska con Lago di Bled. Il sentiero è vivace e vario. Sui ghiaioni fiorisce il papavero alpino, dalle fessure rocciose spuntano violette di Zois e rose triglaviane. Da Prevala verso Ljubelj il sentiero Bornova è mal segnato - pochi minuti dopo l'inizio il sentiero si biforca, seguire il ramo sinistro, superiore. Ripeteremo sicuramente l'escursione al completo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mako4416. 08. 2012 22:29:51 |
belle foto interessanti ...ti ho salutato da Veliki vrh-Košuta... beh, un po' di scherzo non guasta. Buona fortuna ancora!
|
|
|
|
| aina17. 08. 2012 23:49:25 |
Quale sentiero raccomandereste per una famiglia con bambini di 8-11 anni, già diverse volte in montagna quest'estate, fino al rifugio Roblekov su Begunjščica o alla cima stessa di Begunjščica?
|
|
|
|
| rogi18. 08. 2012 06:44:08 |
Aina, se i bambini sono allenati e possono camminare circa 7 ore per tutto il giorno, vi consiglio caldamente il seguente stupendo giro circolare: passo Ljubelj - attraverso il tunnel di Born fino a pl. Prevala (buona ora di cammino; pl. Prevala - rifugio Roblekov (ora e mezza di cammino); rifugio Roblekov - cima Begunjščica (buona ora di cammino); dalla cima indietro al bivio - Zelenica (circa ora e mezza di cammino); Zelenica - Ljubelj (meno di un'ora di cammino). E passo sicuro a voi e godetevi le viste sulle cime vicine. Igor
|
|
|
|
| Rak18. 08. 2012 12:24:08 |
rogi, e al contrario, fino a Zelenica al mattino con la funivia, penso che funzioni il sabato e la domenica, (per me risparmio di tempo e energia), poi verso la cima ..... Mi interessa la tua opinione, cosa sarebbe meglio per me. Conosco i sentieri, ma sto pianificando per l'autunno.
|
|
|
|
| ajda18. 08. 2012 12:45:37 |
Ciao Rak La funivia è davvero utile per giri più lunghi e quando il passo non è più giovane. Non so se in autunno gira ancora. Questa locandina l'ho fotografata all'inizio del sentiero verso Zelenica. In bocca al lupo in montagna.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Kriška18. 08. 2012 13:29:38 |
"Aboc" dove hai "preso" il nome "Bournova pot"??? La famiglia Born è sempre stata Born (e lo è ancora).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| slamca18. 08. 2012 16:30:48 |
@Kriška pensava che sulla O ci fosse l'umlaut "Ö"  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| aboc20. 08. 2012 07:55:25 |
Kriška, grazie per l'avvertimento. Non so da dove mi si è appiccicato quel maledetto u...
|
|
|
|
| Tatana14. 09. 2012 22:33:22 |
È stato qualcuno su Begunjščica negli ultimi giorni? Sto pensando di andare mercoledì da Draga, su per Prevala e giù passando per Roblekov dom, mi chiedo se c'è neve o com'è il sentiero. Il sentiero è ben segnato?
|
|
|
|
| Bojan_A14. 09. 2012 22:47:12 |
Neve ce n'è solo un assaggio e non dovrebbe creare problemi. Il sentiero fino a Prevala è riparato. Forse un po' meno segnato solo dal punto dove saliamo sopra il limite forestale (sotto Begunjska Vrtača) fino al Veliki vrh. Però se tieni il sentierino sulla parte sud della cresta non sbagli.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| katty14. 09. 2012 22:52:22 |
Grazie Bojan per queste info esaustive . Domenica finalmente vado su, così scriverò di più sulle condizioni attuali dopo il giro domenicale.
|
|
|
|
| sergejom15. 09. 2012 11:15:50 |
Ciao! Mi interessa se si può lasciare l'auto anche alla Planina Planinca, o più in alto del Dom v Dragi. Quanto a piedi dal Dom v Dragi alla Planinca? Grazie anticipatamente. LP
|
|
|
|
| GregorC15. 09. 2012 11:50:51 |
Sì, si può, ma la questione è in che stato è la strada. Dal Dom v Dragi alla Planinca circa un'ora di cammino, il sentiero è facile e segnato e non segue la strada tutto il tempo.
|
|
|
|
| katty16. 09. 2012 20:45:48 |
Ebbene, l'ho... fatta questa Begunjščica dopo tanto tempo . Per l'abbondanza di altri picchi più interessanti e desiderati, l'ho messa da parte per un bel po' , ma per oggi era già riservata dopo il ritorno dal Triglav martedì scorso. Partenza ovvio a Ljubelj. Parcheggio bello vuoto, solo qua e là qualche auto. Sorprendente... e va bene così . Poi dritti verso Prevala... attraverso i tunnel Born. Che sono proprio interessanti. Beh, almeno per me lo erano, essendo la prima volta qui. E certo, la prima volta lascia la più grande impressione . Bel sentiero ci porta piano alla baita a Prevala. Personale ospitale e servizievole, un locale estremamente loquace e gentile. Non mancavano risate e buon umore . Dopo una tazza di tè proseguiamo. Fino a Roblek... Qualcuno ci seguiva tutto il tempo ... all'inizio non sembrava. Insomma, occasionalmente sentiero ripido attraversa una placca di neve fresca - attraversamento no problem, piccoli uccellini - haha, specie una, ci seguono ma non a lungo, poi arriviamo piano a Roblekov dom . Visita bella numerosa certo. Per alcuni meta, per molti sosta intermedia. Qui prendiamo porzione di tè eccellente e pehtranko, poi coraggiosamente avanti. Verso la cima pieno di fango per fusione della neve . Poco. Crea problemi in discesa, solo per fango, rocce scivolose a ogni passo. Cima come tutto il sentiero non offre viste eccezionali ... purtroppo. Non vista cima Stol, solo in discesa a Zelenica osservato Vrtača illuminata dal sole. A lungo gruppo su cima, poi restiamo in due sole... con le chough ... che a differenza degli altri sono pazienti... quasi domestiche... Incredibile, diverse hanno mangiato dalla mia mano . Discesa cauta al bivio, poi verso Zelenica. Sentiero piacevolissimo ma per scivolosità e fango servita gran attenzione in alcuni punti - grazie a Dio per rami di abete. Da qui vista su Vrtača meravigliosa. A metà del ghiaione dell'approccio invernale c'è un po' di neve... nessun problema. Anche Koča pri izviru Završnice aveva visitatori - almeno si sentiva. Dopo 2 ore di discesa arriviamo a Zelenica . Baita davvero ben tenuta... complimenti. Dalle annotazioni nel libro firme vedo parecchie visite alle cime vicine . E va bene così. Segue discesa piacevole al punto di partenza. Di nuovo una domenica meravigliosamente trascorsa. Begunjščica mi ha rivista dopo 20 anni. Super duper .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mukica19. 10. 2012 10:07:46 |
Ieri abbiamo usato la giornata per visitare Begunjščica. Partite da Ljubelj attraverso i tunnel Born, pieni d'acqua dopo la pioggia recente verso Prevala. Il sentiero era bello, forse piuttosto umido, fangoso.... Dalla baita al Kalvarija, che non ha quel nome per niente verso Begunjščica, che è l'intero massiccio, la sua vetta più alta si chiama Veliki vrh, almeno così mi hanno insegnato . Bei panorami, solo il vento aumentava forza con ogni metro... molto ventoso in cima... Dopo le foto obbligatorie presto lasciamo la cima e scendiamo verso Roblek, al riparo mangiamo un boccone noi due e le chough , poi andiamo verso Zelenica.. Bel sentiero, ben protetto e asciutto ci porta al punto di partenza... Bel, meraviglioso giorno passato nell'abbraccio delle montagne...
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8819. 10. 2012 15:36:26 |
Bene, mukica Mi interessa se il Roblekov dom è aperto nei weekend? Grazie
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima