Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica

Stampa
elma9. 07. 2012 14:30:25
Sabato il mio obiettivo era Veliki vrh su Begunjščica. Partenza da Ljubelj lungo il sentiero Bornova fino al pascolo Prevala e attraverso Kalvarija al crinale di Begunjščica e poi a Veliki vrh. Discesa verso il rifugio Roblek e ritorno al bivio verso Zelenica, visita al rifugio di montagna su Zelenica e ritorno al punto di partenza a Ljubelj.
nel tunnel di Borne1
sentiero verso Prevala2
campanella sull'alpe Prevala3
bel pensiero4
oltre Kalvarija5
cresta della Begunjščica6
verso la cima7
sul Veliki vrh - Begunjščica8
discesa9
vista da Roblek verso Stol10
ritorno al bivio verso Zelenica11
vista sul sentiero percorso attraverso il ghiaione12
lungo il sentiero13
verso Zelenica14
verso Ljubelj15
farfalla16
:)17
:))18
:)))19
:):)20
(+1)mi piace
Wine9. 07. 2012 15:39:56
belle foto nasmeh
mi piace
aboc16. 08. 2012 13:57:42
3.8.2012 io e mio marito abbiamo fatto un giro circolare: Ljubelj - Dom na Zelenici - Veliki vrh - Rifugio Roblek - Dom na Prevali - Ljubelj (sentiero Bornova). L'escursione è stupenda, delizia con viste su Vrtača, Stol, Gorenjska con Lago di Bled. Il sentiero è vivace e vario. Sui ghiaioni fiorisce il papavero alpino, dalle fessure rocciose spuntano violette di Zois e rose triglaviane. Da Prevala verso Ljubelj il sentiero Bornova è mal segnato - pochi minuti dopo l'inizio il sentiero si biforca, seguire il ramo sinistro, superiore. Ripeteremo sicuramente l'escursione al completo.
Pista da sci Zelenica in estate1
Rifugio su Zelenica2
Kamnokreč3
Campanula di Zois4
Papavero alpino5
Vista verso Gorenjska6
Vista su Stol7
Sentiero Born8
(+1)mi piace
Kokta16. 08. 2012 22:17:16
Anche le foto di ieri. Davvero stupenda vista dalla cima.
Sentiero Born1
sentiero2
ingresso3
vista attraverso la finestra4
sul sentiero verso il rifugio Roblekov5
Miniera6
Rifugio Roblekov sulla Begunjščica7
cartello indicatore8
sentiero di cresta9
Stol10
sullo sfondo Bled11
sullo sfondo Bled12
Vista verso Storžič e KSA13
Veliki vrh14
Dobrča15
Rifugio a Zelenica16
cima17
Vrtača18
lungo il sentiero19
piccole rose su pl. Preval20
21
lungo il sentiero22
(+1)mi piace
mako4416. 08. 2012 22:29:51
belle foto interessanti ...ti ho salutato da Veliki vrh-Košuta... beh, un po' di scherzo non guasta. Buona fortuna ancora!
mi piace
aina17. 08. 2012 23:49:25
Quale sentiero raccomandereste per una famiglia con bambini di 8-11 anni, già diverse volte in montagna quest'estate, fino al rifugio Roblekov su Begunjščica o alla cima stessa di Begunjščica?
mi piace
rogi18. 08. 2012 06:44:08
Aina, se i bambini sono allenati e possono camminare circa 7 ore per tutto il giorno, vi consiglio caldamente il seguente stupendo giro circolare: passo Ljubelj - attraverso il tunnel di Born fino a pl. Prevala (buona ora di cammino; pl. Prevala - rifugio Roblekov (ora e mezza di cammino); rifugio Roblekov - cima Begunjščica (buona ora di cammino); dalla cima indietro al bivio - Zelenica (circa ora e mezza di cammino); Zelenica - Ljubelj (meno di un'ora di cammino). E passo sicuro a voi e godetevi le viste sulle cime vicine.

Igor
mi piace
Rak18. 08. 2012 12:24:08
rogi, e al contrario, fino a Zelenica al mattino con la funivia, penso che funzioni il sabato e la domenica, (per me risparmio di tempo e energia), poi verso la cima .....
Mi interessa la tua opinione, cosa sarebbe meglio per me. Conosco i sentieri, ma sto pianificando per l'autunno.
mi piace
ajda18. 08. 2012 12:45:37
Ciao Rak

La funivia è davvero utile per giri più lunghi e quando il passo non è più giovane. Non so se in autunno gira ancora. Questa locandina l'ho fotografata all'inizio del sentiero verso Zelenica.
In bocca al lupo in montagna.
1
(+2)mi piace
Kriška18. 08. 2012 13:29:38
"Aboc" dove hai "preso" il nome "Bournova pot"??? La famiglia Born è sempre stata Born (e lo è ancora).
(+1)mi piace
slamca18. 08. 2012 16:30:48
@Kriška pensava che sulla O ci fosse l'umlaut "Ö" nasmehnasmeh
(+1)mi piace
aboc20. 08. 2012 07:55:25
Kriška, grazie per l'avvertimento. Non so da dove mi si è appiccicato quel maledetto u...
mi piace
Tatana14. 09. 2012 22:33:22
È stato qualcuno su Begunjščica negli ultimi giorni? Sto pensando di andare mercoledì da Draga, su per Prevala e giù passando per Roblekov dom, mi chiedo se c'è neve o com'è il sentiero. Il sentiero è ben segnato?
mi piace
Bojan_A14. 09. 2012 22:47:12
Neve ce n'è solo un assaggio e non dovrebbe creare problemi. Il sentiero fino a Prevala è riparato. Forse un po' meno segnato solo dal punto dove saliamo sopra il limite forestale (sotto Begunjska Vrtača) fino al Veliki vrh. Però se tieni il sentierino sulla parte sud della cresta non sbagli.
(+1)mi piace
katty14. 09. 2012 22:52:22
Grazie Bojan per queste info esaustivenasmeh. Domenica finalmente vado su, così scriverò di più sulle condizioni attuali dopo il giro domenicale.
mi piace
sergejom15. 09. 2012 11:15:50
Ciao!

Mi interessa se si può lasciare l'auto anche alla Planina Planinca, o più in alto del Dom v Dragi. Quanto a piedi dal Dom v Dragi alla Planinca?
Grazie anticipatamente.

LP
mi piace
GregorC15. 09. 2012 11:50:51
Sì, si può, ma la questione è in che stato è la strada. Dal Dom v Dragi alla Planinca circa un'ora di cammino, il sentiero è facile e segnato e non segue la strada tutto il tempo.
mi piace
katty16. 09. 2012 20:45:48
Ebbene, l'ho... fatta questa Begunjščica dopo tanto tempovelik nasmeh. Per l'abbondanza di altri picchi più interessanti e desiderati, l'ho messa da parte per un bel po'eek, ma per oggi era già riservata dopo il ritorno dal Triglav martedì scorso.

Partenza ovvio a Ljubelj. Parcheggio bello vuoto, solo qua e là qualche auto. Sorprendente... e va bene cosìnasmeh. Poi dritti verso Prevala... attraverso i tunnel Born. Che sono proprio interessanti. Beh, almeno per me lo erano, essendo la prima volta qui. E certo, la prima volta lascia la più grande impressionemežikanje. Bel sentiero ci porta piano alla baita a Prevala. Personale ospitale e servizievole, un locale estremamente loquace e gentile. Non mancavano risate e buon umorenasmehmežikanje. Dopo una tazza di tè proseguiamo. Fino a Roblek... Qualcuno ci seguiva tutto il tempovelik nasmeh... all'inizio non sembrava. Insomma, occasionalmente sentiero ripido attraversa una placca di neve fresca - attraversamento no problem, piccoli uccellini - haha, specie una, ci seguono ma non a lungo, poi arriviamo piano a Roblekov domnasmeh. Visita bella numerosa certo. Per alcuni meta, per molti sosta intermedia. Qui prendiamo porzione di tè eccellente e pehtranko, poi coraggiosamente avanti. Verso la cima pieno di fango per fusione della nevevelik nasmeh. Poco. Crea problemi in discesa, solo per fango, rocce scivolose a ogni passo. Cima come tutto il sentiero non offre viste eccezionalimrk pogled... purtroppo. Non vista cima Stol, solo in discesa a Zelenica osservato Vrtača illuminata dal sole. A lungo gruppo su cima, poi restiamo in due sole... con le choughvelik nasmeh... che a differenza degli altri sono pazienti... quasi domestiche... Incredibile, diverse hanno mangiato dalla mia manocool. Discesa cauta al bivio, poi verso Zelenica. Sentiero piacevolissimo ma per scivolosità e fango servita gran attenzione in alcuni punti - grazie a Dio per rami di abete. Da qui vista su Vrtača meravigliosa. A metà del ghiaione dell'approccio invernale c'è un po' di neve... nessun problema. Anche Koča pri izviru Završnice aveva visitatori - almeno si sentiva. Dopo 2 ore di discesa arriviamo a Zelenicamežikanje. Baita davvero ben tenuta... complimenti. Dalle annotazioni nel libro firme vedo parecchie visite alle cime vicinenasmeh. E va bene così. Segue discesa piacevole al punto di partenza.

Di nuovo una domenica meravigliosamente trascorsa. Begunjščica mi ha rivista dopo 20eek anni. Super dupernasmehmežikanje.
(+2)mi piace
mukica19. 10. 2012 10:07:46
Ieri abbiamo usato la giornata per visitare Begunjščica. Partite da Ljubelj attraverso i tunnel Born, pieni d'acqua dopo la pioggia recente verso Prevala. Il sentiero era bello, forse piuttosto umido, fangoso.... Dalla baita al Kalvarija, che non ha quel nome per niente jezik verso Begunjščica, che è l'intero massiccio, la sua vetta più alta si chiama Veliki vrh, almeno così mi hanno insegnato zmeden. Bei panorami, solo il vento aumentava forza con ogni metro... molto ventoso in cima...eek Dopo le foto obbligatorie presto lasciamo la cima e scendiamo verso Roblek, al riparo mangiamo un boccone noi due e le chough mežikanje, poi andiamo verso Zelenica.. Bel sentiero, ben protetto e asciutto ci porta al punto di partenza... Bel, meraviglioso giorno passato nell'abbraccio delle montagne...nasmeh
primo tunnel1
Il rifugio a Preval è ancora aperto, e pascolano ancora2
bei panorami3
in tutte le direzioni4
verso la cima5
in cima con i caffè6
è stato piacevole scendere dalla cima ventosa7
verso Bled8
stavamo tornando a Zelenica9
recinzione10
nuova bella casa a Zelenica11
(+6)mi piace
Hribovc8819. 10. 2012 15:36:26
Bene, mukicanasmeh

Mi interessa se il Roblekov dom è aperto nei weekend?

Grazie
mi piace
Pagina:123...1415161718...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie