Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica

Stampa
ajax19. 10. 2012 15:44:01
Sì, guarda pzs.zavijanje z očmi
mi piace
Hribovc8819. 10. 2012 15:48:37
Grazie.
mi piace
tinky19. 10. 2012 16:17:34
aperto OSNP sabato domenica feste tel 051 323 402
(+1)mi piace
Hribovc8824. 10. 2012 11:40:20
Fotografie dall'ascensione di sabato (20.10.) a Begunjščica:
mi piace
alyas22. 12. 2012 19:12:49
Ljubelj- Prevala(via Bornova)- Begunjščica- Roblek- Prevala(attraverso Roža)- Ljubelj ...condizioni 22.12.2012

Ljubelj(piano prima del tunnel) era oggi proprio al confine tra grigio e azzurro. Il sentiero per Prevala ha in parte iniziale un po' di neve ghiacciata che richiede attenzione ma non disturba, poi sempre meno. Da Prevala su attraverso Kalvarija abbiamo fatto buona traccia, nella parte alta prima di uscire dal bosco la neve affonda fino alla vita, poi nella parte sommitale abbastanza spazzata dal vento, lungo la cresta si affonda di nuovo e richiede passi sicuri. In vetta Begunjščica c'era un bel po' di gente, per lo più da Zelenica. Noi andiamo a Roblek, approfondendo la traccia spazzata dal vento dei giorni precedenti, poi oltre Rožca torniamo a Prevala e Ljubelj. No ramponi usati oggi poiché neve morbida e non reggeva il peso umano. Poco vento, temperatura al sole sopra 0.
Partenza da Ljubelj passando l'hotel chiuso lungo la Bornova pot, dove in inverno ... non ci sono serpenti!1
Sella a Prevala, incrocio - bivio dei sentieri, andiamo dritti in salita2
Attraverso il bosco la coltre nevosa si infittisce presto3
Neve morbida - difficile procedere, poiché la neve cede fino al fondo4
Vista su Begunjščica e le sue cime5
Vista nella valle e mare di nubi - che arrivavano fino a circa 1200m6
Vista nella grapa orientale verso Zelenica, dove abbiamo visto alcuni alpinisti7
Vista su Rušje sopra Zelenica, dove si vedevano alcuni escursionisti e scialpinisti8
Veliki vrh su Begunjščica - in vetta9
Rifugio Roblekov ... e i suoi ospiti10
Da Roblek attraverso Roža a Prevala - buona gaz11
Ultimo sguardo al Triglav12
La Koča na Prevali oggi era deserta13
... ritorno attraverso i tunnel di Born a Ljubelj14
(+5)mi piace
RetardVeverca23. 12. 2012 03:51:07
Video dall'ascensione di giovedì per la Y grapa: http://youtu.be/2V0UTdxXlpM nasmeh
(+2)mi piace
Ospite29. 12. 2012 14:05:17
Oggi ascesa per la grapa centrale a Begunjščica. Già al parcheggio a Ljubelj molto ghiacciato, senza neve. Più in alto sulla pista da sci condizioni migliori. Inizio salita su ghiaia ghiacciata e quasi senza neve. Più su neve sufficiente, neve affonda, uscita spazzata dal vento e ghiacciata. Tornati via Šentanski plaz. Qui specialmente sul lato destro visto dalla direzione discesa molta neve accumulata dal vento. Nella parte bassa neve manca di nuovo. saluti miro
(+4)mi piace
šmarčan3. 03. 2013 19:41:01
Tantissimi scialpinisti e anche qualche escursionista oggi verso la cima via Šentanski plaz. Per scialpinisti salita senza problemi, per pedoni per lo più anche, poiché raramente affonda leggermente sotto i piedi. In vetta come in spiaggia, sole e ombra lontana intorno. Discesa con sci richiedeva attenzione nella parte alta per qualche pietra, sul plaz occasionalmente affondava leggermente. Hanno goduto Simon e Katja e altri 80... o 100 e ancora qualcosa
(+1)mi piace
stankoju14. 04. 2013 19:22:25
L'ora mattutina di oggi è stata una buona sceltavelik nasmeh, partiti ancora al buio, neve ben ghiacciata così teneva bene. Piena di visitatori anche tarda mattina quando il sole la brucia già pienamente, alcuni non rispettano l'avvertimentojezen, posto per la strada di servizio verso Zelenica che non è transitabile per valanghe e siamo stati testimoni intorno alle 9:30 una valanga superficiale si è staccata e ha coperto la strada di servizio, per fortuna nessuno lì allora ma c'erano prima e dopojezen.
presto il sole sarà lassù1
e splenderà2
siamo in parecchi3
4
verso la grap centrale5
6
7
8
9
Triglav10
11
12
13
bella attrezzatura14
giù per la Šentanska dolina15
quella fessura poi è scesa nella valle16
per alcuni fa già caldo17
pellegrinaggio18
e è arrivato nella valle19
20
21
la valanga è arrivata fino alla pista da sci22
e così è apparso dopo23
caschi rossi in azione24
a destra su, a sinistra giù25
(+10)mi piace
capraibex14. 04. 2013 20:14:54
Concordo con la descrizione sopra. Moltitudini di persone camminano sulla strada famigerata nonostante gli avvisi. Così mettono in pericolo se stesse e anche tutti che dovrebbero esporsi in un eventuale soccorso.
(+2)mi piace
klemen12514. 04. 2013 20:30:20
Per quale strada è consentito l'accesso?
mi piace
slamca14. 04. 2013 20:46:11
http://www.gore-ljudje.net/novosti/90913/
Evidentemente questa valanga si è già staccata. Almeno così ha scritto @Stankoju
mi piace
jedriličar15. 04. 2013 08:40:55
Scalato Y su Begunjščica sabato pomeriggio, scelto uscita sinistra perché presumevo cornici sul crinale dell'uscita destra che non si attraversano in queste condizioni. Neve troppo molle, parte bassa (ca 150m dalla diramazione centralka) ancora bagnata pesante, parte alta secca sbriciolosa, non tiene affatto, affondati fino al c..o. Uscita cresta ok senza problemi. Discesa centralka. Prima di noi nessuna traccia in ipsilonka (gente furba non come noi) e non consiglio davvero nemmeno ore mattutine. Parte alta canalone non ombreggiata affatto non si gela.
bel arrivo sul prato - canale inferiore1
e un altro sotto Šentanc2
vista sulla centrale e Y - sembrava promettente3
neve fino al ginocchio, a tratti anche di più4
così ci siamo girati e diretti alla birra al rifugio5
più tardi si è annuvolato, si è rinfrescato un po', così abbiamo deciso di riprovare6
Vrtača - piano per domenica mattina7
vista verso il basso8
vista sulla centrale9
noi andiamo a sinistra nella Y10
parte inferiore della Y, nessuna traccia davanti11
vista verso il basso12
variante destra della Y13
abbiamo scelto la variante sinistra ...14
un altro sguardo verso il basso15
qui ci siamo inutilmente impantanati in un problema16
sotto la parete della foto precedente bisognava andare a destra, noi a sinistra ...17
questa piccola vehta è risultata quasi impraticabile, dovunque conficchi il piolet, tutto crolla ...18
in qualche modo ce la siamo cavata19
vista dal lato superiore della vehta20
dopo è stato facile, l'uscita è a sinistra dei tetti sommitali21
ultimo sguardo verso il basso ...22
uscita sul crinale23
vista della Y dal crinale24
ultimo 'dettaglio'25
crinale di Begunjščica26
in vetta solo uno sciatore ...27
qui è l'uscita dalla variante destra della Y ... il crinale è pieno di pericoli ....28
siamo scesi per la via centrale29
e come premio preso ramponi e pala, e scavato i gradini davanti al rifugio ....30
(+2)mi piace
Wine15. 04. 2013 09:39:50
Ieri salito Lenuhova grapa al crinale Begunjščica e cima, discesa centralka..
Lenuhova ben piena splazzata, inferiore e media piacevole, superiore neve un po' peggiore. Sulla cresta impronte di Marijana e Marko mežikanje
Quel giorno unici nella grapa velik nasmeh

https://picasaweb.google.com/117183905851327197884/BegunjscicaLenuhovaGrapa#
(+2)mi piace
jedriličar15. 04. 2013 10:40:48
@wine: la parte bassa di lenuhova è completamente piena o c'è qualche salto? Condizioni in cima?
Tx per risposta
(+1)mi piace
Wine15. 04. 2013 10:58:46
nessun salto.. piena.. per noi nell'ultimo quarto della grapa verso l'uscita sulla cresta Begunjščica vrtača neve un po' peggiore perché non era compattata dal vento lì ma non si affondava profondamente... fino in cima più o meno ok.. questione come sarà dopo perché sole forte domenica
(+1)mi piace
JusAvgustin15. 04. 2013 11:09:24
quella traversata non mi torna...zmeden
(+1)mi piace
jedriličar15. 04. 2013 11:15:06
@Juš: se intendi la 'mia' nella Y, è perché siamo andati sbagliati, sotto quella parete vicino alla cima dovevi andare a destra, non c'è traversata ... solo dritto su ...
(+1)mi piace
Wine15. 04. 2013 11:20:11
Juš, quella traversata è perché c'era l'uscita sbagliata dal canalino zadrega (noi abbiamo "preso" il destro ma bisognava il sinistro) zavijanje z očmi
mi piace
ZoranV21. 04. 2013 22:35:59

Salita attraverso il canalone Šentanski, discesa per il Smokuški. Neve non ghiacciata quindi siamo arrivati in cima senza problemi senza ramponi.

https://www.youtube.com/watch?v=_kAfMLrtxiY

(+3)mi piace
Pagina:123...1516171819...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie