Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica

Stampa
tagec26. 04. 2013 16:08:28
Ieri in macchina nella valle Završnica, parcheggiato circa 300m sotto il rifugio Tinčkova, neve solo un campione, ma la strada sotto il rifugio è in cattive condizioni. Sci ai piedi dopo 10 min., alla biforcazione per Roblek e fino alla cima Begunjščica senza togliere. Ero in ritardo però, così il mio Tagi affondava bene nella parte bassa di Smokuški, più in alto era duro e è sceso solo dopo le 11. Qualche escursionista ieri, alcuni la classica: su per Šentanc, giù qui, e in centrale hanno sciato, personalmente per me la discesa più bella è Smokuški, anche la salita da Završnica è una delle più belle. Discesa primaverile, dura in alto, marcia in basso... Proprio sopra il rifugio Tinčkova incontro un gruppetto di escursionisti che vanno nel pomeriggio... E io ero in ritardo... LP
(+1)mi piace
Bojan_A30. 04. 2013 09:41:07
Qualcuno sa se la strada da Draga verso Poljska planina è normalmente percorribile con auto normali?
mi piace
stanko130. 04. 2013 14:10:56
La strada è percorribile normalmente da un po' di tempo.
(+1)mi piace
Bojan_A30. 04. 2013 14:33:38
Grazie! So che non c'è neve, solo mi chiedevo se è danneggiata altrimenti. Felice che sia tutto a posto. nasmeh
mi piace
jedriličar2. 05. 2013 08:37:15
Ieri nella centrale, dopo tanto convincere finalmente ho convinto la mia metà migliore a provare. Tempo ideale, non troppo caldo, nessuno nella gronda, condizioni solide, un po' di affondare giù per il canalone, anche su in cresta, penso siano gli ultimi salite nella gronda quest'anno. Ancora poco e il canalone sparirà del tutto e allora le gronde ciao. Y-ka è ancora arrampicabile, cresta destra scavata, uscita sinistra ancora piena. Giù per Šentanc si affonda, cima Šentanc completamente scavata, molti sciatori. Ričet nella baita eccellente, birra anche. Tutto sommato, ottimo Festa del Lavoro...
vrtača - quasi nuda1
su per il plaz non si potrà andare ancora a lungo ...2
centralka dal basso - pareti nude3
per non perderla l'ho legata4
parte inferiore della grapa5
parte centrale6
uscita dalla grapa7
In cima soli e soddisfatti.8
La cresta è quasi scavata.9
E la parte superiore di Šentanc anche.10
L'ho legato da solo di nuovo, puramente per la sua psiche.11
I giorni pigri sono finiti per quest'anno.12
Vista sulla centralka dalla casa su Zelenica.13
(+4)mi piace
jedriličar2. 05. 2013 09:54:06
Non so perché il messaggio precedente non si mostra sotto le condizioni???
mi piace
tinky3. 05. 2013 13:13:19
Anch'io mi sono deciso di fare un approccio innevato al Veliki vrh prima che la neve sparisca. Su attraverso la gronda centrale, giù per il canalone Šentanski. Verso la cima già poca neve e la gronda non è piena. Non ho usato ramponi e piccozza perché la neve è morbida. Mi preoccupavano di più le pietre cadenti (rocce) dove il casco non aiuta. In discesa fino al rifugio dove ho incontrato di persona il grande esperto di fiori alpini, Velkavrh, con cui siamo scesi insieme. A proposito ho imparato alcuni nuovi fiorellini. Tempo retto, quindi bei panorami non mancavano.
al mattino al parcheggio1
verso il rifugio Vrtača2
slavina3
e un altro ancora4
lassù da qualche parte è la mia destinazione5
verso Vrtača si schiarisce6
Plot7
Vrtača, Zelenjek, Palec8
9
Nella foto non sembra così ripido come nella realtà.10
vista verso Suho ruševje11
gonfio12
in cima, a sinistra Stol13
Ovčji vrh14
Na Možeh15
16
vista indietro17
18
19
qui giù20
alcuni scialpinisti21
quella era stamattina ancora circa 300 m più in alto22
ma mi ha comunque gelato23
quindi sono al sicuro24
(+5)mi piace
velkavrh3. 05. 2013 13:39:42
tinky, davvero escursione unica. Io non sono capace di qualcosa del genere. Non dico in stagione asciutta. Quella con la roccia è un po' inquietante. Grazie per i complimenti! LP
(+1)mi piace
tinky3. 05. 2013 13:55:21
Guarda anche i fiori su "Zelenica".
mi piace
DomenL9. 05. 2013 17:57:35
Cordiali saluti,
con il collega ci apprestiamo a partire giovedì prossimo (16.5.) per Begunjščica. Pensiamo dalla Tomčeva koča. Mi interessa com'è il sentiero? Si può passare o c'è ancora troppa neve?

Grazie per le risposte
mi piace
tinky9. 05. 2013 19:32:37
Probabilmente intendi Tomčeva koča sulla Poljska planina. Neve solo sul greben ormai e penso nessun problema con quello. Ma la strada da Draga alla planina è un'altra questione.
mi piace
kgregor14. 05. 2013 23:26:05
Oggi pomeriggio su Begunjščica, partenza da Ljubelj via Planina Preval e su Kalvarija alla vetta. Tempo occasionalmente nuvoloso, altrimenti super, sul crinale ventoso. Nessuna particolarità sul sentiero, l'inverno si è definitivamente congedato qui tranne due piccoli nevai non difficili da traversare.
Verso Planina Preval1
Ingresso al tunnel di Born2
Planina Preval3
Ultima diramazione sul sentiero verso la vetta e la cresta4
Cresta di Begunjščica5
Vista verso la cima6
Begunjščica, 2060 m7
Vista dalla cima verso Vrtača8
Vista dalla cima verso cresta e Košuta9
Istantanea10
Istantanea lungo il sentiero11
Košuta attraverso la finestra nel tunnel di Born12
(+4)mi piace
mukica15. 05. 2013 16:56:04
Noi due oggi prima del lavoro al Veliki vrh ossia Begunjščica. Partenza a Ljubelj verso Zelenica e oltre Šentanski plaz alla cima. Mattina ancora un po' ghiacciata, prudenza non superflua, ramponi non necessari, al ritorno niente più e discesa sul plaz pieno godimentonasmeh
foto seguono dopomežikanje
sul placone Šentanski1
un po' sul melišče2
bei panorami3
in vetta a Begunjščica - Velik vrh con Stol sullo sfondo4
giù attraverso paesaggio da favola5
(+3)mi piace
LidijaJesih23. 06. 2013 17:11:11
Solo pochi giorni dopo l'ultimo post, più nessuna neve. Mattina partita da Ljubelj via Zelenica sul segnato alla cima, ritorno via Kalvarija e tunnel Bornovi. In mezzo pausa per latte acido alla Planina Preval. Alla cima oggi all'arrivo nessuno. Anche a me oggi cima promessa al forse più bel capo della Slovenia, ma previsione meteo ha incrociato i piani. Fino alle lacrime mi ha fatto ridere pecora nera in cima. Probabilmente decisa fermamente di venire con me come pecora domestica.velik nasmeh Sentiero senza particolarità, fortunatamente secco, in bagnato Kalvarija anche giù calvario.
Sotto gli impianti fino a Zelenica1
attraversamento del primo ghiaione sopra il rifugio a Zelenica2
Prospettiva indietro su Zelenica con cime circostanti3
Le rupi di Begunjščica da questo lato sono pittoresche4
sentiero attraversa più volte le gole, molto su, poco giù5
s stretto e ripido6
non c'è più neve7
salto assicurato8
vista sul tratto percorso9
uscita sulla cresta10
verso Vrtača con cancelli11
verso la cima lungo il sentiero rinforzato12
vedute13
Zelenjak, Palec e cresta verso Ljubelj14
accarezzami e prenditi cura di me, sarò tua tua... :)15
laggiù a Prevala per il latticello16
uauuuu17
pittoresco sentiero Born18
ponticello del drago19
arriva la primavera, papaveri già crescono20
(+4)mi piace
lakkon29. 06. 2013 13:24:48
Ciao.

Se non vado in qualche escursione/arrampicata altrove, potrei fare domenica questo giro:

Dom v Dragi – Preval – Veliki vrh (Begunjščica) - Roblekov dom – Tomčeva koča – Dom v Dragi

Non ci sono mai stato. Presumo che attrezzatura invernale escursionistica non serva affatto? Si arriva al parcheggio (Dom v Dragi) normalmente con auto personale un po' più bassa (Seat Leon)? Altre noie su questo sentiero?

Grazie per aiuto.
mi piace
iztok.maltar30. 06. 2013 20:18:14
Strada a Draga asfaltata fino al parcheggio, qualche metro sterrato al parcheggio più grande. Unica ''seccatura'' è la salita ripida su Kalvarija sopra Preval se fangosa. Prima di salire a Veliki vrh, visita anche Begunjska Vrtača sul lato est del crinale Begunjščica, bella passeggiata su prati verdi, non te ne pentirai.
mi piace
Becar3. 07. 2013 20:03:46
Oggi per ricreazione da Poljska planina a Roblekov dom e cima. Strada da Dom v Dragi in poi in cattive condizioni e appena percorribile con auto per profondi canali. Altrimenti giro senza particolarità, al ritorno un po' di fanghiglia a Roblek, mentre su Stol e Vrtača sembrava piuttosto brutto.
1
2
3
mi piace
Škrtoc2. 08. 2013 12:39:26
Domani con la moglie intendiamo andare a Begunjščica, quindi chiedo se qualcuno può dirmi com'è la strada con auto personale a Tomčeva koča su Poljska planina. LP
mi piace
Alia2. 08. 2013 12:46:18
La strada è in pessime condizioni, consiglio di lasciare l'auto più in basso. L'anno scorso siamo arrivati alla capanna con la macchina, e ce ne siamo pentiti molto. Quest'anno è ancora peggio.
mi piace
sabina196712. 08. 2013 21:22:05
La domenica ci invitava in montagna. Ma per domenica sceglieremo qualcosa di più corto, quindi decidiamo di andare sul Begunjščica, ma questa volta su un sentiero a noi sconosciuto. Partenza da Ljubelj, fino a Zelenica e da lì alla cima. Il tempo ci ha offerto oggi viste meravigliose e il sentiero fino alla cima è passato velocemente. La cima era abbastanza affollata al sole piacevole, raffreddato da una leggera brezza. Scendiamo al Roblekov dom, dove facciamo una pausa un po' più lunga, poi alla malga Preval e ritorno a Ljubelj via Bornova pot. Meravigliosa escursione con bel tempo e bel fine settimana.
mattina a Ljubel1
meravigliosi ghiaioni sotto Begunjščica2
rifugio a Zelenica3
vista su Vrtača4
il nostro sentiero5
vista lungo il sentiero6
raggio di sole7
vista su Srednji vrh con Stol sullo sfondo8
9
10
panorami11
sul sentiero12
vista su Vrtača13
vista verso le Alpi Giulie14
ci siamo rinfrescati con la vista sul Lago di Bled15
verso la cima16
col figlio in vetta17
sul Roblek profumava piacevolmente18
verso la planina Preval19
alla planina Preval20
sul sentiero di Born21
prima del tunnel di Born22
vista su Ljubeljska Baba23
alla fine24
(+2)mi piace
Pagina:123...1617181920...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie