Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica

Stampa
robter29. 12. 2013 12:37:11
Ajga LG. Anche se di solito leggo solo e penso tra me e me, devo versare i pensieri sulla tastiera, anche se è completamente fuori tema sul forum.
Non so perché devi sempre avere l'ultima parola. Se commenti qualcosa e qualcuno dopo scrive qualcosa, devi sempre aggiungere qualcosa. A volte devi morderti la lingua e stare zitto. Ognuno sa per sé cosa può e non può fare e di cosa è capace. E se Juš o qualcun altro si prende in giro qualcosa, aggiungi sempre qualcosa.
Anche l'istruttore alp. o quei Croati ieri possono aspettarsi un incidente (tale o altro), proprio come me o te.
LP
(+4)mi piace
viharnik29. 12. 2013 13:08:35
È del tutto inappropriato pubblicizzare rumorosamente le pubblicazioni di alcuni montanari e ripostarle nelle attuali condizioni nevose. Se hanno ce la fatta con un'ascesa entro limiti ancora "sicuri", non significa che percorsi simili siano adatti a chiunque. Qui riguardo al dominio umano sulla natura mi attenerei fortemente ai saggi pensieri di Jak Ortar, poiché molti top himalayisti sono già caduti nelle nostre montagne per via di leggerezza e presunzione.
(+9)mi piace
ljubitelj gora29. 12. 2013 13:34:37
Se il problema è nella pubblicazione dell'album web di qualcuno, allora mi scuso; pensavo potesse aiutare qualcuno, poiché proprio le condizioni del forum, anche se oggi già diverse.
(+1)mi piace
jedriličar29. 12. 2013 15:04:00
@Lg: non è un problema che hai messo il link alle foto di Y ieri, né che pensavi di far bene perché qualcun altro vedeva le condizioni di ieri su Begunjščica. Per me personalmente è spaventoso che il tipo che ha guidato il gruppo su Y probabilmente lo vedeva come buona avventura e buon scherzo, ignorando completamente le condizioni e l'ultimo bollettino valanghe di venerdì (pericolo 4) e guarda la sua squadra, metà non sa nemmeno dove erano o lo vedono come 'noi fighi ci siamo arrampicati su Begunjščica quando nessuno', uno nemmeno casco in testa ...ecc. ecc. potrei elencare fino a domani ... e poi lo mettono in rete per tutti, tipo guarda dove siamo stati ... non è strano che quel giorno nessun freerider su Zelenica né altri nelle gole, solo quel gruppo di irresponsabili e stupidi avventurieri croati (di proposito non scrivo alpinisti perché non lo sono) ??? Basta per i furbi, e quelli che pensano fosse figo e tipi cool, con loro non andrei nemmeno sulla cima dell'Učka .... ciao a tutti, buon 2014 e tanti bei e sicuri salti vi auguro ....nasmehnasmehnasmeh
(+14)mi piace
Lucid_Irrationality29. 12. 2013 16:05:04
Ciao a tutti!

Prima scuse per il mio "sloveno", mi collego da Varaždin e lo sloveno non è il mio forte (ma ci provo).
Affinché sappiate subito chi parla - sono io quello senza casco velik nasmeh Perché? Da vero cavaliere ho ceduto il mio casco alla ragazza (che sfortunatamente non ce l'aveva).

Ora, visto che vi siete allineati tutti come sapientoni, ci avete spiegato tutto bene, ci avete coperti di merda "con i guanti" quanto possibile, che parli uno che ieri calpestava davvero la neve.

Primo, Jedrilicar: il tuo ultimo post dice più di te che di noi. Non sono venuto a presentarmi come uomo che ha bevuto tutta la sapienza del mondo e girato tutti i picchi, ma dici cavolate e ti prego tienile per te. Primo non vere, secondo sembri stupido. Il "tipo" che ha guidato la squadra su Y ha guidato finora gite estremamente impegnative, si vede bene sul suo profilo Picasa. Inoltre eravamo su Y quando condizioni erano peggiori, e sapevamo benissimo cosa facevamo e chi portavamo. Alla fine, esperienza si acquista buttandosi un po' fuori comfort zone, no? mežikanje

Riguardo condizioni: bollettino diceva pericolo valanghe 4, quando arrivati già 3. Prima partenza contattato gestore rifugio che ci disse quanta neve fresca caduta e che tipo. Disse pure valanghe già scese, e date temp notte e giorno, difficile nuove, almeno lato nord. Beh visto arrivati ~250km, non guastava valutare da soli, no?
Evidente neve farinosa e leggera, vento la alzava come polvere, quindi nessun pericolo vero, tranne vicino cima dove formati zoccoli vento da sud su nord, passare sotto veloci (e silenziosi, non abbaiando che è forte per alcuni).

Per Y, ramo sinistro ghiacciato come destro (foto), ma vicino cima uscita toolare su roccia ghiacciata piena prese, quindi visto resto squadra con noi, saltato e andati uscita destra su cresta dove solo neve. Neve affonda fino cintura in posti ma tiene bene.

Purtroppo niente vista perché cresta battuta da vento forte che portava nubi.

Comunque, non ho voglia di litigare su questo o quello. Scaliamo tutte vie con spit instabili (ancoraggi non ne parliamo), soloato idiozie, scalato rocce bagnate, e andati in montagna con pericolo 3. È lo sport che facciamo, volenti o nolenti. Rischioso, può essere orrendo o meraviglioso quando rischi ridotti a minimo razionale. Ora, per alcuni è stare in palestra per altri sfondare valanga caduta. Comunque sia, non vi chiamo stupidi quindi non voi me. Non eravate lì, non visti condizioni, noi SÌ e SAPPIAMO cosa visto, e alla fine passati tutto da passare.

Altrimenti, tutta squadra segue questo forum perché utilissimo e aggiornato, continuiamo (se non loggo più e parlo), saluto alpinistico bello a tutti e tanta fortuna avanti!

Pero
(+20)mi piace
redbull29. 12. 2013 16:09:14
Quello che stavo aspettando,, ben detto Pero, cappello giù.

lp
mi piace
jedriličar29. 12. 2013 16:11:27
@Pero, amico, ti auguro ancora più salite da figo e cool così, magari raggiungi vecchiaia, chissà, conosci quella: ci sono climber audaci e climber vecchi, ma non vecchi audaci, per me avete agito stupidamente e irresponsabilmente, specialmente quello che vi ha guidati, e a te bel saluto alpinistico....
(+1)mi piace
Žiga2229. 12. 2013 16:13:27
Heh.. Va bene, che ognuno faccia nei monti quel che vuole.

Anche se cedere il casco a qualcuno perché ha dimenticato il suo è almeno idiota. L'unica giusta sarebbe stata tornare indietro. Ma no, abbiamo guidato 250 km, riskiamo un po', anche se la montagna crolla come la borsa albanese. Solo per uscire dalla "comfort zone", perché non ci sono altri modi!! E bene che il rischio era minimo e la situazione sotto controllo. velik nasmeh
(+2)mi piace
viharnik29. 12. 2013 16:24:32
Quella guida in testa come "esperto" dovrebbe sapere che una valanga non significa minimamente condizioni accettabili per la salita, dicendo che la montagna si è già pulita davanti a loro. Una valanga fresca indica soprattutto che attualmente sulla montagna sta succedendo qualcosa, che le condizioni non sono affatto stabili e non viceversa.
Comunque alla fine ognuno conti le proprie conclusioni...come gli è destinato.
(+3)mi piace
Zebdi29. 12. 2013 16:29:34
@LG, non delirare. Il solo titolo non è affatto una garanzia che qualcuno non superi il limite del sicuro. Sai quanti istruttori alpinistici, alpinisti di vertice e soccorritori di montagna sono morti in montagna?

Se qualcuno ha già sovrastimato di poter arrivare sicuri a 2000+ al 4° livello dichiarato, allora almeno non pubblicarlo pubblicamente. Con questa pubblicazione hanno direttamente provocato (e naturalmente ricevuto) critiche da tutte le parti.
(+5)mi piace
redbull29. 12. 2013 16:54:34
sedetevi sul divano e blaterate come meglio sapete,, perché vi preoccupate tanto che sono andati lassù--l'ho già detto molte volte, fate attenzione, potete scivolare quando andate in bagno o vi cade un quadro in testa mentre dormite—allora non ci siete più. Non blaterate!!!

mi piace
robter29. 12. 2013 17:15:57
Matej, posso aggiungere anche questo, se il sig. Slavko e il sig. Anže volevano la loro pubblicazione su Hribi.net, avrebbero postato quei due ascensioni alpinistiche da soli, non tu che copi i loro link e qui uccidi l'"amatore medio di montagna".

Ma anche il 14.12. non portavi casco, ma come hai scritto tu stesso, ognuno porta il proprio rischio, quindi non ti giudico.

saluti
(+7)mi piace
jprim29. 12. 2013 17:21:20
Ohi, ohi, e peekaboo ...mežikanje
mi piace
sinek33329. 12. 2013 21:33:01
Bravo redbull!!!! nasmeh
mi piace
viharnik29. 12. 2013 22:16:04
Primož, adesso localmente non è più sicuro andare a Lipanca da Jože, perché una valanga ti può facilmente spazzare via sull'ultimo pendio sotto il rifugio, cosa che è già successa lì in passatoeek.
(+1)mi piace
Busterman30. 12. 2013 02:28:06
Ogni volta che c'è maltempo si sviluppano dibattiti. Riguardo al rischio ecc. penso che ci sia una grande differenza se si muove in condizioni pericolose qualcuno che conosce esattamente il rischio, rispetto a qualcuno che per mancanza di esperienza non sa nemmeno che è in pericolo.

Nel primo caso mi sembra che non abbiamo il diritto di giudicare qualcuno se per desiderio di esperienza o per qualsiasi motivo accetta consapevolmente il rischio e le possibili conseguenze. Le montagne più di ogni altra cosa incarnano la libertà, e nella società di oggi dove tutto è controllato, prescritto e sorvegliato sono uno dei pochi rifugi dove ognuno sa meglio per sé. Certo questo vale finché quella persona non posta commenti pericolosi (tipo: elmetto non necessario, assicurazione superflua ecc.), che potrebbero fuorviare gente inesperta. Altrimenti vale anche la regola non scritta che tali "escursioni" meglio non pubblicizzarle (solitari, inseguire la powder quando il pericolo valanghe è alto ecc.)

Nella seconda categoria ci sono i visitatori che accettano rischi inconsapevolmente. A loro certo bisogna spiegare in cosa si cacciano e poi sì dipende da loro decidere se il rischio è accettabile per loro.
(+5)mi piace
JusAvgustin30. 12. 2013 08:55:44
Il tuo primo paragrafo è pieno di affermazioni contraddittorie!
Il movimento consapevole in condizioni pericolose certo non si addice a qualcuno esperto che sa cosa fa lì allora. Il solo fatto che hanno controllato le condizioni per telefono parla da solo. Viviamo nell'era dell'informazione e internet è praticamente accessibile a tutti. Le Karavanke sono estremamente coperte per il monitoraggio meteo e valanghe. Esistono anche rapporti giornalieri sullo stato e trasformazione della neve cioè bollettino valanghe per Karavanke e lì il 4° grado di pericolo valanghe c'è fin dal primo giorno di nevicata. Sullo stesso sito ci sono anche vari grafici sullo stato neve e quantità di nuova neve a Zelenica, così come webcam puntata sulla parete S di Begunjščica... Quindi la prossima volta prima di salire in macchina e guidare 250 km cliccate un po', valutate se ne vale la pena, se possibile chiedete a un locale e solo allora andate a Ljubelj.
Interessante anche il fatto che nessun locale era nella parete allora, né altri conoscitori di quella S parete. Nessuna pubblicazione da nessuna parte sulle sezioni riguardo ascese, perché era ed è ancora palesemente troppo pericoloso. Alla fine dico solo che probabilmente avete avuto più fortuna che senno, perché quelle gole lì sono particolarmente valangose e da quando non sparano più e provocano intenzionalmente valanghe quell'area è tra le più rischiose con neve fresca. Non ripeterò la frase logora, se non vi importa allora importa almeno per GRS, loro vi verrebbero a cercare comunque che siate himalayisti o solo in mutande!
Riguardo la difficoltà dei giri abbiamo evidentemente criteri diversi, poiché Y è ancora "solo" camminata. Avete ragione, scrivo da una comoda poltrona, a casa al caldo. Io ho già avuto la mia "lezione" e non intendo ripeterla.

probabilmente già postato più volte ma comunque: http://www.natural-hazards.eu/bulletin/avalanche_karavanks.pdf?90%2C112

http://www.natural-hazards.eu/selenitza.html
(+4)mi piace
gorce30. 12. 2013 10:23:09
Aspettavo quando finalmente qualcuno nomina i soccorritori, perché loro si esporranno quando salveranno "himalayisti o quelli in mutande" come dice Juš. E se pensiamo che anche loro hanno famiglie, parole ulteriori sono superflue. Quindi è estremamente veemente e immaturo paragonare scivolate in bagno con incidenti in montagna, specialmente valanghe, quando sappiamo che i soccorritori sono già morti salvando altri. Non scriverei se non infiammata da commenti alla redbull. Ovviamente qualcun altro deve ancora prendere una lezione, ma con alcuni dubbioso se servirà...
(+12)mi piace
serznoz30. 12. 2013 10:39:05
Irresponsabile, voi "esperti" dite quello che volete. Qual è la differenza nel destino del "dotto" e dell'ignorante che vanno sotto lo stesso pendio valanghivo. Seppellirà entrambi, solo uno morirà "dotto", l'altro ignorante. Quello vero si girerà in tempo, l'altro camminerà finché non troverà la sua valanga.
Non vale solo per le strade, che ne hanno molte di più di fortuna che incidenti.
(+5)mi piace
Becar30. 12. 2013 11:47:46
È giusto condannare subito tali stupidaggini, perché non si dimentichi per caso cosa è giusto e cosa no. Infatti accade presto che qualcuno pubblichi simili imprese, e qualcuno penserà già che sia normale. Proprio come molti non sanno più chi fosse l'occupante sulla nostra terra, perché hanno sentito fermentare stupidaggini da certi politici.
(+1)mi piace
Pagina:123...2021222324...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie