Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica

Stampa
zippo30. 12. 2013 11:56:43
@serznoz, c'è differenza, certo che c'è:

PRIMA: al primo (esperto o finto esperto) non puoi dir niente, perché commenti dalla poltrona e non hai idea. Il secondo (inesperto) non ti ascolta comunque, perché non sa nemmeno cosa vuoi dirgli.

GIORNO DOPO: Il primo ha sfortuna - come chiunque ovunque. Il secondo se l'è cercata da solo buttandosi dentro e idiota ha messo in pericolo i soccorritori.

SETTIMANA DOPO non c'è più differenza. Entrambi nello stesso posto e i soccorritori hanno maledetto piano entrambi perché si son dovuti esporre per loro.

DOPO: Tutti qui siamo ancora furbi ognuno a modo suo, riavvolgiamo la cassetta dall'inizio ogni volta e niente cambia haha
(+19)mi piace
martin430. 12. 2013 17:43:13
Ti chiedi mai se tutto questo appartiene a questo portale!
saluti
M4
Ps. tutto il meglio, felicità e salute 2014.
(+7)mi piace
VanSims30. 12. 2013 20:09:48
L'impresa in sé non la commenterei perché non sono un gran alpinista invernale, pur conoscendo la scala valanghe e non so perché cavolo sono andati sul sentiero a livello valanghe 4.

Per quanto riguarda il casco: prestarlo a qualcuno in quel frangente espone la tua testa ai pericoli, non è cameratismo né cavalleria ma stupidaggine. Chi non ha casco per una tale gita aspetti in valle o in rifugio, non importa se l'ha scordato o non sapeva di doverlo avere (specie nel secondo caso).
(+3)mi piace
dragon30. 12. 2013 22:09:53
Io non capisco tutto questo trambusto per un paio di croativelik nasmeh
mi piace
bošte30. 12. 2013 22:53:41
@dragon. Neppure quello smiley alla fine ti salva dal farmi pensare che sei un idiota
(+1)mi piace
jetamp30. 12. 2013 23:02:15
Questo portale non manca né di umoristi né di drammatisti.

Vi auguro passi sicuri e Buon 2014!
(+5)mi piace
Wine30. 12. 2013 23:55:15
Quella "avventura" dalle foto mi sembra bella rischiosa. Ah quei Croati velik nasmeh
mi piace
ljubitelj gora31. 12. 2013 00:28:39
Alpinisti e alpiniste, domani è Capodanno.nasmeh
mi piace
slavko2231. 12. 2013 08:03:19
Ha, ha, Sloveni, Sloveni (penso che nemmeno tutti i temperamentosi lo siate), mi conoscete tutti, da tre giorni mi state sputando addosso, purtroppo sono mezzo Sloveno anch'io e mi vergognerei molto (rinnegherei) la mamma se sapessi che siete tutti così ....... (non vi nominerò perché sarei uguale a voi ma non intendo) so solo che la maggioranza degli Sloveni è a posto. Molto coraggiosi, avete l'identità nascosta. Molto coraggioso!
In questo punto avete trattato tutto possibile solo non quello per cui è destinato.
Nessuno ha chiesto la situazione attuale, ha, ha,,,,. La tabella valanghe mostrava secondo e terzo grado ma questo non significa che si può andare. Le foto ingannano spesso quindi non si possono leggere da esse le condizioni di neve e valanghe. La mia valutazione era che questo sentiero si può fare anche se magari sono davvero "patata" ma è principalmente affar mio e degli amici che sono venuti con me. Eravamo ben equipaggiati infatti tutti avevamo i localizzatori valanghe (kit completi), il casco non dice tutto come alcuni si sono attaccati ad esso.
Ancora questo: Tutti voi temperamentosi so che andate in montagna soprattutto da soli ma una regola dell'escursionismo sicuro in montagna: Non andare da solo! Quindi mi chiedo a chi fate la predica!
Temperamentosi, raccoglietevi, organizzerò un corso di bon ton di due giorni GRATUITO. Difficile che vi aiuti.
Ma tali alpinisti come voi pieni di odio gonfi comunque non siete graditi da nessuna parte né nelle montagne slovene né in quelle mondiali. Meglio predicare a casa. Non farete vergogna alla nazione slovena.
Alla fine vi auguro tutti Buon Anno 2014, molte escursioni di successo in montagna.
mi piace
JusAvgustin31. 12. 2013 08:44:56
Che hai il kit antivalanga non significa che puoi andare in montagna a quel livello di pericolo, stupido. Girate la vostra merda come volete. Non ho riserve e non sono anonimo. Dico senza riserve cosa penso. Soprattutto spero che tali forti montanari come voi presto trovino l'intelligenza. A quello a cui è piaciuto il vostro post magari non guasterebbe rinfrescare un po' le conoscenze.
(+2)mi piace
ljubitelj gora31. 12. 2013 10:18:14
Se hanno deciso così, allora hanno fatto; non mi interessa cosa qualcuno fa in montagna ma quando vedo in cosa tutto e su cosa alcuni vanno/scendono ....xxxxx..... tutto per adrenalina. Avvisi sui gradi sono benintenzionati ma questo non significa che uno non potrebbe passeggiare almeno nella direzione desiderata mentre è ancora relativamente sicuro anche solo fino all'albero innevato. Una volta quest'anno su strada ho perso 4 ore di guida senza raggiungere la cima e lo valuto di più che raggiungere cima innevata ovunque. Ma il miglior commento che mi è saltato all'occhio da montanaro Slavko22: io vado in montagna apposta per non raggiungere la cima oltre i miei limiti, semplicemente mi giro anche se ho fatto 150 km fin lì.
mi piace
Daaam31. 12. 2013 10:31:29
E se finissimo tutti insieme questa lite ora? Molti di voi hanno espresso la loro opinione, come sempre ognuno ha il suo diritto. Io non mi esprimerò su cosa penso, poiché è già tutto detto, e qualcuno afferrerebbe subito le mie parole. Nuovo anno alla porta, divertiamoci un po' e basta..

Buon anno nuovo a tutti nel 2014!

p.s. qualsiasi intolleranza nazionale sul forum non deve essere permessa in nessun caso!!
(+10)mi piace
dragon31. 12. 2013 16:51:40
Se qualcuno scherza un po' a spese dei nostri cari vicini, non significa ancora intolleranza nazionale.
A tutti insieme tanta fortuna nell'anno che viene. Anche ai Croati, anzi specialmente a loro, poiché dicono che chi non ha.....nasmeh
(+2)mi piace
redbull31. 12. 2013 17:01:38
Buon anno e sicuro 2014!
mi piace
Wine31. 12. 2013 19:32:13
primož ha completamente ragione mežikanje
io sono anche un piccolo "meridionale" zavijanje z očmi
felice anno nuovo a tutti, in colline e poltrone velik nasmeh
(+4)mi piace
Mako31. 12. 2013 20:29:37
Mi scuso se se ripeto, perché ho solo sfogliato velocemente tutto il sapientare e indignarsi, che è già proprio di cattivo gusto e tipicamente sloveno.

I Croati hanno sicuramente fatto qualche errore, sicuramente li hanno già dibattuti tra loro.

Le condizioni si riconoscono solo quando sei sul terreno. Tutta la saggezza dal divano non aiuta niente, bisogna toccare il terreno poi decidi come e cosa.

Le condizioni "teoriche" in cui hanno scalato non mi disturbano, perché quelle reali localmente possono essere del tutto accettabili. Ovviamente in questo caso erano abbastanza sicure.

Anche il casco è cosa individuale e quanto valuti la tua testa.

A me è caduto in occhio soprattutto il loro modo di avanzare del gruppo in stile se valanga prende uno ne porti via tutti di fila. In tale ha senso che uno va avanti, altri da posto sicuro osservano suo movimento.

Felice e sicuro nel nuovo anno.
(+3)mi piace
Žiga221. 01. 2014 15:06:38
Ragione per cui tutti abbiamo tanto da dire contro il loro fare è generalmente che non hanno messo in pericolo solo se stessi - in caso di incidente GRS si precipiterebbe a salvarli, così con il loro stupido agire hanno messo in pericolo anche i soccorritori che li aiuterebbero.

Per me che chiunque in montagna faccia ciò che vuole, purché metta in pericolo solo se stesso.

Sì, tipicamente sloveno-piccolo. Altrove starebbero zitti. Tutti cittadini del mondo qui. zavijanje z očmi
mi piace
malpin3. 01. 2014 08:35:14
Nonostante dibattiti accesi, raccomando info/opinione riguardo attraversamento V cresta Begunjščica (discesa per Y canalino o Centrale) nelle condizioni attuali. Ci si aspetta cresta più o meno ghiacciata o lotta infinita con arbusti?

Descrizione via: http://www2.arnes.si/~mcuder/vrh/veliki_vrh_b.html
mi piace
primozs19. 01. 2014 19:18:45
Condizioni in Y gropa. Neve in cima secca e compattata, sotto umida e fragile. Scalato gropa Y precisamente direzione destra. Neve sufficiente. Anche nebbia, visibilità solo 5 metri. In cima cresta cornisa, non grande, ma c'è.
(+4)mi piace
JusAvgustin28. 01. 2014 16:27:29
Condizioni "dolci" gole molto pericolose. Vento spinto neve in placche vento e lastroni, lastrone parte pure con piccolo carico. Altre vie ripide pulite nuova neve. In esse neve trasformata pura scricchiolante. Oggi salito Kozorogova, dopo primi due tiri roccia asciutta polvere salto pieno transizione gola uscita. Gola "a lastrone" inizio fine. Uscita cresta insidiosa nuova neve vecchia sotto tiene. Discesa Ostržkova fenomenale eccetto lastrone caricato intero parte alta gola. Per lastrone calate corda ultima flanca slegati Spodnji plaz. Zelenica pochi cm ma vento placche grandi lastroni. Tutta salita leggera nevicata vento moderato. Attrezzato pista discesa Ostržkova un ancoraggio, due calate rogelj. Vivamente sconsiglio "dolci gole"(Y, centrale, Lenuhova, discesa) finché non spazzate nuova neve. Zelenica luce accesa ZNATNA, senza esperienza conoscenza sconsiglio salite gole.
Qualche foto per assaggio.
Parte inferiore del canalone1
Sopra il primo salto2
3
Continuazione sul ghiaione4
Le condizioni ci sono!5
E che belle!6
Fossato7
Discesa8
Frana inferiore9
(+13)mi piace
Pagina:123...2122232425...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie