|
| MountaineerX24. 02. 2019 08:55:12 |
Come sono le condizioni per passare Y?
|
|
|
|
| Climber9124. 02. 2019 12:10:04 |
Ieri hanno riportato che l'intero canalino è pieno e non ci sono problemi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Nejc78724. 02. 2019 14:08:35 |
Oggi dentro. Condizioni eccellenti dal fondo alla cima. Discesa per Central accanto alla colonna di salitori.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak28. 02. 2019 20:22:14 |
Oggi la mia prima ascesa a Begunjščica via Grapa Centrale, discesa via Šentanc. Condizioni ideali, fino al crinale puro inverno.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| dRM12. 03. 2019 19:35:14 |
Visto che da un po' nessuno ha pubblicato le condizioni, lo faccio io  Da Ljubelj fino a circa la capanna Vrtača si può senza ramponi, io sono andato per il sentiero di trasporto ed era ghiaccio puro quindi li ho messi subito. Poi a Zelenica per chiacchierata e caffè e su centrale fino in cima. Neve dura, niente sprofondamenti. Nel canalino a volte vento ma niente di grave. Solo in cima quasi 20 min In cima stessa nessun vento, ma in discesa lungo crinale a Šentanc alcuni punti molto ventosi, specialmente all'ingresso di Šentanc, lì soffiava 100 all'ora o roba simile... Comunque, condizioni ancora super. Clicca per vedere video brevissimo sulle condizioni.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Bojan_A12. 03. 2019 20:31:58 |
La parte sommitale di Šentanc è ancora scialpabile o già spazzata dal vento?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dRM12. 03. 2019 20:39:36 |
Anche se non sono un turnista penso che sia ancora scialpabile. Tutto è ancora coperto di neve all'ingresso in Šentanc e anche più in basso. La neve si mescola con le pietre solo nella parte inferiore di Šentanc (circa all'altezza di Zelenica). Ho caricato un video della discesa per Šentanc su un sito. Puoi (spero) scaricarlo qui VIDEO P.S.: ci vuole un po' su FREE
|
|
|
|
| misace15. 03. 2019 07:00:41 |
Ieri da Draga. Fino a Poljska in bici su strada. Tranne qualche macchia di neve verso fine ok. Sotto Roblek (da metà Poljska - Rifugio Roblek) ghiaccio vivo quindi senza ramponi non consiglio. Da Roblek su vecchia traccia prima degli ultimi traversi attraverso ghiaione a Srednji Vrh. Oltre senza attrezzatura non rischiare. Neve compatta ma non cemento. A volte si rompe.
|
|
|
|
| cason17. 03. 2019 19:41:05 |
Alba soleggiata di oggi su Begunjščica per la via centrale. Di più nel blog (condizioni anche per Šentanc e da Roblek): BLOG Cordiali saluti, freak.si
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jazo131224. 03. 2019 16:39:27 |
Oggi eccezionale. Su e giù per Šentanc. Di più nel video blog. VLOG 
|
|
|
|
| janez.novak16. 04. 2019 16:36:49 |
Oggi su Begunjščica da Draga via Poljska e passando Roblek. Sopra 1800 m ancora neve, specialmente sotto la cima dove la coltre nevosa è compattata. Ramponi e piccozza non necessari per neve morbida, ma scarpe buone e passi cauti consigliati (si attraversano parecchi nevai).
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| boogle30. 04. 2019 11:05:42 |
Ciao, c'è qualche info fresca? Ora piove un po', lassù probabilmente nevica. Andrei domani o dopodomani a vedere un po' di neve ...da Dom v Dragi su per il valico, giù via Roblek. Grazie!!
|
|
|
|
| jazo131210. 05. 2019 10:02:32 |
Quali info per la via centrale? È piena?
|
|
|
|
| Tadej10. 05. 2019 10:19:00 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| misace15. 05. 2019 07:16:08 |
Ieri 14.5. a Roblek da Draga. Vento ha spezzato alcuni alberi. Sotto Planinca anche sulla strada. Neve dall'ultimo cartello per legna guadagna notevolmente spessore. Oltre nessuna traccia da un po'. Sospetto cresta caricata dal vento e ora erba ripida pericolosa...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| misace17. 05. 2019 06:45:23 |
Ieri 16.5. qualcosa di aggiuntivo ma alle 12:00 +4 Celsius.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jan7117. 05. 2019 19:48:36 |
Oggi Begunjščica mi ha fatto una bella sorpresa! Stamattina mentre andavo verso Ljubelj non sembrava così, il cielo si chiudeva proprio davanti ai miei occhi e mi sono arrabbiato con me stesso per la "scelta sbagliata" dell'obiettivo. Ma non volevo cambiare piani e così al parcheggio mi sono messo le scarpe, ho caricato lo zaino sulle spalle e sono partito verso l'alto nella nebbia. Ma presto Tadej mi ha rallegrato la giornata, che stava già tornando da Zelenica e mi ha detto che lassù c'era anche un po' di sole. Al "bivio" per Šentanski plaz il sole è davvero apparso e mi ha accompagnato fino in vetta. Sulla valanga centrale ci sono diverse piccole valanghe scivolate, ma niente di speciale. Tanta neve e completamente morbida, così la salita è stata piuttosto faticosa. Anche camminando sulle parti scivolate non era molto meglio. Il sole scottava come impazzito e quando sono arrivato alla Centralna grapa ero bello esausto, e i sassi che cadevano nella grapa non mi hanno certo alzato il morale. Mi sono spostato a sinistra al riparo delle rocce, mi sono attrezzato con casco, ramponi e picozza, ho bevuto un sorso, aspettato che il bombardamento si calmasse un po' e proseguito la salita. Beh, sono stato ricompensato per la mia tenacia - le condizioni nella grapa sono semplicemente eccellenti! Tutto ben innevato, neve compatta, dura fino in cima e procedere con bei panorami è diventato puro piacere! Per le ottime condizioni non sono andato in diagonale verso la cima ma ho scelto una grapica più corta e sono uscito direttamente sulla cresta, poi passeggiata fino alla cima di Begunjščica, che era tra gli eletti sopra il mare di nebbia. In vetta breve sosta godendo della bella giornata, poi discesa per Šentanski plaz. Parte alta è nuda, più in basso ancora abbastanza neve, in posti compattata dalle valanghe ma giusto morbida per una discesa piacevole.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12