|
| Michel12. 01. 2020 18:40:44 |
Ciao, con i colleghi abbiamo pianificato di scalare la Y gola da Vrtača, quando già camminiamo verso di essa, decidiamo per mancanza di neve di andare piuttosto a "scalare" il crinale da Begunjščica. Prima di iniziare a scalare, vedo che mi manca la piccozza sullo zaino. Se qualcuno la trova mi contatti per favore al 030 458 300. In bocca al lupo, Michel
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.7. 02. 2020 22:06:45 |
Oggi a Begunjščica via Šentanski plaz e ritorno. Strada sotto ex funivia in basso localmente ghiacciata e leggermente innevata, ma spazio sufficiente per evitare ghiaccio. Dalla baita Vrtača proseguito sul sentiero escursionistico oltre ghiaione (valanga), neve dura, battuta e senza problemi. Šentanski plaz in basso appena innevato, 100-200m più su neve sufficiente per ramponi. La maggior parte scalini porta principalmente giù, ma facilitano comunque salita. Ultimi 100m neve piuttosto dura o localmente ghiacciata, ma anche qui tracce più superficiali utili. Tranne i primi centinaia metri inferiori Šentanc proprio come se ci fosse molta neve. Panorami dalla cima splendidi. Anche dal crinale, dove ho dato un'occhiata a Parkelejc con compagna di cordata che scendevano per gola Centrale . Ritornato stessa via fino fine Šentanc, lì cambiato i 12 punti con microspikes. Strada di servizio scesa era spazzata e lisciata da gatto delle nevi.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| j.13. 02. 2020 17:47:54 |
Oggi per gola Centrale a Begunjščica e ritorno via Šentanski plaz. Dal parcheggio primi 100m completamente asciutti, ma strada di servizio spessa ghiacciata e fortunatamente coperta da pochi mm di neve per camminare almeno a fatica. Al ghiaione in basso pietre visibili, a destra presso rovine striscia 20m larga di neve consolidata, fattibile con o senza ramponi. Più in alto attrezzatura invernale ed esperienza ovvio obbligatoria. Davanti solo una traccia abbastanza fresca ma l'ho evitata per lo più per passo lungo. Affondato primi 6 denti ramponi, a volte meno, qua e là 1-2m anche di più. Nessuna lastra ghiacciata richiedente camminata con primi 2 denti ramponi praticamente. Né calci passi o "scalini" da camminata, vento ha levigato o riempito tutto. A me tali condizioni piacciono proprio. In cima sole splendente, ma vento fastidioso da sud-ovest. Certo non così forte come scorsa settimana quando mi sballottava su Črna Prst. Šentanski plaz disceso meno duro in alto che 6 giorni fa, nel complesso un tono più ghiacciato della gola Centrale. Sulla strada di servizio allegro ho slittato con i 12 punti, con poco sforzo anche altrimenti. Comunque, vento farà il suo di notte e mattino tutto pronto per nuovi visitatori - spazzolato, stirato e senza tracce. Quasi come oggi.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| parenzo16. 02. 2020 07:17:07 |
Per Y via ramo sinistro e discesa via Centrale. Condizioni attuali in ramo sinistro in alto sono esigenti. Nella parte alta l'ho fatta dritta, oltre piccolo scalino erboso mezzo nudo e alla fine su piccola parete. Uscita destra è circa molto più facile.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bagi28. 04. 2020 15:05:33 |
Entrambe vie sud a Begunjščica asciutte, ma non vale per il sentiero da Zelenica. Pendii caldi piacciono anche ai serpenti, quindi più sguardo ai piedi non guasta.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik1128. 04. 2020 18:11:48 |
Mi stupisce in quante municipalità alcuni sono di casa... Golica, Stol, Begunjščica... manca solo che... 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ločanka28. 04. 2020 18:19:50 |
Perché ti meravigli? Puoi avere un weekend in un altro comune o più appartamenti !
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl28. 04. 2020 18:21:57 |
Ma "passeggiare" è permesso solo nel comune di una (attuale) residenza.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| miri28. 04. 2020 18:43:02 |
Se gli escursionisti del comune con l'ultimo timbro SPP sopravviveranno a questa restrizione, lo faremo anche noi con più chilometri quadrati.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr28. 04. 2020 18:51:25 |
Quelle colline con ulivi sono più belle delle nostre.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jan715. 05. 2020 18:54:30 |
Il giro di ieri a Begunjščica attraverso la Centrale Grapa è iniziato, almeno per il tempo, piuttosto miseramente. La chiarezza prevista era impossibile da trovare, dalla densa nuvolosità hanno persino danzato alcuni fiocchi di neve. La valanga sopra Zelenica è nuda all'inizio, quindi bisogna mordere un po' la ghiaia. Le condizioni per la salita sono ancora molto buone, la neve è dura, in alcuni punti un po' ghiacciata e per ora ce n'è più che a sufficienza. Ma ieri c'è stata una vera cannonata di proiettili che sfrecciavano da ogni parte, tanto che ho pensato di tornare indietro. Be', all'uscita dalla parte più stretta della grapa è stato un po' meglio, non ho osato fotografare molto, ma ho tenuto gli occhi aperti perché di tanto in tanto arrivava qualche pietra. Probabilmente a causa del tempo nuvoloso era troppo caldo e di notte non si è ghiacciato nulla. In vetta ho avuto come premio qualche raggio di sole qua e là, ma non un tempo particolarmente bello. La discesa l'ho fatta attraverso lo Šentanski Plaz, che nella parte superiore è per lo più nudo tranne il deposito marginale, più in basso si cammina sulla neve per un bel po'. Quando sono arrivato al Rifugio Vrtača, si è mostrato un cielo sereno e sole come in scherno. Pazienza, la prossima volta meglio! Altrimenti per il primo giro post-coronavirus era OK.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| felix24. 05. 2020 09:21:53 |
Ho alcune domande: - dato che il valico di Ljubelj è chiuso, è possibile parcheggiare a Ljubelj? - il sentiero da Ljubelj attraverso i tunnel Bornovi fino a Prevala è normalmente percorribile? - il sentiero da Zelenica a Roblek è asciutto, o c'è problema con la neve da qualche parte? Grazie e cordiali saluti!
|
|
|
|
| cotro424. 05. 2020 09:28:43 |
Il valico di frontiera è aperto dalle 7 alle 21, si parcheggia normalmente poiché il pianoro e dintorni non sono chiusi, gente quassù quanta ne vuoi. Sentiero fino a Prevala asciutto da un bel po'..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mihac24. 05. 2020 09:29:09 |
Parcheggio a Ljubelj ok, sentiero attraverso i tunnel Bornovi fino a Prevala anche ok, sul sentiero da Zelenica a Roblek potrebbe esserci ancora neve da qualche parte.
|
|
|
|
| bongo24. 05. 2020 09:32:46 |
A Ljubelj è possibile parcheggiare, parte del parcheggio è a pagamento (3 euro al giorno). Sentiero attraverso i tunnel è asciutto e normalmente percorribile. Sentiero da Prevala a Roblek e in vetta è asciutto (stesso via Kalvarija), un po' di neve solo sotto la cima di Begunjščica (verso Kalvarija) - non sul sentiero e buono per fare palle di neve.
|
|
|
|
| cotro424. 05. 2020 09:36:42 |
Beh, Bogi ha pubblicato il 10.5.2020 fotografie dalla Begunjščica una pagina indietro ...
|
|
|
|
| felix24. 05. 2020 20:42:44 |
Grazie a tutti per le risposte, cotro4, rileggi ancora una volta le mie domande, e vedrai che la pubblicazione di Bogi non mi serve proprio. Mi interessa anche il sentiero: Zelenica - Rifugio Roblek. cordiali saluti!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.