Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica

Stampa
skala1232. 01. 2020 18:54:58
Siamo andati oggi noi stessi a verificare il sentiero menzionato. Il sentiero è attualmente normalmente percorribile con attrezzatura invernale. Cordiali saluti alpinistici.
Parte iniziale del sentiero1
parte del sentiero attraverso la grapa2
Lungo il sentiero3
sull'alpe Preval4
Vista su parte del sentiero percorso5
Parte del sentiero6
vista su parte del crinale percorso7
Parte del sentiero8
veduta verso la cima del Veliki vrh9
vista meravigliosa10
gazza marina11
il nostro gruppo sulla cima12
discesa verso Roblek13
Vista su parte del sentiero percorso14
vista verso Stol15
Splendida vista verso il Triglav16
presso il rifugio di Roblek17
bivio del sentiero18
baita sulla Poljska planina19
(+5)mi piace
Michel12. 01. 2020 18:40:44
Ciao,

con i colleghi abbiamo pianificato di scalare la Y gola da Vrtača, quando già camminiamo verso di essa, decidiamo per mancanza di neve di andare piuttosto a "scalare" il crinale da Begunjščica. Prima di iniziare a scalare, vedo che mi manca la piccozza sullo zaino. Se qualcuno la trova mi contatti per favore al 030 458 300.

In bocca al lupo,
Michel
1
(+1)mi piace
j.7. 02. 2020 22:06:45
Oggi a Begunjščica via Šentanski plaz e ritorno.

Strada sotto ex funivia in basso localmente ghiacciata e leggermente innevata, ma spazio sufficiente per evitare ghiaccio. Dalla baita Vrtača proseguito sul sentiero escursionistico oltre ghiaione (valanga), neve dura, battuta e senza problemi. Šentanski plaz in basso appena innevato, 100-200m più su neve sufficiente per ramponi. La maggior parte scalini porta principalmente giù, ma facilitano comunque salita. Ultimi 100m neve piuttosto dura o localmente ghiacciata, ma anche qui tracce più superficiali utili. Tranne i primi centinaia metri inferiori Šentanc proprio come se ci fosse molta neve.

Panorami dalla cima splendidi. Anche dal crinale, dove ho dato un'occhiata a Parkelejc con compagna di cordata che scendevano per gola Centrale nasmeh.

Ritornato stessa via fino fine Šentanc, lì cambiato i 12 punti con microspikes. Strada di servizio scesa era spazzata e lisciata da gatto delle nevi.

In basso quasi completo lo Šentanski placca.1
Gli ultimi metri prima dell'uscita sul crinale sono piuttosto duri.2
Cima del Begunjščica al sole.3
Vicinato: Stol, Svačica, dietro Ovčji vrh, Vrtača, Zelenjak, Palec.4
Le Giulie sotto un cielo senza una nuvola.5
A sinistra Košutica, a destra Veliki vrh, davanti a destra Begunjska Vrtača.6
Parkeljc con la sua compagna di scalata che scende per la Grapa Centrale.7
Le splendide torri della cresta Na Možeh.8
Per congedo: Vrtača.9
(+8)mi piace
j.13. 02. 2020 17:47:54
Oggi per gola Centrale a Begunjščica e ritorno via Šentanski plaz.

Dal parcheggio primi 100m completamente asciutti, ma strada di servizio spessa ghiacciata e fortunatamente coperta da pochi mm di neve per camminare almeno a fatica. Al ghiaione in basso pietre visibili, a destra presso rovine striscia 20m larga di neve consolidata, fattibile con o senza ramponi. Più in alto attrezzatura invernale ed esperienza ovvio obbligatoria. Davanti solo una traccia abbastanza fresca ma l'ho evitata per lo più per passo lungo. Affondato primi 6 denti ramponi, a volte meno, qua e là 1-2m anche di più. Nessuna lastra ghiacciata richiedente camminata con primi 2 denti ramponi praticamente. Né calci passi o "scalini" da camminata, vento ha levigato o riempito tutto. A me tali condizioni piacciono proprio.

In cima sole splendente, ma vento fastidioso da sud-ovest. Certo non così forte come scorsa settimana quando mi sballottava su Črna Prst. Šentanski plaz disceso meno duro in alto che 6 giorni fa, nel complesso un tono più ghiacciato della gola Centrale. Sulla strada di servizio allegro ho slittato con i 12 punti, con poco sforzo anche altrimenti.

Comunque, vento farà il suo di notte e mattino tutto pronto per nuovi visitatori - spazzolato, stirato e senza tracce. Quasi come oggi.

A Može - meravigliosi pilastri.1
A destra per un po' si può con o senza ramponi.2
Il salto è ben innevato.3
Vista indietro poco sotto la cima.4
Ancora ottanta metri.5
L'ultima polvere di neve si è attaccata alle rocce in alcuni punti.6
Ancora un po' e sarò al caldo.7
Vista in giù dal bordo. Nessuna esposizione all'uscita.8
Il vento del sud porta un velo brunastro nell'atmosfera.9
Gioco della natura sulla cresta sommitale.10
Parte inferiore combinata della valanga di Šentanski.11
(+6)mi piace
ljubitelj gora14. 02. 2020 20:57:01
Ljubelj e già sotto baita Vrtača messo ramponi, molto ghiacciata. Su gola centrale che è piena e dura. In cima vento solo sul crinale, poco sotto crinale lato sud senza vento. Discesa via Bornova.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+5)mi piace
parenzo16. 02. 2020 07:17:07
Per Y via ramo sinistro e discesa via Centrale. Condizioni attuali in ramo sinistro in alto sono esigenti. Nella parte alta l'ho fatta dritta, oltre piccolo scalino erboso mezzo nudo e alla fine su piccola parete. Uscita destra è circa molto più facile.
Candela pietrificata che sorveglia l'ingresso Y.1
Uscita2
La nebbia si dirada.3
(+2)mi piace
bagi28. 04. 2020 15:05:33
Entrambe vie sud a Begunjščica asciutte, ma non vale per il sentiero da Zelenica. Pendii caldi piacciono anche ai serpenti, quindi più sguardo ai piedi non guasta.

Il versante meridionale della Begunjščica è privo di neve.1
Vista verso Košutica (Ljubeljska Baba).2
vista verso Stol3
(+10)mi piace
pohodnik1128. 04. 2020 18:11:48
Mi stupisce in quante municipalità alcuni sono di casa... Golica, Stol, Begunjščica... manca solo che... eek
(+3)mi piace
ločanka28. 04. 2020 18:19:50
Perché ti meravigli? Puoi avere un weekend in un altro comune o più appartamentinasmeh!
(+3)mi piace
djimuzl28. 04. 2020 18:21:57
Ma "passeggiare" è permesso solo nel comune di una (attuale) residenza.
(+3)mi piace
miri28. 04. 2020 18:43:02
Se gli escursionisti del comune con l'ultimo timbro SPP sopravviveranno a questa restrizione, lo faremo anche noi con più chilometri quadrati.
(+1)mi piace
dprapr28. 04. 2020 18:51:25
Quelle colline con ulivi sono più belle delle nostre.nasmeh
(+1)mi piace
jan715. 05. 2020 18:54:30
Il giro di ieri a Begunjščica attraverso la Centrale Grapa è iniziato, almeno per il tempo, piuttosto miseramente. La chiarezza prevista era impossibile da trovare, dalla densa nuvolosità hanno persino danzato alcuni fiocchi di neve. La valanga sopra Zelenica è nuda all'inizio, quindi bisogna mordere un po' la ghiaia. Le condizioni per la salita sono ancora molto buone, la neve è dura, in alcuni punti un po' ghiacciata e per ora ce n'è più che a sufficienza. Ma ieri c'è stata una vera cannonata di proiettili che sfrecciavano da ogni parte, tanto che ho pensato di tornare indietro. Be', all'uscita dalla parte più stretta della grapa è stato un po' meglio, non ho osato fotografare molto, ma ho tenuto gli occhi aperti perché di tanto in tanto arrivava qualche pietra. Probabilmente a causa del tempo nuvoloso era troppo caldo e di notte non si è ghiacciato nulla.
In vetta ho avuto come premio qualche raggio di sole qua e là, ma non un tempo particolarmente bello.
La discesa l'ho fatta attraverso lo Šentanski Plaz, che nella parte superiore è per lo più nudo tranne il deposito marginale, più in basso si cammina sulla neve per un bel po'.
Quando sono arrivato al Rifugio Vrtača, si è mostrato un cielo sereno e sole come in scherno. Pazienza, la prossima volta meglio! Altrimenti per il primo giro post-coronavirus era OK.
Sopra il salto, vista su Zelenica1
Più in alto prima dell'uscita2
Alpi Giulie e Lago di Bled3
Stol4
Košuta, Alpi di Kamnik e Storžič5
Planina Smokuška6
Vrtača. Zelenjak e Palec7
Chiarezza8
9
(+7)mi piace
bogi10. 05. 2020 10:37:05
Ieri abbiamo percorso il sentiero circolare da Draga a Begunjščica. Salita attraverso Planinca, Polška Planina e Roblek. Dalla cima via Kalvarija a Prevala, dove ci siamo concessi struklji e gibanica, seguito da discesa a Draga al punto di partenza.
Sentieri senza particolarità, la Kalvarija non ha il nome per niente.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
(+4)mi piace
felix24. 05. 2020 09:21:53
Ho alcune domande:
- dato che il valico di Ljubelj è chiuso, è possibile parcheggiare a Ljubelj?
- il sentiero da Ljubelj attraverso i tunnel Bornovi fino a Prevala è normalmente percorribile?
- il sentiero da Zelenica a Roblek è asciutto, o c'è problema con la neve da qualche parte?

Grazie e cordiali saluti!
mi piace
cotro424. 05. 2020 09:28:43
Il valico di frontiera è aperto dalle 7 alle 21, si parcheggia normalmente poiché il pianoro e dintorni non sono chiusi, gente quassù quanta ne vuoi. Sentiero fino a Prevala asciutto da un bel po'..
(+1)mi piace
mihac24. 05. 2020 09:29:09
Parcheggio a Ljubelj ok, sentiero attraverso i tunnel Bornovi fino a Prevala anche ok, sul sentiero da Zelenica a Roblek potrebbe esserci ancora neve da qualche parte.
mi piace
bongo24. 05. 2020 09:32:46
A Ljubelj è possibile parcheggiare, parte del parcheggio è a pagamento (3 euro al giorno).
Sentiero attraverso i tunnel è asciutto e normalmente percorribile.
Sentiero da Prevala a Roblek e in vetta è asciutto (stesso via Kalvarija), un po' di neve solo sotto la cima di Begunjščica (verso Kalvarija) - non sul sentiero e buono per fare palle di neve.
mi piace
cotro424. 05. 2020 09:36:42
Beh, Bogi ha pubblicato il 10.5.2020 fotografie dalla Begunjščica una pagina indietro ...
mi piace
felix24. 05. 2020 20:42:44
Grazie a tutti per le risposte, cotro4, rileggi ancora una volta le mie domande, e vedrai che la pubblicazione di Bogi non mi serve proprio. Mi interessa anche il sentiero: Zelenica - Rifugio Roblek.
cordiali saluti!
mi piace
Pagina:123...5051525354...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie