Oggi su per la Grapa Osrednja e giù per il Plaz Šentanski.
A tarda mattina mi ha sorpreso il sole, che non mi aspettavo secondo la previsione. Così era quasi mezzogiorno quando ho messo piede sulla neve, amichevolmente illuminata dai raggi solari. Sorprendentemente, su questa montagna affollata ho trovato un momento in cui sull'intero plaz non si vedeva nessuno. Neve fino sotto l'ultima stazione compatta ma morbida, più in alto secca, eccellente per lo sci e la camminata. Sul pendio sotto la grapa affondava al massimo a metà scarpa, per lo più meno, qua e là ho usato volentieri le impronte di uno o due predecessori. Piuttosto raramente comunque, perché la neve le ha coperte per lo più.
La parte più stretta della grapa è ben piena e dura, ma non troppo, le impronte si intuivano appena qui. Uscita in vetta relativamente senza problemi, nessuna grossa insidia in questa parte, ma ce ne sono in altri punti. Tanta neve, in cima non si vedeva la roccia con i segnavia delle cime visibili da qui. Dall'area del rifugio alpino a Zelenica si sentiva fino in cima musica folk da ballo ad alto volume. Quando il sole è sparito dietro le nuvole, è cessata.
Discesa sul Plaz Šentanski inizia su una sorta di comoda mensola ventata sul lato sinistro, guardando in basso. Mi sono tenuto più vicino al bordo perché non ero sicuro della sua stabilità, poi ho traversato in diagonale a destra sotto le rocce e proseguito nella direzione usuale. La neve qui affondava un po' di più, a volte anche imprevedibilmente. Poco prima delle sedici ero sulla ex pista da sci. Su di essa salivano con grande entusiasmo i touring skier pomeridiani post-lavoro. Ce n'erano un sacco.
Tempo vario: sole all'inizio, poi nebbia, in vetta alta nuvolosità e un po' di vento da nord. In discesa, già nell'area della ex funivia, è arrivato da chissà dove un piccolo turbine di neve, che per fortuna è calato in pochi minuti. Un picozza e ramponi hanno senso in queste condizioni, due picozze nella parte stretta della grapa non sono superflue.
Tutto sommato purtroppo breve, ma la giornata è stata proprio magnifica!