Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica

Stampa
Kompot25. 05. 2020 07:55:01
Il sentiero da Zelenica a Roblek ovvero Begunjščica è asciutto e senza particolarità.
mi piace
Perosu124. 06. 2020 11:55:37
Ieri, 23.6 occhiali trovati sotto la vetta - sono al Kompas a Ljubelj
https://imgur.com/a/SIvVjoU
1
mi piace
Klemen2428. 06. 2020 11:11:41
GIRO INTORNO A BEGUNJŠČICA

Poiché si preannunciava una bella giornata volevo sfruttarla al massimo. Su Begunjščica ci sono stato più volte ma sempre da Ljubelj, quindi dopo una notte molto corta mi dirigo verso Dom v Dragi (689 m). Alle 5.30 inizio la camminata verso planina Prevala (1311 m). Questa parte del sentiero l'ho percorsa per la prima volta. Secondo me qualche arrampicata, attraversamento del torrente sei volte e scala di legno la rendono molto interessante. Mi piace anche la solitudine, poiché incontro le prime persone solo alla baita su planina Prevala. Ora inizia la vera salita ripida. Purtroppo Kalvarija è ancora ugualmente ripida. In una giornata così bella su Begunjščica, considerata una duemila più facile da raggiungere, si raduna tanta gente, quindi decido che l'obiettivo principale di oggi è Begunjska vrtača (1994 m). Dopo un'ora piacevolmente trascorsa in solitudine osservando bei panorami, mi dirigo verso il principale cima di Begunjščica, Veliki vrh (2060 m). Poiché la cima era già ben "occupata" non mi fermo e continuo verso Roblek. A 1790 m il sentiero si dirama verso Zelenica, dove devio. Questo tratto è segnato come sentiero difficile, quindi attenzione sui singoli tratti. Con la rugiada mattutina attenzione alle rocce umide piuttosto scivolose. Si attraversano anche alcuni ghiaioni. Al dom su Zelenica (1536 m) era strapieno. Solo urla, di gente e cani, quindi lo evito ampiamente e continuo verso la baita che preferisco al sorgente di Završnica (1425 m). Lungo il cammino verso la baita incontro un signore anziano che raccoglieva fiori con la moglie. Dopo una piacevole chiacchierata con un tipo di Kranj, in baita mi concedo uova deliziose con ciccioli (uso della mascherina in baita obbligatorio). Dopo ricaricato, segue la discesa verso Tinčkova koča. A 1260 m il sentiero si dirama verso Roblek dove continuo. Fino al crinale sotto Roblek il sentiero è piuttosto ripido, quindi sale a mezzacosta. Meno affollato e lungo il cammino si alternano magnifiche vedute verso Stol, Vrtača e valle di Završnica. A Roblek (1657 m) ero contento perché significava fine della "gioia sotto forma di salite" per oggi. Il tempo favorevole ai visitatori di Roblek, su Stol già si addensavano nubi scure. Dopo una pausa più lunga continuo la discesa sul sentiero inzuppato fino a Poljska planina (1180 m) e planina Planinca (1136 m). Alla seconda devío un po' dal sentiero e visito la vicina Lovska koča. Il sentiero fino a Draga da Planinca è più monotono poiché procede per lo più su strada carrozzabile più larga. Tuttavia le ginocchia erano molto soddisfatte del piacevole pendio. Alla fine si sono accumulati buoni 19 km e poco più di 1800 m di dislivello in 9 ore (di cui 6h30 di cammino). Bella giornata trascorsa nelle Karavanke.
1
2
3
4
5
6
(+6)mi piace
nejcf1. 07. 2020 17:37:36
Per festeggiare la fine dell'anno scolastico siamo andati a Begunjščica la settimana scorsa. Abbiamo dormito al Rifugio Roblek e così prolungato l'escursione in due bellissimi giorni. Il primo giorno partiti presto nel pomeriggio da Ljubelj passando per planina Preval e su bel sentiero oltre Roža su a Roblek. Sera e notte piuttosto ventosa, ma per fortuna al mattino il vento si è calmato. Dopo la conquista della cima tornati lungo il crinale fino alla diramazione per Zelenica. Seguito il traverso dei versanti nord di Begunjščica. Da Zelenica discesa diretta per strada fino all'auto e chiuso il giro.
Parte iniziale del sentiero di Born ancora prima del tunnel1
Prima della malga Preval dal mio precedente visita si è formato un vero labirinto di piste2
Cibo eccellente alla malga Preval3
Una delle centinaia di ghiaioni che abbiamo attraversato4
Nel greto presso Roža pieno di grandi gemme5
Torta di pere prima del tramonto6
Bled da vicino7
Camera calda confortevole per la notte8
Sedia al mattino9
I pendii sommitali cadono lontano giù10
Un altro gruppo è appena arrivato in vetta con noi11
I montanari hanno occupato anche Vrtača12
Il versante settentrionale della montagna è molto più pietroso13
Nel mezzo ci sono anche alcune salite14
Prima volta che a Zelenica non c'erano folle rumorose15
Ancora un po' e il giro sarà completato16
(+9)mi piace
Ninđa2. 07. 2020 07:56:29
@nejcf, questo dolce con cioccolato Milka si ordina o...?velik nasmeh
Saluti, Nino
(+1)mi piace
UB772. 07. 2020 09:33:12
Nino, quel "dolce con cioccolato Milka" a Prevala lo ottieni se ordini struklji con cioccolato. velik nasmeh Pasta bollita normale, ma mangiare struklji in montagna è terribilmente di moda.... zavijanje z očmi
(+5)mi piace
Enka2. 07. 2020 09:35:41
Beh, per me gli struklji di formaggio a Prevala sono i migliori in assoluto. Ma li ordino senza cioccolatonasmeh
(+1)mi piace
nejcf2. 07. 2020 13:07:52
Non si tratta di modernità, circa un mese fa ho visto questi struklji da qualche parte sul forum e volevo provarli. È vero però che la cioccolata alla fine ti esce da tutte le partinasmeh.
(+2)mi piace
jaz2. 07. 2020 13:15:53
Strudel di pehtran fatti in casa sono la legge, non quelli di ingredienti economici per le montagne e baite, riscaldati nei microonde. Anche compote fatta in casa. Lp!
Struklji Pehtranovi e composta di prugne1
(+6)mi piace
Enka2. 07. 2020 13:37:20
Non volendo trasformare questo thread in uno culinario, ma non posso ignorare questa generalizzazione, perché si tratta fondamentalmente degli strudel di Prevala. Li fanno con ricotta ottenuta dal latte delle mucche che pascolano sull'alpeggio. E se non hai davvero fortuna che li abbiano appena cotti, aspetti tranquillamente 20 minuti. Quindi né da ingredienti economici né riscaldati in MW.
(+6)mi piace
Tadej Bolta14. 07. 2020 16:02:03
prima del turno hike and fly
1
(+4)mi piace
brett4. 09. 2020 19:36:21
Oggi per la prima volta su Begunjščica. Partenza da Ljubelj, lungo la famosa via Bornova fino al valico Prevala, da lì per Kalvarija e cresta di Predvrh fino alla vetta principale e poi al Rifugio Roblek, da lì ritorno al valico Prevala - Ljubelj...dove mi aspettava la multa per parcheggio non pagatosguardo scuro Ho parcheggiato accanto ad altre auto subito all'inizio. E non ho nemmeno fatto caso a cartelli che fosse a pagamento. Beh ora darò al comune di Tržič 10 volte la tariffa imbarazzato

Sentiero fino a Kalvarija piacevole, vario con noto tunnel e sentiero stretto. A circa 3/5 del percorso sembra che l'ultimo temporale abbia abbattuto un maestoso albero sul sentiero, quindi bisogna saltellare un po' sulla chioma caduta.

Kalvarija è davvero ripida, persino un po' di arrampicata in mezzo. Nessun panico in salita, ma in discesa mi ha preoccupato un po' perché la mattina il sentiero era parzialmente umido - rischio di scivolata al ritorno. Poi traversata di cresta da Predvrh (tra pecoregrande sorriso) fino alla vetta principale, che non piacerà a chi ha vertigini e sensazione sgradevole per l'esposizione su entrambi i lati del sentierino caprino. Abbastanza aereo. Beh, almeno a me certi sentieri non sono proprio nelle corde.
Quindi più tardi verso Roblek e faccio un giro parzialmente circolare. E non me ne sono pentito. Splendidi panorami lungo tutto il percorso verso la Valle dell'Alto Save e le Giulie.

La vetta stessa provoca un sorriso, panorami top. Quasi niente vento, ma si vedeva fino a Snežnik a S, Krn a O, Grossglockner a N (N-NO) e KSA a E. Cosa c'è in mezzo a questi punti estremi, lo sapeteocchiolino

Consiglio la visita a questa montagna a tutti quelli che non ci sono stati grande sorriso
Sentiero di Born... quasi pianeggiante.1
Ingresso al tunnel; poco prima del tunnel un camoscio sfreccia nella valle e provoca una piccola frana di ghiaia. È apparso dal nulla....2
In alcuni punti le pozzanghere sono abbastanza profonde.... fino alle caviglie.3
Appena abbattuto.4
A Prevala e al incrocio. Sinistra Roblek ecc., dritto Kalvarija. Vetta in alto a sinistra.5
Ripido, ripido.6
Con me in direzione del crinale predvrh-vrh.7
Posatrice. L'unica che non si è spaventata, nemmeno quando mi sono avvicinato del tutto.8
Fratello e sorella dominano. Tra loro in lontananza Grossglockner.9
Evola. Neve per l'esportazione.10
Alpi Giulie,11
Kanjavec e Triglav,12
Mala e Velika Osojnica ;)13
Il rifugio Roblekov oggi non era strapieno... ancora.14
Non pensavo che estraessero mai manganese così in alto. E proprio qui da noi.15
(+8)mi piace
ljubitelj gora23. 12. 2020 19:56:05
Begunjščica da Ljubelj. Su per la gola centrale, dove c'erano scalini, parte stretta dura, sopra di nuovo scalini. Brezza moderata in vetta. Non mi sono fermato a lungo e disceso via Šentanski plaz. Incontrato altri due che salivano. Neve fresca 10-20+ cm
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+11)mi piace
Turbolazec11. 01. 2021 14:52:21
Ciao! Qualcuno sa forse quali sono le condizioni per Y Begunjščica o Vrtača? Grazie e cordiali saluti
mi piace
JusAvgustin11. 01. 2021 15:18:25
Probabilmente scherzi, no?confuso
1
2
(+7)mi piace
Turbolazec11. 01. 2021 15:25:57
Andrei nel weekend, non oggi
mi piace
tinky11. 01. 2021 15:41:43
E pala così non dimentichi!
(+2)mi piace
parenzo11. 01. 2021 16:39:26
...e pala
1
2
(+2)mi piace
Turbolazec11. 01. 2021 18:35:35
Beh, gambe per camminare
(+1)mi piace
pikica111. 01. 2021 18:59:11
In montagna si va con la testa non con i piedi.
(+3)mi piace
Pagina:123...5152535455...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie