Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canin

Stampa
skreech1. 11. 2017 07:17:59
Bella mattina prometteva una bella giornata. Partiti da Podklopci all'osteria e diretti a Zaga, da dove inizia il sentiero per Canin Alto, che ha anche il maggior dislivello in Slovenia. Il sentiero serpeggia su mulattiera parzialmente abbandonata fino a Planina Baban. Continua su mulattiera verso Ruši, dove c'è il bivio per V. Babanski skedenj dopo il quale abbiamo girato a sinistra. Sentiero ben calpestato. Arrivando sotto Veliki skedenj, intorno ai 2000 m, giriamo a destra su sentiero con passaggio e anche un po' fuori traccia fino al sentiero per Lasko planja, proseguiamo ancora un po' e ci uniamo al sentiero da Gozdec a Canin Alto. Da qui ancora lunga fino alla cima, dobbiamo attraversare tutta la piana prima della base. Qui inizia la parte più difficile, verso la cima serve un po' di arrampicata, aiutati da chiodi e cavo. Cima con vista incredibile. Tempo ideale, senza vento. Discesa richiede attenzione, sentiero pieno di ghiaia e si scivola facilmente. Proseguiamo al rifugio Petra Skalarja. Da qui solo discesa, prima alla vecchia baita, ritorno sul sentiero per Kanin e a Gozdec. Da lì su pista MTB fino alla strada principale e presto di nuovo nel bosco sul sentiero per Poljanca, passando per Malenski zleb protetto da cavo nei punti esposti. Da Poljanca solo qualche discesa e siamo al punto di partenza del mattino. Bellissimo giro ad anello finito appena prima del buio.
Rifugio sul pascolo Baban1
Grande ghiaione Babanski, passaggio in mezzo2
Passaggio, Visoki Kanin sullo sfondo3
Lungo il sentiero4
Podi5
lassù ci toccherà andare6
Vista indietro, Laška planja a destra7
verso la cima8
vista verso il basso9
vista dalla cima10
Dalla cima si vedono le Dolomiti11
Vista verso nord12
A sinistra Montaž, a destra Viš13
vista verso est14
Krn sullo sfondo15
Verso sudest16
Laška Planja17
Lungo il sentiero18
Lungo il sentiero19
Lungo il sentiero20
Questo non sopravviverà all'inverno21
Lungo il sentiero22
Prospettiva indietro verso Kanin.23
Bivacco24
Prestreljenik25
Rifugio Petra Skalarja26
Prestreljeniško okno27
Prospettiva verso ovest28
Conca di Bovec29
Vecchia baita30
mi piace
pohodnik1115. 08. 2018 18:58:19
Qualcuno sa se l'ingresso alla ferrata Julia è gratuito?
(+1)mi piace
egon115. 08. 2018 21:20:28
Domenica 12.8. sotto la ferrata Julia c'erano diverse placche di neve, ma con buone scarpe nessun problema in salita e traversate.
mi piace
pohodnik1115. 08. 2018 21:43:51
Grazie!
mi piace
bos19. 08. 2018 06:38:49
Abbiamo percorso Nevejski preval - Gilberti - ferrata Julia - Canin Alto - Vrh Krnice (ferrata Rosalba Grasselli) - bivacco Marussich - Žrd - Vrh Grubje - Bela peč - Gilberti.
Fino al bivio per Julio si attraversa una placca nevosa, poi altre tre, ingresso a Julio gratuito, protezioni OK. Verso cima Kanin marcature rinnovate, in vetta anche nuovo libro di vetta.
Discesa per Rosalba Grasselli piuttosto detritica, ma sentiero ben segnato e protezioni in buono stato. Proseguito a Žrd e al ritorno attraversato anche Vrh Grubje, infine salita a Bela peč aggirata al mattino. Proprio in tempo al Gilberti, discesa in valle con funivia e risparmiate le ginocchia per nuove gitejezik.
siamo andate tutte lungo la strada perché era più luminoso1
parete di Bela peč, la gondola dorme ancora2
mattina presso Gilbertij e finestra nel Prestreljenik3
là verso la sella4
vista dalla sella verso Strma peč5
Vrh Krnice, Vrh Grubje e Žrd6
Visoki Kanin7
nevaiolo sul sentiero verso il bivacco8
qualcuno conosce questo sentiero?9
attraversamento del primo nevaiolo verso Julia10
secondo nevaiolo, lungo il bordo sinistro il più in alto possibile e lo attraversiamo dolcemente11
già vediamo l'ingresso12
breve terzo nevaiolo13
l'ingresso è ripido14
a sinistra notiamo l'ingresso in questo sentiero15
Julia16
Julia17
Julia18
Uscita sul crinale19
Hanno rinnovato le marcature fino alla cima.20
Mali Kanin e Vrh Laške Planje.21
Discesa verso Vrh Krnice, dietro Žrd.22
Vista nella Rezija, paesino Solbica.23
Verso i gruppi Montaževi e Viševi.24
Vista sull'ingresso in Julia.25
Dal Vrh Krnice vista indietro su Visoki Kanin.26
Molto impegnativa è la discesa dal Vrh Krnice.27
compagnia28
Vrh Grubje, dietro Žrd e bivacco Marussich.29
interno del bivacco30
Žrd31
Žrd32
Cresta Muzcev.33
Stella alpina34
E i locali.35
Ancora lungo la cresta.36
Fino alla cima37
Vista verso Kanin dal Vrh Grubje.38
Ancora su Belo peč.39
Così appare la vista dalla cima.40
(+2)mi piace
janez.novak19. 08. 2018 15:20:16
Siete stati veloci. A che ora siete partiti stamattina da Sella Nevea?
mi piace
bos19. 08. 2018 15:41:21
Alle 5.30
mi piace
legenda13. 09. 2018 13:17:14
Ieri con funivia fino alla stazione D, seguito da un po' noioso attraversamento dei Dolgi Prodi per me, sul finale crestato della salita al Gran Canin piacevole arrampicata, lo sforzo ripagato in cima con bei panorami. Caldo sul crinale raffreddato da brezza piacevole, visibilità buona, cumuli un po' alti.
Dal 2009 nessuna nuova pubblicazione su questa pagina.
Comunque anche noi due eravamo l'ultima volta da queste parti nel 2005.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+3)mi piace
janez.novak13. 09. 2018 21:05:40
Oggi giro circolare Gilberti, ferrata Julia e discesa per il sentiero Alto Rosojano e ferrata Rosalba Grasselli. Accesso alla ferrata Julia facile (ghiaioso), ferrata non troppo difficile e eccellentemente assicurata (bravi Italiani!). In discesa per il sentiero Alto Rosojano serve attenzione. Sulla Rosalba, anche rinnovata, estratti tre chiodi, ma non influisce sulla sicurezza. Su questa ferrata le funi sono lasse. Anni fa cercavo confronto difficoltà entrambe - entrambe impegnative a modo loro, preferisco Julia che è anche più corta. Concordo col compianto Igor che per giro circolare meglio su per Julia, giù per Rosalba. E sul cartello divieto transito al lago Rabelj: Sentiero chiuso a Sella Nevea - riparano strada verso valle Raccolana.
Ferrata Julia1
Vista dalla cima del Visoki Kanin in direzione Prestreljenik2
cima della Krnica3
Visoki Kanin da sotto Vrh Krnice4
Ferrata Rosalba Grasselli5
Tratto ripido ma ben assicurato proprio sotto la fine di Rosalba6
(+4)mi piace
mamaricka13. 09. 2018 21:42:13
Anch'noi due ieri sul Canin a giro, su per Rosalba Grasselli e giù per Julia. Riguardo a quale direzione sia più consigliata per il giro, gli pareri sono evidentemente diversi.

Vista sulla Val Resia e oltre1
(+2)mi piace
VanSims12. 10. 2018 04:47:17
L'anno scorso ad agosto per ferrata Divisione Julia sul Canin:

https://simsoneblog.wordpress.com/kanin-po-ferati-divisione-julia/

mi piace
Gorska planika19. 07. 2019 15:46:20
Ciao! Qualcuno sa com'è la situazione dal Passo Nevea, passando bivacco Marrusich, ferrata Rosalba Grasselli? nasmeh
mi piace
bagi25. 07. 2019 16:31:53
Ferrata Rosalba Grasselli percorribile senza problemi particolari, come la ferrata Julia usata di solito in variante circolare. Qualche chiodo estratto non influisce sulla sicurezza. Rosalba è piacevole crestare, mai stata assicurata completamente. Neve in discesa da Julči non richiede attrezzatura invernale. Più nelle foto ...

Abbiamo scelto la destra 645/a per *esperti*, ma non è così brutto come si legge :)1
Il sole ha illuminato Sello Neveo, ma ci ha *regalato* afa2
Il sentiero 645/a è eccezionalmente interessante e passa sotto numerosi strapiombi3
Qui è il paradiso per gli arrampicatori e la posizione dei sistemi rivela tutto sulla difficoltà4
Anche queste sono pareti riservate solo agli arrampicatori5
Il sentiero 645/a è in alcuni punti decisamente esposto e perciò si è guadagnato il nome *Per esperti*. Non è però niente di speciale.6
Alcuni passaggi delicati sono stati di nuovo assicurati.7
Una passeggiata che senza protezioni non sarebbe così.8
I pendii sono ripidi, ma con attenzione percorribili.9
Malga Gorjuda.10
Ancora l'insegna per la malga a oltre 1400 metri.11
Metà dell'edificio è un bivacco con cuccette in soffitta, l'altra metà è chiusa a chiave.12
La squadra di questa volta.13
Il nostro obiettivo ... Vrh Krnice e Kanin.14
Il sentiero in parte segue depressioni carsiche marcate.15
Bivacco Marušič, in memoria dell'alpinista, principalmente per il sentiero dei Polhov resiani, ovvero Alta Via Resia.16
Il bivacco è gestito dal Tržaško planinsko društvo, similmente alla Capanna Corsi nel cuore delle Alpi Giulie Occidentali.17
L'interno del bivacco è come sempre in buone condizioni.18
Ingresso alla ferrata Rosalba Grasselli.19
La ferrata è attrezzata con adeguate protezioni, ma non va sottovalutata.20
Le protezioni non sono ovunque, a volte bisogna arrampicarsi sulle rocce :)21
Su uno dei chiodi intermedi.22
Vista indietro. Il sentiero segue il crinale sottostante.23
Ancora un'ascesa intermedia tra le tante.24
Arrampicata sul crinale :)25
Uff, fa caldo :)26
Sullo sfondo Vrh Krnice27
Le segnalazioni della Rezijanska pot sono per lo più rinnovate in quest'area28
Una delle lastre che devono essere attraversate29
I triangoli rossi indicano inconfondibilmente la direzione30
E ancora arrampicata sul crinale, che è di fatto una costante di tutti i sentieri sul Kanin31
Campi di neve sul lato nord del Kanin, dove passa l'accesso o la discesa della ferrata Julija32
In cima al Kanin33
Vista sul Kanin dalla direzione verso Mali Kanin34
Mali Kanin questa volta era riservato solo per noi35
Segnale per l'ingresso nella via ferrata Julija, completamente rinnovata qualche anno fa36
La discesa segue cavi d'acciaio tesi. La discesa con catene della variante precedente è purtroppo solo un bel ricordo :)37
Tutti gli ancoraggi dei cavi sono protetti da coni di plastica, come si addice alle moderne vie ferrate38
La discesa da Julka al nevaio era abbastanza morbida da non richiedere attrezzatura invernale39
Sorprendentemente ce n'è molta meno neve che l'anno scorso alla stessa epoca40
Occasione ideale per catturare *braun boje* da tutte le direzioni :)41
Incredibilmente tante di queste rose. Cresciono letteralmente dalle rocce, senza macchie di suolo visibili42
Bela peč43
Rifugio Gilberti44
Quel giorno davanti alla capanna c'era un mercatino dell'usato con attrezzatura usata e nuova45
Stazione superiore presso il rifugio, fino alla quale ti portano in estate46
Siamo scesi lungo il sentiero 63547
Traccia GPS del sentiero percorso.48
(+7)mi piace
lijaneja25. 07. 2019 20:16:20
Super. Noi abbiamo fatto la ferrata di Krnica un giorno prima di voi. Ho controllato impazientemente le vostre foto se su qualche fettuccia 'fatta in casa' messa su chiodo. Era presto all'inizio della Krnica.
Ma la discesa dalle rocce al ghiacciaio non problematica?
(+1)mi piace
nenap25. 07. 2019 20:28:43

Tone, nella foto 38 discesa Julia senza protezioni... mežikanjenasmehvelik nasmeh

Congratulazioni voi4 nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja25. 07. 2019 21:17:37
Nena, nell'ultima frase intendevo krajno zev. Sì, i cavi su Julija sembrano completamente nuovi. Noi pedoni abbiamo fatto un giro ogroooomen.
Rimarremmo privi della linca nel Prestreljenik e della ferrata intorno.nasmeh
mi piace
lakkon10. 08. 2019 14:14:50
Considero di conquistare Prestreljenik e Visoki Kanin in un giorno senza aiuto della funivia lì. Piano:

-- parcheggio: stazione B funivia Kanin (970m)
-- a Prestreljenik: hribi.net/izlet/b_postaja_prestreljenik_cez_krnico/1/35/592
-- discesa e presto per la ferrata più nuova fino a Prestreljeniško okno
-- avanti a Kanin con raccordo su questo sentiero: http://www.hribi.net/izlet/d_postaja_visoki_kanin_/1/12/182
-- discesa, ritorno a sud, da dove non lontano a stazione B: http://www.hribi.net/izlet/gozdec_visoki_kanin_cez_zadnji_dol/1/12/1744

Descrizioni sentieri ovunque indicano tra attrezzatura raccomandata casco, per ferrata Prestreljenik – Prestreljeniško okno e per Gozdec – oltre Zadnji dol - Visoki Kanin (io discesa lì!) anche kit autosicurezza. Credo si possa senza questo aiuto, più per sicurezza extra causa tanti escursionisti, possibili cadute sassi da loro o animali. Nonostante ottimismo, meglio avere protezione? Zaino pesante lo stesso...

Parcheggio stazione B funivia Kanin (970m)... presumo gratis... è gratis? Troverò posto weekend estate alle 6 o serve prima 5?

C'è da qualche parte su questo mio tracciato problemi di percorribilità o mal segnato?

Probabilmente serve tanta acqua e cibo adatto, pause furbe, ok. Per lunghezza escursione in caso problemi finisco prima, salto V.Kanin. Ritorno via Casa Peter Skalar. Se peggio – dubito, funivia. Alla fine magari: Gozdec – rif. P.Skalar – Prestr. Okno – V.Kanin – Gozdec...

Grazie per l'aiuto e godetevi i monti!
mi piace
bbugari110. 08. 2019 17:59:15
Casco OK, SVK in discesa non necessario.
mi piace
garmont10. 08. 2019 20:18:36
Oggi c'era abbastanza posto alla stazione B. mežikanje
Vicino alla finestra al mattino.1
Non è Plesišče, ma comunque bello. :)2
Visoki Kanin raggiunto oggi.3
Ancora su Mali Kanin...4
...e a casa PS verso la valle.5
(+3)mi piace
mirank10. 08. 2019 20:48:50
Prendi solo casco, resto non serve. Per parcheggio no problemi mai, consiglio pure più in alto all'incrocio strade per Gozdec e Krnica (guarda mappa) - più facile ritornomežikanje
mi piace
Pagina:123...15161718192021
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie