Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canin

Stampa
janez.novak13. 09. 2018 21:05:40
Oggi giro circolare Gilberti, ferrata Julia e discesa per il sentiero Alto Rosojano e ferrata Rosalba Grasselli. Accesso alla ferrata Julia facile (ghiaioso), ferrata non troppo difficile e eccellentemente assicurata (bravi Italiani!). In discesa per il sentiero Alto Rosojano serve attenzione. Sulla Rosalba, anche rinnovata, estratti tre chiodi, ma non influisce sulla sicurezza. Su questa ferrata le funi sono lasse. Anni fa cercavo confronto difficoltà entrambe - entrambe impegnative a modo loro, preferisco Julia che è anche più corta. Concordo col compianto Igor che per giro circolare meglio su per Julia, giù per Rosalba. E sul cartello divieto transito al lago Rabelj: Sentiero chiuso a Sella Nevea - riparano strada verso valle Raccolana.
Ferrata Julia1
Vista dalla cima del Visoki Kanin in direzione Prestreljenik2
cima della Krnica3
Visoki Kanin da sotto Vrh Krnice4
Ferrata Rosalba Grasselli5
Tratto ripido ma ben assicurato proprio sotto la fine di Rosalba6
(+4)mi piace
mamaricka13. 09. 2018 21:42:13
Anch'noi due ieri sul Canin a giro, su per Rosalba Grasselli e giù per Julia. Riguardo a quale direzione sia più consigliata per il giro, gli pareri sono evidentemente diversi.

Vista sulla Val Resia e oltre1
(+2)mi piace
VanSims12. 10. 2018 04:47:17
L'anno scorso ad agosto per ferrata Divisione Julia sul Canin:

https://simsoneblog.wordpress.com/kanin-po-ferati-divisione-julia/

mi piace
Gorska planika19. 07. 2019 15:46:20
Ciao! Qualcuno sa com'è la situazione dal Passo Nevea, passando bivacco Marrusich, ferrata Rosalba Grasselli? nasmeh
mi piace
bagi25. 07. 2019 16:31:53
Ferrata Rosalba Grasselli percorribile senza problemi particolari, come la ferrata Julia usata di solito in variante circolare. Qualche chiodo estratto non influisce sulla sicurezza. Rosalba è piacevole crestare, mai stata assicurata completamente. Neve in discesa da Julči non richiede attrezzatura invernale. Più nelle foto ...

Abbiamo scelto la destra 645/a per *esperti*, ma non è così brutto come si legge :)1
Il sole ha illuminato Sello Neveo, ma ci ha *regalato* afa2
Il sentiero 645/a è eccezionalmente interessante e passa sotto numerosi strapiombi3
Qui è il paradiso per gli arrampicatori e la posizione dei sistemi rivela tutto sulla difficoltà4
Anche queste sono pareti riservate solo agli arrampicatori5
Il sentiero 645/a è in alcuni punti decisamente esposto e perciò si è guadagnato il nome *Per esperti*. Non è però niente di speciale.6
Alcuni passaggi delicati sono stati di nuovo assicurati.7
Una passeggiata che senza protezioni non sarebbe così.8
I pendii sono ripidi, ma con attenzione percorribili.9
Malga Gorjuda.10
Ancora l'insegna per la malga a oltre 1400 metri.11
Metà dell'edificio è un bivacco con cuccette in soffitta, l'altra metà è chiusa a chiave.12
La squadra di questa volta.13
Il nostro obiettivo ... Vrh Krnice e Kanin.14
Il sentiero in parte segue depressioni carsiche marcate.15
Bivacco Marušič, in memoria dell'alpinista, principalmente per il sentiero dei Polhov resiani, ovvero Alta Via Resia.16
Il bivacco è gestito dal Tržaško planinsko društvo, similmente alla Capanna Corsi nel cuore delle Alpi Giulie Occidentali.17
L'interno del bivacco è come sempre in buone condizioni.18
Ingresso alla ferrata Rosalba Grasselli.19
La ferrata è attrezzata con adeguate protezioni, ma non va sottovalutata.20
Le protezioni non sono ovunque, a volte bisogna arrampicarsi sulle rocce :)21
Su uno dei chiodi intermedi.22
Vista indietro. Il sentiero segue il crinale sottostante.23
Ancora un'ascesa intermedia tra le tante.24
Arrampicata sul crinale :)25
Uff, fa caldo :)26
Sullo sfondo Vrh Krnice27
Le segnalazioni della Rezijanska pot sono per lo più rinnovate in quest'area28
Una delle lastre che devono essere attraversate29
I triangoli rossi indicano inconfondibilmente la direzione30
E ancora arrampicata sul crinale, che è di fatto una costante di tutti i sentieri sul Kanin31
Campi di neve sul lato nord del Kanin, dove passa l'accesso o la discesa della ferrata Julija32
In cima al Kanin33
Vista sul Kanin dalla direzione verso Mali Kanin34
Mali Kanin questa volta era riservato solo per noi35
Segnale per l'ingresso nella via ferrata Julija, completamente rinnovata qualche anno fa36
La discesa segue cavi d'acciaio tesi. La discesa con catene della variante precedente è purtroppo solo un bel ricordo :)37
Tutti gli ancoraggi dei cavi sono protetti da coni di plastica, come si addice alle moderne vie ferrate38
La discesa da Julka al nevaio era abbastanza morbida da non richiedere attrezzatura invernale39
Sorprendentemente ce n'è molta meno neve che l'anno scorso alla stessa epoca40
Occasione ideale per catturare *braun boje* da tutte le direzioni :)41
Incredibilmente tante di queste rose. Cresciono letteralmente dalle rocce, senza macchie di suolo visibili42
Bela peč43
Rifugio Gilberti44
Quel giorno davanti alla capanna c'era un mercatino dell'usato con attrezzatura usata e nuova45
Stazione superiore presso il rifugio, fino alla quale ti portano in estate46
Siamo scesi lungo il sentiero 63547
Traccia GPS del sentiero percorso.48
(+7)mi piace
lijaneja25. 07. 2019 20:16:20
Super. Noi abbiamo fatto la ferrata di Krnica un giorno prima di voi. Ho controllato impazientemente le vostre foto se su qualche fettuccia 'fatta in casa' messa su chiodo. Era presto all'inizio della Krnica.
Ma la discesa dalle rocce al ghiacciaio non problematica?
(+1)mi piace
nenap25. 07. 2019 20:28:43

Tone, nella foto 38 discesa Julia senza protezioni... mežikanjenasmehvelik nasmeh

Congratulazioni voi4 nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja25. 07. 2019 21:17:37
Nena, nell'ultima frase intendevo krajno zev. Sì, i cavi su Julija sembrano completamente nuovi. Noi pedoni abbiamo fatto un giro ogroooomen.
Rimarremmo privi della linca nel Prestreljenik e della ferrata intorno.nasmeh
mi piace
lakkon10. 08. 2019 14:14:50
Considero di conquistare Prestreljenik e Visoki Kanin in un giorno senza aiuto della funivia lì. Piano:

-- parcheggio: stazione B funivia Kanin (970m)
-- a Prestreljenik: hribi.net/izlet/b_postaja_prestreljenik_cez_krnico/1/35/592
-- discesa e presto per la ferrata più nuova fino a Prestreljeniško okno
-- avanti a Kanin con raccordo su questo sentiero: http://www.hribi.net/izlet/d_postaja_visoki_kanin_/1/12/182
-- discesa, ritorno a sud, da dove non lontano a stazione B: http://www.hribi.net/izlet/gozdec_visoki_kanin_cez_zadnji_dol/1/12/1744

Descrizioni sentieri ovunque indicano tra attrezzatura raccomandata casco, per ferrata Prestreljenik – Prestreljeniško okno e per Gozdec – oltre Zadnji dol - Visoki Kanin (io discesa lì!) anche kit autosicurezza. Credo si possa senza questo aiuto, più per sicurezza extra causa tanti escursionisti, possibili cadute sassi da loro o animali. Nonostante ottimismo, meglio avere protezione? Zaino pesante lo stesso...

Parcheggio stazione B funivia Kanin (970m)... presumo gratis... è gratis? Troverò posto weekend estate alle 6 o serve prima 5?

C'è da qualche parte su questo mio tracciato problemi di percorribilità o mal segnato?

Probabilmente serve tanta acqua e cibo adatto, pause furbe, ok. Per lunghezza escursione in caso problemi finisco prima, salto V.Kanin. Ritorno via Casa Peter Skalar. Se peggio – dubito, funivia. Alla fine magari: Gozdec – rif. P.Skalar – Prestr. Okno – V.Kanin – Gozdec...

Grazie per l'aiuto e godetevi i monti!
mi piace
bbugari110. 08. 2019 17:59:15
Casco OK, SVK in discesa non necessario.
mi piace
garmont10. 08. 2019 20:18:36
Oggi c'era abbastanza posto alla stazione B. mežikanje
Vicino alla finestra al mattino.1
Non è Plesišče, ma comunque bello. :)2
Visoki Kanin raggiunto oggi.3
Ancora su Mali Kanin...4
...e a casa PS verso la valle.5
(+3)mi piace
mirank10. 08. 2019 20:48:50
Prendi solo casco, resto non serve. Per parcheggio no problemi mai, consiglio pure più in alto all'incrocio strade per Gozdec e Krnica (guarda mappa) - più facile ritornomežikanje
mi piace
Wine16. 08. 2019 11:34:48
E chi sa le condizioni di neve sul sentiero Julija? Serve attrezzatura invernale o si può evitare la neve?
mi piace
Janez Seliškar16. 08. 2019 12:00:58
Attrezzatura invernale non necessaria.
Ghiacciaio del Kanin è quasi secco1
Sotto l'ingresso2
(+1)mi piace
Wine16. 08. 2019 12:23:29
Grazie!
(+1)mi piace
miri3. 11. 2019 18:42:19
Tour lunga anche con gambe fresche.
(fig. 2 è per 5).
(+2)mi piace
funnyboy3. 11. 2019 19:32:25
Hehe, calmati grande sorriso, è vero
mi piace
nejcf30. 08. 2020 15:50:16
Probabilmente l'ultimo giorno estivo in alta montagna l'abbiamo passato stavolta sul Kanin. La bella previsione ha attirato parecchia gente, quindi c'era una lunga fila di escursionisti e parapendisti alla stazione inferiore della funivia stamattina. Abbiamo visto anche un segnalatore del PD Bovec, che quel giorno ha segnato di nuovo i sentieri intorno a Prestreljenik e Preval. Dopo i primi cavi d'acciaio abbiamo visto due stambecchi che non avevano paura di noi. Dopo un lungo attraversamento di ghiaioni siamo saliti un po' sul crinale che porta al Kanin Alto. È bello che questo sentiero non sia troppo ferrato. Sotto la cima abbiamo incontrato folle di gente arrivata via ferrata Julia. Alcune volte si è sentito cadere sassi dalla parete, quindi non doveva essere piacevole lì. La previsione meteo spaventava con temporali, ma non se ne vedevano in giro. Solo qualche volta la nebbia ha coperto la cima e i panorami. Siamo stati a lungo in vetta ammirando il mondo interessante del Kanin. Abbiamo preso appena l'ultima funivia per scendere. Il timbro del Kanin si prende al Ski Bum Bar.
Stazione inferiore della funivia al mattino con coda di persone1
Mondo alpino2
Stambecco lungo il sentiero3
e un altro4
Vista di una vetta lontana5
Breve tratto più ripido fino alla cresta6
7
8
Ripido versante italiano con resti del ghiacciaio9
lungo la cresta10
11
Vetta ben frequentata12
Ancora uno sguardo sulla vetta. Diverse persone si sono girate qui13
In un paio di minuti si è schiarito anche intorno a Viš14
Prestreljnik adiacente15
(+2)mi piace
jaz30. 08. 2020 16:12:13
Nella foto ci sono stambecchi. ciao!
mi piace
Pagina:123...1516171819202122
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie