Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ciprnik

Stampa
pantani130. 04. 2018 06:54:30
Ieri sul Ciprnik. Sentiero fino al rifugio Mojčin è asciutto. Riguardo le condizioni fino a Ciprnik è così. Alcune chiazze di neve ancora, che si evitano bene nella prima parte del sentiero. Fino alla cima altri tre tratti nevosi un po' fastidiosi specie perché neve ventata, ma si attraversano sicuri sulle impronte. Ma in alcuni punti terreno visibilmente screpolato, così con forti piogge può franare!!!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+1)mi piace
jbs14. 08. 2018 11:23:28
Domenica in famiglia a Vitranc e Ciprnik. Su da Jasna, giù per pista da sci e slittino estivo. Sentiero da Jasna con traffico aumentato negli ultimi anni sempre più eroso (in parte ripida e crestica), presumo lo rinforzeranno gradualmente ora che promuovono Parco Tematico Vitranc. Proprio come hanno quest'anno lodevolmente sistemato il sentiero dalla pista da sci nella parte alta nei tratti più problematici. Slittino dopo il giro super divertimento per bambini, ma caro (8 eur a persona, gratis fino 6 anni).
(+1)mi piace
velkavrh16. 08. 2018 18:35:45
Oggi il gruppo del giovedì del PD Škofja Loka ha conquistato Vitranc e Ciprnik-1745m. Siamo andati naturalmente per il sentiero segnato dal lago Jasna. La nostra società è andata quest'anno già per la via di caccia. Sentiero è ben segnato. Corre quasi tutto lungo un ripido crinale. Non ci è sembrato troppo faticoso come menziona jbs. Gli escursionisti hanno fatto parecchie scorciatoie brevi, che non si dovrebbero fare. Sentiero però a causa della recente pioggia davvero non era secco e richiedeva maggiore prudenza. Il sentiero è anche pieno di radici. Corre però quasi interamente nel bosco-nell'ombra piacevole. Fino alla Baita Mojca su Vitranc abbiamo circa due ore di cammino. Qui ci accoglie un gentile gestore, che già cucina buon gulasch. Poi ci aspetta ancora un'ora di cammino sulla cima di Ciprnik. Le sezioni più esposte sono protette con cavo d'acciaio. La cima però ci regala viste uniche sulle cime circostanti. Vediamo tutto da Ponc, Jalovec e oltre. Tornavamo per il sentiero verso Planica. davvero è un po' esposto, strisci sotto alberi abbattuti, per giù è sempre necessaria ancora maggiore prudenza. Abbiamo avuto davvero una bella escursione, che consiglio caldamente. La classificherei come mediamente impegnativa, decisamente non facile.
Al lago Jasna.1
Verso Vitranc e naturalmente avanti su Cipernik.2
Inizia la foresta e il sentiero ripido.3
4
5
Punto panoramico.6
Il sentiero è ben segnato.7
8
Dopo due ore siamo sul Vitranc presso il rifugio di Mojčin.9
10
11
12
Il bograč profuma!13
Sedia monoposto sopra il rifugio.14
La vera vetta del Vitranc.15
Alle catene.16
17
18
Vetta del Cipernik.19
Gasilska.20
Giù per il sentiero verso Planica.21
Sentiero ripido in discesa.22
Punto panoramico.23
Centro nordico Planica.24
Hanno persino un intero campo da calcio.25
Trampolino per salti con gli sci.26
Sotto.27
(+2)mi piace
jbs31. 10. 2018 22:52:44
Oggi con i bambini di nuovo a Vitranc e Ciprnik. Su da Jasna, giù a Planica. Il vento ha abbattuto alcuni alberi sul sentiero da Jasna a Vitranc, ancora di più schianti sul sentiero da Vitranc a Ciprnik. Ma si può scalare tutto. Sul sentiero per Planica parecchie foglie, che nella parte alta in combinazione con neve molto scivolose. Neve su Ciprnik tra 5 e 10 cm.
Altrimenti sono rimasto scioccato dalla nuova strada tirata proprio fino all'abbandonato Dom su Vitranc e per giunta appiattito l'idilliaco spiazzo panoramico sopra di esso. Strada arriva da pista da sci e attraversa pendio Vitranc e si collega al sentiero di cresta sulla radura dove cresta si appiattisce, poi "divora" tutta la parte finale della cresta. Probabilmente ha già uno scopo suo (impianto sci e funivia alla cima), nondimeno non bella sensazione...
1
Alberi abbattuti.2
3
Nuova strada...4
...attraversa il pendio del Vitranc dall'area sciistica e livella l'ultima parte della cresta...5
...fino alla cima.6
Alberi caduti sul sentiero da Vitranc a Ciprnik.7
Dal bivio per Planica alla cima del Ciprnik si cammina piuttosto costantemente sulla neve.8
9
10
11
12
Sentiero sdrucciolevole verso Planica.13
14
15
16
(+2)mi piace
silvo195223. 12. 2018 19:03:07
Ieri Ciprnik si è rivelato la scelta giusta. In valle tempo nuvoloso predominava e nebbia proprio non riusciva a lasciare valle Tamar nemmeno nelle ore pomeridiane. Sentiero sotto quasi senza neve, ma anche quel poco più fastidio e seccatura, che richiede molta attenzione in salita per foglie sotto. Più in alto, poco prima baita Mojca la coltre nevosa si infittisce, ma traccia ben percorribile fino in cima Ciprnik. Più su: http://www.gore-ljudje.net/novosti/144542/
2018.12.22.01 alle 101
2018.12.22.04 Ivje, Skrbinek, Mali Kumleh2
2018.12.22.10 Kranjska Gora3
2018.12.22.25 Mojčin dom na Vitrancu4
2018.12.22.30 1636 m, cinque in più che sulla mappa5
2018.12.22.37 Špik e Škrlatica con vicini6
2018.12.22.48 Visoka peč7
2018.12.22.57 M., V. Kumleh, Kumlehova glava, Robičje8
2018.12.22.61 cima del Ciprnik9
2018.12.22.72 vista su Prisojnik10
2018.12.22.83 dietro la cima di Ciprnik11
2018.12.22.95 pausa presso Mojčina bajta12
2018.12.22.102 pendio del Vitranc con strada di rifornimento13
2018.12.22.108 pista da sci14
(+4)mi piace
Grenaleva23. 12. 2018 20:08:29
Oggi gli ho dedicato visita da Jasna. Piccoli ramponi rimasti nello zaino. Da Jasna sentiero nelle rocce ghiacciato, io ho fatto ritorno per pista da sci
1
(+2)mi piace
prizup24. 12. 2018 08:49:06
Rifugio Mojca sul Vitranc sarà aperto sabato 29.12 e domenica 30.12.
1
2
(+1)mi piace
devill22. 02. 2019 11:17:50
Condizioni attuali sul sentiero da Jasna mi interessano e ritorno per pista da sci?
mi piace
Janez Seliškar22. 02. 2019 12:50:29
Attrezzatura invernale e in cammino.
mi piace
prizup22. 02. 2019 13:08:04
Poiché la neve si scioglie di giorno e gela di notte servono piccoli ramponi. Dal rifugio Mojca a Ciprnik parecchio più neve e neve più secca.
(+1)mi piace
lakkon26. 02. 2019 20:44:32
http://www.hribi.net/izlet/jasna_ciprnik_mimo_mojcinega_doma/1/709/1269

Potrei fare questa escursione giovedì mattina, partenza verso le 7.

È questo sentiero interamente decentemente calpestato, percorribile senza grossi problemi? Ci sono tratti dove serve attenzione extra? Qui intendo i traversi visibili nelle foto nella descrizione alta, parti esposte, parti più ripide, tratto sentiero con funi e accesso alla cima stessa.
Probabilmente almeno ramponcini (ghette?) e bastoncini? Si fa senza piccozza?
mi piace
jbs26. 02. 2019 20:57:11
Tutto calpestato, riguardo all'attrezzatura questione di giudizio personale. Io per il disgelo non ho usato niente, altrimenti ramponcini. Attenzione quando il sentiero traversa il versante nord del Vitranc e sale ripido alla cresta e poi sotto la parte sommitale di Ciprnik.
(+1)mi piace
trdi12. 03. 2019 10:24:02
Sul crinale e in vetta c'è ancora parecchia neve...
1
2
3
4
5
6
7
8
(+3)mi piace
lijaneja25. 03. 2019 14:30:12
Quest'anno il tempo è stato estremamente favorevole per la festa del salto con gli sci e sarebbe stato un peccato mancarla. Ho deciso di visitarla domenica, ho invitato Ani e poco dopo le otto siamo partiti da Jasna in salita. Il sentiero era asciutto per un bel tratto, poi si alternava ghiaccio e neve, ma non ha rallentato l'avanzata. Dopo una breve pausa prima del rifugio Mojca siamo arrivati in vetta, quando il primo saltatore ha già completato il volo. La combinazione di vista lontana (quasi due km), binocolo, altoparlanti dell'annunciatore e trasmissione TV sugli smartphone ti dà un'idea approssimativa di ciò che accade 800m più in basso. La trasmissione TV è un po' fastidiosa per il ritardo temporale, poiché il concorrente è già in fase di atterraggio quando il reporter TV lo annuncia appenavelik nasmeh.
Gli 'spettatori' sulla collina erano meno dell'anno scorso, e per divertimento sopra di noi girava di nuovo Lačni Kekec. Non abbiamo notato aumento del traffico sulla strada né al mattino né al pomeriggio quando la maggior parte degli spettatori aveva già lasciato il luogo. Visibilità super, quindi ho scattato alcune foto.
Špik e Škrlatica davanti al rifugio Mojčin dom.1
Zadnja 2242, Srednja 2228 e Visoka Ponca 2272 da Ciprnik.2
Sinistra Kol 2350, destra Kotova špica e Strmi Strug.3
Cime precedentemente citate ingrandite4
A sinistra del cristallo si sovrappongono Goličica 2394 e Veliki Ozebnik 24805
Mala e Velika Mojstrovka6
Prisojnik, davanti Zadnje Robičje 19307
Frdamane police, Špik, VMP e Visoki Rokav8
Škrlatica, Rakova špica, Rogljica e Dolkova špica9
Sinistra Triglav, davanti Šplevta o Indijanc 2382, senza nome, vetta facilmente raggiungibile copre Turn pod Razorjem e Razor.10
La mia compagna di oggi Ani che non ama farsi fotografare.11
Jasna12
il nostro orgoglio13
Subito dopo la partenza...14
...dopo il salto...15
...sicuro a terra.16
Come si addice all'addio di Kranjec e al 50° anniversario.17
Portoghesi18
Formicaio all'uscita19
Kekec affamato ci ha rivisitato...20
...e combinava monellerie.21
Rifugio Mojčin22
Rigljica 2074 e Rušica 2096.23
(+7)mi piace
janez.novak2. 06. 2019 18:12:12
Oggi da Jasna a Ciprnik e poi a Visoka peč. Sentiero senza problemi e asciutto. Menzionerei solo che nella discesa da Ciprnik verso Visoka peč c'è un abete caduto. Prima sono passato sopra, al ritorno sotto. Si può fare, ma potresti graffiarti un po'. Altrimenti il sentiero va bene, non è come quelli segnati, ma ognuno se lo aspetta da sentieri non segnati.
(+3)mi piace
Majdag16. 09. 2019 21:22:57

14.9. Ciprnik per sentiero di caccia. Bel sentiero, qua e là un po' di ginnastica sotto alberi caduti. L'autunno già colora i larici e il verde lungo il sentiero.nasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2019/09/ciprnik-razglednik-nad-planico.html
- Sole mattutino1
- Nelle nebbie2
- A colazione3
- Panorama presso il rifugio4
(+2)mi piace
Sharma11. 12. 2019 15:00:20
Ciao,
qualcuno è stato a Ciprnik in questi giorni? Com'è la situazione?
Grazie
mi piace
georgia4. 07. 2020 20:31:48
Oggi siamo finalmente saliti sulla vetta del Ciprnik. Avevamo intenzione di farlo un paio d'anni fa, ma il caldo e la ripidezza da Kr. gora oltre la pista da sci fino al rifugio Mojca ci hanno sfinito tanto da non poter proseguire...

Oggi abbiamo deciso in fretta per il sentiero dei cacciatori da Planica, poiché siamo partiti a tarda mattina, ma abbiamo goduto della maggior parte del sentiero all'ombra, e incontrato solo pochi escursionisti. Lungo il cammino già viste su Jalovec, Ponce e trampolini. Ci è voluto un buon due ore di salita. Sulla cresta e in vetta c'era un po' più di gente, inclusi "escursionisti" instant con scarpe Superga di moda e selfie.cool
A proposito, il libro di vetta è pieno, non abbiamo notato nessun timbro. E un sacco di formiche e altri insetti in vetta... eek
Panorama dalla vetta davvero meraviglioso, vale la pena osservare! velik nasmeh
Siamo tornati per la stessa via e la consigliamo. È segnata già dalla Baita di Planica con segnaletica e non serve cercare l'ometto presso il torrente, il sentiero porta bene per tutta la via più o meno lungo la valletta fino alla cresta.

Buone escursioni! nasmeh
(+4)mi piace
dprapr5. 07. 2020 09:34:28
"Escursionisti instant"?
Non potete proprio godervi senza etichettare qualcuno?
Se vi disturbano tanto gli altri visitatori e la loro attrezzatura, perché non scegliete una vetta solitaria dove sarete da soli?
(+19)mi piace
georgia6. 07. 2020 16:31:44
Niente preoccupazioni, oggi abbiamo "semplicemente goduto" della solitudine su una duemila (sopra l'affollato Vršič).

Altrimenti - senza commenti... zavijanje z očmi
(+1)mi piace
Pagina:123...891011121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie