Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Covid-19, Ucraina

Stampa
georgia5. 11. 2020 13:38:06
Grazie. Quello era anche lo scopo della pubblicazione, per avvertirvi anche sui sintomi meno evidenti della malattia, che si trascurano o ignorano facilmente. È importante essere attenti e agire in tempo e non diffondere il virus inutilmente!
Come vediamo, la malattia può avere decorso diverso e complicazioni diverse, dicono che è imprevedibile.
Per fortuna è ancora lieve da noi, ma comunque fastidiosa, perché non guarisci dall'oggi al domani, così... Come si risentirà sulla nostra forma fisica, è ancora una domanda. zmeden
(+8)mi piace
geppo5. 11. 2020 15:27:42
Oggi è il mio 9° giorno dall'inizio della tosse. Per la moglie il 12° giorno.
Questa settimana è segnata dalla febbre - fino a 38C e mal di testa tutto il giorno. Di solito ho la febbre già a metà mattina. Di solito mi sveglio al mattino completamente esausto e apatico. Ho olfatto e gusto, la moglie no. Oggi vomita tutto il giorno e un forte mal di testa la tormenta. Anche completamente senza energia. Lei tossisce ma meno che all'inizio, io senza tosse.
Sta diventando già abbastanza stancante e in entrambi si vedono i giorni di malattia.
lp
(+7)mi piace
Sorok5. 11. 2020 16:18:48
@geppo - solo positivo (pensieri) avanti!

Primož: nasmehcerto, il corpo (pelle) lo genera da sé sotto l'influenza del sole (abbronzatura). Stare al sole il più possibile, per ora non è troppo forte comunque, quindi niente paura di radiazioni UV eccessive, altrimenti moderato. E stare all'aria aperta - ventilare i polmoni. Ma lo stai facendo intensamente comunque; continua così.
Beh, buono che "i nostri" hanno dato raccomandazioni, se te l'avessi scritto un giorno prima, non mi avresti creduto comunque, proprio come per nicotina e eucalipto, no? nasmeh
(R)estate sani!
(+2)mi piace
karibu5. 11. 2020 17:44:24
La vitamina D si produce sufficientemente con il sole solo in estate. Nelle altre 3 stagioni, no, perché il sole splende a un angolo diverso.
(+4)mi piace
Trobec5. 11. 2020 18:48:45
@karibu, alle nostre latitudini più o meno da marzo a settembre. Un po' anche a seconda del colore della pelle, e naturalmente del tempo. Lj con nebbia frequente è piuttosto sfavorevole. O valli strette (es. Zasavje).
E sì, attualmente l'esposizione al sole non aiuta niente o pochissimo (forse qualche albino ne otterrebbe qualcosa).

Ma da un lato è "bene" che sia arrivata la corona. Finalmente si è iniziato a parlare un po' più ampiamente di vitamina D. Gli studi riportano da un decennio o più una pandemia di carenza di vitamina D.
(+2)mi piace
karibu5. 11. 2020 18:56:55
Probabilmente solo il 2% di tutti gli sloveni ha quantità sufficiente di vitamina D nel corpo. E non in inverno rotolamento degli occhi
mi piace
iUnknown5. 11. 2020 20:28:20
Io prendo questa vitamina D e una intera serie di altri vitamine (A, C, B6, B12,...) da più di 5 anni, più Magnesio, Zinco, e non so se sono più sano di prima quando non prendevo niente di tutto questo. Inoltre, tutti questi vitamine sono pieni anche negli altri integratori sportivi che prendo.

Penso che per aumentare l'immunità aiutino di più i funghi medicinali tipo Mikomed e simili, ma anche quello è una lotteria perché devi colpire al momento giusto con una dose sufficiente. A volte neanche quello aiuta.

Beh quest'anno sono davvero il più sano perché lavoro da casa e non mi infetto da colleghi irresponsabili che si ubriacano a casa la sera fuori al freddo con una "birretta", poi vengono al lavoro tutti raffredati e malati.
(+1)mi piace
Trobec5. 11. 2020 22:17:56
@karibu dipende da cosa definiamo come valore ideale sorriso Secondo le nostre linee guida attualmente valide, il limite è 50 nmol/l (nanomoli per litro di sangue). Qui, secondo lo studio sloveno https://www.prehrana.si/novica/414-preskrbljenosti-odraslih-prebivalcev-slovenije-z-vitaminom-d in estate circa 60-80% della popolazione ha abbastanza vitamina D, in inverno solo 10%. Ma la maggior parte degli endocrinologi è del parere che dovremmo mirare a 75 nmol/l. Qui la % cala drasticamente, inverno 5% ed estate 25%. Alcuni ricercatori raccomandano persino 100 nmol/l, qui probabilmente parliamo davvero del 2% o meno sorriso
A proposito, alcuni laboratori danno il valore in ng/ml. Quel valore è 2,5 volte più basso (20 ng/ml = 50 nmol/l)

@iUnknown, la maggior parte dei vitamine è sufficiente in una dieta sana. Quindi quanto più frutta e verdura possibile e meno cibo processato. Al giorno d'oggi più facile a dirsi che a farsi. Ma in Slovenia si può ancora con minimo sforzo sorriso In realtà problematici sono solo vitamina D (a meno di mangiare pesce ogni giorno in inverno - ma non tonno in scatola), B12 nei vegani e acido folico nelle donne incinte e che intendono concepire.
Forse vale menzionare il rapporto "non fisiologico" tra omega 3 e omega 6 acidi grassi. Rapporto sano è intorno a 1:3-4, nella dieta "occidentale" va già verso 1:10. Rapporto migliorato di nuovo da pesce e anche olio d'oliva.
Il rapporto è importante perché omega 3 agisce ANTI-infiammatorio, omega 6 PRO-infiammatorio - spiegato in modo approssimativo da un laico sorriso
(+1)mi piace
grega_z_brega6. 11. 2020 00:12:19
Questo covid vi ha davvero fritto il cervello...rotolamento degli occhi
(+4)mi piace
Sorok6. 11. 2020 05:59:20
Sì Grega, è verosorriso Ma non è vero...
A certi "dottori-google" raccomando di stare attenti a non ammalarsi per un errore di stampa o errore nel software. grande sorriso
(+1)mi piace
Sorok6. 11. 2020 06:37:19
Sì, ho scritto "alcuni" non tutti; infatti si vede esattamente dal modo di scrivere chi è chi. Solo un'altra, poi vado in quarantena: riguardo alla vitamina D; peccato che il covid sia solo una malattia autunno-invernalegrande sorriso
Primož, lascia stare nicotina e eucalipto e anche Fisherman's, che ha fatto caramelle dall'olio di eucalipto per i marinai per alleviare problemi respiratori. E lascia stare anche la nicotina, perché non ho la volontà né la forza di spiegare. Onestamente ti dico che sono più stupido di te - perché mi sono pure occupato di te grande sorriso
(+5)mi piace
karibu6. 11. 2020 09:38:45
Io pensavo che quelle caramelle fossero perché i pescatori non puzzino dopo il pesce grande sorrisogrande sorriso
(+2)mi piace
Sorok6. 11. 2020 10:23:56
Anche. Si chiama versatilitàgrande sorriso, o universalità - traduzione per i più colti su questo forumocchiolino
mi piace
VanSims6. 11. 2020 11:28:12
@karibu: Che qualche Stevie Wonder non gli dica: "Ciao fi*ga!"
mi piace
Sorok6. 11. 2020 11:42:09
Hm, "...terribile cecità dell'uomo..."cool
sorriso
(+1)mi piace
m3pisnik6. 11. 2020 12:10:29
Con la ragazza già il weekend scorso pensavamo a un'escursione.
Domani è probabilmente il nostro ultimo bel weekend libero quest'anno.
E andremmo allo Stol o da qualche altra parte nelle Karavanke, abbiamo anche pensato alla Raduha. No, la meta non importa.
Mi interessa come fate voi con le misure sui confini comunali?
Che fare? Da un lato ci attirano molto il tempo e la voglia, dall'altro 800e per entrambi non è poco.

(+1)mi piace
jax6. 11. 2020 12:16:12
Non è scienza missilistica. O scrivi una dichiarazione basata su una di quelle eccezioni o eviti le strade principali e rischi. Non resta nient'altro.
(+2)mi piace
miri6. 11. 2020 12:23:40
Mille euro, metà pensione, e non do per visitare una delle montagne in un altro comune.mrk pogled
(+1)mi piace
m3pisnik6. 11. 2020 12:43:09
No, non è scienza missilistica.
Ma sto pensando se vado dalla Stiria da qualche parte in Gorenjska, cosa scrivere?
Senza strade principali non si va comunque...
mi piace
korl6. 11. 2020 12:47:22
fatti scrivere una giustificazione dalla mamma, così non devi far cercare a tutto il forum scuse per i poliziotti
(+1)mi piace
Pagina:123...1314151617...375376377
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie