|
| VanSims22. 04. 2012 18:46:43 |
Rialzo il thread!  @turbo: >>> dai dimmi (a noi), quanto spray al peperoncino consumi al giorno, alla settimana, al mese??? non misuro quantità esatte, ma abbastanza per avere pace dalle bestie indesiderate. >>>E in un altro forum scrivi che le tabelle di confine ti danno sui nervi, che le rimuoverai personalmente in futuro . . . Quella sulle tabelle ti sei sbagliato un po' ma mi infastidisce davvero che a volte vorrei smontare qualche cartello "Cani al guinzaglio", visto che sono inutili lì comunque. Quelli a cui è chiaro lo rispettano senza. >>> grazie a dio non siamo negli USA, altrimenti potresti comprare un calibro più pesante invece dello spray . . . Sì, e lo userei in caso di minaccia da un cane. Se il proprietario volesse qualcosa da me (non la prima volta) lo userei anche su di lui. Perché lì l'autodifesa, a differenza del nostro sistema marcio, è un diritto scritto nella costituzione, non mi condannerebbero per questo, chissà se il caso arriverebbe in tribunale. >>>Prima tutti i cani al guinzaglio, anche i più educati. E molti ancora non soddisfatti. Quindi a tutti i cani con guinzaglio anche museruola sul muso. E ancora non soddisfatto. Beh, e alla fine il cane a casa, il proprietario in montagna. Così andrebbe bene lo stesso e non mi disturberebbe. Beh, io sono soddisfatto già con un regime meno rigido, come ho detto.
|
|
|
|
| FLEKSARCA22. 04. 2012 21:23:06 |
Vuoi dire che andrai in stile LG un po' pazzo per il forum di nuovo . Quelli che pensano che la gente che gira con spray al peperoncino abbia paura, probabilmente non cambieremo idea. A meno che Diža non ti abbia incazzato un po', e vuoi far uscire qualche affine, vai pure. Altrimenti parasole in mano, o un bastone sulla spalla, e un po' fuori all'aria, ti piacerà di più .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims22. 04. 2012 22:52:33 |
Per favore niente contro LG. Lui è ok, solo qui lo avete linciato perché è un po' diverso. Vi siete presi gioco di lui quando cercava compagnia per le montagne, ma ha trovato quello che cercava e gli auguro molti piacevoli ascensioni con la sua compagnia da FB. A volte scrive qualcosa di stupido ma le sue descrizioni dei giri sono magnifiche e altrimenti mi sembra ok.
|
|
|
|
| sprehajalec23. 04. 2012 09:30:01 |
Magari qualche proprietario di cane potrebbe farsi vivo.... Non capisco questa caccia. Fatto è che ci sono proprietari come me - giro per i monti solo per il cane - per qualche motivo. E questa con le tabelle "Cani al guinzaglio". Dico che senso ha legare il cane quando sono solo lontano intorno????? Io attacco la mia piccola bestia quando incontro qualcuno, poi stacco di nuovo E non mi è ancora capitato che qualcuno si arrabbiasse. La maggior parte delle persone che incontro solo sorridono soddisfatte, perché vedono che ho chiamato il cane e lo ho legato apposta per loro. Un po' di pazienza per favore.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| U&Q23. 04. 2012 11:38:08 |
Anche io ho iniziato ad andare in montagna proprio per il cane, ora mi ha completamente catturato e godo davvero delle montagne ma non mi immagino di andare da nessuna parte senza la mia fedele compagna, quindi non andrò mai dove si deve arrampicare un po', ma ci sono abbastanza altre colline dove possiamo entrambe godere senza paura. Essendo studentessa ho la possibilità di andare in montagna anche durante la settimana quando non c'è tanta gente, comunque preferisco sentieri con meno traffico. Anche sulle cime affollate di solito ci sono sentieri dove non incontri anima viva. Anche io non ho ancora avuto brutte esperienze per il cane. In cima la lego sempre, se incontriamo qualcuno lungo il cammino la sposto dal sentiero e si siede gentilmente mentre la gente passa. A volte le persone sono proprio dietro la curva e non riesco a spostarla abbastanza velocemente ma lei non spinge contro la gente, in tali situazioni passa gentilmente. Le tabelle però....senza commento. Non solo ho notato cartelli "cane al guinzaglio", sul sentiero da Ljubelj a Zelenica addirittura che il cane deve essere al guinzaglio e con museruola (in piena estate, al sole, camminata in salita e non gli permetti di raffreddarsi con l'unico modo possibile - la lingua), su uno dei sentieri per Gonte ho notato persino un cartello (in mezzo a strada asfaltata) "vietato per cani e ciclisti". La gente è impaziente, non voglio essere una persona conflittuale e so che non arriverò da nessuna parte litigando sul forum, quindi ignoro tali post.
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bostjanp23. 04. 2012 19:52:58 |
Non ho niente contro i quadrupedi in montagna, solo ricordo qualcosa. Sono del parere che se il cane ubbidisce alla chiamata del padrone indipendentemente dagli eventi, allora i guinzagli non sono necessari. Se il cane non lo padroneggia, allora il guinzaglio è necessario. Parlo per un caso sgradito di recente. Durante la camminata sul Kamniški vrh, un piccolo cane ignaro mi ha "testato" un po' sotto il polpaccio sopra la scarpa, poi quasi il suo amico un po' più grande. Il morso non ha raggiunto la pelle e non ha danneggiato l'attrezzatura e soprattutto, la mia salute non è stata minacciata. Ma ricorderei ai proprietari di cani questo, se il loro cagnolino è capace di richiamo. Se no, allora al guinzaglio. Per il bene dei proprietari per la sicurezza degli escursionisti/alpinisti. p.s. non ho provocato i cani dalla mia parte, perché non lo faccio.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| VanSims23. 04. 2012 20:45:13 |
Sprehajalec e U&O dicono di essere buoni proprietari e non c'è motivo di non credergli. Proprio per questo non possono capire i proprietari psicopatici, perché tale comportamento è estraneo a loro, perché sono attenti agli animali e comprensivi e rispettano anche le regole non scritte. I psicopatici li capiscono solo gli psichiatri (e nemmeno loro del tutto). bostjanp: Con guinzaglio o no - il cane non deve molestare la gente estranea. Anche un cane con guinzaglio può saltarti addosso o annusarti o solo girarti intorno, fissarti,... A qualcuno proprio non piace - non necessariamente per paura semplicemente non vogliono, amen. Il motivo non importa (come una donna normale non vuole che tutti gli uomini la palpino). È aggredire la gente. È chiaro alla gente normale... Puoi chiedere alla persona se vuole il cane vicino. È così difficile? Scrivo questo per i proprietari normali, che sono solo distratti o indifferenti. Per uno psicopatico è uguale se il cane è al guinzaglio o no e se padroneggia il richiamo o no. Il cane ad es. sarà al guinzaglio ma ti salterà addosso il proprietario riderà accanto. O altrimenti padroneggia il richiamo ma non lo chiamerà. Piuttosto ghignerà o solo guarderà e si godrà. Esempio dall'Italia: mi viene incontro una coppia con pastore tedesco - senza guinzaglio e libero. Il cane si avvicina a me, quei due solo: 'Non fa niente, non fa niente,...' Né lo hanno richiamato né legato. Poi ho dovuto spruzzare pepe. Beh, poi l'ha tenuto lui così sono passato. Triste che con la maggior parte di tali proprietari devi proprio usare la forza (o almeno minacciarla) perché si muovano. Lui magari sa che non fa niente, io no. Certo devi essere completamente calmo, già per il cane per non eccitarlo e certo per non dare piacere al proprietario. E per favore almeno i proprietari normali: risparmiate quel commento stupido 'non farà niente'. Fate qualcosa voi!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim23. 04. 2012 21:46:10 |
@VanSims ... penso che usi completamente male la parola psicopatico, madonna dove siamo arrivati ... Ora anche gli psicopatici camminano sui sentieri di montagna.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bostjanp25. 04. 2012 19:43:26 |
La parola "probal" che ho menzionato nel precedente messaggio significa che quel piccolo cane mi ha morso letteralmente sopra la scarpa, due volte, ma non ha strappato i pantaloni né ferito la gamba. Il proprietario non ha reagito, io ho solo alzato la voce sul cane e poi entrambi si sono allontanati un po' e si sono calmati, anche se abbaiava ancora. Non ho paura dei cani e non mostro paura né li provoco. È stato solo un incidente e spero l'ultimo. Conosco i cani che ha MajaO per carattere, anche i Beagle, e non sono cani spiacevoli affatto. Obbedienti, solo con i Beagle devi addestrare il richiamo per molto tempo affinché il cane si fermi davvero e torni dal proprietario se corre dietro a un rumore nel bosco. Ancora una volta, se qualcuno mi ha capito male, non ho niente contro cani e proprietari in montagna. Se avessi un cane io, sarebbe sicuramente un montanaro, con ogni probabilità un pastore tedesco di razza pura, addestrato come cane da salvataggio.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo25. 04. 2012 20:25:12 |
Mi ero ripromesso di non commentare più su questo argomento. Ma lo farò ancora una volta e stavolta sui cani sicuramente l'ultima . Quindi un po' più ampio  Da quattro decenni vado in montagna. Ho provato quasi tutto ciò che il mondo alpinistico escursionistico montano offre. Dalle escursioni di massa su sentieri facili segnati, all'escursionismo solitario senza sentiero con arrampicate facili. Estate e inverno. Anche una cascata di ghiaccio alle mie spalle e innumerevoli canaloni nevosi ripidi. Figuriamoci lo sci escursionistico che amo. E canyoning e rafting come valore aggiunto. E parapendio in tandem. Ero convinto di aver provato tutto, proprio tutto ciò che il mondo montano offre. Poi l'autunno scorso siamo andati con MajaO e i suoi cagnolini sul Čisti Vrh e ....  Sì, e ho scoperto qualcosa di completamente nuovo riguardo a colline e montagne Qualche orizzonte completamente nuovo, per cui sarò grato a MajaO fino alla fine dei miei giorni . Visitare il mondo inutile in compagnia di due pelosetti. Due cagnolini ben educati, carini, amichevoli e oh e proprio meravigliosi. Con i quali, e con MajaO naturalmente uguale , passeggiare per qualsiasi collina, monte e cima è sempre di nuovo un'esperienza unica. Un'esperienza così speciale che, a quanto pare, dalla fine dell'estate visiteremo il mondo montano con un'amica pelosa in più  Con saluti canini, Turbo
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| foxy25. 04. 2012 21:15:30 |
Un'altra sul tema dei cani, e non solo in montagna. Ammetto che mi prude proprio quando sento la frase "non farà niente". Mio figlio per fortuna è ormai abbastanza alto che i cani non lo raggiungono più, ma quand'era piccolo ho avuto innumerevoli problemi a causa dei cani. Mio figlio è un asmatico grave e allergico mortalmente ai cani, quindi i "baci" canini erano per lui e per me sempre di nuovo dure prove. Non può nemmeno accarezzarli senza lavarsi subito le mani a fondo. Insomma nessun contatto. Potete immaginare le sue e le mie sofferenze, specialmente in montagna quando sei lontano dall'acqua e ti inizia a gonfiarsi la faccia per un bacio canino. Avevo sempre i farmaci con me, ma sono quelli per l'asma che non aiutano se ti si gonfia la faccia così tanto da non poter aprire gli occhi. E che sia il tuo piccolo entusiasta a cui questo capita sempre di nuovo. Figuriamoci che i cani lo adorano infinitamente e corrono sempre prima da lui. So che la gente non ci pensa e non intende nulla di male, ma è così. Quindi non sono per niente entusiasta della gentilezza dei cani altrui, anche se piacciono gli animali e una volta ne avevo uno anch'io. Sono stufa marcia di spiegazioni che il fatto che non intenda nulla di male non basta e che mio figlio è allergico mortalmente e per l'amor di Dio prendano il cane così possiamo passare. Ah, e aggiungo, non sono per i cani al guinzaglio, solo che siano addestrati e la cosa è sistemata.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora26. 04. 2012 10:34:14 |
Io ho un meticcio pastore tedesco e andiamo ad allenarci sulle colline ogni giorno...non lo chiamo nemmeno, ma mi aspetta sempre davanti alla porta...scodinzola, corre qua e là, salta....
|
|
|
|
| sprehajalec26. 04. 2012 10:46:09 |
E poi? Quando andate ad allenarvi? La mia bestiola mi controlla anche prima della partenza. Quando vede lo zaino... E ancora. Incontri con persone e animali? Ho un cane, eppure sono uno di quelli che ha paura dei cani. E capisco la gente che vuole la sua pace. È così difficile afferrare o legare per quei pochi minuti finché l'incontro non passa? Per me no, né dovrebbe esserlo per gli altri. Molti si rilassano visibilmente quando vedono che il cagnolino è davvero sotto controllo. Al commento dei proprietari incuranti "non farà niente" di solito rispondo con "lo sa lui?" o "IO SÌ". Poi è pace. Beh, a volte mi guardano strano perché brontolo quando ho un cane anch'io, ma sono fatto così.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dore26. 04. 2012 11:48:39 |
Perché non avete ancora smesso? Io andrò in montagna, col cane, anche se alcuni scoppiano di rabbia, ira.....
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| sla26. 04. 2012 15:45:12 |
dore - solo assicurati di tenerlo al guinzaglio, e raccogli la cacca dietro di lui....
|
|
|
|
| IgorZlodej26. 04. 2012 16:52:12 |
Il tempo si è sistemato, le feste sono alla porta, la situazione in patria non è invidiabile, ma colline e montagne sì. Uscite un po' all'aria aperta, portate i cagnolini con voi, vedrete vi sentirete meglio subito .
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| GregorC26. 04. 2012 17:56:32 |
L'altro giorno non potevo credere come alcuni (tipo) puliscano dietro ai loro cani. Mentre correvo sul colle vicino ho visto come una signora ha raccolto la cacca in un sacchetto, si è guardata intorno e l'ha semplicemente buttato col sacchetto tra gli alberi Importante che lei l'ha raccolto e messo nel sacchetto. A volte uno pensa che niente più lo possa sorprendere, ma tuttavia...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims26. 04. 2012 18:40:24 |
@jprim: come lo chiameresti uno che lascia che il cane ti salti addosso e ridacchia? O ti abbaia se solo gridi per paura? O ti aggredisce fisicamente se ti difendi dal suo cane? Che cos'è allora se non uno psicopatico? Squilibrato, sadico, prepotente, con complessi, che scarica le sue frustrazioni sugli altri...? Una cosa è chiara a tutti: una persona così non è sana. @foxy: un'altra prova di come ad alcuni proprietari di cani non importi niente delle persone, anche se succedesse qualcosa a causa del loro cane. Lo spray al peperoncino allora non sarebbe per te perché anche con un uso così cauto qualche goccia può finire sull'utilizzatore (mano con cui spruzzi) o su una persona vicina. Per una persona sana è niente, al massimo un po' di lacrime e rossore che sparisce in due giorni, per un asmatico però può essere peggio. Seconda opzione è il repellente ultrasonico per cani ma funziona male sui cani calmi che non ti farebbero niente comunque. Ultima opzione è l'elettroshock, per cani meno aggressivi basta di solito il suono per farli saltare via o fuggire. Che dice poi una persona così quando gli dici che tuo figlio è asmatico? Proverò una volta a dire che sono allergico. Se continua a ghignare o urlare, beh allora... non ho parole. @ sprehajalec: >>>Alla commento di proprietari irresponsabili "non farà niente" di solito rispondo "IO SÌ". Quella è buona, potrebbe essere utile qualche volta. Anche se io ho la regola di difendermi e andare avanti in silenzio, anche se lui fa lo spaccone non replico. Perché alcuni aspettano solo che tu lo faccia per poterti inchiodare verbalmente. Lo ignori e basta!
|
|
|
|
| VanSims26. 04. 2012 18:45:14 |
@MajaO: Credo che i tuoi cani non mi farebbero niente e che sarebbe un'esperienza positiva. Almeno da quello che scrivi qui deduco che sei una proprietaria attenta e responsabile. Possiamo accordarci via MP. Solo questa settimana per le feste non ci sarò. Non vado in montagna Ma dopo sì!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.