|
| turbo2. 12. 2012 15:43:34 |
Monte Glemina da Gemona ; Più colle che monte, figuriamoci una vera montagna. Bel sentiero, magnifici panorami. Cammini più piano per farlo durare di più e fai passi più corti per farlo sembrare più lungo. Nonostante l'altezza sfacciatamente bassa è comunque abbastanza alto da stare nelle Prealpi Giulie. La principessa soddisfatta della gita, io non meno. E dalla cima si vede tutto quello che hai visitato lì vicino. E tutto quello che ancora intendi. Più in dettaglio in foto e parole su : http://tubojan.blogspot.com/2012/12/monte-glemina-da-gemona.html
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo8. 12. 2012 18:18:39 |
MONTE BRANCOT DA BRAULINS (Prealpi Carniche) Venerdì io e la principessa siamo ripartiti verso Humin e abbiamo fatto la gita al Monte Brancot, 1015m. Vero basso colle, ma partendo da 210m si fanno 800m di dislivello. Bella escursione, bei posti, ne vale la pena. Non solo sul colle, anche sotto ce n'è di bello e interessante. Più in foto e parole su: http://tubojan.blogspot.com/2012/12/monte-brancot-da-braulins.html
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Irina9. 12. 2012 21:28:04 |
@turbo, grazie per la nuova presentazione. Le salvo diligentemente e, se mi sarà destinato, un giorno la visiterò, quella montagna cioè. Forse non è alta ma l'altezza non è sempre quella che conta. Vero?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo9. 12. 2012 21:51:45 |
@Irina ; Il più veloce, il più alto e il più difficile è stata la mia fase breve e è passata da un pezzo. Diciamo giusto tanto e giusto tanto a lungo da mettermi alla prova, sperimentare tanto e cogliere l'essenza di colline e monti. E ora, da tanto, davvero tanto, preferisco il più lontano da casa, il più remoto e il meno conosciuto. E più remoto e meno noto, più la gente è gentile e calda. E ti invitano con il cagnolino in un paesino senza negozio né osteria a casa loro per un caffè. Sì, è capitato anche a me di recente nella zona di Laško. E la sera dopo l'escursione e per vari giorni dopo è così piacevolmente caldo al cuore . . .
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| strelec195410. 12. 2012 10:34:47 |
"turbo" Mi unisco a te in questo pensiero simile a te ho iniziato a frequentare più spesso angoli quanto meno noti e affollati, lì trovo molto di più che solo pace. Capisco anche quelli che battono record di tempo, difficoltà...ecc io stesso l'ho fatto anni fa. ciaoMarjan
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| Majdag14. 12. 2012 08:48:21 |
... Magari utile a qualcuno! Su queste passeggiate invernali quando si accumula neve sulle zampe dei cani più pelosi. Proteggo le zampe di Ira con inutili galosce, calze di nylon, calzini, quello che avete. Le taglio a quadretti, avvolgo intorno alla zampa e lego. Così ottiene delle scarpette. Gli artigli passano, i cuscinetti protetti. Credetemi, molto più utili delle scarpette comprate che si tolgono subito e non sono economiche. A volte ne perde una, ne lego una nuova subito. A casa basta tirarle via. Ci ho pensato l'inverno scorso quando nonostante creme aveva pieni ghiaccioli sulle zampe e non camminava. A volte le idee arrivano tardi ma meglio tardi che mai. Potrebbe sembrare ridicolo ma funziona, e tante belle passeggiate Majda e Ira
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| sjevnika14. 12. 2012 12:33:15 |
Grazie Majdag, proverò come funziona con la nostra Pija. Ora le spalmo spesso i cuscinetti con vaselina da farmacia (consiglio di MajiO), a volte la rinnovo anche camminando e la nostra cagnolina ora porta allegra anche la neve. ciao, Saša
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Majdag14. 12. 2012 13:02:01 |
...Con Ira funziona bene
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo14. 12. 2012 18:47:09 |
Negli anni novanta del secolo scorso avevo, avevamo a casa una cagnetta di razza Yorkshire Terrier. Signorina a pelo lungo, che adorava scorrazzare. E siamo andati da Planica a Tamar, da Stara Fužina a Voje, a Lipanca sul Pokljuka e simili gite altrove. In asciutto e in neve. Problemi con foglie e sottobosco in condizioni asciutte e neve o grumi di neve in inverno li risolvevo con un impermeabile sul ventre e zampe tosate. Cioè pelo tosato tra i polpastrelli e anche un po' più su sulla zampa. Era a pelo lungo e foglie, sottobosco e neve si attaccavano facilmente, rotolando nel pelo. I polpastrelli li ungevo, consono all'epoca, con crema Nivea. O era Solea, chi sa? Oh, che bei ricordi. Anche lei era una principessa vera. La foto è consona ai tempi.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo24. 12. 2012 16:38:40 |
VALLE CAVANATA ; (costa adriatica, Grado) Domenica con la principessa abbiamo rivisitato il vicino occidentale e siamo andati al punto più basso finora. Ci siamo aggirati nella riserva naturale Valle Cavanata, goduto dell'aria marina e della pace beata e divertiti moltissimo. Dove ho bevuto il caffè stavolta e se abbiamo leccato una o due palline sì o no, resti un segreto stavolta. Qualche dettaglio in più in immagine e parola come al solito su: http://tubojan.blogspot.com/2012/12/naravni-rezervat-valle-cavanata.html
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| turbo31. 12. 2012 18:41:34 |
MONTE STELLA da TARCENTO ; Prealpi Giulie Già terza volta questo mese nella piana friulana. Già terzo centro pieno. E già terza volta eccellente. Eravamo sul colle, guardando monti e mare, io in maniche corte e principessa sopra e sotto nuda. Stavolta solo parte alta del sentiero; quella bassa con pozze e cascate Crosis la includeremo in estate quando ci va di sguazzare in acqua. Qualche dettaglio in più scritto e fotografato su: http://tubojan.blogspot.com/2012/12/monte-stella-da-tarcento.html
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| mukica1. 02. 2013 15:13:38 |
turbo@ godetevi belle escursioni.... un po' invidiosa
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| tisa1. 02. 2013 16:27:06 |
Mukica, anch'io sono un po' invidiosa di te per la meravigliosa compagnia. Continuate a godere.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik117. 02. 2013 00:23:12 |
@MajaO…se non mi sbaglio, in questo thread http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=5086&stran=1 @GITA e @Igor Zlodej hanno dato »suggerimento« per questo giro circolare con racchette da neve….magari nel tuo »puritanesimo« potresti almeno dire un »grazie per il suggerimento« o qualcosa di simile…ma no, tu nel tuo »personal space« sei autosufficiente….certo non li consideri »invasori, ovvero ospiti non invitati, o qualcuno che implora la tua vicinanza«…solo un »suggerimento« ti hanno dato….tu nemmeno »grazie«…veramente bello…e non mi stupisce che le visite nella tua »Terra Magica« abbiano breve durata…come dici tu stessa… …e non so perché hai dovuto sgridare pubblicamente @dm72 e scrivere pubblicamente che gli avresti scritto il resto su ZS….(non potevi dirgli tutto???)…le sue foto e descrizioni dei percorsi sono fenomenali e spero non abbia deciso di non pubblicare più i suoi giri per questo…
|
|
|
|
| Calendula7. 02. 2013 01:07:15 |
pohodnik11, cosa ti è preso a metterti a discutere? Ora seguiranno interi romanzi con cui laverà il cervello a tutti che si sono permessi contraddirla. Lei è la più intelligente, onnisciente, sa tutto di stufe, bastoni, arrampicata, sentieri, cani, niente è impossibile. A volte LG molestava la gente con messaggi ZS, evidentemente ha preso il testimone.
|
|
|
|
| SunBurned7. 02. 2013 02:42:17 |
Ora MajaO confusa: "I didn't expect a kind of Spanish inquisition..." Grupetto dei più accaniti all'unanimità con musica drammatica: "NOBODY expects the Spanish inquisition!"
|
|
|
|
| pohodnik118. 02. 2013 22:53:30 |
@MajaO, grazie per la preoccupazione..il sesso è completamente ok, più che ok, ottimo ...quindi, non preoccuparti per me... Grazie per l'invito al giro...ma grazie, davvero no... @Maja O: "ma succede anche che ci accordiamo tra noi e non davanti a tutti voi."... E dai su, perché allora hai rimproverato pubblicamente @dm72 e non su ZS per sistemarlo tra voi...sei davvero una "perla"... tra virgolette... (enfatizzo, tra virgolette, nel caso le manchi...)
|
|
|
|
| VanSims8. 02. 2013 23:26:22 |
Se posso dire ancora un po' sulla cultura canina dei loro proprietari. Interessante, infatti, come nella cultura dei cani, soprattutto nell'atteggiamento dei proprietari verso altra gente, passeggiatori, alpinisti si mostri bene la realtà attuale e il degrado della società slovena. Da una parte persone responsabili che vogliono vivere la loro vita secondo i loro principi vitali, inclinazioni, piaceri... risolvere i loro problemi e non essere vittime di problemi altrui, non vogliono intralciare gli altri né che altri intralcino loro. Il loro motto: vivi e lascia vivere! Assumono responsabilità per le loro azioni, ma vegliano strettamente a non essere capro espiatorio per irresponsabilità altrui o soffrire per i loro errori. Intenzionali o no, è uguale. Solo il colpevole soffra per essi. Dall'altra irresponsabili, quelli che non sono mai stati capaci di risolvere con successo i loro problemi e godere della vita conseguentemente. Persone abituate a delegare responsabilità a chiunque e cercare soddisfazioni sostitutive (come ad es. bullizzare altri per curare le loro ferite mentali). Dirigono la loro energia invece di risolvere problemi propri a cercare colpevoli e soddisfazioni sostitutive. Dall'altra si lasciano attribuire responsabilità altrui inutilmente. Debole gente, codardi. Non sanno dire NO! Ma sanno giocolare abilmente col concetto di responsabilità, inventare mille scuse perché qualcosa non è riuscito e dirigere la rabbia conseguente su innocui consoci (quelli più deboli certo). Difendono disperatamente quel loro stile di vita. Tutti i mezzi leciti per soddisfare traumi, desideri non realizzate, sogni.. Il terrore canino è forse solo uno di essi. Da quando ho iniziato a muovermi di più in natura (anche camminare in montagna è parte) ho iniziato a incontrare più proprietari e cani. Interessante come proprio la cultura di persone e nazione si veda in cose banali come - cani o atteggiamento verso di loro e altra gente, co-passeggiatori, co-alpinisti... Esattamente si vede la cultura e carattere sloveno e p.es. di italiano o austriaco. Con tratti negativi e positivi. Per tutte e tre le nazioni menzionate, senza equivoci. Riguardo lo spray al peperoncino, oggi non è niente di speciale portarlo. Lo temono o vi si oppongono solo quelli che per quello non possono fare quel che vogliono. Non solo mi ha protetto da molti cani impazziti e proprietari impazziti - forse mi ha salvato la vita in situazioni del tutto non canine in civiltà lontana dalla natura. Forse... Perché grazie a esso non saprò mai cosa mi avrebbe fatto un pazzo che mi veniva incontro in senso sbagliato su pista ciclabile e dopo urto bici ha iniziato a minacciare coi pugni poi quando spray ha fatto effetto ha iniziato a insultare me(!) di pazzo. Grazie a quello spray stesso non saprò mai cosa mi avrebbe fatto un ladro col suo coltello in uno dei miei viaggi in Europa dopo che in inglese stentato ha chiesto di dargli 'tutto quel che ho'!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| VanSims9. 02. 2013 01:28:29 |
Anch'io complimenti a Maja per il suo giro, bella descrizione e belle foto.  Riguardo a @dm27, non c'è niente di male se ha preso una piccola ramanzina pubblica per irresponsabilità nel gestire il suo cane.  Riguardo ai ringraziamenti: ojej, se tutti ringraziassimo tutti qui per ogni info, consiglio, suggerimento letto da commenti, resoconti escursioni, descrizioni percorsi,... almeno l'80% dei post sarebbero solo grazie. E grazie a Dio che scriviamo, commentiamo, messaggiamo, ci aiutiamo senza aspettarci niente da nessuno.
|
|
|
|
| oldtimer 559. 02. 2013 06:45:24 |
VanSims pura verità, come se spiegata professionalmente. Io in montagna non ho problemi, né con gente né coi loro quadrupedi. Nelle città è un po' diverso, ho avuto problemi: Dipende dal proprietario.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.