|
| heinz13. 10. 2011 20:20:50 |
Scalza su o giù, riguardo al nome utente sarebbe certo appropriato se ti rinomini in amante dei cani.
|
|
|
|
| VanSims13. 10. 2011 20:59:18 |
Beh, sapevo che mi avrebbero smascherato anche con questo nome... OK sono un amante delle montagne, che ho scalato Via Italiana senza kit di autosicura. Ora cerco compagnia giovane per godere le gioie invernali in montagna! E come VanSims devo ascoltare qui sul forum le accuse di heinz e turbo (una persona?), perché voglio passare le mie escursioni e gite in pace senza soffrire il terrore di proprietari irresponsabili di cani!
|
|
|
|
| FLEKSARCA13. 10. 2011 21:06:20 |
Ammettilo, hai preso tempo per quel post sopra, eh?
|
|
|
|
| turbo13. 10. 2011 21:34:26 |
Dal primo contributo uso esclusivamente un "soprannome". Se guardi il mio profilo, si vede che è composto dalle iniziali del cognome e nome  (un tempo avevo lo stesso "soprannome" anche sul forum PZS) Non sopporto gente che fa la morale agli altri. Per esempio: in un post qualcuno chiede che attrezzatura serve per un certo giro, nel post dopo la stessa persona consiglia a uno il cui grado di arrampicate è di uno o due livelli più duro, come e cosa fare sul giro. La persona che odia cani e i loro proprietari (in maggioranza), si atteggia a esperto di cinologia e psicoterapeuta in una. Mi irritano quelli che scrivono: domani farò, domani vado. Prima fai il giro, poi fai la descrizione e possibilmente aggiungi una foto. E non vantarti troppo, perché ce ne sono molti, su questo e altri forum, più veloci, esperti, capaci . . . E non essere complessato e non nasconderti dietro vari "soprannomi". E sì, per lo più sentieri senza traccia sono i miei percorsi da decenni. Perché anch'io voglio vivere le montagne in pace e tranquillità. Lontano da impazienti, pensatori ostili, persone complesse nascoste dietro vari soprannomi come vansimsi, mateji, ljubitelji e probabilmente altri E simili. Buona fortuna a tutti voi che amate davvero le montagne!  Quando siete soli sul giro, in due, tre o più e certo anche, specialmente a loro, tutti voi che andate in montagna coi vostri "amici pelosi" 
|
|
|
|
| ursula10007514. 10. 2011 06:44:15 |
OK, un po' per scherzo ma forse anche perché vado a volte con un cane obbediente in montagna e ho incontrato tipi come VanSims. Terminologia ZZZiv al punto 22 dell'art. 5 dice: 22. Luogo pubblico è il luogo pubblico come definito nella legge che regola la protezione dell'ordine e della pace pubblica, eccetto le aree dove non c'è o non si prevede un maggior numero di persone. Che posso interpretare anche che se vado in montagna dove di solito non c'è molto traffico il mio cane non pericoloso (interpretazione punto successivo) può essere libero. Nonostate che hai preso la legge in mano (VanSims) potrebbero multarti all'art. 15.
|
|
|
|
| Lothar14. 10. 2011 07:01:48 |
"L'animale uccide per 'pancia' (fame) L'uomo è l'unico animale capace di uccidere per piacere." Dillo al nostro gatto, che ha tutto in abbondanza, ma non riesce ancora a resistere alla caccia di uccelli o topi, anche se poi non mangia la preda uccisa. Una volta si è persino giocato con la testa di un povero passero. Se questo non uccide puramente per piacere, allora nessuno lo fa. E sono sicuro che non è l'unico. Proprio come le persone sono diverse tra loro, lo sono anche gli animali..  Altrimenti ho per lo più esperienze positive sia con le persone che con gli animali. Ho già avuto un'esperienza spiacevole, quando a qualcuno non è piaciuto che il mio cane fosse libero con me. Quel tale era anche allergico a me, perché per errore sono finito sul 'suo territorio' (sì, sì, a volte si possono scoprire nuovi luoghi anche in zone più basse ). Il cane era per lui solo la 'ciliegina sulla torta'. Perché ce l'ho libero ogni tanto? Perché penso che abbia lo stesso diritto al movimento libero come noi. Se lo tieni sempre al 'guinzaglio', non può comportarsi esattamente come un cane ama fare (su, giù, sinistra, destra, annusare ovunque, ecc.). Hanno semplicemente un ritmo diverso da (la maggioranza? ) di noi. Quindi, almeno per me, un cane libero non è un problema, se non si comporta in modo aggressivo (verso persone o animali). Io non mordo gli altri (né coi pensieri né con parole o pugni) e il mio cane nemmeno. Dicono: tale cane tale padrone. Anche se non mi considero affatto il padrone del mio (haha, lo so) cane. Ognuno sia il proprio padrone. Io sono solo il 'maschio alfa' nel branco e lui ha deciso di seguirmi e rispettare i miei desideri 
|
|
|
|
| nevi14. 10. 2011 07:24:34 |
Il gatto è guidato dagli istinti, gli umani dovrebbero controllarli coscientemente. Gli uccisori di animali no.
|
|
|
|
| Lothar14. 10. 2011 07:49:10 |
^^^^^ Dovrebbero? Forse non sono abbastanza intelligenti. O forse erano qualche tipo di bestie in una vita precedente e non possono uscire dalla pelle.  Lo so... una persona si aspetta da un suo simile che abbia almeno alcuni valori e opinioni simili alle sue. Se non li ha, bisogna fare qualcosa, no? È simile anche tra gli animali. Ad esempio i lupi (se stiamo discutendo di cani ) non accettano chiunque nel loro branco e ne espellono alcuni. O a qualcuno non piace più stare in un branco e inizia il suo...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims14. 10. 2011 11:36:05 |
Prima @ursula100075: Purtroppo in Slovenia, dove abbiamo leggi confuse, il controllo del cane nei luoghi pubblici (cioè tutto ciò che non è privato) è sparso in diverse leggi, non solo nella Legge sulla Protezione degli Animali. Lì dice esattamente quello che hai detto tu. Poi abbiamo la legge sulla caccia, che ordina che il cane in natura sia sotto controllo (no, Lothar, legalmente stretto non ha diritto di muoversi liberamente) e per esempio la legge sul TNP, dove è esplicitamente scritto che deve essere legato nell'area TNP. E altro si potrebbe trovare. Per esempio codice penale: causare pericolo generale,... Quindi, se qualcuno prende la legge in mano propria, siete voi proprietari di cani che non tenete i cani legati o sotto controllo dove dovrebbero esserlo e così create pericolo per le persone e anche per gli animali (se vi fanno più pena di loro). Dall'altro lato, la difesa contro animali con spray al peperoncino (che non fa alcun male all'animale) è completamente legale qui. È vero che in alcuni paesi europei ad es. non lo è. Solo per info: nei paesi alpini lo spray al peperoncino per difesa contro animali è completamente legale tranne in Francia, che ha una legislazione un po' ambigua su questo.
|
|
|
|
| VanSims14. 10. 2011 14:06:53 |
***@turbo dice***: Una persona che odia cani e i loro proprietari (per la maggior parte), si presenta come esperto cinofilo e psicoterapeuta in una persona sola. Non è colpa mia se leggi male i miei post, Mille e una volta ripeto: non odio i cani, né i proprietari (almeno quelli responsabili). Mi piacciono i cani amichevoli e certo mi difendo da quelli impazziti. Tu che non ti piace la gente probabilmente fai lo stesso con le persone? O ti lasci fare dai ostili? Non mi sono mai considerato esperto cinofilo né psicoterapeuta. Ho imparato un po' su cani e la loro psicologia su internet, proprio come potresti tu sulle persone. Comunque hai calciato forte nel buio con tutto il resto. Mostra un mio post dove ho fatto la predica a qualcuno, dato un consiglio oltre la mia conoscenza. Sentieri che percorro descrivo (a volte con foto) e certo do volentieri qualche info su di esso. Non scrivo mai in anticipo: vado da qualche parte, tranne se cerco info o consiglio su un sentiero pianificato (spero sia permesso). E so che qui ci sono tante persone con esperienza alpinistica molto più ricca della mia. Probabilmente anche tu. E non mi nascondo sotto altri nickname se non VanSims (chi è un po' intelligente poteva capire il mio post prima del tuo come scherzo). Altro è se provi a screditarmi così per mancanza di argomenti. O magari perché mi invidi perché risolvo problemi invece di scappare. Io non scappo dai cani come tu dalle persone. E se odiassi i cani sarebbe peccato più grande che odiare le persone? Non sei l'unico che pensa così ma...Dio aiuti dove siamo arrivati! Questo e il fatto che accusi la gente a vanvera (non è la prima volta) forse ha contribuito a che non hai buoni rapporti con la gente. Ipotizzo, non affermo. Ma non è colpa mia se hai represso quel problema invece di risolverlo. Dall'altro lato realizzo che sei probabilmente altrimenti una brava persona, alpinista con esperienza e conoscenza almeno come si vede dai tuoi altri post. Come ho detto, esperienze probabilmente più ricche delle mie. Certo nessuno è perfetto e ognuno ha i suoi problemi da affrontare non scappare.
|
|
|
|
| turbo14. 10. 2011 18:07:03 |
@Vansims Non leggi attentamente e tra le righe. Se leggessi attentamente... ma spreco di parole, perché non capirai. Perché da undici pagine di questo thread insegui la stessa cosa. Il mio scritto "volava" verso vari post di vari contributori. Dove ti trovi è tuo problema. La vita è bella. Anche in montagna. Soprattutto lì. Ho compagnia ovunque sufficiente, buona compagnia. Che buona, eccellente. Anche se per natura sono un solitario burbero e mi sento, almeno i sentimenti sono tali, più soddisfatto in montagna quando mi infilo da solo in qualche wilderness. E lontano dal fuggire dalle persone. Perché la vita è troppo corta, semplicemente non posso sprecare ogni minuto con qualcuno che non mi "sta simpatico". Tra gli altri, quelli che incessantemente "inseguono" la stessa cosa e non riescono a capire che c'è un altro punto di vista non mi "stanno simpatici". E nemmeno quelli che appena lasciano l'ambiente "sicuro" di casa vedono pericolo potenziale ovunque e, così - per ogni evenienza, partono da casa con spray al peperoncino. Basta. È iniziato con la domanda dove andare piacevolmente col proprio amico a quattro zampe. E dopo alcuni suggerimenti costruttivi è apparso un VanSims e ha portato il dibattito completamente in altra direzione. E purtroppo ho abboccato e ho aggiunto il mio in quell'altra direzione. E altri. Sarebbe bello se finisse con alcuni suggerimenti per gite con quadrupedi, magari con un'idea invernale.
|
|
|
|
| Enka14. 10. 2011 20:42:40 |
MajaO, vai a Čaven dai tunnel via sentiero Srednječavenska oltre Mala gora. Noi su quel sentiero non abbiamo incontrato nessuno (su quello diretto per il ritorno, parecchi - e sassi rotolano sul diretto, che probabilmente capita anche ai tuoi cagnolini ).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora14. 10. 2011 21:43:14 |
Mi piacciono anche gli animali e ho già pensato di prendere un meticcio di pastore tedesco in compagnia. A casa abbiamo una fattoria e molti animali.
|
|
|
|
| VanSims14. 10. 2011 23:51:09 |
***Turbo ha detto:***E sì, anch'io vado in natura per pace, piacere, ricreazione... e che mi sono ritirato per mio conto, cioè fuoripista, in solitudine, non era causa cani e/o simile. Le persone erano quelle che mi... non dico cosa. Quella era la tua dichiarazione! Da lì ho concluso che ti sei ritirato dalle persone fuoripista e così (non) hai risolto il tuo problema. Io non scapperò da nessuno da nessuna parte! Esiste un altro punto di vista? Un punto di vista che implica imporre alle persone qualcosa che non vogliono, ne hanno paura, li disgusta, non piace o semplicemente vogliono pace? Scusa se sono rude ora: tale vista è per me perversa e primitiva!
|
|
|
|
| Kozorog15. 10. 2011 00:15:01 |
ljubitelj gora.. buona idea ma non potrai portarlo con te in montagna.. sulle ferrate sarà dura...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gmajna15. 10. 2011 00:57:32 |
Due scatti di cani, così non litigate all'infinito chi è più intelligente e chi ha ragione. 
|
|
|
|
| hočo15. 10. 2011 14:34:43 |
io spesso cammino sui colli con la mia labrador, es. anche storzic, grintovec, vrtaca, e non ho ancora avuto esperienza negativa, neanche quando ha preso un panino a un escursionista sulla cima di storzic 
|
|
|
|
| serajko18. 10. 2011 22:32:19 |
@majao L'ultima volta ho chiesto della cura delle zampe. Grazie anche per la risposta su Zs. Tutto era collegato a questo birbante
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims19. 10. 2011 10:48:28 |
Una domanda: non sono quei cani con i peli sugli occhi tutti strabici?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.