Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dove andare col cane?

Stampa
VanSims4. 10. 2011 22:26:48
Questo weekend sulla Slemenova špica, che è davvero molto frequentata, ho visto parecchi cani. Solo un Samoiedo era legato, gli altri (es. un carino retriever) sciolti, altrimenti amichevoli e bello vederli, anche se probabilmente in un paese occidentale civile sarebbero al guinzaglio.

Beh, mentre scendevo proprio prima della deviazione per Tamar qualcuno spaventava con un pastore tedesco sciolto (un 'Šapi' o come lo chiamava il proprietario), che sembrava spaventato, nervoso e come se si sarebbe lanciato sulla folla di passanti da un momento all'altro. Naturalmente nessuna traccia di guinzaglio. Ovviamente un altro che è venuto (in realtà probabilmente arrivato in auto al vicino Vršič) in montagna col cane per farsi bello e spaventare.
mi piace
VanSims5. 10. 2011 22:38:41
Beh, le mie esperienze dall'estero sono che i cani lì sono almeno nei punti dove ci sono tante persone ben legati. Certo lì si trova anche qualche saputello, spaccone,... che pensa di essere un'eccezione ma almeno nel 90% alle baite, cime affollate, attesa della funivia,... cani ben al guinzaglio. Non mi è mai capitato come qui, che i cani corrano liberi ovunque.

Anche sui sentieri sono principalmente legati. Non li incontri su sentieri difficili (anche da noi raro ma comunque). Se già sciolto sul sentiero, è amichevole o passa come se non ci fossi. In breve: socializzati e amichevoli a volte sciolti, altri legati.

Ho solo una brutta esperienza dall'estero, sulle esperienze qui meglio non parlarne. Escuro sulle montagne straniere circa quanto quelle locali.
mi piace
VanSims6. 10. 2011 11:59:13
Forse un quinto dei proprietari sono come te, con gli altri al avvertimento o richiesta di allontanarlo, legarlo,... (anche se lo farebbe senza che lo chiedo) vivo una o più delle seguenti cose:

- "non fa niente"
- "cosa vuoi?!?"
- insulti
- derisione
- urla
- aggressività
- minacce di forza

Circa il 20% di questi poi magari (dopo lunga discussione e perdita di nervi) lega davvero il cane o lo allontana, intanto ti stuzzica un po':
- lo lega, ma cane ancora proprio davanti a te. È legato, no?
- lo sposta dal sentiero ma così che devi passare vicinissimo al suo muso ringhiante o abbaianti.
- ...

Parliamo naturalmente di proprietari sul lato soleggiato delle Alpi.

Non sono una persona arrogante, orgogliosa, presuntuosa ma pretendo dai miei simili quel minimo rispetto, inoltre vado in natura per rilassarmi dalle obblighi e preoccupazioni quotidiane non per irritarmi ancora di più quindi ho smesso tali avvertimenti. Agisco e basta. Mi dispiace per il cane (anche se il peperoncino a lungo termine non fa male), perché paga sempre i peccati del suo padrone, il padrone no!
mi piace
Lunatic11. 10. 2011 14:17:27
Mi trovo d'accordo in linea di principio, per questo ce ne sono tanti cani inadatti poi sciolti in natura, un cane che mostra qualsiasi aggressività verso umani, cani animali non va liberato o va guinzaglio + museruola, se sai che es. la cagnetta non è tollerante verso altre femmine non liberarla nemmeno in mezzo al bosco sul Pokljuka, anche se quasi zero possibilità di incontrarne una (anche se padroneggia il richiamo, può arrivare una giovane cagnetta che poi innocente ci rimette e si crea un circolo vizioso), di questo i proprietari sono decisamente troppo poco consapevoli, il motivo del post precedente era questo contrasto urbano - natura, proprietario e cane che non è capace per off-leash in folla nemmeno per la natura non adatto. Spero che sei d'accordo occhiolino
mi piace
VanSims11. 10. 2011 17:25:27
Sulle leggi in quest'ambito ne abbiamo già parlato: sono cattive, inadeguate, non europee, chi dovrebbe applicarle è troppo blando. Per questo caos come c'è e alcuni possono fare quello che vogliono.

Era simile sulla strada. Quindici-venti anni fa avevamo leggi cattive e scarso controllo e nessuna multa e caos. Certo non tutti erano così ma per una certa percentuale di 'idioti al volante' era così. Poi hanno inasprito legislazione, controllo e multe e ora è molto meglio. Molti di quegli idioti si sono ripresi o sono stati tolti dalla strada. Ma non è ancora buono il che mostra che è un processo lungo.

Nell'ambito cani ora siamo ancora dove eravamo quindici-venti anni fa nel traffico.

MajO: in ogni ambito purtroppo c'è possibilità di estremi: questione se la società li tollera o no. Qui evidentemente ancora sì in quest'ambito! E davvero getta cattiva luce su tutti i proprietari di cani. Ogni gruppo di persone, la società purtroppo giudica dagli estremi negativi. Per questo sono sorpreso che proprio tra proprietari di cani (e responsabili) tanta opposizione ai cambiamenti legislativi.
mi piace
heinz12. 10. 2011 09:05:36
>purtroppo getta cattiva luce su tutti i proprietari di cani<- VanSims, non vedo nessuna cattiva luce. È invenzione tua!
>la società purtroppo giudica dagli estremi negativi<- VanSims, non giudica >la società<, ma tu stesso. In generale sei abbastanza solo con le tue fobie, o esprimi soprattutto valutazioni soggettive.
mi piace
VanSims12. 10. 2011 12:56:34
@Heinz: Molti si sono espressi su questo tema e mi hanno dato ragione e penso ce ne fossero anche più degli oppositori. E leggi un po' i forum intorno. Non solo cani ma vari running, ciclistici,... E vedrai che non sono affatto solo. Ce ne sono molti altri che vi temono (non so perché) e tacciono.

Proprio tali proprietari auto-assorbiti come te danno cattiva fama (e non fare finta di non capire di nuovo le parole in senso figurato) a tutti gli altri proprietari. Per causa loro (io e il mio cane al primo posto poi tanto niente poi magari il cane del vicino) tanta gente non ama i cani.

Oltre a te si sono espressi su questo tema anche molti proprietari sensati, i cui cani credo sarebbe bello vedere e incontrare pure loro.
mi piace
heinz12. 10. 2011 14:14:33
Guarda, VanSims confermi di nuovo solo una cosa - che sei troppo teso: chi contraddice le tue esagerazioni è per te semplicemente un cattivo padrone ecc., cattiva fama, auto-convinto.. -(io e il mio cane al primo posto poi tanto niente poi magari il cane del vicino)
Strano è il tuo ragionamento!
Anche la tua affermazione che tanta gente non ama i cani è puramente tua! Di sicuro non regge, o è infondata.
E quest'altra: che la gente ha paura persino dei padroni stessi!
Dai, ferma i cavalli!
mi piace
VanSims12. 10. 2011 14:39:54
****heinz ha detto:****:chi contraddice le tue esagerazioni è per te semplicemente un cattivo padrone ecc., cattiva fama, auto-convinto.

Purtroppo non so cosa intendi con questa esagerazione. Se sottolineo che c'è una tale legge, che bisogna introdurre una cultura canina e non imporre agli altri le proprie schifezze è esagerazione? Bel ragionamento, sì!

Molta gente non ama i cani. È purtroppo vero. Non tutti quelli che non protestano se un cane è sciolto dove dovrebbe essere legato sono necessariamente amici dei cani. Né tutti quelli che devono sopportare abbai, salti, fastidi del cane... Molti soffrono il terrore in silenzio. Anch'io ero così finché non mi sono ribellato.

E sì, degli stessi proprietari irresponsabili ci si deve più temere che dei loro cani. Lo mostrano le mie esperienze con proprietari irresponsabili. Il cane è infatti solo il suo specchio!
mi piace
aleš4312. 10. 2011 19:25:15
Heinz, concordo con te!
mi piace
turbo13. 10. 2011 10:04:05
Bene che si avvicinano Natale e Capodanno zavijanje z očmi

VanSims, hai già scritto a Babbo Natale per un bel cagnolino mežikanje
mi piace
VanSims13. 10. 2011 10:55:03
MajaO: molto bello! Solo non mi piace la parte dove cammini con loro sciolti... zadrega Ok, allora se sei sola lasciali correre libere certo! nasmeh

Aja, cosa significa quando il cane quando gli dai snack gira su se stesso? velik nasmeh zmeden

turbo: sì, vorrei un cane ma un cane è responsabilità non solo verso gli altri ma verso il cane. Ammetto che sono egoista e troppo pigro per occuparmene, passeggiate quotidiane, alimentazione, veterinari, vaccini, corsi... più spendere un sacco di soldi. Ma curarlo a metà come certi, no.

Inoltre sto in appartamento e i cani grandi (non ai piccoli latranti) secondo me non ci vanno perché è tortura per loro.
mi piace
turbo13. 10. 2011 14:16:06
@MajaO
...che siamo diversi, hai ragione...

Tolleranza verso chi pensa diversamente . . . NO imporre la propria opinione agli altri . . .

Rispetto reciproco, purtroppo, oggigiorno sempre meno mrk pogled
mi piace
GregorC13. 10. 2011 14:42:05
Majao super filmetto.nasmeh Bello vedere e incontrare cani così educati. E ovviamente proprietari responsabili.
La maggior parte purtroppo non si rende conto di quale responsabilità sia avere un cane. Purtroppo proprio quelli gettano cattiva luce su tutti. Ho un'amica che ha tanta paura dei cani (brutto episodio passato), che semplicemente non riusciamo più a portarla in montagna perché qualche cane si attacca sempre proprio a lei.
(+1)mi piace
heinz13. 10. 2011 15:08:05
per quelli che abbiamo(m) brutta memoria e ci lasciamo(m) prendere in giro.

Ciao!
Sono nuova nell'escursionismo e ho bisogno di un'idea per un'escursione col cane. Cerco montagne/colline meno visitate anche in questi weekend estivi e senza protezioni fisse, pareti da scalare sul percorso...
La scorsa domenica eravamo sul Kurji vrh ed è stato super, non abbiamo incontrato anima viva. Ho un cane amichevole, ma è grande e non a tutti piacciono i cani.
Sarei felice di qualsiasi suggerimento. Grazie (U&Q)

Solo tanto per rinfrescare qual era lo scopo originale dell'apertura del topic..

forse c'è anche l'opzione di aprire un nuovo topic con titolo diverso.
mi piace
VanSims13. 10. 2011 16:39:36
Non è male se le persone che hanno cani e sono anche professionalmente esperte dicono un po' come e cosa col cane in montagna e si parli anche degli aspetti legali e della cultura canina generale per i non consapevoli. mežikanje

@GregorC: E qualche mezzo forzato per respingere i cani? Perché penso sia del tutto stupido che una persona si lasci dettare da certi irresponsabili bovini dove può e non può andare!
mi piace
heinz13. 10. 2011 17:32:15
non so perché mi sembra sempre di più che Mate07 disponga di una vasta gamma di nomi utente..

L'unico animale che disturba in natura è l'uomo. E nessun animale ha fatto tanto danno alla natura quanto l'uomo. (turbo)
mi piace
turbo13. 10. 2011 18:02:20
Lo potenzierò molto. Molto molto.

Prima tutti i cani al guinzaglio, anche i più educati. E molti ancora non saranno contenti. Quindi a tutti i cani al guinzaglio anche la museruola sul muso. E ancora non contenti. Beh, alla fine il cane resta a casa, il proprietario in montagna.
Ma sfortuna, molti proprietari di cani non sanno comportarsi, o non salutano o non rispondono, sembrano strani, o . . . insomma, irritano qualcuno. E per evitare malintesi, meglio che proprietario e proprietaria restino a casa. Con il loro cane.
E poi quello sarà felice . . . ma cosa quando una serpe striscia sul sentiero, una marmotta fischia dietro la roccia, un camoscio fa cadere una pietra . . . beh, anche quello si può sistemare. Sparare a qualcuno, cacciare qualcuno . . . e forse pace. Forse. Se il tempo non fa scherzi.

Mi intendo bene con tutto ciò che striscia, cammina e vola sulle nostre montagne. Con uno stambecco abbiamo persino parlato sulla cima Mišelj. Le wallcreeper mi mangiano dalla mano in molti posti. Se trovo una lumaca sulla strada, la porto sull'erba.

L'animale uccide per la "pancia" (fame)
L'uomo è l'unico animale capace di uccidere per piacere.

Bau Bau zmeden
mi piace
heinz13. 10. 2011 18:12:10
bravo turbo! Questo è sano buonsenso montano o saggezza! Stretta di mano!nasmeh
mi piace
VanSims13. 10. 2011 20:13:26
@heinz: quella era scalza ora!

VanSims è VanSims e lo resterà perché sta dietro a tutto ciò che dice.

***@turbo ha detto:*** L'uomo è l'unico animale capace di uccidere per piacere.

Perché allora dici che l'uomo è lupo per l'uomo? Uomo per uomo è (purtroppo) uomo!
mi piace
Pagina:123...678910...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie