Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dove andare col cane?

Stampa
Loni15. 09. 2011 21:01:37
heinz, solo un'altra cosa fuori contesto. Il nostro nei suoi buoni 11 anni non ha mai mostrato i denti a nessuno, ha però un'"allergia" a vita agli ubriachi, quando qualcuno che puzza di alcol gli si avvicina solo, inizia ad abbaiare così tanto che pensi lo porterà via. E con questo...
1
(+1)mi piace
tisa15. 09. 2011 21:04:55
Lasciatemi aggiungere anche le mie esperienze che ho o meglio non ho con i cani a questo dibattito. Sappiamo che ogni persona emana una certa energia positiva o negativa che anche noi percepiamo, ma gli animali molto prima e più forte. E quando un cane sente che lo temiamo o non ci piace, potrebbe reagire negativamente, già solo se lo guardiamo perché si sente già leggermente minacciato. Queste reazioni possono essere molto diverse. Nessun cagnolino mi ha mai ringhiato o addirittura morsicato, sebbene mi dicano che mi capiterà un giorno perché ho questa brutta abitudine di avvicinarmi quasi a ogni cagnolino per accarezzarlo e porgli la mano in saluto che annusa, dimena la coda e con questo l'amicizia è finita. Certo alcuni proprietari non lo apprezzano, lo sento e allora non mi avvicino al cane. Le mie esperienze non sono la regola, ma nondimeno sono un indicatore che spesso siamo noi stessi colpevoli in un modo o nell'altro del fatto che il cagnolino reagisca negativamente verso di noi. Naturalmente concordo pienamente che il cane ovunque si trovi debba essere legato perché nonostante tutta la loro dolcezza sono imprevedibili, specialmente in vecchiaia. Come un cane possa godere anche delle alte quote me ne sono convinta l'anno scorso quando ho incontrato un soccorritore alpino e il suo cane che in vetta correva in giro, non si è fermato neanche un minuto, ma non vedeva l'ora che lui e il padrone con cui abbiamo chiacchierato un po' scendessero e lui tutto felice si è lanciato giù per le rocce. Quindi "dove con il cane" dipende completamente dalla razza del cane e dalla sua condizione, di cui si è già detto molto qui. Spero che i montanari che vanno in montagna con i cani amino la natura e che loro e i loro beniamini siano consapevoli di essere solo visitatori nelle montagne, non residenti e si comportino di conseguenza.
In bocca al lupo a tutti.
(+1)mi piace
serajko15. 09. 2011 21:27:00
tisa ciao
su cosa alludi
mi piace
tisa15. 09. 2011 21:34:08
zmeden
mi piace
JusAvgustin15. 09. 2011 21:54:18
proprio Rex è ancora il re!
mi piace
tisa15. 09. 2011 21:58:49
Sì, vero JusAvgustin, Rex è un cucciolo eccezionale.nasmeh
mi piace
VanSims15. 09. 2011 22:35:29
A me sembra che proprio questo Rex in alcune foto guarda così arrabbiato da trafiggere con lo sguardo. velik nasmeh

I più belli finora sono stati di JTrogar e anche skalar50 ha un bel cucciolo.

Ma i gusti sono gusti...
mi piace
Irina15. 09. 2011 23:41:12
Su cagnetti e le loro proprietarie/proprietari abbiamo già detto tutto. Quindi aggiungerò solo una foto della nostra birichina.
Luna1
(+1)mi piace
janna16. 09. 2011 00:00:07
Non mettere nello stesso paniere cani non educati per proprietari strani, con cani da soccorsozmeden
(+1)mi piace
tisa16. 09. 2011 06:01:02
I cani da soccorso sono certamente eccezionali, come la maggior parte dei loro proprietari che di solito sono soccorritori. Ma anche i "cani normali" possono essere eccezionali, specialmente i meticci, molto svegli e più sani delle razze pure. Senza risentimento. Tutti i cuccioli mi sono simpatici e ho un atteggiamento positivo verso ognuno.nasmeh
(+2)mi piace
Loni16. 09. 2011 07:49:51
Anche un meticcio si può addestrare come cane da soccorso, nessuna dilemma. Ne abbiamo due, uno da soccorso pensionato e una mista più giovane altrettanto ben educata. Finché non ne avevamo a casa, li temevo mortalmente per vari morsi subiti.
Con il nostro abbiamo percorso tutti i colli locali (Idrijsko-cerkljansko), montagne sopra Bovec, Tolmin (mentre il fratello volava col parapendio sulle colline), il cane sa fare scale, ma poiché lo faceva "professionalmente" non ha dovuto nel tempo libero. Proprio perché è da soccorso sono abituata a quel comportamento canino, ma sono stata spesso negativamente sorpresa, non dal cane ma dal proprietario. Odio quello, poiché il nostro non ha fatto niente a nessuno. Non puoi garantire che la nostra birichina non abbia un'esplosione. Ma tutto si controlla bene. Qualche cane l'ha attaccato già, non una volta sola, sempre quando era al guinzaglio.
(+1)mi piace
VanSims16. 09. 2011 11:49:24
@MajaO: Le cosiddette razze pericolose sono quelle che richiedono, come ha detto qualcuno, molta responsabilità e tanto lavoro, tempo, attenzione... Nelle mani sbagliate sono bomba a orologeria. Stesso come armi.

Hmmm, mi chiedo perché non potersi passeggiare per colline con leone o tigre siberiana. Ben educato, domato e addestrato, vera micetta. Annusa qualcuno o si avvicina e se quello si muove lo graffia 'Sì non fa niente!' Bello eh! mežikanje

Giudicherai animale solo perché altra specie? Cani valgono più di tigri, leoni, ghepardi...? Pregiudizi?
mi piace
krasovc16. 09. 2011 12:37:54
Esatto, VanSims. E chi ha cani evidentemente non capisce come altri.
Se poi cani si agitano vedendo altro cane (capita spesso), vedono non pericoloso. Non so quali standard europei? In Italia razze pericolose devono avere rete su muso, guinzaglio corto obbligatorio per tutti cani, anche soccorso o meticci.
(+1)mi piace
VanSims16. 09. 2011 14:59:17
MajaO: Problema è la nostra legislazione schifosa. Troppo blanda e piena di buchi che proprietari sfruttano. Sì dobbiamo rispettare legge ma problema è che neanche così la fanno.

Status cane pericoloso è stupidaggine. Deve portare museruola (ne vedo uno due all'anno).

Cane che morde umano (senza provocazione) va tolto al proprietario e in canile a sue spese. Più multa salata.

Cane che ferisce gravemente umano solo per iniezione. Automatico e subito, non discutere come caso Meglič se togliere o no. Tutto a spese proprietario. Più carcere.

Allora proprietari starebbero attenti. Tale legislazione e controllo ora è quasi NIENTE!

Per info: sempre più paesi euro e stati USA introducono liste razze pericolose. Danimarca ultima qualche anno fa.

Cane ti ha morso e denunciato, io voglio che non succeda proprio!
mi piace
VanSims17. 09. 2011 09:46:06
Huh, posto speciale? Ognuno ha il suo speciale posto, ma per altri magari niente di speciale. Dove mi è piaciuto di più quest'anno non te lo mando sicuramente perché oltre 3200 m e cresta finale a mio avviso non è per niente adatta a un cane, specialmente se ne hai due insieme mežikanje

Bello anche Stelvio quest'anno, ma un po' più lungo, servirebbero vari giorni. Ci sono bei sentieri descritti lì in Hiking in Italy (Google Books) probabilmente adatti anche ai cani, probabilmente stretto guinzaglio perché è parco nazionale.

Riguardo alla Slovenia: Čaven è molto bello e bel panorama su metà Slovenia dai vicini Golaki con bel tempo naturalmente, poi se riesci a infilarlo in un giorno o weekend vai anche a Otliško okno. La vicina Gradiška tura è bella. Certo non sulla parete per cane, ma intorno via Plaz passando la cappella bel sentiero. Poi salta a Vojkova koča o Nanos.

Šmarna gora è speciale anche per me ma lì tantissima gente e cani (sciolti) mežikanje Forse la vicina Grmada è un po' meno affollata.

Kamniško sedlo va bene (da Kamniška Bistrica anche col cane, da Logarska solo all'inizio della parete sopra Okrešljem).

Dici subito oltre confine Austria Dobrač interessante. Certo non la mia via di salita troppo pericolosa per cane a parer mio, ma da Čajna bella (sono sceso). È il sentiero a cui si unisce quello da Hermsberg descritto su questo portale. Oppure puoi prendere la strada panoramica (pedaggio costoso) e poi solo 1h15 di cammino su strada larga fino alla cima. Ah, in Austria fai attenzione che i cani siano legati perché il cacciatore ha ancora (come una volta da noi) il diritto di abbattere un cane libero.

mi piace
otiv19. 09. 2011 08:37:21
Devo dire che dalle mie esperienze sono molto più aggressivi, abbaiano di più e mordono, soprattutto cuccioli di piccole razze. Si buttano sulle gambe senza motivo, chihuahua, pechinesi, ptičarji ecc. Quindi devo dire che "temo" di più i piccoli che i grandi. Ma i terrier delle alture sono molto carini e amichevoli, come i barboncini. Tu, MajaO, puoi sicuramente dirmi perché. Sono anche lì colpevoli i proprietari o è solo l'autodifesa dei cagnolini per la taglia, così abbaiano e mordono per paura.
(+1)mi piace
VanSims19. 09. 2011 11:25:38
Lo stesso vale per le persone che i genitori da bambini hanno avvolto nel cotone, vari mammoni,...
mi piace
tisa19. 09. 2011 11:35:19
Hai ragione, VanSims, sia bambini che cagnolini diventano con tale trattamento "invalidi mentali".
(+1)mi piace
dogna19. 09. 2011 18:02:29
Conosco bene Majo O. e la sua cucciola. Sono cani eccezionalmente ben educati, un vero piacere guardarli nelle loro abilità. Maja è una proprietaria molto responsabile e anche una ottima addestratrice. I suoi consigli sono sicuramente molto professionali. Ho visto tanti cani in montagna finora, buone esperienze. Ho visto un barboncino che, pur essendo piccolino, ha scalato Dolgi hrbet col proprietario. Intorno alla baita ceca era completamente a suo agio. Penso che in montagna col cane vadano soprattutto proprietari responsabili, certo ci sono eccezioni, ma poiché il tema è "dove in montagna col cane" suggerisco il rifugio Grego nelle Julije occidentali da Zajzerska planina e poi magari al bivacco Stuparich, o solo passeggiate lì intorno con splendidi panorami su Montaž e Viš. Buon divertimento, con cuccioli o senza.
mi piace
Pagina:123...56789...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie