|
| don Sergio6. 07. 2010 00:54:04 |
Domenica, 4.7 siamo stati sul Bavški Grintavec, su e giù per via diretta più facile di quella sul passo Kanski, ma ancora impegnativa. Sul ghiaione due nevai sul sentiero ma senza problemi, percorribile normalmente senza ramponi e piccozza. Come già detto dai precedenti, roccia in alto friabile, ma con prudenza e concentrazione nessun problema per escursionisti abituati a vie difficili. Per i collezionisti di timbri: timbro c'è, staccato dalla roccia ma si può "timbrare" nel libro.
|
|
|
|
| rerze1120. 07. 2010 21:28:42 |
Lunedì 19.7 partenza ore 6:45 da Zadnja Trenta. Sentiero a pascolo Zapotok in buono stato, localmente esposto quindi prudenza. Dal pascolo a sella Kanja nessun problema sul sentiero, subito sotto sella un po' friabile. Ingresso a parte arrampicata molto difficile ben protetta e esposta. Si arrampica con staffe e catena che può disturbare se non si usa kit ferrata. Parte alta sentiero molto friabile e localmente completamente sbriciolato - attenzione a cadute pietre! Discesa variante più facile in valle e poco dopo le 15 all'auto.
|
|
|
|
| Bizy12. 08. 2010 15:14:41 |
Monte che merita l'aggettivo "mogočna", sia per aspetto che per accesso. L'11.8. in vetta da Zadnja Trenta via sella Kanja e posso dire tranquillamente, parte iniziale arrampicata adrenalinica (parete prepadna) poi ancora molto difficile fino biforcazione per Trenta via diretta. Da biforcazione a cima ancora un po' di arrampicata (più problema in discesa) e catene, soprattutto terreno friabile e ghiaia fino in cima. Vedute dalla cima maestose. Splendida giornata soleggiata nel cuore del Bavški Grintavec e zona Zadnja Trenta.
|
|
|
|
| joža x9. 09. 2010 19:15:35 |
C'è neve sul Grintavec bavarese? Grazie.
|
|
|
|
| velesa11. 09. 2010 20:40:13 |
Sul Bavški Grintavec nessuna neve. Verificato oggi da Soča.
|
|
|
|
| hanč12. 09. 2010 15:58:18 |
Quante ore e è faticosa?
|
|
|
|
| IgorZlodej12. 09. 2010 16:09:49 |
Ora che non fa più così caldo è proprio una piacevole escursione, 3.30 a 4 ore, visto che la maggior parte ha forma al massimo.
|
|
|
|
| peter214. 09. 2010 09:00:01 |
Finalmente un bel weekend che ci ha attirato sul Grintavec bavarese. Iniziato il sentiero dal parcheggio in Zadnja Trenta verso il pascolo Zapotok. Alla sella Kanja un vento freddo ci ha accolti, così abbiamo fatto in fretta con il kit di autosicurezza e ci siamo diretti nel muro protetto. La parte alta del sentiero ha meno protezioni, ma è molto friabile. Giorno limpido ha permesso viste meravigliose dalla cima in tutte le direzioni. In discesa abbiamo incontrato parecchi escursionisti diretti in vetta, e cadevano sassi, non ci credevo che alcuni vadano su un sentiero simile senza casco. Poi discesa per la via più facile, arrivati al sentiero per la sella Kanja proseguito un po' ma presto lasciato e senza sentiero si è unito al sentiero da sotto Zagorelca Za Razorcem verso Špička. Questo sentiero mi piace molto per viste stupende e solitudine. Sopra il pascolo Zapotok lasciato il sentiero e discesa via sentiero da caccia a Zapotok. Rinfresco al ruscello, qualche foto e ritorno all'auto. Grintavec bavarese è una bella e potente montagna. Avvicinamento dal pascolo Zapotok molto impegnativo. Anche scegliendo la via un po' più facile verso la cima ci attendono cavi, chiodi e soprattutto terreno molto friabile. Non andate senza attrezzatura adeguata! Foto qui http://www.petersfoto.si
1
|
|
|
|
| hanč14. 09. 2010 15:40:50 |
È necessario il casco da Soča?
|
|
|
|
| anemona14. 09. 2010 15:54:53 |
No, hanč, per il sentiero da Soča non è necessario il casco. Il sentiero è lungo (ho un passo medio per i miei 47 e ho impiegato 5 ore per la cima), ma tecnicamente non impegnativo. L'acqua però l'anno scorso non si poteva rifornire da nessuna parte lungo il cammino. Lp!
|
|
|
|
| velesa14. 09. 2010 21:12:46 |
Con la collega sabato dal punto di partenza a Soča fino alla cima del Bavški Grintavec ci siamo impiegate meno di cinque ore, inclusa mezz'ora di pausa alla malga Nad Soča e tutto il "fotografare" lungo il sentiero. I bastoncini sono molto utili perché il sentiero è ripido in certi punti. Hanč, avventurati coraggiosamente! Buona fortuna!
|
|
|
|
| IgorZlodej14. 09. 2010 22:35:18 |
Mi dispiace sempre quando qualcuno veementemente afferma che qualcosa non è necessario su un dato sentiero. Non so da dove venga questa certezza. Bisogna sapere che la maggior parte delle ferite alla testa avviene per cadute e scivoloni su terreno del tutto "innocuo". Neppure sui motociclisti cadono sassi, eppure "tutti" usano caschi quando guidano. Anche per i ciclisti il casco sarà obbligatorio d'ora in poi. Di fatto, il casco dovrebbe diventare parte obbligatoria dell'equipaggiamento in montagna.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andrejjerina14. 09. 2010 22:45:35 |
COME SULLA STRADA, COSÌ ANCHE IN MONTAGNA!!! SICURAMENTE SONO D'ACCORDO CON IGOR E GLI ALTRI CHE LA PENSANO ALLA STESSA MANIERA CHE IN PRIMA LINEA BISOGNA PREOCCUPARSI DELLA PROPRIA SICUREZZA E SICURAMENTE IL CASCO È, ALMENO SECONDO ME, IL PROBLEMA MINIMO. INSIEME CAMBIAMO QUESTA PRASSI, NON CE NE PENTIREMO! LP ANDREJ
|
|
|
|
| VanSims15. 09. 2010 04:51:58 |
Concordo con Igor e Andrej. L'ultima volta su Begunjščica da Draga via Preval e Kalvarija fino a Robleka. Tutto il percorso ho avuto il casco e nessun altro. Completamente indifferente se la gente guardava strano o qualcuno si beffava di me. Purtroppo ancora mentalità che equipaggiamento come casco, imbrago... è visto come pavoneggiarsi 'guardate me'! penzionist: peccato il commento al tuo post,... speriamo ce ne saranno sempre meno così.
|
|
|
|
| geppo15. 09. 2010 06:53:35 |
Guardate cosa c'è scritto sotto "mio motto alpinistico" nel libro di vetta su Krnička gora. Lp
1
|
|
|
|
| klm15. 09. 2010 20:23:16 |
Statistica da "koplaniška" è una cosa, quella montanara un'altra. Mio esempio di qualche anno fa: innocua escursione a Tolsti vrh sopra Golnik. Con partner discesa via Kriška gora verso Križi mentre una famiglia saliva. Oh sorpresa; nonno prese scorciatoie, così goffo da liberare 10m sopra di noi una roccia grande quanto il pugno di Vladimir Klitschko che rotolò verso di noi, rimbalzò su un'altra roccia, volò oltre, un piccolo frammento come pallottola fischiò vicino alla mia testa. L'uomo non si voltò nemmeno, accelerò, mi chiesi cosa sarebbe successo se fosse arrivato decimetro più vicino. Casco non avrebbe fatto male in quel momento. Comunque consiglio caschi in montagna per l'erosione naturale cui le nostre montagne sono particolarmente esposte - penso che Bojan Ambrožič ne sappia di più, noi visitatori contribuiamo molto, e ce ne sono sempre di più ogni anno....
|
|
|
|
| hanč15. 09. 2010 21:22:39 |
Soprattutto sono d'accordo con tutti sul casco. Anch'io assolutamente per come Igor che sia obbligatorio in montagna ma ho chiesto un po' goffamente intendevo soprattutto questo sentiero da Soča per l'esposizione a caduta pietre come da Trenta. Altrimenti previsto questo weekend ma di nuovo malora. Se prossima settimana bel tempo prenderemo un giorno di ferie poiché weekend o brutti o altri impegni. Bello questo forum dove mi rilasso la sera con le vostre meravigliose esperienze e foto ancora migliori. Mi dà davvero adrenalina anche se non sono lassù. Nočko
|
|
|
|
| grahelj15. 09. 2010 21:40:24 |
Penzionist, seguirò il tuo consiglio.
|
|
|
|
| Volk15. 09. 2010 21:58:19 |
Propongo che anche per l'incontro a Kamniška Bistrica si definisca l'equipaggiamento obbligatorio - casco, poiché fino al portone ci sono alcune scalini pericolose. 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.