Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintovec

Stampa
asdf4. 08. 2024 20:54:11
Riguardo al sentiero da Mlinarsko sedlo a Grintovec guarda gli ultimi commenti in questo thread:

https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/grintovec_cez_dolge_stene/3/4080
mi piace
BojanG5. 08. 2024 10:06:44
Grazie per l'info. nasmeh
mi piace
gams445. 08. 2024 13:33:20
Il sentiero tra Kočna e Grintovec è chiuso per frana
mi piace
gams445. 08. 2024 13:33:23
Il sentiero tra Kočna e Grintovec è chiuso per frana
mi piace
lijaneja5. 08. 2024 14:44:09
È una nuova frana o quelle del '22?
Frana alle dieci e dieci (proprio prima dell'ombra)1
(+1)mi piace
gams445. 08. 2024 17:23:51
22
(+1)mi piace
logar10078. 08. 2024 07:05:13
Il sentiero è impraticabile o solo chiuso?
(+1)mi piace
lijaneja8. 08. 2024 11:47:55
lijaneja
28. 10. 2022 11:08:40
Il giorno di ieri nelle montagne era da dèi e così mi sono sentito anch'io. nasmeh Ho approfittato del bel tempo, proprio come Boštjan più di quattordici mesi fa, solo che non ho visto nessun autobus. mežikanje
Alle sei e quarantacinque parto con la lampada dalla funivia, ma la ripongo presto. Temperatura piacevole mi dà ritmo, al valico mi ritrovo anche con quattro ragazze, ma loro avevano altri obiettivi. Lascia gli abiti umidi, dopo poco più di un'ora e mezza godo della panchina davanti al bivacco, che escursionisti da Suhadolnik hanno appena lasciato. Lo arieggio un po', firmo e continuo la salita al primo obiettivo. Sopra il ghiaione godo nell'arrampicata, in vetta mi arrabbia la cassetta senza coperchio.
È tempo di modernizzare il collegamento tra i rifugi fatto trent'anni fa, le segnalazioni sono sbiadite, molti chiodi estratti. Avendo tempo in abbondanza (opzione ritorno) ho "ignorato" il cartello di chiusura temporanea del sentiero verso Grintovec e ho scoperto dov'è il problema. Chiusura per piccolo smottamento lungo il sentiero, proprio prima della svolta all'ombra sul lato nord. Serve estrema prudenza e non toccare la parete (rjavica), perché cadrà ancora di più. La parte delicata è lunga solo poco più di due metri. Niente neve sul lato nord, ma incredibilmente freddo lì, per fortuna solo una decina di minuti alla cima. Scendo per ultimo, incontro solo due parapendisti preoccupati per la bonaccia.
Pensavo che il ghiaione sotto Kok. Kočna fosse la parte più difficile del giro, ma il sentiero nel bosco verso l'auto era ancora più difficile per l'abbondanza di foglie.

Leggi il secondo paragrafo, la foto la puoi vedere sotto il topic Kočna Grintovec stessa data.
(+3)mi piace
suhi20009. 08. 2024 20:04:15
Ciao a tutti

Vero. Il dettaglio della frana è lungo circa 2-3 m, ma parete gialla e niente da afferrare, a terra pieno di ghiaia su bella placca liscia, per di più lì il più esposto.
Un giovanotto è passato, l'altro signore ha preferito tornare indietro.
Se arrivi da Kočna e non osi passare, ti aspetta 1h di ritorno. Da Grintovec la frana subito dopo il bordo.

Sentiero da Mlinarsko a Grintovec completamente OK, peggiore la parte alta sotto la cima dove tutto distrutto da fulmini. In generale sia su Mlinarsko sedlo che intorno a Kočna (Kremžarjeva) si vedono le ultime tempeste. Soprattutto tanto nuovo pietrisco sul sentiero e sopra.
(+5)mi piace
bos11. 08. 2024 10:01:09
Mi incuriosisce quando o se saneranno affatto il sentiero, che fa parte dello SPP.
E tu eri il "giovanotto" o il "signore"?mežikanje
(+3)mi piace
gams4411. 08. 2024 17:11:54
Chiedi al PD Kamnik
(+1)mi piace
asdf8. 09. 2024 17:21:56
Ieri sono andato sul Grintovec da Ravenska Kočna per Umik Žrela e via Frischauf. Fino alla Češka koča tutto senza particolarità. Nel canalone prima della koča nessuna acqua corrente, ma ho potuto riempire la bottiglia gratis alla koča.

Più tardi, verso la cima del ghiaione, il sentiero si divide in due tracce meno battute, nessuna con segnaletica (probabilmente non durano sul ghiaione). Ho scelto la sinistra. Mi ha portato all'inizio della parte difficile dal lato sinistro, così ho mancato l'ingresso più facile a destra (scoperto in discesa) e iniziato la salita sul fondo della parete diretto sotto grande segnaletica. Parte difficile fino a Sella Mlinarska molto esposta, scarsamente protetta, in posti erosa e friabile, richiede molta attenzione. Ha circa 400 m di dislivello e parecchi traversi, quindi piuttosto lenta. Tranne una catena così arrugginita da dubitare della sua portata, protezioni in buono stato.

All'inizio della parte difficile scorreva un rivolo leggerissimo. Acqua più gocciolava che scorreva, ma penso si possa riempire la bottiglia in tempi normali. Su questa parte parecchie rocce umide, cautela extra. Due giorni prima piuttosto piovosi - penso questo rivolo secco quasi sempre.

Nonostante avviso su mapzs.pzs.si sentiero sopra Sella Mlinarska ben protetto. Notato solo un chiodo allentato, ma in roccia buona e non usato modo da estrarlo, non problematico. Questa parte in salita scende decine di metri, più tratti piani, piuttosto lenta. Mi è sembrata meno impegnativa del tratto sotto sella.

Vetta nella nuvola che occasionalmente si apriva brevemente. Abbastanza gente (almeno inizio), in vetta un tipo accampato con tenda massimamente ingombrante (mezzogiorno).

Discesa fino Češka koča per via di salita, poi via "vicino funivia". Dal bivio con sentiero per Planina Štularjeva in poi, dove scende ripido su taglio, fangoso e rocce sul sentiero estremamente scivolose. Sconsiglio discesa se non terreno asciutto.

Tornato a casa ho scoperto nessuna scheda memoria in macchina foto, solo poche foto col telefono.
Piccolo ruscello all'inizio della parte difficile della via Frischauf1
Vista dalla via Frischauf2
Vista dalla via Frischauf3
Campeggio in vetta4
Sentiero lungo la cresta5
Vista dalla cima del piccolo crinale a est del sentiero sul ghiaione6
(+7)mi piace
Kafetarca8. 09. 2024 19:07:20
Quella tenda andrebbe buttata giù
(+7)mi piace
lijaneja8. 09. 2024 20:52:36
A me la tenda lassù non dà fastidio, specialmente se aveva la ragazza con sé e godevanonasmeh
Più difficile montarla sulla cima della Mala Martuljška Poncavelik nasmeh
(+3)mi piace
lino8. 09. 2024 20:56:53
Forse questo maestro ha una concessione o è un organo ufficiale. nasmeh
O telecamera nascosta e finisci in TV! velik nasmeh
(+2)mi piace
asdf8. 09. 2024 20:59:50
Ci ho pensato, ma non mi è venuto un buon motivo. Lo è davvero?
(+1)mi piace
Trobec8. 09. 2024 21:16:30
Dall'antenna probabilmente un radioamatore. Ma certo non occupando tutto il cocuzzolo
(+2)mi piace
Planinecizgg8. 09. 2024 21:17:20
Forse radioamatore?
(+3)mi piace
asdf9. 09. 2024 13:09:53
Sembra fosse davvero radioamatore

https://sotl.as/summits/S5/KS-001
(+2)mi piace
djimuzl11. 09. 2024 07:11:47
Spero che prossima volta si difenda dagli amanti del lancio di tende nel vuoto.
Evidentemente parecchi qui...eek
(+10)mi piace
Pagina:123...136137138139140141142143
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie