Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintovec

Stampa
piotr6. 03. 2025 10:22:28
Bellissime foto!
Forse non sarebbe male assicurare il sentiero con una catena sopra l'abisso, poiché è un sentiero molto frequentato, anche SPP...mežikanje
(+5)mi piace
Trobec6. 03. 2025 18:07:18
Sono generalmente contro interventi eccessivi e sicurezza eccessiva...perché, la montagna è comunque oggettivamente pericolosa e dobbiamo sempre considerarlo quando saliamo...

Ma nel caso concreto...sì, un tratto di catena e un cartello di avvertimento sarebbero proprio opportuni. Solo alla quinta volta circa passando di lì ho capito che baratro hai quasi direttamente sotto i piedi. E oserei quasi scommettere che 3/4 di quelli che sono stati sul Grintovec, ma non visitatori regolari...non si accorgono nemmeno del pericolo di questo posto. E poi, come detto, sentiero molto affollato e anche SPP.
(+10)mi piace
lijaneja6. 03. 2025 18:15:41
Grazie, ragazzi!
Probabilmente hai ragione, Dejan. L'idea di Piotr è più fattibile, la appoggio anch'io. Basterebbero quattro pali uniti da un cavo d'acciaio (simile al crinale del Mali Triglav). Poiché qui non ci sono slavine, con buona posa sarebbe eterna.
Sì, Zoran, ho esaminato da vicino la situazione, perché qui allo scivolamento non hai davvero possibilità, in quanto il pendio passa subito in verticale. Naturalmente pericoloso anche d'estate sull'erba bagnata se reagisci in ritardo.
Ho una nota per la gente dei media, hanno gonfiato lunghezza scivolata e profondità caduta a esagerati 150 metri.
(+2)mi piace
Tomco9. 03. 2025 17:42:20
lijaneja, contributi unici. Grazie per le info dettagliate sulle condizioni. Davvero orribile incidente capitato qui.
(+2)mi piace
lijaneja11. 03. 2025 12:27:54
Non c'è di che, Tomislav. La serie nera di eventi in natura non cala. Dalla disgrazia di Kotliška, poi quella su menzionata, e sabato sul lato nord del Grintovec, scivolata del montanaro sulla Tominškova pot, morte giovane sciatrice su Soriska planina, e l'ultimo, sfortunato Svedese nello schianto dell'aeroplanino su Velika planina.
mi piace
lijaneja11. 03. 2025 17:53:51
Davvero interessante il ragionamento di Gregor, Bojan!
Altrimenti non so in quale parte della parete sia accaduto, sabato dopo l'undici in passeggiata a Jezersko ho seguito a lungo l'elicottero che volteggiava su di noi.??? Ho fatto qualche foto della parete nord KSA, ma risoluzione sul monitor troppo scarsa per notare qualcosa di particolare.
Grintovec dal nord.1
mi piace
Pero_2411. 03. 2025 18:17:05
Lijaneja, solo piccola correzione, il pilota dell'aereo precipitato era svedese. È decollato da Zagabria però.
(+1)mi piace
lijaneja11. 03. 2025 18:32:18
Proprio anch'io l'ho appena scoperto. Grazie, Peter, sto già correggendo.
(+2)mi piace
HribovcSHriba7. 04. 2025 21:08:16
Grintovec da Konc 7.4.2025. Condizioni tali da essere difficile immaginarne di migliori. Temperature intorno -8, vento minimo, sole, neve giusta durezza da non sprofondare ma non scivolare. Perfetta per ramponi. Incontrato solo "locali" lungo il sentiero oggi.
1
2
3
4
5
6
Locali7
Locali8
(+10)mi piace
Tomco7. 04. 2025 22:31:32
Bravo, godi!
(+1)mi piace
lijaneja26. 05. 2025 09:35:54
Per la festività che la mia generazione ha festeggiato appieno, decido di visitare questo mio caro monte. Poiché i meteorologi minacciavano nebbia mattutina precoce, parto dalla funivia già alle sei, ciononostante ci sono già quattro auto. Temperatura ideale, sentiero asciutto, in sella dove cambio maglietta sorprendentemente non c'è vento. L'ho però fatta di corsa su senza lunga pausa perché so che camminare su neve dura è dieci volte più facile che su quella che cede. Inizia poco sopra la diramazione per Kočna, neve fantastica come in vero inverno. Rocce coperte, senza zigzag e soste bello sulle punte dei ramponi. Ma leje, šmenta! Dove secondo me doveva essere più duro, la crosta cedeva e gli ultimi 200m di dislivello non sono stati affatto piacevolijezen In vetta sole e nebbie si alternavano già, panino rimasto nello zaino e lo mangio solo su rocce asciutte proprio sotto il tetto dove c'era più sole. Passano anche i primi escursionisti che ho lasciato in sella. Il rifugio era aperto temporaneamente, sopra vi montavano pannelli solari rimossi in autunno. Mi sdraio un po' sulla panchina soleggiata, non vorrei essere a casa prima di pranzo.nasmeh
Discesa lenta, poiché il ginocchio nei rientri ricorda sempre che non ce la fa più.mrk pogledjezenzadrega
Sorprendentemente la baita a Kamniška Bistrica è aperta di nuovo e la birra appena spillata schiuma giusta...nasmeh
Kotliška grapa, dove quasi mezzo anno fa si è infortunato un ungherese, è ancora sotto neve.1
Poco dopo le sette mi preoccupano già le nebbie del Grintovec.2
Mentre metto i ramponi e sorso di tè.3
Piacere nella pendenza.4
In vetta pochi minuti prima delle nove.5
Baba e Ojstrica, in mezzo Skuta.6
La prima solo con leggera polvere di due giorni.7
Le montagne più alte (Ojstrica, Planjava, Turska gora e Brana) sono ancora pesantemente sotto neve.8
Košuta sarà già oggi senza rivestimento bianco.9
Sul Tursko gora e...10
...ma Skuto senza attrezzatura invernale per un po' non si potrà.11
Bivacco Kemper12
verso Sud13
Jezerska Kočna e Koles14
Krvavec e Zvoh, davanti la cima del Kalški greben.15
Ojstrc 2139 innevato.16
Opera del vento. Dietro Vel'ka.17
Fattoria idilliaca in alto a Kokro.18
È tempo di scendere.19
Lato orientale di Storžič20
Anche la sella è al sole.21
Le nuvole si accumulano lentamente.22
Sono ancora grato al signor Seknet che ha fatto in modo che il bivacco sia conservato.23
Kalška gora e Greben senza aggiunte.24
Konj, Rzenik e Vel. planina25
Grotte26
La nuvolosità aumenta anche in valle27
x28
Proverbio popolare 'acque tranquille erodono le rive'....29
...qui non vale affatto.30
Štruca e Skuta per salutare la bella giornata.31
(+18)mi piace
bos26. 05. 2025 13:04:44
Tone, ancora tanta gioia giovanile per il festivo di ieri.mežikanje
Quel "polletto"jezik al centro dell'ultima foto ha un nome?
mi piace
DVas27. 05. 2025 11:01:04
Štruca.
mi piace
djimuzl27. 05. 2025 11:18:02
Stolp Skute
1
(+1)mi piace
lijaneja27. 05. 2025 11:20:47
Nessun nome, Boštjan. Neppure la curva di livello adatta alla sua altezza trovo registrata da nessuna parte. Ci vado quest'anno, misuro. Spero che quei pochi metri non superino troppo la III.

Grazie, Marjan. Vedo che c'è IV+, niente visita.jezik
Piccola valle di Mali Skutin.1
(+3)mi piace
mavi128. 06. 2025 16:17:29
Negli ultimi giorni la neve in alta montagna si scioglie velocemente. Mi chiedo se qualcuno è stato di recente sul Grintovec (via Streha) e può dire se il sentiero è già del tutto privo di neve?

Inoltre mi interessa lo stato della strada da Kamniška Bistrica al parcheggio Konc? Strada buona senza scuotere l'auto o con buche?

Grazie per aiuto nasmeh
(+1)mi piace
Pero_248. 06. 2025 16:29:25
La strada è peggiore in alcune parti, ma in generale abbastanza solida. Ti rovina la macchina se guidi con la seconda o addirittura terza dove è la peggiore (così la maggior parte preferirebbe guidare o guida). Lentamente, quando vedi buca, canale,... in prima e a passo di lumaca, è la base, e va con qualsiasi auto. Con questa regola il problema è solo l'altezza, ma di nuovo se vai proprio lento e raschi un po' sul gradino, probabilmente niente.
(+2)mi piace
mavi128. 06. 2025 17:43:21
Aha grazie. Beh proprio così guido anch'io... piano e anche in prima quando buche e canali nasmeh. Solo alcune strade di ghiaia so che a volte risistemano in primavera e allora strada meno problematica per auto. Per questo chiedevo se magari anche qui e ora quando non molti visitatori estivi su e non ancora temporali estivi strada più bella.

Qualche info magari per mia prima domanda su stato neve sul sentiero?

Grazie nasmeh
(+1)mi piace
PrimozSporar8. 06. 2025 17:58:42
Asciutto, ieri ragazzi corsi in vetta, non serve più sulla neve...
(+1)mi piace
Pagina:123...137138139140141142143
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie