|
| lijaneja11. 03. 2025 18:32:18 |
Proprio anch'io l'ho appena scoperto. Grazie, Peter, sto già correggendo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| j.12. 03. 2025 08:59:11 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| HribovcSHriba7. 04. 2025 21:08:16 |
Grintovec da Konc 7.4.2025. Condizioni tali da essere difficile immaginarne di migliori. Temperature intorno -8, vento minimo, sole, neve giusta durezza da non sprofondare ma non scivolare. Perfetta per ramponi. Incontrato solo "locali" lungo il sentiero oggi.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| Tomco7. 04. 2025 22:31:32 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja26. 05. 2025 09:35:54 |
Per la festività che la mia generazione ha festeggiato appieno, decido di visitare questo mio caro monte. Poiché i meteorologi minacciavano nebbia mattutina precoce, parto dalla funivia già alle sei, ciononostante ci sono già quattro auto. Temperatura ideale, sentiero asciutto, in sella dove cambio maglietta sorprendentemente non c'è vento. L'ho però fatta di corsa su senza lunga pausa perché so che camminare su neve dura è dieci volte più facile che su quella che cede. Inizia poco sopra la diramazione per Kočna, neve fantastica come in vero inverno. Rocce coperte, senza zigzag e soste bello sulle punte dei ramponi. Ma leje, šmenta! Dove secondo me doveva essere più duro, la crosta cedeva e gli ultimi 200m di dislivello non sono stati affatto piacevoli In vetta sole e nebbie si alternavano già, panino rimasto nello zaino e lo mangio solo su rocce asciutte proprio sotto il tetto dove c'era più sole. Passano anche i primi escursionisti che ho lasciato in sella. Il rifugio era aperto temporaneamente, sopra vi montavano pannelli solari rimossi in autunno. Mi sdraio un po' sulla panchina soleggiata, non vorrei essere a casa prima di pranzo. Discesa lenta, poiché il ginocchio nei rientri ricorda sempre che non ce la fa più.   Sorprendentemente la baita a Kamniška Bistrica è aperta di nuovo e la birra appena spillata schiuma giusta...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
| (+18) |  | |
|
|
|
|
| bos26. 05. 2025 13:04:44 |
Tone, ancora tanta gioia giovanile per il festivo di ieri. Quel "polletto" al centro dell'ultima foto ha un nome?
|
|
|
|
| DVas27. 05. 2025 11:01:04 |
|
|
|
|
| djimuzl27. 05. 2025 11:18:02 |
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja27. 05. 2025 11:20:47 |
Nessun nome, Boštjan. Neppure la curva di livello adatta alla sua altezza trovo registrata da nessuna parte. Ci vado quest'anno, misuro. Spero che quei pochi metri non superino troppo la III. Grazie, Marjan. Vedo che c'è IV+, niente visita.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mavi128. 06. 2025 16:17:29 |
Negli ultimi giorni la neve in alta montagna si scioglie velocemente. Mi chiedo se qualcuno è stato di recente sul Grintovec (via Streha) e può dire se il sentiero è già del tutto privo di neve? Inoltre mi interessa lo stato della strada da Kamniška Bistrica al parcheggio Konc? Strada buona senza scuotere l'auto o con buche? Grazie per aiuto 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Pero_248. 06. 2025 16:29:25 |
La strada è peggiore in alcune parti, ma in generale abbastanza solida. Ti rovina la macchina se guidi con la seconda o addirittura terza dove è la peggiore (così la maggior parte preferirebbe guidare o guida). Lentamente, quando vedi buca, canale,... in prima e a passo di lumaca, è la base, e va con qualsiasi auto. Con questa regola il problema è solo l'altezza, ma di nuovo se vai proprio lento e raschi un po' sul gradino, probabilmente niente.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mavi128. 06. 2025 17:43:21 |
Aha grazie. Beh proprio così guido anch'io... piano e anche in prima quando buche e canali . Solo alcune strade di ghiaia so che a volte risistemano in primavera e allora strada meno problematica per auto. Per questo chiedevo se magari anche qui e ora quando non molti visitatori estivi su e non ancora temporali estivi strada più bella. Qualche info magari per mia prima domanda su stato neve sul sentiero? Grazie 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| PrimozSporar8. 06. 2025 17:58:42 |
Asciutto, ieri ragazzi corsi in vetta, non serve più sulla neve...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mavi128. 06. 2025 18:21:31 |
Super grazie a entrambi per info
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bohincm21. 06. 2025 11:30:05 |
Ieri, 20.6., con la moglie siamo saliti su Grintovec. Per fare il giro al top, partiti da davanti alla Casa in Kamniška Bistrica dove il parcheggio è ancora gratis per ora. Fino alla stazione inferiore via sentiero escursionistico metà poi su sterrato. Salita a Kokrsko sedlo abbastanza ripida. Prima della sella visto gruppo di stambecchi sotto la parete di Kalska gora. Tè e bicchierino in rifugio chiacchierando con guardiani molto gentili. Tutto il tempo nuvoloso, buono per camminare. Tetto di Grintovec tra ca. 2100-2500 m in nebbia fitta. In cima sole ma pochissime viste. Discesa indietro stessa via. Cibo in rifugio davvero ottimo. In discesa a valle incontrati di nuovo stesso gruppo di stambecchi, stavolta visti vicinissimi lungo il sentiero. Arrivati pochi minuti prima, seduti e ci guardavano. Camminando vicini protetto subito il piccolo, giusto ma tutto senza problemi. Su intero percorso conseguenze del temporale scorso, enormi canali dove l'acqua precipitata portando sassi e rocce in valle. Anche su tetto Grintovec tracce di forte pioggia prolungata. Sepolto parte della stazione funivia inferiore. Per questo sentiero da Suhadolnik a Kokrsko sedlo chiuso. Sentiero distrutto e secondo la custode nessuna traccia dove andare. Anche pericolo dove sentiero su Taško già impegnativo. In valle ancora bagno piedi in Kamniška Bistrica e rinfresco con bevanda. Giro con buoni 2000 m di dislivello bello, lungo e faticoso.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| bagi14. 07. 2025 19:01:40 |
Grintovec da Suhadolnik ... dopo tanto tempo ci siamo diretti alle Alpi di Kamnik, precisamente a Grintovec e magari oltre. Vecchia abitudine non occuparci della percorribilità della strada da Kamniška Bistrica a Konc, ma abbiamo scelto la partenza alla fattoria Suhadolnik sopra la valle Kokra. Sapevamo che la strada era percorribile, cosa ci aspettava oltre non ce lo immaginavamo . La strada è sistemata fino al parcheggio e oltre fino alla baita sopra la fattoria, poi il paesaggio cambia totalmente. Sentieri escursionistici perlopiù spariti, solo enormi solchi che lasciano senza parole. Cosa può fare l'acqua torrentizia che precipita in quantità incredibili dalle pareti delle montagne vicine. Inimmaginabile. E ora? Qualche esperienza, così abbiamo deciso di continuare fino al punto in cui sembrava troppo pericoloso. Cercato i migliori passaggi più sicuri possibile e arrivati alla Vecchia via. Ingresso in condizioni attuali estremamente difficile, prosecuzione trasversale senza grossi problemi. Presto al congiunzione con il sentiero su Taško che non esiste più. Sentiero ulteriore da pascolo Suhadolnik a Cojzova rifugio già visto tempi migliori. Acqua ha devastato, molto più faticoso camminare di prima. Questo sentiero non ci vedrà per un po', se mai. Dopo approccio scomodo fermati per caffè mattutino alla Cojzova rifugio e proseguito verso Grintovec. Pioggia leggera meanwhile cessata, persino il sole apparso. Vetta pochi di noi, in discesa folle in salita. Maggior parte in pantaloncini e magliette, noi per vento ghiacciato persino guanti . Scesi a Cojzova e via mattutina indietro in valle. Più segue nella foto-storia ... Ci hanno disturbato e sempre di più ci disturbano i prezzi nei nostri rifugi. In offerta arrancano lontano da paragonabili italiani e austriaci, in prezzi purtroppo li superiamo di gran lunga . Esempio in Slovenia... stavolta in Cojzova rifugio per due caffè dal termos (mattina) pagato ben 8€ con consegna via funivia. Settimana scorsa in Vodnikov dom per lattina birra e Isostar 14€, su Stol già l'anno scorso 8€ per mezzo litro birra. Esempio in Austria … meno di un mese fa nella carnica Filmoor-Hütte, come anche Obstansersee-Hütte per mezzo litro birra pagato 5€, caffè 3€. Per cena tre menu, dolce obbligatorio. Nessun equivoco ... entrambi i rifugi hanno rifornimento elicottero, cioè il più caro. Tanto su quanto avidi siano diventati i proprietari di alcuni nostri rifugi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja14. 07. 2025 19:54:32 |
E così resterà. Questo sentiero (e molti altri) solo storia. Nei rifugi solo tè e 'ričet senza' sotto controllo prezzi, resto tutto salato. Estate (quando rifugi aperti) meno ferraglia in zaino, invece liquidi e cibo, prendano in giro stranieri o turisti che vanno in montagna due volte anno e costo trascurabile per loro. Da me non prendono nemmeno un centesimo.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| jprim14. 07. 2025 20:07:40 |
Di quello che hai scritto parlo da un po', ma sempre critiche dai forumer. Anche sui sentieri non più mantenuti parlo - scrivo, ultimo mio scritto al sindaco di Jesenice. Solo info - su Kopah birra piccola 4.40 euro. Prezzi vicini conosco. Molto va in privato, ok vada, ma per quel prezzo mi aspetto qualcosa. Qui fico. LP!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mavi1214. 07. 2025 20:22:20 |
Ma come mai questi sentieri (e vari altri) non verranno riparati/rifatti in futuro? Per mancanza di markacisti?
|
|
|
|
| jprim14. 07. 2025 20:28:18 |
Sentieri così distrutti non verranno più rinnovati perché finanziariamente non conviene e non ha senso. Infatti, l'accesso è possibile tramite altri sentieri, ad esempio da Kamniška Bistrica, ed è sufficiente. Servono avvisi pubblici che il sentiero è chiuso, in realtà non esiste più. LP!
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.