Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintovec

Stampa
alpin6. 06. 2010 20:14:08
Anche noi parapendisti abbiamo visitato Grintovec oggi. Ci siamo calati sul lato Jezersko e ammirato le bellezze delle pareti settentrionali. Peccato per l'obiettivo appannato della macchina fotografica, pazienza, lo ripeterò in futuro.
http://www.youtube.com/watch?v=2D_Sjr4y5kk
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
mi piace
aljazek6. 06. 2010 20:28:52
alpin, quanto costa un corso per parapendista? velik nasmeh
mi piace
alpin6. 06. 2010 20:37:08
Te l'ho mandato nei "Messaggi privati". Saluti.
mi piace
aljazek6. 06. 2010 20:54:22
Grazie mille! (e per favore non darmi del lei, ho solo 22 anni velik nasmeh)
mi piace
KeyserSoze6. 06. 2010 21:12:58
Domenica, 6.6.

Ascesa a Grintovec, via Streha.
Fino alla capanna senza particolarità, dopo una pausa di qualche minuto alla Cojzova capanna poi verso la cima. Prima di Streha ci sono ancora un paio di placche di neve, verso la cima sempre di più.
L'attrezzatura invernale era nello zaino, ma non l'ho usata-invece di sulla neve si può salire sulle rocce accanto ai campi nevosi fino in cima.

Dopo qualche panorama ritorno in valle. Dove c'è neve, si può scivolare giù, ovvero 'sciare giù'.
Se seguirete questa descrizione-consiglio per la discesa, con attenzione.

Dalla cima alla valle 2 ore.

L'intero giro è davvero super, tra un po' di nuovo, ma per un altro (es. via Kokrsko e Mlinarsko sedlo) sentiero.

saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
alpin7. 06. 2010 20:34:48
Osservo che c'è parecchia richiesta per corsi di parapendio, quindi vi mando un link per info.

http://www.jpk-kriska-gora.si/sl/index/article?path=/content/school

Avanti coraggiosi, così osserveremo le montagne da un altro punto di vista insieme. Saluti.
mi piace
Matek7. 06. 2010 22:09:00
Alpin o Klemen, quale sella usi? Ultimamente vado in montagna con attrezzatura sulla schiena ma il mio Aspen 2 e Up Boulder sono un po' troppo pesanti...
mi piace
Nosko8. 06. 2010 12:21:22
Ciao a tutti!

La neve su Streha si è già sciolta?

LP
mi piace
legenda8. 06. 2010 13:03:52
Così appariva Streha tre giorni fa.
lp
1
mi piace
Nosko8. 06. 2010 13:43:56
Grazie!

Probabilmente quella neve si è già sciolta, visto che fa caldissimo da 3 giorni?
mi piace
Nosko9. 06. 2010 16:17:31
Oggi sulla cima c'erano solo un paio di piccole chiazze di neve. Il sentiero è a posto nasmeh
mi piace
cveto11. 06. 2010 22:18:21
Devo dire che Grintavec mi tentava già da alcune settimane. Ogni giorno al lavoro mi sorrideva e mi invitava su. Ieri ho deciso di salire. Così ho lavorato solo fino alle 17:00. Buona ora dopo ero alla funivia merci e ho iniziato la camminata. Equipaggiato con buone superge, bastoni, pantaloncini, maglia, piccolo zaino: gel, cioccolata, 1l maratonika, cellulare, e certo pieno di energia accumulata in me da mesi. Poco prima del Sella Kokrško ho raggiunto tre alpinisti con zaini pieni e caschi, probabilmente intenzionati a dormire nella stanza invernale poiché il rifugio era ancora chiuso. Al sella non mi fermo perché ha rinfrescato un po' quando è arrivato il vento. Affretto avanti... sotto il "corno ovino" incontro un alpinista che scende, solo lo saluto, lui op,op,op...
Quando sono in mezzo alla cima mi fermo. Ammiro questi Grintovci che non vedevo da tempo.
Negli ultimi mesi li guardo solo da lontano. Sto lì fermo a guardare. Mi rendo conto di aver perso tutta la primavera in montagna. Un po' deluso ma felice di essere di nuovo qui...
Proseguo a ritmo ridotto. Arrivato in vetta grido di gioia. Felice come se fosse la prima volta quassù. Ma non lo era neanche quest'anno. Eppure...
Mi guardo intorno un po'.
Volto il viso al sole che ora è del tutto mite rispetto a poche ore fa quando mi arrostiva al lavoro. Stringo gli occhi e assorbo la freschezza e la forza della natura che riempie la mia anima assetata di freschezza montana come un deserto di pioggia...
Fa freddo, scendo di circa trecento metri più in basso. Lì mi fermo. Di nuovo ammiro i Grintovci. Presto si risvegliano in me pensieri del passato, tutte le belle cose vissute quassù e lontano intorno.
Tanti ricordi, momenti, vari legami, amicali, amorosi, è stato bello, duro, faticoso, meraviglioso.
Sto seduto così a guardare immagini del passato lontano quando un colpo di vento mi desta.
Guardo l'ora... È già tardi. Scendo di corsa.
Scivolo ancora su quella parte di neve sul sentiero rimasta, oltre quella in piano.
Verso le nove e mezza sono salvo all'auto...
Piacevolmente stanco ma interiormente soddisfatto.
Questo va ripetuto!
mi piace
eskubik12. 06. 2010 07:29:10
Buon ritmo, cveto nasmeh

Abbiamo dormito nel bivacco sotto il tuo obiettivo che è davvero bello...
mi piace
maucec4012. 06. 2010 21:04:13
La stagione è davvero iniziata, mi alzo alle 5:30... Bisognerà prima. Caldo, caldo oggi sul sentiero verso Sella Kokrško dove Vida con la sua cagnolina Tara e nipoti già allegra prepara il rifugio per la nuova stagione. Sentiero avanti a Grintovec asciutto, in vetta mattina ancora un po' ventoso altrimenti soleggiato e soprattutto meraviglioso.
1
2
mi piace
atomsic13. 06. 2010 14:11:00
Bel saluto a tutti gli escursionisti che abbiamo incontrato oggi.
Io mi sono diretto verso Sella Kokrško e poi avanti verso Grintovec alle 4:05 di mattina dal sorgente della Kamniška Bistrica. Arrivato alla meta alle 8:10, purtroppo c'era nebbia e potevo solo per attimi dalla cima ammirare il bel panorama su Šmarna gora e Lubiana.
Più fortuna hanno avuto gli escursionisti incontrati dopo. Comunque molto soddisfatto ritorno alla Capanna Cojza dove al sole bevo la meritata birra. Ho vissuto una meravigliosa mattinata.
1
2
mi piace
Bbrina14. 06. 2010 08:09:42
E alcune mie foto dal Grintavec. In vetta eravamo alle 9:10 e avevamo già bei panorami intorno. Ho goduto guardando la formazione delle nebbie che poi crescevano e si dissolvevano prima della cima, una ci ha preso e presto si è dissolta in niente.
Saluti a tutti.
1
2
3
mi piace
robi1414. 06. 2010 09:14:01
Bbrina, com'è il sentiero verso Sella Mlinarska? Hai dato un'occhiata al versante nord magari?
mi piace
robi1414. 06. 2010 09:14:50
Bbrina, com'è il sentiero verso Sella Mlinarska? Hai dato un'occhiata al versante nord magari?
mi piace
Bbrina14. 06. 2010 09:25:18
Sì, ho guardato quanto si vedeva, sentiero asciutto, so che due sono arrivati da quella direzione su in vetta (entrambi in sneakers e pantaloncini con piccozza sullo zaino, se significa qualcosa per le condizioni non so). Non gli ho chiesto come era.
mi piace
robi1414. 06. 2010 09:36:21
Condizioni sul sentiero mi interessano per attrezzatura...
Con completa attrezzatura invernale (scarponi invernali con ramponi e piccozza) o scarponi estivi con piccozza?
mi piace
Pagina:123...1415161718...141142143
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie