Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
fpetel126. 09. 2011 13:18:16
Il sentiero per Škrbina è a mio avviso ben assicurato (meglio di quello per Kotovo sedlo). Sulla parete di Goličica però sulla maggior parte della parete solo chiodi. Chiodi sufficienti (per salire nessun problema), l'esposizione però è grande (più che via Kotovo sedlo). Anche su Goličica pericolo di sassi instabili sul sentiero e caduta di pietre
mi piace
Irina726. 09. 2011 17:46:07
Concordo, principalmente voglio solo evidenziare che non consiglio la discesa via Škrbina (soprattutto scomodo mi sembra il tratto di discesa nella parete di Goličica).
mi piace
Loni26. 09. 2011 19:12:04
Beh, oggi ce l'ho fatta, godimento nel silenzio, nei panorami... Sono andata da Vršič proprio per "quella più facile" - passando il rifugio sotto Špička, che è già chiuso. Su tutto il sentiero ho incontrato solo due cechi, altrimenti nessuno da nessuna parte. La prossima volta in compagnia.
mi piace
mukica26. 09. 2011 19:30:07
Sì per un giro così meglio in compagnia..Congratulazioninasmeh
mi piace
BOSTJAN3426. 09. 2011 20:48:55
Io ero lassù ieri con la compagnia. Siamo andati via Kotovo sedlo su e giù, così ci hanno consigliato in cima a Jalovec, non raccomandano tornare via Škrbina perché i chiodi sono all'apparenza più rari. Ma tempo splendido con viste. Rifugio sotto Špička chiuso ieri intorno alle 12.
valle del Tamar1
verso Jalovec2
Jalovec3
sulla vetta4
intaglio5
bivacco sul Kotovo sedlo6
rifugio nella Tamar7
mi piace
JTrogar26. 09. 2011 23:11:12
Ieri ancora al buio abbiamo parcheggiato una macchina a Planica, con l'altra un po' strettivelik nasmeh siamo andati ai Laghi Belopeška. All'ingresso della Via della Vita ci siamo scaldati bene nonostante la mattina fredda. Le protezioni nella ferrata tutte OK. Al bivacco Tarvisio ci siamo riuniti di nuovo e abbiamo scambiato impressioni dalla ferrata nel piacevole calore dei raggi solari, non ne sono mancatevelik nasmehcoolnasmehmežikanje. È seguita una discesa di circa 400 m sotto la parete di Kotovo sedlo e un'ascesa su di essa. Anche qui le protezioni buone, tranne una fune d'acciaio parzialmente strappata all'inizio stesso dell'ascesa. A Kotovo sedlo è seguito un più lungo tempo di martini. Poiché ci sentivamo tutti ancora abbastanza forti, abbiamo proseguito tutti verso Jalovec. Il sentiero fino alla cima bello, senza particolarità. Si può godere di un panorama davvero bello, specialmente con un tempo così bello come ieri. Dopo il sole sulla cima e godendoci la vista siamo scesi lungo la cresta di Jaloveccool, passando l'ingresso al ghiacciaio Jaloveceek, giù per l'interessante parete di Goličicacool e oltre la Škrbina di Jaloveccool (di nuovo una pausa più lunga) a Tamar. Il rifugio a Tamar come se l'avessimo prenotato solo per noinasmeh, poiché oltre a due eravamo gli unici ospiti durante la nostra visita. Abbiamo provato quasi tutte le delizie del menuvelik nasmeh e tutte super e non troppo salatemežikanje. Siamo rimasti seduti così a lungo che il sole calante su Mojstrovka ha iniziato a spingerci a partire. È seguito un lungo cammino fino all'auto a Planica, poi all'altra sul lato italiano e ritorno a casa.
Cordiali saluti e passi sicuri da sotto le belle Golte, Janez
Primi raggi solari su MKM.1
Prima dell'ingresso in Via della Vito (VdV)2
In VdV.3
Sotto VdV.4
In VdV.5
Vista da VdV.6
In VdV.7
In VdV.8
In VdV.9
Vista da VdV.10
In VdV.11
Nel VdV.12
13
14
Nel VdV.15
16
Lassù andiamo.17
Siamo già più vicini.18
Tarvisio con i laghi Belopeški.19
20
Loška Koritnica21
Verso Kotovo sedlo.22
Al Kotovo sedlo.23
Sul Jalovec.24
Sul Jalovec.25
Panorama dal Jalovec.26
Discesa lungo la cresta.27
Loška Koritnica28
Tamar attraverso il ghiacciaio Jalovčev e Goličica.29
Trenta30
Accanto al ghiacciaio Jalovčev.31
Nel settore orientale di Goličica.32
Jalovška škrbina33
Ata Triglav.34
Discesa dalla Jalovška škrbina.35
36
mi piace
ljubitelj gora26. 09. 2011 23:25:40
Lodevolenasmeh, vorrei aggiungere un consiglio, foto due proprio prima dell'ingresso in ferrata meglio attrezzarsi un po' prima, poiché a volte vola giù qualche sassolino.
mi piace
CarpeDiem24727. 09. 2011 07:20:37
Approccio molto innovativo a Jalovec, super! nasmeh
(+1)mi piace
micamaca27. 09. 2011 09:20:46
Janez, a malapena aspettavamo le foto! Proprio rivivo di nuovo la super escursionevelik nasmeh Saluti dall'altro lato del Črnivec!
(+1)mi piace
otiv27. 09. 2011 12:35:47
Triglav era in attesa per "vedere" voi in vetta.nasmehCongratulazioni a tutti gli accalcati, considerando la guida del mattinonasmeh e passi felici avanti, saluti sotto Golte.
(+1)mi piace
BOSTJAN3427. 09. 2011 19:53:48
E Trogar, ci siamo incontrati, voi entravate in Jalovec da Kotovo sedlo, noi uscivamo verso Kotovo s...
mi piace
LidijaJesih27. 09. 2011 19:55:16
Era già abbastanza vergognoso non conoscere Jalovec da questo lato, e il sentiero appartiene al PD madrezadrega. La bella descrizione di Trogar mi ha ricordato che posso rimediare, quindi oggi a Tamar, via Škrbina e Goličica in vetta e ritorno via Kotovo sedlo. Niente neve nemmeno tracce, ma ghiaia e sassi rotolanti per esportare. Durante la salita sembrava che il ritorno via parete Goličica fosse sconsigliato per chi ha nervi deboli a causa dell'esposizione (tecnicamente a posto, assicurato), ma al ritorno via Kotovo sedlo sembrava che forse lì non fosse così male. Le scarpe più nuove con suola piuttosto dura forse hanno aiutato, mi sembrava che scivolassero parecchio.eek Le funi sul ritorno erano come un sanatorio. Beh, serve prudenza e si passa. Incontrata solo una persona, ma davanti a me a distanza sicura di mezz'ora camminava anche l'utente di questo portale, dai libri di vetta si capiva che era appena tornato dalle zone sud ex YU.mežikanje Bivacco: pulito, ben sistemato, libro firme già un vero romanzo.
Interessante ombra gettata da Goličica su Ozebnik1
Discesa all'inizio della Škrbina, senza neve2
Natura morta in vetta: statuina, scatolina e candela. Blu, blu era il cielo oggi3
il sentiero al ritorno verso Kotovo sedlo è piuttosto fastidioso nella prima parte, a meno che non siate appassionati di scavare sabbia4
questo è scappato continuamente davanti a me (affilate gli occhi, è nel quarto inferiore sinistro dell'immagine)5
interno del bivacco, robusto e ordinato, vanto dell'autore6
perché nessuno si faccia idee! (sembra morbido e caldo....)7
Ultimo saluto, vergogna corretta, Jalovec regna al sole (non è buio, la fotocamera ha pensato così)8
mi piace
sabina.73. 10. 2011 23:43:25
No, come Lidija nemmeno io sono mai andata su Jalovec da Tamar. Con David siamo saliti via Kotovo sedlo. Pensavo che il sentiero fosse più difficile, ma è pericoloso per via delle persone. All'inizio dell'ultima parte dove iniziano i cavi, qualcuno sopra ha buttato giù con noncuranza parecchi sassi senza avvertire affatto. Avevo il casco, ma comunque una pietra rimbalzata dalla roccia dritta in faccia. Il labbro si è gonfiato subito un po', e ho anche due bei graffi sulla guancia, tutti mi chiedono cosa è successo. Non ho visto il colpevole, ma...... non predicherò, ma non è giusto. Capisco che una pietra può volare via, ma bisogna avvertire. Quando ho visto il sangue sulle mani, ho pensato di dover tornare in valle, ma non era così grave, ferite superficiali e abbiamo proseguito arrivando felicemente in vetta e in valle. Così, con Jalovec abbiamo sempre una storia speciale. È così!zavijanje z očmi
Stiamo andando lassù.1
Questa parte del sentiero è bella.2
In sella3
 Belle rocce sullo sfondo.4
5
Dietro questa curva mi aspetta una brutta sorpresa..6
 Qui sono caduti parecchi sassi dalla cima.7
È come un labirinto..8
 Vista in giù....e su.9
Parte un po' più impegnativa....ma non è grave.10
Ultima parte della salita...11
Sul Mangart folla.12
Ed eccoci in vetta.13
Vista verso l'Očak.14
Discesa per lo stesso cammino.15
Ed eccoci di nuovo in sella.16
Quando abbiamo svoltato verso il ghiaione, c'erano resti .......sulla roccia.17
Ritorno a Tamar.18
(+1)mi piace
Jany4. 10. 2011 08:18:12
Davvero esperienza sgradevole, Sabina. Concordo, il responsabile avrebbe dovuto avvertire del pericolo. In quel momento è meglio nascondersi dietro qualche roccia e aspettare che quelli sopra salgano la parte pericolosa.
Quest'anno anch'io ho vissuto una cascata di pietre cadenti in un posto simile al tuo. Nel mio caso erano stambecchi a smuoverle, come ho scoperto dopo. Comunque, serve prudenza.

Altrimenti vedo che avete avuto una bella giornata. Alcune foto sono molto belle. Spero che i graffi sulla guancia guariscano presto, in bocca al lupo.
mi piace
facko4. 10. 2011 11:41:51
Quando così ... senti rotolare/rimbalzare sassi in montagna o un grido dall'alto "attento sasso" eek niente guardare dove e come ma subito appiccicarsi il più possibile al terreno/parete e aspettare che il pericolo passi ...
Recentemente ho preso un bel colpo ... jezeneekmrk pogled
mi piace
VanSims4. 10. 2011 12:05:52
'Fa niente se smuovo qualche sasso' o 'Fa niente se al precedessore sulla ferrata tiro giù un po' di ghiaia' o 'Fa niente se la mia merda di cane salta liberamente intorno'. Mentalità di tali miserabili mentali, che purtroppo tutti tollerano in silenzio, è la stessa.
(+1)mi piace
sabina.74. 10. 2011 22:29:02
Grazie Jani, sì, nonostante l'incidente bella giornata... per i graffi anche non così presto... sembra che qualcuno mi abbia ben graffiato le guance. Facko, le esperienze insegnano! VanSims, pienamente d'accordo. Comunque conviviamo con tali persone sul pianeta Terra e non sono pochi.
mi piace
gregorb13. 10. 2011 07:49:52
Ciao, sabato andiamo al Jalovec e mi chiedo se qualcuno sa quali sono le condizioni lassù e lungo il sentiero (neve...) o quale rifugio chiamare per le migliori info? grazie
mi piace
viharnik13. 10. 2011 08:17:14
Sarà dura! Non me la sentirei in queste condizioni, nemmeno con attrezzatura invernale completa roteare.
mi piace
frnikola13. 10. 2011 23:12:50
Vedo che la gente non segue affatto le condizioni meteo. Chi va in montagna dovrebbe almeno con un occhio seguire il tempo.
Solo così per info, negli ultimi giorni più che altro inversione termica e neve perlopiù portata via, comunque non ce n'era molta. Magari ne resta ancora da qualche parte in posizione molto ombreggiata, il resto senza neve. Per il weekend per ora sembra già bello freddo in quota, quindi qualche placca di neve il minor problema. Vestitevi bene per sotto zero e basta.
mi piace
Pagina:123...2223242526...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie