Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
Jany24. 08. 2011 11:38:02
Bella e pure piuttosto lunga escursione per questo caldo estivo, quando anche nel bosco cuoce come in pentola e probabilmente in cima appena sotto i 20 C. Bisogna portare tanta acqua.
Bravo. Belle foto ci hai mandato.
LP
mi piace
IgorZlodej24. 08. 2011 15:20:08
Sebbene quest'anno ci sia stato su 4 volte, alla tradizione ventennale non si sfugge. Dopo il giro di ieri un po' più lungo, un tale breve salita al ragazzo della parrocchia, come lo chiama @jaz e certo posso solo confermare si addice bene. Iniziato da Flori, passato la capanna cacciatori e su a Mali kot (i segnavia hanno fatto un po' confusione lì, così pare che alcuni non trovino nemmeno più a Špička). Per non essere troppo veloce ho brucato tutto il cespuglio lungo il sentiero e nonostante tutto in cima in buone 3 ore e mezza. Niente di speciale sul sentiero, se fa caldo ci si spoglia un po', gente poca o quasi niente. Al ritorno mi sono fermato a Špička, chiacchierato un po' con le gentili custodi, poi giù. Quell'ora è passata veloce, nel bosco piacevolmente caldo, così ho potuto camminare a torso nudonasmeh.
sempre bella parete di Goličica1
vetta di Goličica e ghiacciaio di Jalovec2
Veliki Ozebnik e Briceljk3
in inverno è più bello lassù4
Špiček e Pelc sopra le Kloniče5
mi piace
urbancek24. 08. 2011 17:19:53
Lodevole...

Sì, fino a Špička può essere molto caldo, per quelli che salgono in ore inappropriate..velik nasmeh Meno male che sotto c'è bosco... Lp!
mi piace
Andrej524. 08. 2011 20:02:44
Io sono già andato ieri alla Špička dove ho fatto acclimatamentonasmeh. Stamattina alla cima e oltre Ozebnik. Sono andato a vedere oltre la Jalovška škrbina e poi giù con soste più grandi e più piccole.Incontrato persone interessanti dall'est della Slovenia. Conoscevano tutte le montagne lì intorno.Penso di aver incontrato anche te Igor. Credo che siamo arrivati al parcheggio quasi insieme. Poi sono andato a vedere la Soča e il monumento Kugy e altro.
1
Avreste un weekend all'ombra del Jalovec2
3
Laggiù ci vado4
5
Sorgente della Soča6
7
Vista sul sentiero percorso8
Mi muovo sulla strada simbolo di dominio. E oggi?9
mi piace
IgorZlodej24. 08. 2011 20:07:29
Esatto Andrej, ci siamo già parlati un po' sopra Jezerci, faceva piuttosto caldo in valle.
mi piace
Andrej524. 08. 2011 20:54:46
Vero. Quel sentiero attraverso la parete di cui chiedevo, mi è andata bene.
mi piace
ljubitelj gora25. 08. 2011 22:36:19
@Jany, forse ti interessa, ho ricevuto su hribi.net una foto che mostra bene la salita al Jalovec, linea blu indica il percorso verso Jalovec, punto verde, quello sei tu quando non sapevi dove, guarda foto: freccia destra, andresti verso Tamar, freccia sotto quello sei andato tu. Poiché il sentiero non lo conosco esattamente l'ho disegnato approssimativamente sulla foto. Spero di averti aiutato
Jalovec, non sono l'autore dell'immagine1
mi piace
Jany26. 08. 2011 07:45:18
Ora che il tempo si è chiarito, lo so. Quando sono sceso per Goličica, dovevo passare per la škrbina verso Tamar, sì è quello.
Comunque grazie e LP.
mi piace
rb0128. 08. 2011 22:18:27
Oggi siamo saliti da Planica passando per Kotovo sedlo fino a Jalovec e poi tornati per la stessa via. Quelli che hanno lasciato l'auto al rifugio a Tamar hanno ricevuto un avviso dei guardiacaccia, quindi valeva la pena camminare mezza ora in più in una direzione.
1
2
3
4
5
mi piace
main11. 09. 2011 11:03:27
Ieri siamo andati da Vršič a Jalovec.Il sentiero è molto mal segnato quando sali sopra il limite forestale verso Goličica o Mali kot. Per fortuna buoni escursionisti hanno messo mucchi di pietre. Così almeno sai dove andare. Quando esci dalla parete Goličica è la stessa storia..molto scarse segnalazioni. Là devi stare più a sinistra e salire sul ghiaione fino al ghiacciaio. Tempo fenomenale, gente abbastanza.
1
2
3
4
5
mi piace
bratac jaglenac12. 09. 2011 11:08:07
Ciao,

Chiederei informazioni su com'è la situazione con i nevai sul sentiero dalla cima di Jalovec verso Kotovo sedlo?
Grazie in anticipo,

Saluti
mi piace
aonuk112. 09. 2011 14:29:14
Su Jalovec NON c'è neve.
mi piace
bratac jaglenac13. 09. 2011 09:30:27
aonuk1 GRAZIE
mi piace
GITA14. 09. 2011 23:21:13
Poiché le mattine lassù in alto nelle montagne sono per noi la cosa più bella da vivere, abbiamo deciso di gustarci oggi quest'esperienza «a cucchiaiate grandi» nasmeh dopo la notte al Rifugio sotto Špik. Così scegliamo un approccio XXL-lungo mežikanje al Jalovec e arriviamo già ieri pomeriggio a Loška Koritnica. Camminata sulla strada passa veloce, riscaldamento sulle funi ancora più veloce, segue sentierino nel bosco, quando si assottiglia, vera boscaglia…forse qualcuno direbbe che il sentiero è mal tenuto, bisognerebbe tagliare, segare…a noi è piaciuto…nasmeh…così selvaggio e primordiale e sembrava un sentiero dimenticato da tutti…(pantaloni lunghi qui attrezzatura obbligatoria mežikanje). Dopo averlo fatto, è seguito l'ultimo tratto di salita al valico Čez Brežice, dove ci concediamo una pausa lunga. Poi salita alla Škrbina dietro il Grad e discesa al rifugio. Eravamo gli unici ospiti, la sera è passata veloce chiacchierando con le gentili custodi, la jota era eccellente nasmeh….(Per qualcuno forse avviso importante: radler non più disponibile zadrega, birra si trova ancora jezik, scorte ovvio non rinnovate, chiudono presumibilmente ultimo weekend di settembre.)…Oggi ci svegliamo in una mattina meravigliosa, in cui abbiamo goduto infinitamente, salita alla cima, poi discesa via Kotovo sedlo indietro nella valle Loška Koritnica e il giro circolare è chiuso.
Su tutto il percorso su e giù non abbiamo incontrato anima viva, quattro si sono uniti a noi in cima, ma abbiamo vissuto un vero «giardino zoologico» nasmeh…incontrato camosci, stambecchi, scoiattoli, gracchie….e tutto andava osservato e ammirato, così il nostro orario (secondo la «norma») si è allungato un po' zadregazavijanje z očmi…ma ci siamo divertiti da morire!!!nasmeh
Inizio del sentiero...1
Non c'è molta acqua, quindi il passaggio non è problematico...2
Immagine lungo il sentiero...3
Macchia... :-)4
Vista verso Mangart...5
Al passo Čez Brežice6
Continuazione del sentiero sotto Mali Ozeznik...7
Vista verso Lui :-)8
Vista indietro verso il colle Čez Brežice...9
Verso Bala...10
Resti di neve... :-)11
Mattina...12
Špik nella luce mattutina...13
Il sole sorge dietro Razor...14
Stambecchi a colazione...sui ghiaioni sotto Veliki Ozeznik...15
Già si arrampica...vista indietro verso il riparo...16
Parte del sentiero assicurato verso la cima...17
Ben caricato... :-)18
Omaggio a Sua Maestà Jalovec :-)19
Sul crinale verso la cima...20
Vista dalla cima arriva fino a Krn, davanti Bavški Grintavec, ancora più avanti Veliki Pelc e Pelc nad Klonicami...21
Verso Sella Kotovo...22
Incrocio dei sentieri alla sella....23
Podrtija sotto la sella...24
Giovani camosci e madri capre lungo il sentiero...25
Mamma con i piccoli... :-)26
Podrtija è dietro di noi...proseguiamo su belle poliche... :-)27
...seguono erbe morbide e benefiche per piedi stanchi :-)))28
E siamo tornati in valle... :-)))29
(+1)mi piace
Wine15. 09. 2011 10:53:32
belle foto gita!mežikanje
mi piace
damijan6615. 09. 2011 12:28:19
GITA - meravigliose fotografie - come sempre. Ci riveli i dati del tuo apparecchio (marca, modello, obiettivo)?
mi piace
otiv15. 09. 2011 12:41:06
Anche per me le mattine sono le più belle in montagna, se in due allora tutto ancora più bello sulle rocce.
Eccellenti immagini, montagna per veri alpinisti che si alzano senza sveglianasmehmežikanje
mi piace
GITA15. 09. 2011 19:57:13
Grazie mille a tutti e tre nasmeh, sono proprio contenta che vi piacciono le foto...

@damijan66, certo non è segreto, usiamo Sony DSC-HX1...

@otiv, sì, in due è più bello mežikanje, e dal vivo tutto ancora più bello che sulle foto nasmeh...altrimenti noi due grandi dormiglioni zadrega, quando però (raramente) pernottiamo in rifugio, la prima luce ci porta fuori, senza sveglia mežikanje
mi piace
BOSTJAN3420. 09. 2011 21:08:16
Mi interessa Jalovec da Tamar per domenica 25.9.11 ora che ha nevicato, cosa consigliate si va o no?

Grazie.
mi piace
ljubitelj gora20. 09. 2011 21:35:48
Attualmente ancora neve fresca, ma entro domenica si compatterà.
mi piace
Pagina:123...2021222324...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie