Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
ajda15. 08. 2011 18:36:55
Mukica, a te e alla tua squadra tutti i complimenti per la salita al Jalovec. Quella frase è buona, "ancora rivivo ieri". Jalovec è qualcosa di speciale e giustamente l'uomo è ancora qualche giorno dopo la salita un po' con i piedi fuori terra dall'entusiasmonasmeh In bocca al lupo e ancora tante belle salite vi auguro.
(+1)mi piace
irska15. 08. 2011 19:15:31
userò anche questo forum per una domanda: la via da Trenta attraverso Jalovška škrbina è paragonabile per difficoltà alla via da Ravenska Kočna via Frischauf al Grintovec?
mi piace
nincokl15. 08. 2011 19:28:25
irska.. penso che la via attraverso Jalovška škrbina non resta indietro alla via Frischaufova, non è particolarmente pericolosa, se hai superato quella via al Grintovec farai anche questa al Jalovec, certo devi essere prudente, avanti coraggiosamente, buona fortuna!!!
mi piace
irska15. 08. 2011 20:10:54
super, grazie nincokl!
mi piace
jani110716. 08. 2011 13:00:03
ciao, ho una domanda:

non sono ancora stato sul Jalovec, quindi mi interessa quale sentiero è il più adatto per la salita e quanto tempo serve poi in discesa per arrivare al Rifugio sotto Špička.

grazie lp
mi piace
aonuk116. 08. 2011 13:07:16
Anch'io non ci sono stato sul Jalovec, ma ho già tutto pianificato. Se cerchi un po' su hribi.net trovi tutte le descrizioni, tempi di cammino e belle immagini, devi prenderti un po' di tempo. Tutto già scritto più volte, senza rancore - lp
mi piace
mailman19. 08. 2011 09:54:36
Ieri ho visitato il Signore. Tempo fantastico, bei panorami!!!velik nasmeh
1
Interessante.2
Verso Ozebnik.3
Vista verso Tamar.4
Incrocio scomodo sulla neve.5
6
Očak7
Ozebnik8
Goličica9
10
Log sotto Mangart11
Mangart12
Uhh...birraaaaa!!!! :))13
Al vecchio Bloudkov si lavora...bene.14
(+1)mi piace
UrOs_9519. 08. 2011 20:56:58
C'è qualcuno di Maribor che farebbe una gita sul Jalovec con me? Condizione fisica ed esperienza ci sono - sono arrampicatore sportivo, alpinista.. solo non ho ancora il mio trasporto.. quindi se qualcuno ci sta contattami nasmeh Cordiali saluti
mi piace
Jany19. 08. 2011 21:45:49
Jalovec - prima volta; da sogno, anche se non tutto è andato secondo i piani.
Sono partito da Tamar e mi sono diretto via Kotovo sedlo alla cima. La parte di arrampicata è tracciata in modo interessante, un po' su, un po' giù, poi di nuovo verticalmente su, bello e panoramico.
I problemi sono iniziati durante la discesa verso Škrbina. Semplicemente non ho trovato l'ingresso nella nebbia sempre più fitta. Ho aggirato l'ingresso alla via chiusa del ghiacciaio di Jalovec e ho cercato più avanti lì. Niente, solo nebbia, e lì non c'ero mai stato.
Alla fine sono sceso lungo una parete assicurata, che ancora non so esattamente cos'è nel Kot.
Poiché nel frattempo mi ero accordato per un passaggio da Vršič, mi sono diretto lì.
Grazie a @rozki e alla sorella che mi hanno portato a Tamar fino all'auto, mi hanno offerto birra e pizza e tutto.
Chi sa dove ho sbagliato l'ingresso a Škrbina, per favore commenta.

Jalovec è proprio fantastico.
Non lo illumina la luna, come qualcuno potrebbe pensare1
Lungo il percorso ho osservato anche la difficile PP2 -Gamsove riže2
Kotova špica3
Ancora un po' lungo la cresta, poi piacere di arrampicata fino in vetta. Super4
Tempo da questa parte ancora šajba (Mangart e Montaž)5
Nella Škrbina dall'altra parte già si sta preparando qualcosa...6
Dietro Dobrač, questo bivacco rosso non lo conosco *??7
Verso i Julijci si sta già annuvolando. Triglav e gli altri più alti resistono ancora bene.8
Loška stena, con i Pelci a stento trattiene le nuvole sopra Bovec.9
All'inizio della parte alpinistica10
Veduta nella Tamar11
La vetta al sole12
Gli altri si sono già coperti13
Discesa lungo la cresta verso Škrbina.14
In cerca di ....15
Ho trovato Ozebnik, ma non posso andare lì, né lo farei. Tutto scricchiola, si sgretola, fruscia, ...16
È questo il mio sentiero?17
All'improvviso questo. Devo tornare indietro? Dove nella nebbia??18
Sono sceso qui giù.19
Questa è quella parete che non conosco. Ma è una bellissima arrampicata, lo devo dire.20
mi piace
ben19. 08. 2011 21:52:35
Non mi è del tutto chiaro dove hai cercato quella diramazione per Škrbina, ma intorno al ghiacciaio dall'alto, non la troveresti. Se ho capito bene, poi sei sceso lungo la parete di Goličica e ti sei diretto verso Vršič? Beh, se è così, alla fine quando scendi da quella parete, invece di destra verso Vršič, vai a sinistra verso Mali Kot, e da lì giù a Tamar.

Saluti B
mi piace
Jany19. 08. 2011 22:08:08
Sì certo. Mi chiedo se è il giusto e più breve sentiero oltre Škrbina. Sembra che la allungherebbe un po' con quella Goličica, guardando la mappa???
Grazie per la risposta.
mi piace
ljubitelj gora19. 08. 2011 22:36:58
Ultima foto, lì dovresti salire su quel ghiaione (fino a una sorta di sella), poi discesa su ghiaia, poi ripida discesa su rocce, vedi le mie foto alla pagina 19. Ma lì, oltre Škrbina, non è per tutti.
mi piace
robter20. 08. 2011 10:41:18
Come dice ljubiteljgora, nell'ultima foto, quando sei uscito dalla parete, avresti dovuto andare a sinistra e salire sul ghiaione, ma sei girato a destra giù.
mi piace
ben20. 08. 2011 11:09:01
No Jany, adesso che hai caricato le immagini la tua storia mi è più chiara. nasmeh Questo sentiero oltre Škrbina è l'unico e il più breve per Tamar, altrimenti lì all'ultima foto, un po' più in alto, ci sono pure indicazioni per Mali Kot e Tamar!!! Non le hai viste??

LP B
mi piace
klavdy620. 08. 2011 12:55:29
Giovedì 18.8. abbiamo fatto un'escursione di un'intera giornata sul Jalovec. Partiti alle 6 al Vršič e passando il bivacco sotto Špička abbiamo iniziato la salita verso Jalovec. Il lungo sentiero fino al bivacco non si è trascinato, ma in alcuni tratti è mal segnato (segni e scritte molto sbiadite). Più dislivello nel traverso del Veliki Ozebnik, poi salita un po' più difficile fino alla cresta panoramica e piuttosto aerea. Da lì presto in vetta, che verso le 12 era abbastanza frequentata. Panorama splendido. Tornati per la stessa via con sosta al bivacco. A Vršič alle 20, poco prima del buio. Tura lunga e bellissima. LPnasmeh
Via: Jalovec1
Bavški Grintavec2
Trentski Pelc3
4
5
All'inizio del sentiero di arrampicata abbiamo notato una vipera6
7
Veliki Ozebnik8
9
Vetta10
11
Panorami12
13
14
Sentiero ripido pieno di ghiaia15
16
17
18
19
20
mi piace
jaz22. 08. 2011 17:38:19
Dopo 14 giorni nelle Alpi Carniche e Prealpi, ho desiderato di nuovo un po' di "Fanta od fare". Partito di notte, così non ho sentito il caldo. Solo in vetta, incontrato gente al ritorno. Ma un branco di camosci sceso dritto nel Loški žleb ha migliorato il mio già bel mattino. Ciao!
sotto la škrbina1
la parete si illumina2
parete orientale della Goličica3
sperone4
mazzo di fiori5
alba6
nel sole del mattino7
Veliki Ozebnik8
autoritratto9
mi osserva10
l'hanno fissata verso il Loški žleb11
campanelle12
l'omino si è ingrandito13
sguardo indietro alla cima14
Kotova špica15
oggi non sentirete freddo16
bello da ogni parte17
sorgente della Nadiza18
mi piace
kozlevčarca22. 08. 2011 21:43:14
Qualcuno va sul Jalovec il 3.9.2011 che ha già esperienza?nasmeh
mi piace
ajda22. 08. 2011 22:00:55
Oggi ho visitato anch'io "il nostro ragazzo". Auto lasciato a Planica e con bici fino a Tamar. Da lì oltre Kotovo sedlo a Jalovec. Sulla pendice sotto Kotovo sedlo vedo un gruppo che mi segue. Prima di continuare nella parte via ferrata mi sono riposata un po', nel frattempo il gruppo di escursionisti mi ha raggiunto. Dicono che accompagnano il loro amico sul Jalovec che festeggia oggi. Insieme verso la cima. Prima volta su Jalovec per questo sentiero, mi sembra ben tracciato e benissimo assicurato. Vedute meravigliose in vetta. È seguita una lunga pausa, nessuna fretta in questa bella giornata. Tornati a Kotovo sedlo poi per ghiaia a Tamar. Caldo torrido sulla ghiaia come non mai, così la bevanda offerta dal festeggiato a Tamar è stata perfetta. Dopo un'ora buona di riposo saluto la piacevole compagnia e pedalo verso Planica. Pochi minuti e all'auto. Bella giornata su bella montagna nasmeh In bocca al lupo a tutti.
arbusto lungo il sentiero1
oggi lungo le limitazioni per Jalovec2
panorami sempre più belli3
Jalovec4
bivacco sotto la Sella Kotova5
è sempre più vicino6
sguardo indietro7
ancora avanti8
lì su l'abbiamo presa9
vista verso Mangrt10
cima del Jalovec11
per gli amici si è preso bene il tempo12
panorama dal Jalovec13
14
15
16
quanto è piccolo l'uomo17
mi piace
ruševec22. 08. 2011 23:19:26
Sulla foto 11 io vedo stambec e i piccoli (Capra ibex), camoscio però nessuno.
mi piace
rozka23. 08. 2011 18:31:19
Jalovec...beh, i pensieri già ieri vagavano verso oggi...e poiché Loška Koritnica è attualmente la più vicina a me e qui non ci sono ancora stata, la decisione si è rivelata più che ottima. Il sentiero prima lungo la strada chiusa al traffico, poi sentiero boscoso che porta sotto la parete e già mi sono arrampicata su rocce e funinasmeh, ma solo per poco. Dopo buone due ore già ammiravo la soleggiata parete Loška dalla sella Čez Brežice. È seguito l'ascesa alla Škrbina za Gradom, vera arrampicata, e discesa al Riparo pod Špičko. Prime persone oggi, e pure erano le custodi della baitamežikanje. Continuo sul sentiero "classico" sotto Veliki Ozeznik fino alla cima Jalovec, dove una coppia di persone si crogiolava al solecino a temperatura perfetta e panorami senza nuvole. Scesa al Kotovo sedlo e ritorno a Loška Koritnica.
Mi è piaciuto il sentiero, nessuna traccia della calca estiva di escursionisti attuale, ombroso al mattino, vario, però qua e là funi o chiodi strappati, ma si fa anche senzamežikanje.

nota libro descrizioni in cima pienoeek...aspetta la sostituzione
mattina1
uhh, lontano è lontano oggi la cima2
a sinistra Mangrt e Kotovo sedlo, a destra Špička3
ginnastica mattutina ;)))4
Mangrt rifulgente5
verso la sella Čez Brežice6
dalla sella verso Stadorje e Briceljku7
vera frana verso Škrbina dietro Grad8
da Škrbina l'obiettivo di oggi è già un po' più vicino9
Rifugio sotto Špočka10
Pelc sopra le Klonice11
questo traverso d'inverno sembra completamente diverso...12
e già sul crinale con vista indietro13
Cima Jalovec14
già nota panoramica15
si vede fino al Krn16
quel crinale del Mangart ancora aspetta17
discesa attenta verso Kotovo sedlo18
vere alpiniste :)))19
in sella una pausa più lunga20
sentiero dal Sattel a Loška Koritnica21
una di esse22
finalmente bosco, anche se il caldo era comunque insopportabile23
(+1)mi piace
Pagina:123...1920212223...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie