|
| ajda15. 08. 2011 18:36:55 |
Mukica, a te e alla tua squadra tutti i complimenti per la salita al Jalovec. Quella frase è buona, "ancora rivivo ieri". Jalovec è qualcosa di speciale e giustamente l'uomo è ancora qualche giorno dopo la salita un po' con i piedi fuori terra dall'entusiasmo In bocca al lupo e ancora tante belle salite vi auguro.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| irska15. 08. 2011 19:15:31 |
userò anche questo forum per una domanda: la via da Trenta attraverso Jalovška škrbina è paragonabile per difficoltà alla via da Ravenska Kočna via Frischauf al Grintovec?
|
|
|
|
| nincokl15. 08. 2011 19:28:25 |
irska.. penso che la via attraverso Jalovška škrbina non resta indietro alla via Frischaufova, non è particolarmente pericolosa, se hai superato quella via al Grintovec farai anche questa al Jalovec, certo devi essere prudente, avanti coraggiosamente, buona fortuna!!!
|
|
|
|
| irska15. 08. 2011 20:10:54 |
|
|
|
|
| jani110716. 08. 2011 13:00:03 |
ciao, ho una domanda: non sono ancora stato sul Jalovec, quindi mi interessa quale sentiero è il più adatto per la salita e quanto tempo serve poi in discesa per arrivare al Rifugio sotto Špička. grazie lp
|
|
|
|
| aonuk116. 08. 2011 13:07:16 |
Anch'io non ci sono stato sul Jalovec, ma ho già tutto pianificato. Se cerchi un po' su hribi.net trovi tutte le descrizioni, tempi di cammino e belle immagini, devi prenderti un po' di tempo. Tutto già scritto più volte, senza rancore - lp
|
|
|
|
| UrOs_9519. 08. 2011 20:56:58 |
C'è qualcuno di Maribor che farebbe una gita sul Jalovec con me? Condizione fisica ed esperienza ci sono - sono arrampicatore sportivo, alpinista.. solo non ho ancora il mio trasporto.. quindi se qualcuno ci sta contattami Cordiali saluti
|
|
|
|
| Jany19. 08. 2011 21:45:49 |
Jalovec - prima volta; da sogno, anche se non tutto è andato secondo i piani. Sono partito da Tamar e mi sono diretto via Kotovo sedlo alla cima. La parte di arrampicata è tracciata in modo interessante, un po' su, un po' giù, poi di nuovo verticalmente su, bello e panoramico. I problemi sono iniziati durante la discesa verso Škrbina. Semplicemente non ho trovato l'ingresso nella nebbia sempre più fitta. Ho aggirato l'ingresso alla via chiusa del ghiacciaio di Jalovec e ho cercato più avanti lì. Niente, solo nebbia, e lì non c'ero mai stato. Alla fine sono sceso lungo una parete assicurata, che ancora non so esattamente cos'è nel Kot. Poiché nel frattempo mi ero accordato per un passaggio da Vršič, mi sono diretto lì. Grazie a @rozki e alla sorella che mi hanno portato a Tamar fino all'auto, mi hanno offerto birra e pizza e tutto. Chi sa dove ho sbagliato l'ingresso a Škrbina, per favore commenta. Jalovec è proprio fantastico.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
|
|
|
|
| ben19. 08. 2011 21:52:35 |
Non mi è del tutto chiaro dove hai cercato quella diramazione per Škrbina, ma intorno al ghiacciaio dall'alto, non la troveresti. Se ho capito bene, poi sei sceso lungo la parete di Goličica e ti sei diretto verso Vršič? Beh, se è così, alla fine quando scendi da quella parete, invece di destra verso Vršič, vai a sinistra verso Mali Kot, e da lì giù a Tamar. Saluti B
|
|
|
|
| Jany19. 08. 2011 22:08:08 |
Sì certo. Mi chiedo se è il giusto e più breve sentiero oltre Škrbina. Sembra che la allungherebbe un po' con quella Goličica, guardando la mappa??? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| ljubitelj gora19. 08. 2011 22:36:58 |
Ultima foto, lì dovresti salire su quel ghiaione (fino a una sorta di sella), poi discesa su ghiaia, poi ripida discesa su rocce, vedi le mie foto alla pagina 19. Ma lì, oltre Škrbina, non è per tutti.
|
|
|
|
| robter20. 08. 2011 10:41:18 |
Come dice ljubiteljgora, nell'ultima foto, quando sei uscito dalla parete, avresti dovuto andare a sinistra e salire sul ghiaione, ma sei girato a destra giù.
|
|
|
|
| ben20. 08. 2011 11:09:01 |
No Jany, adesso che hai caricato le immagini la tua storia mi è più chiara. Questo sentiero oltre Škrbina è l'unico e il più breve per Tamar, altrimenti lì all'ultima foto, un po' più in alto, ci sono pure indicazioni per Mali Kot e Tamar!!! Non le hai viste?? LP B
|
|
|
|
| kozlevčarca22. 08. 2011 21:43:14 |
Qualcuno va sul Jalovec il 3.9.2011 che ha già esperienza?
|
|
|
|
| ruševec22. 08. 2011 23:19:26 |
Sulla foto 11 io vedo stambec e i piccoli (Capra ibex), camoscio però nessuno.
|
|
|
|
| rozka23. 08. 2011 18:31:19 |
Jalovec...beh, i pensieri già ieri vagavano verso oggi...e poiché Loška Koritnica è attualmente la più vicina a me e qui non ci sono ancora stata, la decisione si è rivelata più che ottima. Il sentiero prima lungo la strada chiusa al traffico, poi sentiero boscoso che porta sotto la parete e già mi sono arrampicata su rocce e funi , ma solo per poco. Dopo buone due ore già ammiravo la soleggiata parete Loška dalla sella Čez Brežice. È seguito l'ascesa alla Škrbina za Gradom, vera arrampicata, e discesa al Riparo pod Špičko. Prime persone oggi, e pure erano le custodi della baita . Continuo sul sentiero "classico" sotto Veliki Ozeznik fino alla cima Jalovec, dove una coppia di persone si crogiolava al solecino a temperatura perfetta e panorami senza nuvole. Scesa al Kotovo sedlo e ritorno a Loška Koritnica. Mi è piaciuto il sentiero, nessuna traccia della calca estiva di escursionisti attuale, ombroso al mattino, vario, però qua e là funi o chiodi strappati, ma si fa anche senza . nota libro descrizioni in cima pieno ...aspetta la sostituzione
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12