|
| matic418. 07. 2011 11:41:48 |
Ieri ho fatto un giro circolare Tamar-Kotovo sedlo-Jalovec-škrbina-Tamar. Il sentiero è perlopiù asciutto. Il nevaio sopra l'ozebnik verso Goličica si può aggirare. Solo il nevaio sotto la škrbina richiede piccozza e ramponi.
1
|
|
|
|
| panda21. 07. 2011 21:01:47 |
Manca la foto di Mangart, il grande vicino più vicino?!
|
|
|
|
| Bojan_A22. 07. 2011 19:38:49 |
Super foto, Igor! Hai ZS:
|
|
|
|
| panda22. 07. 2011 20:56:05 |
IgorZ: grazie. Non è che inciamperei, ma il vicino più vicino merita una foto pubblicata. 
|
|
|
|
| panda22. 07. 2011 20:57:08 |
IgorZ: grazie. Non è che inciamperei, ma il vicino più vicino si merita una foto pubblicata. 
|
|
|
|
| IgorZlodej22. 07. 2011 21:31:50 |
@Bojan, aspetto ZS, @panda, hai ragione, il primo vicino è primo dopotutto, quindi l'ho aggiunto subito.
|
|
|
|
| jaz22. 07. 2011 21:39:06 |
Ancora un po' e giubileo. Saluti!
|
|
|
|
| mukica23. 07. 2011 10:59:29 |
Bello, belle foto e tour ancora più bello. Spero di salire un giorno sul Jalovec. e Škrlatica. Ho timore reverenziale per entrambi, ma desiderio  Fino ad allora quando magari mi riesce vi seguirò... 
|
|
|
|
| joža x23. 07. 2011 11:27:19 |
Io, prima foto ... meraviglia della natura, peccato che siamo disposti a sacrificare così poco per preservare la primitività del mondo montano. Ero sul Jalovec 4 anni fa in discesa ci ha preso la tempesta e problemi di salute nel gruppo, così su questa escursione non ho... Sicuramente la montagna più impegnativa in Slovenia pp.
|
|
|
|
| urbancek23. 07. 2011 20:26:32 |
Ogni montagna può essere più o meno impegnativa... Spesso è così che gran parte della difficoltà la aggiungono le condizioni meteo... Quindi, prima il tempo, poi tutto il resto... Concordo con quanto scritto, spero di stare presto in cima... Saluti!
|
|
|
|
| IgorZlodej24. 07. 2011 07:57:08 |
Non sarei del tutto d'accordo con urbancek riguardo alle condizioni meteo. Perché con brutto tempo di solito non andiamo comunque, tranne rare eccezioni che poi occasionalmente qualcosa va storto e bisogna andare loro incontro. Le condizioni meteo in sé non influenzano la difficoltà dell'approccio alla montagna, assumendo condizioni ideali, cioè roccia asciutta e in inverno buone condizioni di neve. Molto fastidioso almeno per me è il vento, che ha anche già spinto qualcuno dal crinale o semplicemente ribaltato, seguito da scivolata, almeno in inverno di solito a morte. A Janez nella foto di @jaz non poteva succedere, ma bel ricordo degli incontri con lui. Se Jalovec è la montagna più difficile non saprei, qualcosa oltre 50 volte ci sono stato su, circa 10 volte anche in inverno e condizioni invernali e sempre è stato principalmente bello, mai particolarmente difficile, forse anche perché le condizioni meteo non mi hanno disturbato.
|
|
|
|
| urbancek24. 07. 2011 08:44:47 |
@IgorZlodej: Ho scritto questo assumendo che le condizioni non siano ideali, che spero sia logico per tutti Concordo, il vento è su alcuni risalti cosa molto pericolosa... E anche la difficoltà di superare un pendio o una ripida pendenza può variare anche con bel tempo solo se c'è molta umidità nell'aria... Consumeremo più energia per la salita... fisiologia... Perché spesso è così che rendiamo il giro difficile o facile da soli... Se siamo al limite con le forze il giro diventa improvvisamente molto difficile... Cordiali saluti!
|
|
|
|
| IgorZlodej24. 07. 2011 10:36:46 |
È un po' fuori tema, ma non l'ho iniziato io. Logico andare in montagna in condizioni il più ideali possibile, quindi discutere di non-ideali manca il punto. Mai permettere di arrivare al limite delle forze su gita. Si chiama mancanza di condizione psico-fisica, conseguenza impotenza, esaurimento totale che porta a incidente. Timore-rispetto per la montagna superato con preparazione adeguata, in ultima analisi anche con guida. Altrimenti va bene che Jalovec sia così com'è.
|
|
|
|
| otiv1. 08. 2011 07:12:41 |
Jalovec è come panna sopra la coppa di frutta, se da pasticcere nel senso dell'alpinismo. Veramente indimenticabile "coppa frutta" Buona fortuna a tutti!
|
|
|
|
| ljubitelj gora2. 08. 2011 17:58:37 |
Oggi per la prima volta incontrato utente @velkavrh, meta Jalovec, su via Škrbina, ritorno verso Kotovo sedlo, traversata neviera, stavolta non sotto la finestra poiché possibile andare basso. Sentiero faticoso, friabile, pericoloso, casco obbligatorio. Da Jalovec a Kotovo sedlo solo rocce sbriciolate. Sentiero ok per me, ma troppo poco per adrenalinico, come a @velkavrh lo scriverà lui.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
|
|
|
|
| urbancek2. 08. 2011 18:35:28 |
Anche io oggi alle 9:05 in vetta Percorso variante Flori-Zadnja Trenta - Jalovec (passato bivacco sotto Špička, impiegato 3h15min, in discesa mi sono attardato un po', totale (merende, foto) ca. 7h andata e ritorno. Impressioni: +: super tempo, sotto Špička custodi molto gentili, bel sentiero e panorami -: montagna sullo stemma PZS meriterebbe sul sentiero palo con indicazioni (varianti, difficoltà, quota ecc.), segnaletica e indicazioni migliorabili... Catene allentate in alcuni punti, chiodi illogici... es. come uno straniero sa a un bivio senza scritte... Ma giornata stupenda, non elenco altro... Cordiali saluti a tutti! P.S: Non c'era una volta un palo in vetta o cos'era?
|
|
|
|
| otiv2. 08. 2011 19:55:49 |
@urbanček Che pensi, hanno cartelli segnaletici anche sull'Himalaya?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.