Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
matic418. 07. 2011 11:41:48
Ieri ho fatto un giro circolare Tamar-Kotovo sedlo-Jalovec-škrbina-Tamar. Il sentiero è perlopiù asciutto. Il nevaio sopra l'ozebnik verso Goličica si può aggirare. Solo il nevaio sotto la škrbina richiede piccozza e ramponi.
nevaio sotto la škrbina1
mi piace
IgorZlodej21. 07. 2011 20:40:46
Classica al Jalovec. Flori a Zapodnu, baita di caccia, Mali kot, Goličica, Jezerca, cima e giù a Zvetišče sotto Špička, e ritorno a Flori. Oggi splendido, montagna bellissima, condizioni ottime.
1
anche BG era stupendo2
presso il rifugio di caccia, hanno fatto di nuovo un qualche deviazione, per aumentare la confusione3
scorcio4
sinistra o destra5
ingresso nella parete sud di Goličica6
appena ti scalda un po' i muscoli, è già finita7
sentiero attraverso Ozebnik verso Tamar ancora chiuso8
già quasi alle Jezercih9
la vetta è sempre più vicina10
bel veduta verso ovest11
e sul Triglav12
Špik13
scatto all'alba14
nelle accoglienti baite è sempre piacevole15
Špiček invita al riparo della baita per un buon strudel e .....16
istantanea17
ecco Panda anche Mangrt18
e la vetta del Mangrt19
Veliki Ozebnik20
mi piace
panda21. 07. 2011 21:01:47
Manca la foto di Mangart, il grande vicino più vicino?!zavijanje z očmi
mi piace
Bojan_A22. 07. 2011 19:38:49
Super foto, Igor! Hai ZS:
mi piace
panda22. 07. 2011 20:56:05
IgorZ: grazie. Non è che inciamperei, ma il vicino più vicino merita una foto pubblicata. nasmeh
mi piace
panda22. 07. 2011 20:57:08
IgorZ: grazie. Non è che inciamperei, ma il vicino più vicino si merita una foto pubblicata. nasmeh
mi piace
IgorZlodej22. 07. 2011 21:31:50
@Bojan, aspetto ZS, @panda, hai ragione, il primo vicino è primo dopotutto, quindi l'ho aggiunto subito.
mi piace
jaz22. 07. 2011 21:39:06
Ancora un po' e giubileo. Saluti!
Jalovec1
vetta del Jalovec2
Mangart3
si vede che quest'anno non ci sono pecore4
Tre Črne5
sono passati cinque anni dalla morte del collega Janez6
si vede chi domina la valle del Tamar7
per non dilungarvi troppo8
mi piace
mukica23. 07. 2011 10:59:29
Bello, belle foto e tour ancora più bello. Spero di salire un giorno sul Jalovec. zmeden e Škrlatica. Ho timore reverenziale per entrambi, ma desiderio nasmeh
Fino ad allora quando magari mi riesce vi seguirò... mežikanje
mi piace
joža x23. 07. 2011 11:27:19
Io, prima foto ... meraviglia della natura, peccato che siamo disposti a sacrificare così poco per preservare la primitività del mondo montano. Ero sul Jalovec 4 anni fa in discesa ci ha preso la tempesta e problemi di salute nel gruppo, così su questa escursione non ho... Sicuramente la montagna più impegnativa in Slovenia pp.
mi piace
urbancek23. 07. 2011 20:26:32
Ogni montagna può essere più o meno impegnativa... Spesso è così che gran parte della difficoltà la aggiungono le condizioni meteo... Quindi, prima il tempo, poi tutto il resto...

Concordo con quanto scritto, spero di stare presto in cima... Saluti!nasmeh
mi piace
IgorZlodej24. 07. 2011 07:57:08
Non sarei del tutto d'accordo con urbancek riguardo alle condizioni meteo. Perché con brutto tempo di solito non andiamo comunque, tranne rare eccezioni che poi occasionalmente qualcosa va storto e bisogna andare loro incontro. Le condizioni meteo in sé non influenzano la difficoltà dell'approccio alla montagna, assumendo condizioni ideali, cioè roccia asciutta e in inverno buone condizioni di neve. Molto fastidioso almeno per me è il vento, che ha anche già spinto qualcuno dal crinale o semplicemente ribaltato, seguito da scivolata, almeno in inverno di solito a morte. A Janez nella foto di @jaz non poteva succedere, ma bel ricordo degli incontri con lui. Se Jalovec è la montagna più difficile non saprei, qualcosa oltre 50 volte ci sono stato su, circa 10 volte anche in inverno e condizioni invernali e sempre è stato principalmente bello, mai particolarmente difficile, forse anche perché le condizioni meteo non mi hanno disturbato.
mi piace
urbancek24. 07. 2011 08:44:47
@IgorZlodej: Ho scritto questo assumendo che le condizioni non siano ideali, che spero sia logico per tuttinasmeh

Concordo, il vento è su alcuni risalti cosa molto pericolosa... E anche la difficoltà di superare un pendio o una ripida pendenza può variare anche con bel tempo solo se c'è molta umidità nell'aria... Consumeremo più energia per la salita... fisiologia... Perché spesso è così che rendiamo il giro difficile o facile da soli... Se siamo al limite con le forze il giro diventa improvvisamente molto difficile...

Cordiali saluti!
mi piace
IgorZlodej24. 07. 2011 10:36:46
È un po' fuori tema, ma non l'ho iniziato io. Logico andare in montagna in condizioni il più ideali possibile, quindi discutere di non-ideali manca il punto. Mai permettere di arrivare al limite delle forze su gita. Si chiama mancanza di condizione psico-fisica, conseguenza impotenza, esaurimento totale che porta a incidente. Timore-rispetto per la montagna superato con preparazione adeguata, in ultima analisi anche con guida. Altrimenti va bene che Jalovec sia così com'è.
mi piace
jaz31. 07. 2011 22:16:42
Ieri ho rivisitato un po' il mio amico lassù. Ogni volta diverso. Che pace in cima, su e giù nessuna anima viva incontrata. Le pecore amichevoli hanno reso bella la mattina presto, arrivate più tardi quest'anno a Kotovo sedlo e felici delle mie uvette. Tra poche ore nuove sfide. Lp!
presto la mattina1
timidamente attraverso le nuvole2
tutti da me3
ora dritto nella parete4
sguardo verso la cima5
in cima6
Mangrt7
Veliki Ozebnik, Pelc nad Klonicami ecc.8
piccole pareti9
Triglav10
Kotova špica11
bivacco sul Kotovo sedlo12
rododendro13
Davanti Sleme, sotto Tamar14
per me la montagna più bella del mondo15
mi piace
otiv1. 08. 2011 07:12:41
Jalovec è come panna sopra la coppa di frutta, se da pasticcere nel senso dell'alpinismo. Veramente indimenticabile "coppa frutta"
Buona fortuna a tutti!
mi piace
ljubitelj gora2. 08. 2011 17:58:37
Oggi per la prima volta incontrato utente @velkavrh, meta Jalovec, su via Škrbina, ritorno verso Kotovo sedlo, traversata neviera, stavolta non sotto la finestra poiché possibile andare basso. Sentiero faticoso, friabile, pericoloso, casco obbligatorio. Da Jalovec a Kotovo sedlo solo rocce sbriciolate.
Sentiero ok per me, ma troppo poco per adrenalinico, come a @velkavrh lo scriverà lui.
mattina presso il rifugio a Tamar1
L'ozebnik è già visibile, attualmente chiuso2
nebbie nella valle3
ozebnik da vicino4
sì lassù ci tocca andare5
non so se fosse sicuro, ma sotto la neve siamo passati6
sguardo indietro7
stiamo salendo8
ancora9
10
quando cammini qui fai cadere sassi, attenzione a non colpire accidentalmente qualcuno in basso.11
Che bel tempo c'era12
Triglav13
le segnalazioni sono poco visibili14
chiodi, chiodi, chiodi, me li ricorderò per sempre.15
16
lassù poi a sinistra17
18
19
20
21
Mangart22
lungo la cresta23
24
25
in cima, vista su Mangart26
Andiamo verso Kotovo sedlo27
Già andiamo verso Kotovo sedlo,28
chiodi, protezioni fisse, staffe e terreno friabile nonché pendio ripido, assolutamente con casco29
30
Jalovec31
Jalovec32
ancora una volta dalla baita33
e più vicino34
mi piace
urbancek2. 08. 2011 18:35:28
Anche io oggi alle 9:05 in vettanasmeh Percorso variante Flori-Zadnja Trenta - Jalovec (passato bivacco sotto Špička, impiegato 3h15min, in discesa mi sono attardato un po', totale (merende, foto) ca. 7h andata e ritorno.
Impressioni:
+: super tempo, sotto Špička custodi molto gentili, bel sentiero e panorami
-: montagna sullo stemma PZS meriterebbe sul sentiero palo con indicazioni (varianti, difficoltà, quota ecc.), segnaletica e indicazioni migliorabili... Catene allentate in alcuni punti, chiodi illogici... es. come uno straniero sa a un bivio senza scritte... Ma giornata stupenda, non elenco altro...

Cordiali saluti a tutti!velik nasmeh

P.S: Non c'era una volta un palo in vetta o cos'era?velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
mi piace
velkavrh2. 08. 2011 18:45:12
Sì, anche la cordata vecchio-giovane funziona alla grande. Ci siamo trovati benissimo nella gita di oggi a Jalovec via Jalovška škrbina. Se fossi stato solo probabilmente non ci sarei andato. Eravamo in tre contemporaneamente alla škrbina. Primo ha esplorato il terreno un alpinista straniero e stabilito che la neve sotto era sciolta tanto da passare sotto fino alle protezioni fisse dall'altro lato, perché il traverso sul ghiaccio era troppo pericoloso. Il resto è andato bene. Non manca attrezzatura fissa su tutto il percorso fino alla cima. Molti escursionisti su per tempo ideale, ma nessuno tranne noi tre via škrbina. Siamo tornati giù via via Veliki Kot, altrettanto difficile e piena di catene e altro. Qui incontrati escursionisti che salivano. Molti chiodi estratti, pieno di ghiaia, alcune indicazioni sbiadite. La gita mi ha entusiasmato. Potrei dire che è stata una delle più difficili che ho fatto finora.
Tamar1
La decisione è presa. Proviamo la Jalovška škrbina, se non funziona possiamo tornare e andare lungo il sentiero del Veliki Kot.2
Ma su Ozebnik non si passa.3
Siamo strisciati fuori da sotto la neve.4
Eccezionalmente difficile5
Dal sentiero belle vedute tutt'intorno.6
7
8
Verso la cima di Jalovec.9
Ampia cima di Jalovec.10
Al ritorno in alto sul Veliki Kot ho incontrato un gregge di pecore.11
Ancora ultimi sguardi dal melišče durante il descenso verso l'alto.12
13
14
mi piace
otiv2. 08. 2011 19:55:49
@urbanček
Che pensi, hanno cartelli segnaletici anche sull'Himalaya?mrk pogled
mi piace
Pagina:123...1718192021...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie