Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
JusAvgustin14. 02. 2011 09:25:08
abbastanza debole per chi non sa... ma l'hai attaccato come se fosse un criminale tipo!zmeden
mi piace
frnikola14. 02. 2011 13:57:29
Meglio che almeno scriva cos'è e come, e in caso di errore qualcuno lo corregga, piuttosto che quelli che mettono solo foto e lasciano che gli altri profani indovinino quale montagna è fotografata. Non siamo tutti "a casa" in montagna per sapere tutto a memoria.

@misk, belle foto
mi piace
Janc14. 02. 2011 16:11:58
Grazie a tutti... perché abbiamo imparato qualcosa.
Belle foto
mi piace
Roman6014. 02. 2011 19:23:04
...dettagli - ogni escursione è composta da loro! Per esecuzione riuscita dell'escursione e ritorno felice i dettagli devono essere ognuno al suo posto. Indovinato, trasferito male, corretto l'errore... - non è GARANZIA per successo! Con report pubblicato offriamo involontariamente idea!? E poi se dettagli offerti non DOBITNA COMBINAZIONE? Qualcuno prenderà responsabilità?! foto 8: scattata da Jezerca sopra Loški žleb, primo piano Morež, destra Bricelj, dietro dalla nebbia spunta Stol sopra Breginj..... di Bavški Grintavec nessuna traccia! Quindi se non sai, meglio di no... Bel saluto alpinistico e buon SENTIERO!
mi piace
panoramik14. 02. 2011 19:37:28
Penso che ognuno sia responsabile per sé. Se qualcuno decide di fare un'escursione, non basta guardare il report e le foto qui pubblicate. Almeno per me so che senza info giuste su terreno, condizioni meteo e dopo controllo di carte e guide non vado su escursioni serie.

@misk, belle foto.... agli altri pro, grazie per la spiegazione dove è cosa.
E buona fortuna!
mi piace
JusAvgustin14. 02. 2011 19:49:43
panoramik: "Almeno per me so che senza info giuste sul terreno, meteo e dopo controllo di carte e guide non vado su escursioni serie." Qui è l'essenza di tutto! Alcuni vogliono tutto servito su un piatto: o stampate foto per sapere dove camminate o cosa??? Ma vince sempre la tipica domanda in stagione invernale (penso vicino al n. 50 zmeden) se per la salita serve attrezzatura invernale... figuriamoci altre stupidaggini. Accuse e lagne sono lo sport nazionale sloveno! Patetico!
Ognuno è responsabile per sé! Così alla fine una foto malintitolata non sia colpevole se qualcuno ha bivaccato da qualche parte! Non siete seri!jezen
mi piace
Gric15. 02. 2011 09:10:47
@Roman60: "...dettagli-ogni escursione è composta da loro!"

Nessuno ha chiesto delle reali condizioni sul sentiero per Jalovec.
mi piace
šodrovec15. 02. 2011 12:27:26
Niente sulle condizioni del sentiero ...

Nuovo amico, buon conoscitore di panorami, signor Ulirch l'ho pregato di disegnarmi un pezzetto di panorama stilizzata da Jalovec. Gli ho mostrato la controversa foto ottava di Misk e spiegato il dilemma. Ne è uscito questo. Come vedete il gentile panoramista ha volontariamente dipinto contorni ombreggiati delle montagne e ad alcune attribuito nomi. Probabilmente non si è sbagliato stavolta, anche se occasionalmente sì, perché sulle nostre montagne cammina da poco. Anche la nostra lingua la sta imparando, perciò accenti e declinazioni gli creano problemi, qua e là si prende pure un nome dai vicini. In generale però bravo, penso che pure Pernhart Marko riscatterebbe volentieri qualcosa da lui se fossero contemporanei. mežikanje
Ulrich: vista dal Jalovec, sezione verso SO1
mi piace
podromk15. 02. 2011 16:34:13
...Bene, gente, perché polemizzare tanto. Penso che Juš sia il più esperto tra noi tutti e penso che (almeno secondo me) la sua opinione conti qualcosa. Tutti quelli che amano camminare in montagna in inverno, dobbiamo prima chiarire alcune cose con noi stessi. Info sui sentieri si ottengono già da qualche parte, è per questo che c'è questo forum, mandi un MP a qualcuno che c'è stato e ottieni info di prima mano. Ma è il meno importante. Dobbiamo porci obiettivi così alti da essere fisicamente e psicologicamente all'altezza del giro. E attrezzatura; tutti sanno IN MONTAGNA SOLO CON ATTREZZATURA COMPLETA!velik nasmehvelik nasmeh Qui non c'è nessun "ho bisogno di questo o quello....". A volte anche la nostra collina di casa può creare problemi in condizioni invernali, perché le condizioni possono cambiare rapidamente.eekeekSi deve sapere che per tutti i sentieri esistono guide che oggi si trovano in ogni biblioteca, basta andarci.
E un qualche corso sulle condizioni di neve in montagna e sul movimento non guasta, perché lì si impara tanto, e anche se una persona sa qualcosa, non ne sa mai abbastanza da non imparare qualcosa di nuovo. Altrimenti tutto il rispetto a Juš per le sue salite e descrizioni, perché se sapete leggere o se sapete cosa cercare in tali contributi allora le informazioni sono sul palmo della mano. A volte bisogna solo mettere un piede davanti all'altro e verificare sul posto come e cosa. Senza rancore a tutti. Passi sicuri avanti a tutti quelli che camminate o in altro modo ammirate le nostre bellezze in tempo invernale.nasmehnasmeh
mi piace
pika11. 03. 2011 18:53:50
Oggi un cane - Husky è salito sulla cima del Jalovec, ma poi non ce l'ha fatta a scendere. Il proprietario austriaco lo ha aspettato prima in sella e poi al rifugio. Qualcuno sa come è finita la cosa?
Per quanto riguarda le condizioni, la cima è molto ghiacciata.
mi piace
IgorZlodej12. 03. 2011 19:52:09
Jalovec da Tamar è una bella salita, ma il vero peso ce l'ha comunque la salita da Loška Koritnica. Non troppo presto guido fino a Loška Koritnica. Parcheggio al "ponte di ferro", perché più avanti non si va. Con tutta l'attrezzatura necessaria avanzo per strada fino alle ultime case, poi dritto per il "torrente" fino al grande accumulo nevoso alla fine del "campo di ghiaccio". Uso il passaggio "di caccia" "Čez štenge" e provo il canalone, dove presto mi ferma un grosso masso non coperto di neve. Non resta altro che scendere una decina di metri indietro e andare al sentiero segnato che porta alla sella Brežice. Il sentiero è naturalmente innevato, solo alcune funi d'acciaio spuntano dalla neve, serve molta prudenza perché il sentiero è già esposto in estate, ora ancora di più. Quando arrivo su tra gli alberi giro a sinistra e attraverso i nevai finché non torno al "campo di ghiaccio" e salgo per esso. Poiché è più o meno ventato ovunque quasi non affondo e avanzo velocemente. Beh in un canalone appare un salto roccioso ghiacciato. Con i miei picconi lì nessuna chance, quindi scelgo il passaggio estremo a destra. Più in alto arrivo su ampi nevai, e anche nebbia fitta. Poiché conosco bene questo versante della montagna riesco senza grossi problemi a centrare il fondo del Loški žleb. Che sono nel posto giusto mi convincono anche le numerose impronte dei colleghi di martedì, quando lì c'è stato il soccorso. Salgo per il canalone e presto incontro gli sci che i soccorritori non hanno fatto in tempo a prendere. Continuo verso la cima del Loški žleb, uso le impronte fatte da Iztok e Saško in discesa (da quest'ultimo ottengo anche info su buone condizioni nel canalone), naturalmente sono dure, i picconi mordono bene e presto sono a Jezerca. Brezza leggera, occasionalmente spunta pure il sole, quindi non esito molto e continuo verso Jalovec. Presto sulla traccia, bella, dura, vero piacere in salita. Al passaggio stretto attraverso la parte rocciosa è parzialmente ghiacciata per qualche metro, ma niente di speciale, avanti di nuovo buone impronte fino alla cresta, dove il vento SW soffia forte. Traccia bella, per niente ghiacciata, solo il vento in cresta a tratti un po' fastidioso. Più mi avvicino alla cima più si apre il cielo, per un momento intravedo Mangart, Triglav, Alpi Giulie Occidentali italiane. In cima passo sul lato sud, dove c'è riparo, mi siedo un po', poi ritorno giù a Jezerca e discesa nel Loški žleb. Quando arrivo agli sci li lego allo zaino, è per questo che sono salito, per restituirli ai proprietari. Discesa va bene, con attenzione attraverso la parte ripida vicino alla cascata di ghiaccio, beh il passaggio sul sentiero segnato è un po' più fastidioso, "Čez štenge" niente di speciale, poiché è il passaggio invernale più comodo che uso più volte anche senza neve. Segue discesa al "ponte di ferro". Solo per buoni conoscitori. Ho seguito il cane, non l'ho visto, quindi probabilmente già a casa. Incontrato nessuno, solo due camosci.
lungo la valletta fino alla grande valanga di neve1
il campo della valanga è davvero enorme2
qui bisogna attraversare, come si scopre più tardi a destra3
attraverso il canale non si passa, un blocco mi ferma4
vado lungo il sentiero segnato5
già abbastanza in alto sopra Loška Koritnica6
ho completato questo traverso7
poi il salto di ghiaccio8
che aggiro a destra9
vista indietro giù10
e vista su verso dove vado11
uno degli sci dell'infelice, l'altro l'ho trovato già prima un po' più in basso12
uso le orme già fatte, nebbia troppo fitta per tagliarla13
la vetta di Jalovec mi accoglie al sole14
per un momento appare la cima del Triglav15
dall'altro lato la cima del Mangart16
Alpi Giulie Occidentali italiane17
mi nascondo dal vento sul lato sud-occidentale della cima18
di nuovo verso la valle, già in profondità sotto il Loški žleb19
ora guardo il Mangart dal basso verso l'alto20
passaggio Čez štenge21
altra parte del passaggio Čez štenge22
presso la slavina nella Loška Koritnica23
il cielo serale brilla a destra della Jerebica, mentre cammino verso la valle.24
mi piace
Volk12. 03. 2011 20:48:45
Pika, il cane è sceso vivo e in salute con i miei due amici alpinisti. mežikanje
mi piace
Parkeljc13. 03. 2011 10:14:47
Igor, quanto tempo hai impiegato per la salita e la discesa?
mi piace
IgorZlodej13. 03. 2011 10:37:12
Tutto insieme con tutte le soste 10 ore.
mi piace
slavi090213. 03. 2011 19:22:02
IgorZlodej, grazie per la meravigliosa descrizione della tua ascesa sul Jalovec (per me la montagna più bella, in Slovenia) e foto bellissime nasmeh
mi piace
ugn23. 04. 2011 14:43:08
Sul Jalovec oggi, in condizioni più o meno ideali. Attraverso il ghiacciaio su e giù.
nell'Ozebnik1
2
nebbie insolite3
O. Ozebnik4
in vetta5
in vetta6
mi piace
lijaneja5. 05. 2011 16:50:22
Io ho intenzione sabato su. Le condizioni dovrebbero essere ideali. Nel ghiacciaio ho sempre paura dei proiettili di pietra volanti, ma allora almeno all'approccio in una mattina abbastanza fredda dovrebbero ancora stare fermi.
mi piace
lijaneja7. 05. 2011 20:27:35
Purtroppo le condizioni non erano ideali, così oggi con il collega eravamo gli unici sul Jalovec. Tutto il resto del traffico ha girato verso Kotovo sedlo. (certo con sci)
cristallo levigato1
Veliki Ozebnik2
Briceljk e Rombon3
Kotovo sedlo con cresta Ponc4
Mangart5
Da Vrh Laške Planje a Žrdi6
Cresta Mojstrovka7
Očak8
Kanjavec9
Da MMP alla Dolkova špica10
Pelc sopra le Klonicami11
Pelc trentski, dietro Plaski Vogel12
Srebrnjak13
Razor e Planja, dietro Cmir e Rjavina14
Bavški Grintavec, sullo sfondo Krn15
C'era poca neve sopra la linea nevosa, ma era molto marcia.16
Goličica17
mi piace
IgorZlodej7. 05. 2011 20:45:26
Sarebbe bene sapere cosa era così non ideale, o forse addirittura pericoloso. Per quanto riguarda Kotovo sedlo, certo ce n'erano molti con gli sci, poiché c'era la discesa in ski touring per coppie organizzata da GRS Rateče.
mi piace
panda8. 05. 2011 11:44:45
Lijaneja: Molto bella presentazione delle cime nelle foto. Poiché vado poco nelle Julijce, la tua spiegazione mi è stata proprio utile. Cosa è non ideale per alcuni e cosa ideale? Per alcuni tutto è ideale (estate e inverno), vero Igor? Lascia anche a noi un po' dei "nostri" commenti, poiché anche noi lasciamo i tuoi a te. nasmeh
mi piace
Pagina:123...1516171819...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie